1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I pallettari li odio !

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GANDIX, 29 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GANDIX

GANDIX Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    alfredo brunozzi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    marche
    ultimamente con il mio gruppo di tennis-tavolo stiamo facendo un bel po' di (mini)gare tra noi ma purtroppo sono poche le volte che arrivo primo poichè c'è sempre un pallettaro (che incontro sempre in finale)che mi batte.
    ogni palla che vede la taglia ogni palla che gli metto anche angolata e forte me la prende e finisco sempre per sbagliare prima io e così mi batte sempre avete qualche consiglio da darmi su come affrontarlo (ho tutte e 2 le gomme lisce e il top-spin lo metto abbastanza bene)??

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Devi avere pazienza e.. metterne dentro una più di lui. (Tattica che peraltro funziona anche contro gli attaccanti)

3. GANDIX

GANDIX Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    alfredo brunozzi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    marche
    Questa era l'unica risposta che speravo nessuno mi dicesse xD però se è l'unico modo ...

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    beh, qualcuno doveva pur farlo... :)

A ZZTOP piace questo elemento.
  5. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Una tattica semplice che puoi tentare è questa : tirargli dei topspin lenti ma molto alti sul rovescio per indurlo all'errore . E' una tattica che funziona bene contro giocatori con puntinata lunga sul rovescio ( come me...) che soffrono il topspin alto e lento , ma carico di spin e che rimbalza lungo costringendoti ad arretrare e a scegliere con precisione il momento in cui tagliare , pena l'errore immediato o la risposta tagliata non tesa al punto giusto che consente a te di entrare secco in schiacciata .
    Non è facile eseguire questo tipo di topspin. Ci vuole buona sensibilità , telaio non troppo rigido e gomma a piuma medio morbida . Devi fare il topspin spingendo la racchetta un po' più in alto che in avanti , privilegiando l'effetto che dài alla velocità . Ti assicuro che noi difensori , pardon "pallettari"..., soffriamo molto questo tipo di colpo mentre abbiamo molti meno problemi sui topspin veloci e tesi. :approved:
    P.S. - Non odiarci comunque, anche noi abbiamo il diritto di esistere ed interpretare uno stile di gioco diverso dal tuo. Il bello del tennistavolo sta proprio nelle numerose varianti di gioco e la bellezza di certe partite nasce proprio da ciò. Guardati i video del vero Matsushita che gioca contro fior di attaccanti e poi dimmi se le partite che ne vengono fuori sono noiose oppure no ...

Ultima modifica: 29 Mag 2013
    A punto, Mascalzone e nemesi piace questo messaggio.
  6. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    non sono "pallettaro". ma siamo sicuri che quelli che tu definisci tali non siano invece giocatori che hanno un ottimo palleggio, un ottimo controllo una buona sensibilità di mano per cui te la ributtano sempre dall'altra parte?:)

7. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Analisi perfetta tecnicamente! Aggiungerei anche che di solito quando l'attaccante è in vantaggio questa tipologia di giocatore difensivo evita accuratamente di rischiare qualsiasi attacco o contrattacco! Conseguentemente a quel punto puoi ancora di più permetterti di sceglire la palla giusta da chiudere!
    Ci vuole costanza e molta pazienza, ma alla fine la soddisfazione è doppia!

A Mascalzone e ZZTOP piace questo messaggio.
  8. nemesi

nemesi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Paolo Gussoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD GSO Arese
    Analisi lucida e precisa. Aggiungo che la tattica descritta dal mio amico Matsu funziona anche contro le antispin.

9. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... si, però ci sono quei giocatori che effettivamente prendono e tagliano praticamente tutto istintivamente, a dispetto del nome del colpo, dello stile e delle strategie; comunque te la ributtano indietro, tagliata e velenosa, ma magari crollano su una palla liscia o alta. Insomma, con attenzione e senza fretta se ne viene a capo.
    Solitamente hanno delle racchette che se fossero offerte sul mercatino in regalo, nessuno le vorrebbe.
    Poi ci sono quelli che in più affettano consapevolmente... e allora c'è sempre da imparare.
    Il fatto è che chi sbaglia prima perde, come sai e come ti ha già risposto sette. A fare punti si impara dopo un po'.

10. nemesi

nemesi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Paolo Gussoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD GSO Arese
    C'è un giocatore simile da noi e siccome tende a giocare sempre taglioni di rovescio e di dritto non sa toppare, io cerco di spostare il gioco sul suo dritto per forzarlo a giocare un rovescio innaturale oppure un dritto poco carico su cui è molto facile aprire. In ogni caso la regola fondamentale è che non puoi giocare con tutti sempre nello stesso modo.

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    IN SOSTANZA ODI CHI GIOCA A PING PONG ... ;)

A paolom e Provolino70 piace questo messaggio.
  12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    di norma contro questo tipo di giocatori (pallettari che però non hanno colpi veri e propri) il la differenza fra vittoria e sconfitta è determinata solo da te stesso nels enso che vincono fintanto tu sbagli e fintanto la qualità dei tuoi colpi gli permette recuperi.
    di base bisogna :
    servire liscio veloce lungo non ti sto a spiegare tutte le variabili ma se non hanno colpi d'attaco non serve altro servendo liscio veloce la palla che ti tornerà sara nella stragrande maggioranza dei casi da schiacciare o al massimo da tirare top veloce nella peggiore delle opzioni da scambiare.
    l'ideale è spostarlo sul dritto (sempre se non sà tirare) e poi appoggiare di lato corto sul suo rovescio per poi allungare nuovamente sul dritto.

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    servi liscio corto o tagliato lungo sulla gommacia e poi tira forte al centro;)

14. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :azz: AZZ...le cose si mettono male....anni e anni di allenamento buttati al vento....
    ma cos'e' un complotto ???mmm.... sembrerebbe piu' un "complomille".....

APPLICATE LE VOSTRE TATTICHE...EL MATA VI ATTENDE !!!!!
    :banana:

15. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    questa discussione mi piace molto!!! :)

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma chi sono 'sti pallettari? Ne conoscevo un paio che dicevano che chi gioca contro di loro e vuole solo tirare e scambiare senza guardare i tagli e le liscie sono una manna per loro...:)
    Parli di questi?:rolleyes:

A Provolino70 piace questo elemento.
  17. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :eek::eek::eek::eek::eek:...:rotfl:

Ultima modifica: 1 Giu 2013
  18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    chiaramente dipende da che materiali usano e dal livello del giocatore, ma l'impresione è che la discussione sia nata parlando di giocatori poco + che amatori la mia risposta seguiva questa versione.

19. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Dunque, bisogna capire il pallettaro quali gomme ha. Se ha la puntinata lunga sul rovescio allora il consiglio di Matsushita è (forse) l'unico applicabile se lui è davvero bravo come dici. Poco più di un mese fa ho perso ai quarti con una ragazza che mi giocava tutte le palle di rovescio puntinato,ed io come te che ho 2 lisce e tendo sempre a toppare dopo un pò tiravo a rete (maledetti puntini!). Ho notato pure io che se gli facevo palle alte toppate lente e lunghe sul rovescio lei si impappinava,ma l'ho capito tardi e cmq non è facile fare una partita tutta di top lenti, devi essere molto bravo.
    Se invece il tuo avversario è un liscio, allora capisco che te le riprende tutte ma...se tu diventi bravo a caricare molto il top e ad angolargliele sempre più (sempre con una buona percentuale) teoricamente dopo un pò dovresti "bucarlo". Devi solo trovare il coraggio di fare dei top anche su taglioni velenosi in modo da non permettergli il palleggio continuato di taglio, altrimenti muori e se lui è bravo può continuare all'infinito facendoti fuori.

P.S. Non ti demoralizzare, vedrai che arriverà il giorno in cui sarai pronto e (migliorando velocità e reattività) li distruggerai tutti. Speriamo che anche per me quel giorno arrivi presto :D

:cool:

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se gioca con la puntinata che inverte tu NON devi dare spin servi liscio lungo sulla puntinata e tiri il PRIMO top veloce praticamente piatto sempre sulla puntinata poi da lì in poi dipende da come si evolve los cambio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina