1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i vecchi telai stiga

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da guruzz75, 24 Gen 2009.

  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Buongiorno Fabio, una domanda: sai quale può essere il valore di uno Stiga Original e di un Flisan degli anni 50/60?
     
  2. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Dell'Original non so dare una valutazione. Il Flisberg ovviamente dipende dallo stato di conservazione sia del legno sia, se sono presenti, delle gomme. Per un bel legno direi che si possono chiedere circa 250 euro, poi dipende molto dalla legge della domanda e dell'offerta. E' sicuramente meno comune degli Alser, Bengtsson e Johansson e quindi ha una valutazione maggiore. Sui siti di vendita se ne trovano alcuni ancora adesso. Comunque la mia è un'opinione personale, interpretala per questo.
     
  3. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Yetiiiii.....!:grev:
     
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ciao Ric, mi hai incuriosito ma non trovo notizie riguardo la vita dei nostri campioni, mi puoi dire qualcosa di più? chi sono gli "sfortunati"? come mai?
    Thanks
     
  5. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Essendo di corsa rispondo brevemente. Alser morì in un incidente aereo in Svezia a 34 anni nel 1977; Johansson dopo una lunga malattia (leucemia o linfoma, non so quale delle due) a 65 anni nel 2011.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  7. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un ecatombe!
    :(

    Mi pare che anche Waldner usasse telai Stiga negli anni 80...
    Strano che il suo nome non si amai stato usato.
     
  8. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    E' stato usato solo che i telai non erano più gli stessi Stiga degli anni prima, in seguito è subentrata la Banda, altra marca telai sempre prodotti a Tranas in Svezia ma tutta la storia della Banda non la ricordo bene, sicuramente Ric o takashikon possono dirti di più, ciao.
     
  9. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Me lo chiedevo, perchè sui cataloghi anni 80 del suo nome non c'è traccia.

    A proposito, aspetto le foto...
    ;)
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
  10. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    L'unica giocatrice alla quale la Stiga dedicò un telaio fu Marita Neidert, campionessa svedese di singolare dal 1966 al 1970 compresi; il manico è "contrassegnato" con la lettera N di Neidert. Questo telaio venne prodotto tra il 1969 ed il 1971.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2015 ---
    Un altro giocatore non molto famoso da noi, ma nazionale svedese, che si meritò un telaio fu Carl - Johan Bernhardt. Fece parte, insieme ad Alser e Johansson, della squadra che vinse il bronzo ai mondiali del 1967. Questo legno è contrassegnato dalla lettera "B"
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 28 Ott 2015
    A guruzz75, Ric Grig, capitanharlock e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato


    Ahem, io mi riferivo però al mitico Jan Owe Waldner, che mi risulta maschio, anche se all'epoca portava i capelli lunghetti..

    [​IMG]
     
  12. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Un terzo nome che a noi dice poco ed al quale venne dedicato un telaio fu Bjorne "Mellis" Mellstroem, che fu cinque volte campione svedese e che partecipò a 7 mondiali ed a 3 europei. Questo legno è del 1968/69 ed è contrassegnato dalla lettera M. Tutte queste informazioni arrivano dal mio amico Manfred Schaefer, uno dei maggiori esperti e collezionisti di telai Stiga del mondo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2015 ---



    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2015 ---
    Credo che Waldner firmò un contratto con altre ditte, se non ricordo male la Banda. La Stiga non aveva più il monopolio dei telai che deteneva anni prima insieme alla Butterfly...


     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 28 Ott 2015
    A Ric Grig piace questo elemento.
  13. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfetto.
    Quindi giocò con telai Banda, e ho letto adesso che prima dell'89 pare usasse Nittaku.
    Questo spiega come mai non ci sia una Stiga Waldner...
    :D
     
  14. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao capitanharlock, fidati la stiga ha fatto una linea di telai con nomi di vari campioni tra cui uno porta il nome del Maestro , ti so dire anche che Banda comprò Stiga nel 1984, quindi più o meno a cavallo degli anni che Waldner passò da junior a senior e qualche anno dopo divenne Campione del Mondo. Artefice dell'operazione di acquisto fu Bengt Bandstigen che passò poi l'azienda al figlio Mats, e qui potrei sbagliarmi, credo che sia morto giovane qualche anno fa (il figlio, era ceo della Stiga e appunto se ricordo bene purtroppo non è più tra noi). Comunque per avere informazioni migliori cerca in internet vedrai che qualcosa trovi.
     
  15. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Banda Waldner mi risulta, uno Stiga Waldner io non l'ho mai visto, nè mi è riuscito di trovare qualcosa su internet.
    Non che questo significhi che non esista...
    :)
     
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Esistono due serie di telai, uno Stiga e uno Banda, prodotti negli anni 84-85-86 che portano i nomi di Johansson, Waldner etc, prodotti in pochi esemplari, avevano gomme scadenti ed erano davvero brutti, se riesco a trovare una foto la pubblico, ciao.
     
  17. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ho imparato qualcosa anch'io. Grazie
     
  18. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Doct Fabioooo ... ma uno Stiga Contra Super Carbon non si riesce a trovare ???:piango:
     
  19. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Premesso che se lo vedrò te lo farò subito sapere, credo che il posto migliore per cercare i vecchi Stiga sia www.tradera.com e scrivere bordtennis come chiave di ricerca; ci sono tanti telai Stiga, può darsi che troverai anche quello che stai cercando. Buona caccia (sarà sicuramente più facile che trovare lo Stiga Tova Stipancic...)
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Glielo avevo dato anch'io il nome del sito a Ric e tengo anche d'occhio se vedo un contra per lui ma niente..
     

Condividi questa Pagina