1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

I robot pongisti stanno migliorando

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 28 Apr 2026.

1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Questo qui sotto è quello della Sony AI ed è impressionante.

Al netto di chi vince e chi perde guardandolo giocare contro atleti di buon livello la cosa che mi salta subito all'occhio e che secondo me è quella che gli da un vantaggio non da poco è il fatto che muovendosi in modo strano l'umano non conosce cosa succederà o cosa sta per fare e quindi non può anticipare perdendo tempo.

Il video completo è interessante, qui sotto vi lascio due scorciatoie a due momenti di gioco.

Visualizza: https://youtu.be/EH8kZDc7OLk?si=RJfbXfYaFS8arEE0&t=482

Visualizza: https://youtu.be/EH8kZDc7OLk?si=new_ziMxVSior1t4&t=718

A Ermenegildo e ggreco piace questo messaggio.
  2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sarebbe un ottimo investimento per una società o un gruppo di società sportive, uno sparring paziente e non soggetto ad affaticamento.
    Non è sostitutivo dello sparring umano, per via essenzialmente dei servizi e delle finte che vanno letti entrambi da un esecutore umano.

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ho idea che attualmente abbiano dei costi di produzione, manutenzione e una complessità di gestione molto al di fuori delle possibilità di privato/associazioni. Senza parlare della pericolosità dei movimenti.

Penso se ne debba riparlare tra 15/20 anni.

4. Ermenegildo

Ermenegildo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Esatto. Come ho scritto altrove, manca la predittività. Forse quando costruiranno un robot umanoide capace di giocare a ping sarà diverso ma per ora l'umano parte svantaggiato senza una possibilità di leggere i movimenti dell'avversario e quindi agire/reagire di conseguenza. Nelle brevissime fasi di elaborazione e di attesa il robot dispone la racchetta orizzontalmente per attuare a scheggia la sua azione repentina (supportato da nove "occhi).

Condividi questa Pagina