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i vecchi telai stiga

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da guruzz75, 24 Gen 2009.

Status Discussione:
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  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    prendi una siringa, riempila di alcool, poi solleva la gomma quel tanto che basta per spruzzare un pò di alcool... piano piano solleva e spruzza, con molta calma e pazienza. Quando hai finito, lascia asciugare ALL'OMBRA, poi passa il piatto con della para che puoi trovare dal ferramenta, sempre se non hai qualche rimanenza, ricordo della colla fresca artigianale...
    Poi controlla che il piatto non sia lesionato vicino alle alette del manico: quello è un punto molto delicato perchè il sudore negli anni penetra e rende fragile il legno. Se trovi una crepa, sigillala con una iniezione di attack. Passa dello smalto per unghie sulle alette, fai asciugare e incolla delle S2 o delle CALIBRA LT SOUND, o meglio ancora delle MARK V GPS . Avrai tra le mani un gioiellino vintage dal suono inimitabile.
    Buon lavoro !!:birra:

    Restando sul nuovo, da affiancare per provare la differenza, cosa mi consigliereste?
    ANIMUS DIANA: artigianale 5 STRATI in legni pregiati Animus | Telai Tennis Tavolo Made in Italy

     
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  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ciao Riccardo!!,quando ci vediamo? avrei bisogno di farti vedere un telaio vintage,e vorrei saperne di più
     
  3. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Ric.
    Approfitto ancora.
    Alcool denaturato classico?
    Troppo aggressiva l'acquaragia?
    Dove trovo le Mark V Gps?
    Edit: le ho trovate da Decathlon a 30 euro..., che spessore consigli?
    1,5- 1,8, 2 o (?) Max ?

    :)
     
    Ultima modifica: 4 Set 2015
  4. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    alcol denaturato dovrebbe bastare: ha il pregio che asciuga molto in fretta e non aggredisce il legno del telaio. se non funziona perchè ormai le gomme sono vulcanizzate, prova col solvente per unghie... magari lo compri assieme allo smalto...ops...forse è meglio che lo fai comprare :D. acquaragia temo sia troppo aggressiva.
    Lo spessore delle gomme dipende dal tuo gioco.
    Su un defensive wood esteticamente starebbe bene un 2.0 e 1.8
    ah... una volta staccate le gomme e pulito per bene, passa il profilo del piatto e il manico con carta vetrata zero, così da far risaltare le venature e gli strati del legno....occhio a non strisciare i bollini neri del manico!! Poi passa un pò di olio per mobili su uno straccio di cotone bagnato e vai di olio di gomito. Cosi sarà perfetto ;)
     
  5. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  6. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Una sola ovviamente, lo dici anche tu 2.0 e 1.8 sono una gomma da 2mm e una da 1.8 mm. Per la colla ti conviene comprarne un tubetto sempre da Decathlon dovrebbero avercela, non usare colle fai da te o quelle gomme non le staccherai mai più...Ciao
     
  8. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    puoi trovare le MARK V anche qui http://www.tennistavolo-fp.com/
    per la colla, puoi usare quella per aggiustare le camere d'aria delle bici: asciuga subito, va benissimo, e non imbratta nè il telaio nè la gomma. poca spesa, moltissima soddisfazione.
    Le gomme per le racchette sono vendute in confezione singola, di forma quadrata, poi vanno ritagliate sulla forma del telaio. ti consiglio di fare così:
    una volta che hai le due gomme e la colla, scarta la confezione, appoggia il telaio alla gomma e segna con una penna il profilo del piatto. Poi ritaglia la gomma.
    Leggero strato di colla sul telaio e sulla gomma. quando è bene asciutta (3-4-minuti max), fai aderire la gomma partendo dal manico. Se ti accorgi che stai incollando male, stacca tutto, nuovo piccolo incollaggio e ricomincia.
    Passa un rullo per eliminare eventuali bolle d'aria, e lascia la racchetta sotto peso per un paio d'ore.
    Dopo che l'hai usata, pulisci le gomme con il liquido blu - azzurro multiuso per cucina, tipo bref - cif NO SGRASSATORE - e mettici una pellicola di domopak. Non usare gli appositi spray perchè fatti apposta per bruciare le gomme...
    buon divertimento ! :birra:
     
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  9. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie della guida, potrei anche incollare direttamente la gomma e rifilare dopo...
    Che dici?
     
  10. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    certamente! come ti senti più sicuro. attendiamo foto dell'avanzamento lavori...il "prima già ce l'abbiamo. ora attendiamo il "durante" ;)
     
  11. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ordunque,
    in attesa dell'arrivo di gomme (60 euro, pensavo meno) e colla, ho proceduto a rimuovere le vecchie.
    Ho iniziato a usare un solvente, ossia quello che si usa per rimuovere lo smalto dalle unghie della moglie.
    Visto l'effetto praticamente nullo, e dopo essermene abilmente spruzzato un poco in un occhio (non fatelo, nel caso sciacquare abbondantemente e immediatamente), ho deciso di adottare il liquido migliore in assoluto: l'olio. Di gomito.
    Ho con fatica rimosso il rimovibile con una spatolina, e, dopo tanto lavoro, ecco il risultato:

    [​IMG]

    Rimanevano ancora molti residui di colla e gommpiuma, dunque sono ricorso a carta abrasiva finissima e altrettanto liquido (quello del gomito).

    Risultato:

    [​IMG]

    Molto meglio, permane ancor qualche piccolissimo residuo, ma direi che ci siamo.

    Ecco il peso del telaio:

    [​IMG]

    86g.

    Attendo impaziente le gomme.

    :D
     
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  12. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Bravissimo, ottimo lavoro.
    Purtroppo il restauro o anche solo la ripulitura dei vecchi telai é un'attività senz'altro antieconomica in senso stretto. Ma, come in tutti gli hobby che si rispettino il lato emotivo e, perché no, affettivo hanno di gran lunga il sopravvento.
    Nel tuo caso poi, hai rimesso in efficienza un telaio che (vedrai) oltre a richiamare un congruo bagaglio di ricordi é ancora in perfetta forma e ti darà belle soddisfazioni.
    Complimenti e buon Ping pong!
    Ciao
    Maurizio
     
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  13. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per l'aiuto,appena arrivano le gomme procedo a incollatura e vi posto i risultati.
    :D
    Devo anche acquistare il nuovo tavolo, quello "old" era marcito, ma è sopravvissuto a mille battaglie ed anni all'aperto...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    Bello questo Animus Diana... che gomme consigliate?

    :D
     
  14. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Gran lavoro Capitano!:clap.
    Togli però il nastrino rosso intorno al piatto che non si può vedere...:)
    Prima di incollare le gomme, passa il piatto con una mano leggerissima di smalto per unghie, trasparente, usando il pennellino suo. Poi carteggia ancor più leggero: questo ti permetterà di attaccare e staccare le gomme con molta facilità e senza rovinare il telaio. Ricordati di controllare l'integrità delle alette.
    Per l'ANIMUS DIANA, puoi mettere le stesse che hai ordinato per lo Stiga, oppure se vuoi spendere qualcosina meno, le STIGA BOOST TC - TS da tt planet http://www.ttplanet.it che eventualmente puoi intercambiare con le MARK V.
    :birra:
     
  15. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Già fatto, subito dopo le foto.
    :D

    Farollo! :)
    Sono dubbioso però, non sarà che si altera in questo modo l'accoppiamento fra legno e gommapiuma?

    Mi paiono integre. Controllerò meglio.

    Ottimo, approfitto ancora... :)
    L'Animus Virtus 5 è molto più veloce e/o difficile?
    Differenze con il Diana?
     
  16. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
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    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    vai tranquillo, se passi un leggero strato e poi carteggi con carta zero non cambia nulla e il telaio rimane sempre bellissimo.
    il Virtus 5 ha lo strato centrale in balsa nautica e la fibra aramidica: è più leggero e rigido del Diana e un filino più veloce, ma la palla si sente molto ugualmente. La differenza sta:
    1)nella parabola, più alta nel Diana, un pò più bassa quella che esce dal Virtus
    2) nell'effetto catapulta prodotto utilizzando le gomme di ultima generazione: i top spin col Diana sono più "sicuri", più liftati, ma meno veloci, con il Virtus a parità di forza e gomme, risultano più profondi e veloci. 3) nel block al tavolo il Virtus si comporta decisamente meglio grazie alla maggiore rigidità ed al centro colpo allargato dalla fibra aramidica.
    In pratica, pur essendo entrambi più veloci del tuo Stiga Def, il Diana è il telaio ANIMUS che più gli si avvicina per tocco e feeling, il Virtus è già un telaio più specificatamente votato all'attacco.
    Per non andare in OT, se vai alla discussione Finalmente!!! A breve nuovi telai troverai le recensioni del Virtus e di altri telai ANIMUS.
    Buon lavoro e buon divertimento!!
     
  17. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ordunque,
    ho incollato le Mark V, usando colla Joola Lex, e tutti gli accorgimenti necessari: colla asciutta, ben stesa con la spugnetta, rullo, messa in pressione per un paio di ore.

    Al di là del taglio che mi è venuto così così (sob), la superficie della gomma non è perfettamente tesa come quella di una racchetta che esce di fabbrica completa.
    Sembra abbia delle leggere ondulazioni.

    E' normale o ho sbagliato qualcosa?

    :piango:
     
    Ultima modifica: 16 Set 2015
  18. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
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    Allenatore FITeT
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    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    lasciala ancora sotto peso, un bel peso. Domani dovrebbe andare meglio. In ogni caso leggerissime imperfezioni sono fisiologiche con una stesura a mano...e le colle attuali certamente non aiutano ad ottenere brillanti risultati.
     
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  19. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Farollo!
    Anzi, lo sto già facendo.
    L'ho messa sotto un motore di un giradischi a cinghia Micro Seiki, roba da 15kg...
    :D
    La prossima volta uso il mastice da bici, come mi hai consigliato e taglio la gomma PRIMA di incollarla.
    Devo solo trovare delle forbici adatte e affilatissime, fino ad ora ho provato, con scarsi risultati:

    1) Forbici da lexan curve, per modellismo
    2) Cutter da moquette
    3) Forbici classiche da cartoleria

    Il problema è che la maledetta gomma è dura e molto spessa.
     
  20. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
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    Allenatore FITeT
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    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Micro Seiki...il signore sì che se ne intende !! complimenti !!
    io taglio le gomme con delle forbici da calzolaio, made in Germany, misura media con lame da 10-13 cm. Con molta pazienza e senza fretta: già tagliandole prima di incollarle l'operazione risulta più semplice.
     
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