1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i fondamentali

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ilgio, 10 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ilgio

    ilgio Nuovo Utente

    mi sono appena iscritto
    io gioco a ping pong da anni.. però in modo non professionale..
    cioè ho fatto qualche torneo cosi e gioco all'oratorio tutti i giorni

    ho visto questo sito e parlate di fondamentali
    mi spiegate cosa sono questi fondamentali??
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    i fondamentali di gioco i colpi le tattiche le regole almeno i lo interpreto così.
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per fondamentali di qualsiasi sport si intendono i gesti tecnici fondamentali (appunto) che caratterezzina quel determinato sport. nel nostro amto sport sono: servizio, palleggio, scambio, top-spin, block e smash, ovviamente ce ne sono degli altri ma questi sono i "fondamentali" :approved:
     
  4. Janove81

    Janove81 Utente

    Per fondamentali oltre ai colpi base, come scritto precedentemente, si intendono anche i movimenti delle gambe e dei piedi, e la regola dei passi.
     
  5. ilgio

    ilgio Nuovo Utente

    non cè una sezione in cui si spiegano questi colpi per effettuarli nel miglior modo?
    oppure se volete spiegarmi come si fanno (bene) ?
     
  6. tomby

    tomby Nuovo Utente

    anche se noi te lo dicessimo, l'ideale sarebbe trovare una società o qualcuno che te l'insegni, così da dirti dove sbagli, cosa devi migliorare ecc...
    A parole potresti capir male, o perpetuare in un movimento sbagliato che credi giusto. :D
     
  7. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    In ogni caso se vuoi cominciare a farti un'idea vai sul sito di Lucioping!!!:approved:
     
  8. ilgio

    ilgio Nuovo Utente

    ok.. quello si però comincia a spiegami un po di cosine e trucchetti...
    oppure non cè sul sito non so qualche manualetto con immagini??
     
  9. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    meglio ancora, ci sono i video!!! :approved:
     
  10. ilgio

    ilgio Nuovo Utente

    ho visto il sito..
    come si impugna la racchetta
    ma bisogna per forza mettere l'indice dritto sulla racchetta??
    io lo tengo sul manico
    sbaglio subito??
     
  11. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    bè, quella è l'impugnatura canonica all'europea (shakehand o sbaglio?), quindi diciamo che questa è la tecnica base insegnata a partire dai centri di addestramento al TT, credo tu possa abituartici facilmente:approved:
     
  12. ilgio

    ilgio Nuovo Utente

    si infatti..
    oggi con la nuova impugnatura all'inizio ero a disagio e quando stavo perdendo la cambiavo con la vecchia
    poi pian piano... li ho stracciati tutti
    :)

    mi rimande un dubbio..
    mi sento troppo rigido con quell'impugnatura quando mi arriva la palla addosso cioè in meezzo, tra diritto e rovescio...
    mentre con la "vecchia" ero + flessibile , maneggiavo proprio la racchetta, erà + libera..

    non so se mi spiego
     
    A OldPong piace questo elemento.
  13. tomby

    tomby Nuovo Utente

    E' normale, la stessa cosa succedeva a me. Ero abituato ad un'impugnatura flessibile, poiché giocavo molto di polso, poi mi hanno insegnato la giusta impugnatura... cmnq piano piano ci si abitua, e si scopre che si riesce a giocare anche meglio.:clap:

    ToMbY
     
  14. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    :) vedrai che dopo aver acquisito dimestichezza col tennistavolo di livello agonistico anziché "stracciarli" li "sconfiggerai". Alla lunga la stessa parola "stracciato" ti farà venire l'orticaria. :-D
     
  15. vulkan cement

    vulkan cement Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per "fondamentali" per me la prima cosa e' il palleggio con o senza taglio.

    Racchetta "sdraiata" cioe' quasi parallela al tavolo, polso fermo ed indirizzare il movimento, abbastanza breve, verso la rete, non a destra o sinistra come si vede fra i primissimi principianti perche' cosi' credono di dare maggiore giro.
    Quando la pallina ti rimbalza quasi addosso cioe' vicino alla linea di fondo, non andare indietro ma colpiscila, con lo stesso movimento, di controbalzo: viene tagliata lo stesso.
    Naturalmente devi stare un po' piegato perche' se stai "ritto" andrai spesso in rete.
     
  16. spyrozzo

    spyrozzo Nuovo Utente

    ok, ma esattamente dove?
    mi sono anche registrato, ma nada...
     
  17. ilsolitoignoto

    ilsolitoignoto Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    puoi guardare nella sezione video tecnica o info base
     
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Consiglio vecchiotto (di quasi 5 anni fa :D) ma sempre valido.

    http://www.lucioping.it/
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina