1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I campioni.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 18 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Boll, Waldner, Kreanga, Samsonov, Saive, Gatien, Persson, Appelgren...e ancora prima Rosskopf o addirittura Jonyer, Klampar, Surbek...cos'è secondo voi che "crea" il campione ? A parte il talento supremo di Waldi e anche , in misura minore, di altri...cosa ci vuole per arrivare a "quei" livelli ?
    Per i cinesi forse è un discorso a parte, vista la tecnica sopraffina, la quantità di giocatori e la possibilità di scegliere.

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho sempre creduto che ci voglia qualcosa di piu', un quid personale che fa' di un pittore, un'artista, di una show girl, una vedette, di un attore, una star. E' un qualcosa di insito in noi che ci da' un qualcosa per essere un pochino meglio degli altri. Si puo' cercare di creare ma, nel frattempo, chi ne è dotato prime emerge e ne gode i vantaggi.

3. longpimple

longpimple Non Attivato

E' una domanda molto complicata anche se semplice in apparenza, ovviamente.
    Certo non cambiando gomme ogni due settimane.
    Io ne so poco di sistemi per far diventare uno un campione, senza dubbio una buona preparazione tecnica ma non è tutto, ci sono tanti che ce l'hanno e non riescono ad arrivare a certi livelli. Fisico ? Preparazione atletica ?

4. iam2007

iam2007 Non Attivato

Carattere e voglia di soffrire sono indispensabili, secondo me. Se prendi dieci ragazzini, lo stesso valido allenatore e li alleni 3 ore ogni giorno, fra dieci anni ci saranno dieci ragazzi di livello diverso. Certo dipende dal talento molto. Fisico ? Certo...guarda la velocità di gambe di Appelgren, la potenza di Gatien, la preparazione atletica è basilare....un Kreanga è come un ...panzer !:)

5. iam2007

iam2007 Non Attivato

Ahhh, forse la mentalità aiuta ...vediamo infatti che gli unici che riescono a fare qualcosa in Europa e vive in Italia, è figlio di stranieri..Bobocica, Stefanova, Stoyanov(potenzialmente)...magari anche la tecnica "straniera" e i tipi di allenamenti....eh ?:eek:

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    tre elementi: fisico, mente e tecnica; il tutto è collegato dalla dote data dai geni che determina sicuramente il primo dei tre ma anche un elemento chiamato "destrezza" senza la quale nulla potrebbe essere applicato con successo.
    Io sostengo che per creare il campione occorre lavorare sui tre elementi che ho esposto e che il nostro tennistavolo italiano cura molto la tecnica, poco il fisico e ignora la mente.

7. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    una sola parola: PASSIONE.

Se hai questa, hai tutto il resto....perchè CHI VUOLE VERAMENTE giocare a tennistavolo farà carte false per giocare, per allenarsi e per diventare sempre più forte.

8. TotiPong

TotiPong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    La mia idea è che ci vuole una base naturale di predisposizione e poi importamte è tanta AMBIZIONE....Che ti dara' la forza e la spinta a faticare piu' degli altri e far valere veramente il proprio talento naturale.

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e infatti. Vi siete mai trovati in una situazione difficile con il vostro sguardo diretto verso quello dell'avversario. Avete mai provato la senzazione di 'una sicurezza vincente', avete mai letto negli occhi di un giocatore la 'voglia di vincere' ?
    Bene, ci siamo.
    Personalmente mi ricordo un annedoto curioso e forse un po' amarcord. Durante un incontro avevo vinto il primo set. Prima di iniziare il secondo, sentii il coach dell'avversario dire al suo giocatore 'NON guardarlo negli occhi !'. Forse mai, come quella volta, provai un gran piacere in una vittoria tutta mia.

10. TotiPong

TotiPong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Caro Lele una volta è capitato anche a me che l'allenatore avversario dicesse al suo pupillo non guardare l'avversario pero' ha aggiunto perchè è troppo brutto e ti potresti spaventare:) :) :) :) :) :clap: :clap: :clap: :clap:

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    apprezzo la tua ironia ...[​IMG] non si trattava di quel caso...

12. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Secondo me avete ragione tutti, però aggiungerei INTELLIGENZA nel gestire il gioco, che non è proprio furbizia, ma è conoscere i propri limiti e fare leva sui propri punti di forza; inoltre CRITICITA' nel capire dove trovare il difetto altrui (sempre che si possa parlare di "difetto" a certi livelli, comunque l'anello debole dove far perno...). Infine ci vuole anche un pizzico di fortuna (nel senso che se per natura sei talmente sfigato che ti fai sempre male puoi essere forte quanto vuoi, ma non fai molta strada).:mumble:

13. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    A mio parere per essere un CAMPIONE del calibro di quelli citati da Mago, (1/15 al mondo) la cosa fondamentale ed essenziale è il TALENTO! se non hai quello non arriverai mai a quei livelli. Se invece parliamo di ottimi giocatori (fra i 50/250 al mondo) credo che servano tutte le altre cose che avete già citato.

14. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    talento, tanto sacrificio, allenarsi molto e bene e starci dentro di testa, SEMPRE!:approved:

15. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo che conti anke un buon sistema o una buona scuola..in svezia negli anni 80 quei 10 ragazzini diventarono...Waldi,Persson,Appelgreen,Lindh,Karlsono,Von Sheel,Lundquist...
    un intera generazione di fuoriclasse.
    In italia certamente servirebbe il colpo di fortuna di beccare un mega talento vista l'assenza di scuole valide.

16. longpimple

longpimple Non Attivato

Quoto. E perchè in Italia non si riesce nemmeno a "produrre" qualcuno nei primi 100 del mondo ?
    (Lascio da parte chi ha genitori/DNA/tecnici stranieri, Stefanova ecc. e il talento Mondello).
    Negli ultimi vent'anni la fitet ha avuto soldi...mammmmamia, come altre nazioni non ne hanno avuto neanche a tre assieme...io penso che ci vuole anche "l'ambiente" giusto, cioè, società con allenatori capaci che impostino un ragazzino decentemente fin dall'inizio e una federazione che metta a disposizione tecnici veramente capaci e non fanfare.
    Tanti soldi...centri di tennistavolo...ma ci vogliono anche dirigenti che sappiano dirigere....che scelgano la "direzione" giusta (dirigenti...) e non Sederove...chiedete all'italiano "medio" se per caso sa chi sia il "testimonial" del tennistavolo..la...Seredrova incassa e ringrazia. Era meglio investire in gente capace. Serietà, signori, lavoro...e non strombazzate...ogni riferimento alla bella Alena è puramente casuale.:)

17. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ne manca uno:
    nascere nel posto giusto...

18. longpimple

longpimple Non Attivato

Qual'è il posto giusto...per esempio ...?

19. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

verissimo...quoto quoto quoto :)

20. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nascere a TERNI o nascere a Trabia non è proprio la stessa cosa.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina