1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i piu forti puntinati corti della storia

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ASTREA, 30 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    qui chiedo aiuto agli storici del nostro forum:
    chi sono stati i piu forti giocatori di puntinata corta (sul rovescio) della storia del tennistavolo mondiale, dall' inizio a oggi?

2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Non ce ne sono molti che io sappia: Orlowski, Wang Tao... e poi... :mumble:

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Tra le donne credo Deng Yaping. Tra le giocatrici ancora in attività le giovani leve cinesi non hanno più espresso di recente giocatrici di questo tipo, bisogna scendere fino a Gao Jun, vecchia generazione cinese, ora intorno al 19, ex n°3. Tra le europee la buona Otilia Badescu una decina d'anni fa anche n°1 d'Europa giocava (gioca tutt'ora) con 2 puntinate corte.
    Tra gli uomini mi pare che Liu Guoliang usasse una puntinata corta su una delle due facce ma potrei sbagliarmi. Tra i giocatori attuali non mi viene in mente nessuno tra i primi 20, credo si debba scendere anche in questo caso alla vecchia generazione di cinesi come He Zhi Wen o il nostro Yango.
    In fondo Yango al suo massimo (se la memoria non mi inganna circa n°15 al mondo) era uno dei più forti puntinari corti del circuito.

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    yango mi pare sia stato sul 20 simo posto :approved:

grande yango

5. Admiral Nelson

Admiral Nelson Utente Attivo

Squadra:
    A.I.C.S. Sestese
    Mi sembra che anche J. Huang (forte giocatore canadese deglia anni 90) giocasse con una corta.

6. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Li Hi, ex giocatore cinese della Sterilgarda gioca con una puntinata corta sul rovescio e quando qualche anno fa e' tornato in Cina aveva circa 35 anni: giocava a livelli di Viburny ( nn so come si scrive ) cmq penso che quando fosse piu' giovane raggiunse un buon ranking classifica mondiale, qualcuno puo' confermarlo e magari approfondire cio che ho detto?

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Li Yi si scrive così. In procinto di diventare italiano quando lo diventò Yango (cioè dopo 7 anni di residenza in Italia). Ai tempi la dirigenza fitet decise che un solo cinese in nazionale era sufficiente così Li non vestì mai la maglia azzura e gli fu preferito Yango. Per questo motivo non credo sia mai entrato in classifica mondiale (a meno che non lo fosse stato molto prima con la maglia cinese ma dubito). Tornato in Cina circa 2/3 anni fa mi pare che sia riuscito ad entrare nel giro degli allenatori di qualche centro federale grazie all'aiuto di Liu Guoliang, e soprattutto grazie al fatto che ancora il suo passaporto è quello cinese.
    Vyborny invece si scrive così.

8. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Grazie dell' approfondimento, visto il livello espresso a quell' eta' ero davvero convinto che fosse entrato in classifica mondiale con una buona posizione, ad ogni modo nel suo periodo di forma migliore penso possa aver giocato circa da 30-60 al mondo.

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il gran difensore Ding Song mi pare che avesse il puntino corto sul rovescio.

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Allora, devo fare alcune precisazioni ed altre correzioni, la mia "memoria" ogni tanto si sveglia e reperisce informazioni che prima non conosceva..:rolleyes:;)

1) Li Yi è stato effettivamente intorno al 35 del mondo prima di arrivare in Italia. Poi (qualcuno dice) si è adagiato alla vita del belpaese mettendo su qualche chiletto ma restando sempre un grand bel giocatore. Fu naturalizzato appunto come dissi sopra ma per scelta della federazione non giocò mai con la maglia della nazionale italiana e quindi non fu nemmeno necessario cercare di ottenere il passaporto italiano. Attualmente è addirittura l'allenatore delle nazionali giovanili in Cina, sotto la sua guida è emerso nientepopodimeno che Ma Long, quindi sembra che tutto sommato stia facendo un ottimo lavoro!
    2) Deng Yaping non aveva una puntinata corta ma una medio lunga, mi scuso per l'informazione errata.
    3) Liu Guoliang confermo che usava un puntino corto.
    4) La storia vuole che anche il mitico Ma Wenge originariamente usasse un puntino corto sul rovescio ma che il leggendario Cai Zen Hua gli impose di passare ad una liscia, a mio parere correttamente, per poter sfruttare al meglio le potenzialità di tale colpo.

Tutto questo, per la precisione...:approved:

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

:approved:
    per l'esattezza una 755 con gomma piuma, l'unica che riusciva a scaldarsi con lei grazie alla perfezione dei colpi e regolarita mostruosa era Kong

12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Tra quelli in attività, segnalo sicuramente Dr Pimple!!!:D

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Jiang Jialiang 2 volte campione del mondo e Zhuang Zedong 3 volte campione del mondo.

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Hou Ying Chao ha la corta sul rovescio, e anche la Jiang HuaJun cinese che gioca per Honk Kong. Liu Guoliang aveva la corta sul dritto. Il cine Chen Jia che gioca in Italia ha una corta sul rovescio. Il canadese Jhonny Huang penso abbia corta sul dritto.

15. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    sicuro?

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    che legna sistematicamente Casta al 5° :D

17. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    sicuro sicuro proprio no! però ho letto diverse cose in giro su internet che parlano di questo. Magari qualcuno più informato potrebbe confermare o smentire.

18. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

Anche a me risulta che Liu Gouliang usasse una puntinata corta sul dritto [l'unico lato della racchetta che usava credo..] e in caso affermativo, penso che il suo palmares [oro olimpico ad Atlanta + oro Mondiale in olanda nel '99] ne farebbero in milgiore di tutti.
    Tra quelli in attività, mi pare che il difensore cinese Hou Yinchao [che ha furoreggiato in europa nei pro tour autunnali 2006] abbia una shortpimps sul rovescio.
    Tra le donne c'è la giovanissima Ai Fukuara [che la usa sul rovescio un pò tipo Carl Prean] una vera starlette in giappone.

Infine ci sono io.. ehehe con la mia Stiga Pippa (ehm clippa)

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ho avuto modo di incontrare Jiang Jialiang un paio di volte in Cina e la racchetta che gli era stata messa in mano per fare qualche partita con noi (lui in realtà aveva smesso da anni) era con puntini corti in effetti.
    - - -
    OT: ma tu Lostboi ti senti più Keroniano o Pekoponiano? PS: Attento al Miororo.:rotfl:

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non scrivo come mai hai vinto 2 volte di fila perchè sarei censurato! Prox sett vediamo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina