1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I numeri di un insuccesso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da senigallia, 1 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia

    Non dovrebbe migliorarle le scelte e che...... non dovrebbe proprio farle, non ne azzecca una, e lo sai! :azz:

    Te ne dico una per tutte, quando nacque il canale Supertennis venne proposto alla ns federazione di poter trasmette immagini, partite, incontri internazionali del tennis tavolo con ampi spazi, rendere visibile a tutto tondo il nostro sport sarebbe un'occasione unica e rara sul satellite ed ora sul digitale terrestre ( i costi allora sarebbero stati abbordabili), ebbene la risposta fu "no" i motivi? Vatteli a capire.
    Se é stato un motivo di orgoglio (come pare) non c'é stata scelta più sbagliata, lo sappiamo e confessiamolo che é il tennis all'origine del tennis tavolo anche se oggi sono due sport relativamente diversi.
    Invece nacque il nostro canale su internet, mai decollato e poco seguito (credo non ci sia più)

    Si ci è crogiolati per anni per qualche sponsor che "scianni" ha avuto la possibilità di inserire, naturalmente (soprattutto) senza trascurare i propri interessi, pensando che fosse la panacea a tutti i mali del Tennis tavolo, i risultati ce li hai mostrati con il tuo articolo.

    Per carità non ce l'ho con nessuno, ancor meno voglio criticare la buona volontà che senz'altro c'é stata e c'é, o giudicare da fuori come fanno in molti è facile (anche tu lo stai facendo), ma è indubbio che c'è un momento in cui anche un leader deve avere la consapevolezza di essere umile e chiedersi dove sta sbagliando ascoltando la voce degli altri, anche quelle di questo forum magari intervenendo per risolvere qualche dubbio, perchè no, le grandi imprese si fanno in team con idee chiare e metodo.

    Come accade nel nostro governo si fanno invece le proprie leggi ad inciuccio, si pensa più ad autogestirsi fin quando la barca và, e questo è un'altro "piccolo" problemuccio.
     
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  3. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Speriamo che ci sia un scatto di orgoglio anche leggendo il posizionamento del tennistavolo all'interno del Coni e a livello internazionale...

    Ho capito il senso di quello che scrivi. Noi pensiamo che il progetto che viene portato avanti oggi (che è quello di ieri e l'altro ieri) non sia idoneo, indipendentemente dagli schieramenti e dalle persone. C'è chi avversa Sciannimanico ma ragiona nello stesso modo, magari pensando a nomi nuovi per idee vecchie. Questo non ci interessa ed è la sostanza.
    Come metodo invece, per ognuno degli studi pubblicati su La rinascita del tennistavolo italiano la federazione è stata informata prima, chiedendo se era interessata all'argomento e alla sua pubblicazione sulla Rivista o sul web. Spesso non ha risposto. Sul prossimo argomento invece (Il Programma Giovani) ha esplicitato direttamente il no. Il Manifesto su un nuovo corso della federazione è stato fatto conoscere per primi ai candidati alla Presidenza e solo dopo pubblicato. Infine, come atto fondativo di una Scuola Tecnica Italiana ci eravamo impegnati a pagare l'organizzazione di un convegno a Senigallia con i migliori allenatori del passato e del presente. Convegno che non si è mai svolto perché la FITeT ha cambiato idea.




    C'è critica e critica, c'è modo e modo c'è contenuto e contenuto. Certo, un leader umile ed intelligente da saper ascoltare è un dono.
     
  4. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia

    Carissimo scusami intervengo dicendoti che quello che scrivevo é esattamente quello che tu mi ribadisci "Noi pensiamo che il progetto che viene portato avanti oggi (che è quello di ieri e l'altro ieri) non sia idoneo, ecc ecc" quando dicevo che si vive sugli allori (semmai ce ne fossero stati).

    E' pregevole quello che fai e che fate, senz'altro le vostre sono proposte anche valide e da prendere in buona considerazione, ma.....non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

    E' anche vero però che per ottenere e fare quello che intendete costruire, prima bisogna partire dalla base, fin quando il tennis tavolo in Italia avrà la nomea di sport da "oratorio" possiamo inventarci qualsiasi cosa e fare castelli in aria, bisogna prima riacquisire la giusta popolarità che avviene lavorando con il marketing ed i mezzi di comunicazione, per questo era cosi importante avere una vetrina come "super tennis" che ho citato.

    Far vedere ciò che accade non solo in Italia (sarebbe troppo limitativo e forse contro-producente), ma soprattutto all'estero con le immagini dei campioni oltre confine avrebbe attirato sicuramente molte più iscrizioni di giovanissimi alla federazione , magari non in maniera eclatante ma sicuramente consistente e comunque era un buon punto di partenza.

    Poi bisogna lavorare per far cambiare le abitudini al pongista di oggi e conseguentemente alle società ai quali sono affiliati, bisogna far diventare come in altri paesi stranieri a noi vicini come Francia, Germania, Belgio, Svezia, ecc ecc. il tennis tavolo professionistico; oggi lo zoccolo duro del TT Italiano è la 5° e 4° categoria formata perlopiù da ultra 35enni a cui non importa molto che le cose cambino più di tanto anzi gli va bene cosi, meno gente gioca più possibilità si hanno per rimanere li nella classifichetta e questo gli basta per vantarsi con l'amico.

    Nel tennis le cose vanno diversamente, (ma potrei dirti anche nella federazione BOCCE e tiro al piattello), ad ogni torneo vengono instaurati dei premi in denaro o valore a partire dalle categorie più basse con montepremi ricavati in parte dalle federazioni ed in parte dalle iscrizioni ai tornei, tutto ciò creerebbe più interesse verso chi si avvicina al TT si giocherebbe anche per altri scopi e non solo quello dell'inutile e futile gloria di uno sport diciamolo non considerato dall'opinione pubblica.

    Se ci sono possibilità di guadagno per chi diventa più bravo, aumenterebbe la richiesta di allenatori, sparring, ed accademie.

    Io per farti un esempio proverei a far pagare un quid in più ad ogni iscrizione (magari solo qualche euro per iniziare) ai tornei per metterlo nel montepremi finale, bisogna avere il coraggio di farlo perchè neanche ai ragazzini interessa più la la coppetta di plastica o medaglietta!!!!!
    E' chiaro che dopo poco tempo si stufano e vanno a giocare a pallone!
    Anche questo cambiamento potrebbe essere un pretesto per diffondere tramite media il TT con comunicati stampa, sperando che qualcuno se la prenda a cuore, ed insistere insistere insistere.
    In Italia, non vengono fatti tornei internazionali. non viene nessun campione, non vengono organizzati eventi di livello che possano far solo emergere il nome tennis tavolo, bisogna darsi da fare per organizzarli

    Inizierei anche a fare una campagna di sensibilizzazione usando qualsiasi mezzo che possa fare appeal sulla massa, (vedi in Canada cosa si è inventata Susan Saradon la famosa attrice appassionata del ns sport)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina