1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I nostri cugini Svizzeri del Canton Ticino

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Vins, 6 Apr 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    In Italia si sa, abbiamo FITeT e CSI, di cui la prima rientra nel CONI e quindi permette agli atleti delle massime serie e più meritevoli di partecipare a competizioni olimpiche.
    Ma non tutti si ricordano che noi Italiani abbiamo dei cugini limitrofi che, come noi, parlano Italiano anche se fanno parte di un'altra nazione.. sto ovviamente parlando della Svizzera! Vi confesso che la curiosità di conoscere il loro livello di gioco e la loro organizzazione l'ho sempre avuta, anche prima che pervenisse tra noi il caro Lele, e sempre prima della sua venuta avevo fatto delle ricerche per trovare qualcosa che riguardasse la Svizzera "Italiana" in relazione col nostro amato sport.. ebbene trovai il sito http://www.attt.ch/ che a quanto pare è il loro sito ufficiale...
    a voi le considerazioni, le impressioni, i commenti... e ovviamente largo spazio a Lele che essendo indigeno può chiarirci ogni sorta di curiosità sulla loro federazione che ci è così vicina!!!

Lunga vita al Tennis Tavolo di matrice italiana! (figli e cugini!):campione:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bene, bene, bene. Grazie a VINS per aprire questo argomento. Per gli amici in Italia puo' effettivamente essere una curiosita' vedere cosa succede dalle nostre parti.
    Premetto che non mi sembra che in questo Paese ci siano livelli superiori al nostro. Avevo fatto notare che questo sport piace molto ma, a livello agonistico, è purtroppo ancora in fase di ascesa (cosi' spero sempre).
    L'amico VINS ha ben citato l'Associazione Ticinese, quella che, per vicinanza e per motivi linguistici, piu' ci avvicina.
    Ma, essendo la Svizzera una Federazione, abbiamo la presenza di altre Associazioni. Eccone l'elenco

http://www.agtt.ch/liens.htm (il sito è molto interessante anche per i vari links a cui vi rimando)

Io, vivendo a Ginevra, appartengo all'AGTT e milito nel campionato regionale oltre che negli over 40 (potrei fare anche gli O50 e, se aspetto qualche anno, anche gli O60: qui devo affrontare il Dr. N....puntinaro difficilissimo e....Campione del Mondo di categoria !).
    Ogni Associazione poi fa capo alla FSTT, la Federazione Svizzera Nazionale che ha sede a Berna. Da li, vengono date tutte le disposizioni federali ed emanate tutte le norme organizzative.
    Tutti gli Arbitri Federali, per essere tali, devono affrontare gli esami a Berna e, regolarmente, fare riunioni di aggiornamento e partecipare attivamente agli arbitraggi pena la 'scomunica' di tale funzione.
    I comunicati federali sono sia in lingua francese che in lingua tedesca (questo è il Cantone che ha piu' giocatori e che forse meglio rappresenta il Paese); purtroppo l'Italiano, che è comunque una delle lingue nazionali, viene ignorato.....All'esame di Arbitro, vi era un solo candidato ticinese che non ha passato gli esami perche' (questa è pero' una mia impressione) non 'masticava' bene il francese.
    A livello agonistico 'superiore' abbiamo le 3 leghe: la LNA - LNB - LNC. Nella LNA, la piu' importante, militano anche presenze 'straniere': vi sono cinesi, ungheresi, inglesi che sicuramente avranno un buon incentivo finanziario dagli sponsors; molti dei migliori guadagnano la loro vita facendo anche da istruttore ai giovani nei vari Clubs locali.
    Mi limito a questo pronto comunque a cercare di risolvere altre vostre curiosita'. Come avevo gia' accennato, forse un giorno mi spostero' in Canada (Montreal); state tranquilli, non vi perdero' di vista ma soprattutto vi illustrero' anche quella realta'.

3. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Grazie cugino Lele per le delucidazioni, sono sicuro che le domande pioveranno copios circa lo sport praticato nella tua nazione!

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    allora lele da quello che tu dici mi sorgono una seri di domande: la discriminazione di cui tu parli si ferma agli aspetti linguistici o investe anche il lavoratore italiano emigrato? e i giocatori italiani? credo che non ci siano giocatori forti italiani che giochino in svizzera, i motivi quali sono: gli ingaggi sono uguali o più bassi di quelli italiani? il livello dei giocatori svizzeri è uguale o più alto di quello degli italiani? oppure gli svizzeri non guardano il nostro campionato perchè considerano solo campionati di livello più alto tipo francese e tedesco? ma questi svizzeri cosa pensano del nostro campionato?
    credo che per adesso possa bastare ;)

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, no attenzione. Non c'e' alcuna discriminazione linguistico-razziale. Gli Italiani, qui in Svizzera, si sono fatti onore e fanno ormai parte del tessuto locale (NON entrano piu' nella statistica degli Italiani ma sono, a tutti gli effetti, cittadini Svizzeri). Il problema della lingua, a livello T.T. , è dato dal fatto che questo sport , come gia' detto, è piu' praticato nella zona della Svizzera tedesca e pertanto il tedesco (seguito dal Francese che è la seconda lingua ufficiale) è la lingua piu' importante.
    Non conosco gli ingaggi, non so se guardano il campionato italiano (forse i piu' vicini, i Ticinesi ??). Ogni tanto, alla TV,mostrano qualcosa del nostro sport proveniente dalla Germania (ove militano diversi Campioni internazionali, ben conosciuti e....remunerati).
    Ben considerati sono anche i Francesi (qui a Ginevra ce ne sono molti che militano nei vari Clubs locali e che hanno fatto molte esperienze nel Campionato Francese che mi dicono essere molto duro !?).
    Sai, di numero gli Svizzeri sono molto meno che gli Italiani (è pur vero che Federer è Svizzero, sic) e quindi non posso dire che sono meglio di noi (a certi livelli, ovviamente).
    Come da noi, troviamo sempre piu' spesso stranieri sposati a Svizzeri/e che pertanto giocano come tali nel Campionato pur essendo di origini diverse.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina