1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I lettori nel forum

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da n16, 15 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. n16

    n16 -------

    Che saltino fuori tutti i lettori accaniti di questo forum e indichino pareri:teach: sui libri che hanno letto....:D
    E visto che ho aperto qst discussione:metal: vorrei fare una domanda: sto leggendo il classico libro"l'isola del tesoro" di Stevenson... potete darmi dei pareri??? :mad:
    Leggerò anche il racconto di O. Wilde "Il fantasma di canterville"..visto che prima o poi( quest'estate) dovro farci una recensione di italiano :goccia: , vorrei anche dei pareri altrui....(nn che condizionino il mio lavoro scolastico,:nono: ma solo x pura curiosità....) grazie:cool:
     
  2. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il fantasma di canterville è bello , ma leggi il ritratto di dorian gray, probabilmente
    verrai rivelato a te stesso..........
     
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ma quelli sono libri che si leggevano 30 anni fa:azz: ! Si devono leggere ancora?.... Non leggi Harry Potter ? O altro ... di avventura comunque ... qualcosa di più recente tipo Jeffrey Deaver Clive Cussler , Wilbour Smith, Ken Follet etc..?

    Se vuoi provare a leggere un libro che alla tua età mi aveva letteralmente "preso" ti consiglio : Il pilota di ferro- Hans Ulrich Rudel . Per quel che concerne la tua richiesta non posso più essreti utile......non mi ricordo più....:hoi:
     
  4. n16

    n16 -------

    infatti i libri che devo leggere sono quelli che io sono stato "obbligato":sisi: a leggere dalla mia professoressa d'italiano... poi se mi avanza tempo leggerò altri :teach: libri tra i quali c sn anche quelli che mi hai consigliato tu cm Harry Potter6 e 7 (gli altrili ho gia letti:D ) cmq grazie, ....:cool:
     
  5. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    bella questa discussione, la lettura è una mia grande passione!Oltre ad aver letto svariate volte i vari Harry Potter, mi piace sempre orientarmi su uno stile fantasy, ed è per questo che sono rimasto affascinato dal fantasico mondo ideato da Philp Pullman scrittore della trilogia "Queste Oscure Materie", che comprende "La bussola d'Oro","La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra" e della "Oxford di Lyra, oppure dalle cronache del mondo emerso altra trilogia ideata dalla scrittrice italiana Licia
    Troisi...Come dimenticare il ben più classico Signore degli Anelli.....Mi piacciono comunque anche altri generi più classici, come per esempio il Barone Rampante di Calvino oppure la figlia del capitano di Pusckin...L'isola del tesoro,come il giro del mondo in 80 giorni sono tutti libri scolastici che ho letto che tuttavia credo appartengano a un mondo ormai troppo differente dal nostro..Fra i classici della "Prof"chiamiamoli così ti consiglio però Dr jekill e mister Hyde che se pur dal punto di vista narrativo può sembrare lento e tal volta tedioso, ha in realtà una grande morale e tratta in maniera forse ingrandita ma reale quelli che sono gli aspetti più remoti e forse perversi:teach: :teach: dell'animo umano..Gran bella cosa la lettura..a dimenticavo mi piaccie anche leggere le biografie... in questo meomento infatti sto leggendo "Bono on Bono"l'interessante opera del cantante del gruppo rock più famoso al mondo
     
  6. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... chicco... i classici non hanno età:approved:
     
  7. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... forse questa frase è un pò esagerata:teach:
     
  8. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    ma non saprei......:tsk: :approved: che dici virus è esagerata?
     
  9. bioFa

    bioFa Utente

    in effetti nn è molto esagerata...:D
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ultimo libro letto: Il Profumo

    Consigliatissimo.
     
  11. bioFa

    bioFa Utente

    l'ultimo libro che ho letto io invece è SETA, di Baricco...a me è piaciuto
     
  12. n16

    n16 -------

    devono essere tutti bei libri....:D questa discussione mi intriga....:banana:
     
  13. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... se si parla da fan non lo è:shifty: ... se si è obbiettivi si:approved: (chiudo qui sennò si và OffTopic:teach: )
     
  14. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    L' Isola del Tesoro di Stevensonè un gran bel libro!!!
     
  15. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Fregati!!

    Fregati!! ecco me si ritrovano quei genitori che quando è cominciata la mega purga universale di Harry Potter, supportata da una macchina per far soldi corazzata e micidiale, hanno detto o pensato: "Finalmente mio figlio legge". Ma il sospetto doveva venire quando quegli stessi genitori dicevano "Non riesco neanche a farlo smettere".

    Fate attenzione, ragazzi. Leggere serve a conoscere, comprendere. Fantasticare è svago, può essere utile, ma NON è il fine ultimo della lettura. Così come non si vive di soli dolci, non si cresce, non si conosce e non si comprende nulla di nulla se non si leggono scritti di veri scrittori. Il che non significa "vecchi" scrittori, anche se, ovviamente, a scuola si tende a far leggere opere il cui significato è riconosciuto, e serve tempo, per questo.

    Se un prof vi ha fatto leggere HP senza uno secondo fine di critica e di presa di distanze è da definirsi uno sconsiderato. Ad una certa età è difficile comprendere cosa ci sia dietro l'angolo, e letture come HP non fanno che rendere più lunga e difficile la strada.

    Diffidate di ciò che si diffonde in milioni e milioni di copie: difficilmente è cultura, la cultura non vende, non in milioni di copie, per una legge fisica. Vende tutto ciò che è facile, godereccio ed effimero. Vendono i dolci.

    Fregati nelle tasche e nelle ambizioni. Perché ora è doppiamente difficile per un insegnante far capire perché Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, scritto nel '54 in uno stile paperback, da racconto allucinante a puntate, sia uno dei più visionari racconti mai scritti, con un'aderenza al presente di sorprendente lucidità. Anche se non parla di cyberspazio o di magie. Forse soprattutto per questo. E i ragazzi difficilmente arriveranno a comprendere il motivo, di tanta aderenza alla realtà di oggi, semplicemente perché letture alla HP non gliela mostrano. O non gliela mostrano nel giusto contesto. Mostrano quel che al ragazzo piace gli venga mostrato, che è differente da ciò che invece lo aiuta a maturare. Ma non lo rendono capace di comprendere per quali motivi un racconto come F451 racconta l'oggi più sfacciatamente moderno. E il segreto non è obbligare, ma spiegare, appassionare. Pochi insegnanti sanno farlo.

    Il problema non è la storia, ma lo scrittore, il quale fa la differenza se indaga, scopre, mostra ciò che normalmente non si nota. Lo stile (fantasy, fantascienza, avventura, saggio) è/deve essere solo un mezzo. In HP è invece un fine. Harry Potter è fine a se stesso, e ogni commento del tipo "C'è dentro lealtà, amicizia, intelligenza, e spinge alla lettura" è lo stesso che si potrebbe fare per Topolino. Quello che un ragazzino può imparare leggendo HP è poco più di quello che sa già. Poco. E non c'è uno stimolo a sapere di più. C'è uno stimolo a sapere di più su HP e sui prossimi episodi. Ma questa è economia di mercato. Non cultura.

    Copertine che attirano anche le mosche, tanto sono orgiastiche: Ken Follett, Wilbour Smith, Stephen King... Buona parte di questi si fa scrivere roba da ghostwriters. Che non hanno nessun interesse a metterci l'anima. Devono solo scrivere roba che faccia vendere. Perché legare acume e intelligenza al nome di un altro? Riflettete. Giocare a Tennis Tavolo, invece che a Ping-Pong.


    Spaceman Spiff

    P.S.
    Letture per l'estate? "Il Sistema Periodico" di Primo Levi. "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury. "L'Uomo che Piantava gli Alberi" di Jan Giono. "L'Uomo che Leggeva Romanzi d'Amore" di Luis Sepùlveda. "La Strana Storia del Dottor Jackill e del Signor Hyde" di R.L. Stevenson (Ne ho una versione SuperBUR con prefazione di Oreste Del Buono, la consiglio). "Tu, mio" e "Tre Cavalli" di Erri De Luca (le prime frasi vi metteranno la bava alla bocca, altro che HP, o non avrete capito nulla del leggere).
    Per i fumetti... "Maus" di Art Spiegelman e "10 anni di Calvin & Hobbes" di Bill Watterson, ed. COMIX, e perché no, "Mafalda" di Quino.

    Leggete sempre la prefazione, o perlomeno iniziate a leggerla, e decidete solo dopo di saltarla. A volte contiene cavolate, a volte inesorabilmente no. Come ad esempio quella di O.D.B. in 'Jackill & Hyde'
    Di Erri De Luca, in libreria o biblioteca, leggete sempre le prime tre o quattro frasi. Porterete a casa il libro.
    E per l'autunno, se avete le palle, "La Storia" di Elsa Morante.
    E, spero presto, "Harry Potter, e il mistero della scomparsa di j.k.rowling".

    Buona lettura. Non leggete tantissimo. Leggete bene.
     
  16. n16

    n16 -------

    Di certo nn 6 uno spammatore:nono: (cm qualcuno dice di me:shifty: *) quanto scrivi!!!! cmq mi ha fatto piacere leggere il tuo post(one) :azz: in qst discussione....:approved: (nn p x far rima è...):D


    *(v. bioFa)
     
  17. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    OK, grazie per il complimento sulla qualità:).
    Per la quantità, è che scrivo a 10 dita. E scrivere certe cose è uno sfogo.
    Leggimi solo se sono interessante: come per i libri, altrimenti è tempo perso.
    Per lo spam, invece... attento: non quotare tutto un articolo come il mio per intero, raddoppi la noia nel thread! Puoi scegliere Modifica e eliminare tutto ciò che sta tra i due "QUOTE" tranne due o tre righe.:approved:

    Uh, colgo l'occasione per infierire ancora su HP: certo sarebbe stato difficile immaginare un business di zainetti, magliette, matite, graffette, assorbenti, etc. in tema "Se questo è un Uomo" di Primo Levi. Sarà per questo che per leggerlo bisogna essere obbligati.

    Ciao
     
  18. n16

    n16 -------

    gia, ma cmq io ho letto il libro se qesto è un uomo ma se devo dire la verità, nn ero stato obbligato......:shifty:
     
  19. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Sei in gamba... Io invece sì, ma era un'altra situazione. Io ero svogliato. E da svogliato ho in seguito imparato a selezionare, anziché prendere nel mucchio o leggere ciò che è appena uscito in libreria. Prima di leggere l'ultimo uscito, c'è una tonnellata di altro materiale da spulciare...

    Naturalmente, non volevo accusare nessuno: riportavo solo quella che è la tendenza comportamentale media.

    ciao
     
  20. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Pensandoci, per l'età che dichiari, Se questo è un Uomo è una lettura precoce, andrebbe ripresa più avanti. Con l'età trovi stimoli nuovi, su questo genere di letture. Anche perché si tratta di vicende molto tragiche e reali.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina