1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I telai sono soggetti ad "usura"?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fabioping, 4 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fabioping

fabioping Utente

come da titolo, vorrei sapere se i telai, a lungo andare, si consumano come le gomme, o perdono elasticità ecc.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... non credo ci siano state significative variazioni nella produzione dei tali, tali da richiedere un nuovo esame dell'argomento dall'ultima volta che è stato trattato :book: . Usare la funzione di ricerca aiuterebbe a evitare di duplicare all'infinito le discussioni sullo stesso argomento. Prova qui.

3. fabioping

fabioping Utente

la mia domanda è diversa: l'altro aveva chiesto come fare manutenzione, io vorrei sapere se il telaio si consuma

4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il "racket" - dall'etimologia della parola sarà facile intuirlo - è una delle maggiori piaghe del tennistavolo... Quindi sì, in questa cornice giudiziaria assai fosca, anche l'usura fa la sua sporca parte sui telai.
    :p

A arg0, silvio91, Thv e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quelli dei miei avversari sì, e molto pure!:D

6. fabioping

fabioping Utente

addirittura ? xD

7. xiom96

xiom96 Utente

alcuni telai rendono di piu se usati dopo 4-5 anni....

8. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    poco ma sicuro! un telaio, per ottenere la sua "armonia" ha bisogno di circa 6 mesi in cui viene giocato costantemente...le colle si assestano e il legno perde la sua "legnosità" appunto...più un legno invecchia più tende a diventare lento ed elastico, forse ora, con le colle ad acqua, un po' meno rispetto al passato, dove anni e anni di colla fresca con solventi lo "marcivano" ulteriormente....

9. ri65

ri65 Utente Attivo

Mizzica!!!
    Pensavo che tu rovinassi solo le transenne con le tue potenti e misteriose inversioni di 612...

10. fabioping

fabioping Utente

non lo sapevo :eek:

11. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    O di più! visto che se non è laccato bene, l'acqua penetra nel legno e non evapora velocemente come invece facevano i solventi.

Poi la durata nel tempo potrebbe dipendere anche dalla colla che è stata usata per unire gli strati di legno del telaio. Senza saperne molto, ho idea che le colle epossidiche col tempo possano diventare fragili, sicuramente più delle colle a caldo, che ormai però sono usate in pochissimi modelli, perlopiù artigianali.

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se li compri da me, sicuramente sì, eh eh.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina