1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

hurricane 3 con colla fresca: ancora lenta?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 26 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ce l'ha un compagno di squadra, ma non notiamo 'sta gran differenza!! Anche perché il booster non è che velocizza per quale alchimia strana....velocizza perché espande la gommapiuma e quindi fa in modo che ci sia una maggiore differenza di tensione tra gommapiuma e topsheet, come faceva la trielina!

    Anche a me all'inizio sembrava che la velocità con paraffina non aumentasse ma era solo dovuto al fatto che ne mettevo troppo ed essendo molto meno volatile dei booster commerciali, lasciava la gommapiuma più intrisa perché evapora pochissimo e infatti l'effetto dura molto di più!! Se la gomma ti sembra lenta dopo averla boosterata con olio di paraffina è probabile che tu ne abbia messo troppo. Prova a togliere la gomma, togliere la colla sulla gommapiuma (se rimane sul legno, qualcosa è andato storto) e reincollarla semplicemente...la colla del primo incollaggio ha assorbito la paraffina in eccesso e poi, con il secondo incollaggio, la gomma andrà benissimo!!

    Come una spugna da bagno...quando è asciutta, è rigida e non elastica (si spacca se provi a deformarla), quando è zuppa d'acqua è molle e tende a rimanere nella posizione in cui la lasci, quando invece è solo umida, è morbida e torna subito nella forma originaria! Non a caso in inglese la gommpiuma viene chiamata sponge: spugna, appunto!

    Su Tenergy faccio un solo strato sottile...'nabbomba!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mar 2015 ---
    Correggimi se sbaglio o se tu hai impressioni diverse, @seguso!!
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2015
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la teoria l'ho capita. quello che dici si potrebbe parafrasare così: la velocizzazione dipende soltanto da quanto la gomma si incurva.

    però non può essere così: prendi 2 gomme dello stesso modello, incurvate uguali, ma una incurvata con olio d'oliva, l'altra con colla fresca. c'è un mare di differenza.

    anche io volevo convincermi che dipendeva solo da quanto espandi la gommapiuma , ma non è così. purtroppo il booster velocizza molto di più, non solo della paraffina (olio johnson), ma addirittura del kerosene e della benzina...
     
  3. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  4. smarta

    smarta Utente Noto

    Tutti i booster maggiormente usati sono a base di oli, tanto più hanno durata tanto più prevale la componente paraffinica. Essendo altobollente (la vecchia scuola di mohr insegna) emette pochissimi Voc e anche per questo è molto lenta nell'espandere la piuma e per la sua viscosità a penetrare all' interno. Ma la pazienza che occorre nella leggerezza degli strati da dare e nei tempi di realizzo sarà ben premiata da un veramente lungo periodo di espansione. Ritengo l'olio di vasellina farmaceutico il miglior booster,100% olio di paraffina, 3-4 leggerissimi strati dati a 2 giorni distanza e aspettando una settimana dall'ultimo strato sono sufficienti per espandere qualsiasi gommapiuma in modo permanente o quasi. Provare per credere
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma intendi come durata o come effetto velocizzazione?
     
  6. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho provato Hurrican 3 National con 4 strati di booster HAIFU Seamoon 2013 , ci ho messo 10 giorni a preparare la gomma in quanto si inarca di brutto .
    Devo dire che : il servizio gira in una maniera devastante , molto di più di qualsiasi altra gomma ; top , block , controtop sono micidiali , ma non è assolutamente facile da usare , non perdona.
    Senza booster ci vuole il braccio di Ma-Long
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    spugna blu?

    era anche veloce?
     
  8. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si piuma Blu , con 4 strati viaggiava bene come un missile : quando toppavo la palla rimbalzava schizzando via dal tavolo , parabola bassa e grip superbo , nel block un pochino sente gli effetti , nel servizio è un arma micidiale , tagliato resta la palla sul tavolo o torna nella tua parte ; come velocità forse un pelo meno di una T64 boosterizzata ma con un effetto di un altro pianeta.
    Solo che è difficile , non perdona e dopo 2 mesi al massimo , devi rifare il boosteraggio , poi dopo la butti via.
     
  9. smarta

    smarta Utente Noto

    seguso, post: 476860, member: 6712"]ma intendi come durata o come effetto velocizzazione?[/QUOTE]
    Durata. Per il resto totalmente daccordo che non ce n'è come la colla fresca. Il bello è incollare a fresco una gomma ben boosterizzata!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2015 ---
    Para
    Parabola bassa la h3??
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2015
  10. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    uhmm...personalmente come detto sopra ho verificato che le H3 Neo con spugna blu (spacciatami per Provincial factory tuned) tira un pò più veloce della Neo commerciale (spugna arancione) ma personalmente ritengo che la boosterizzazione alla fine alla più parte dei giocatori di livello non top serva a poco. Come detto, vedo il nostro maestro cinese tirare mine senza problemi e senza alcun aiutino in termini di booster. Il punto è che quando si usa questa gomma occorre ritarare tutti i colpi o la più parte degli stessi.

    Per un po' di tempo ho avuto una racchetta test con su un lato una S1 turbo e sull'altro la H3 neo commercial non boosterizzata. Se durante uno scambio di diritto con la S1 provavi a girare la racchetta automaticamente il colpo successivo finiva in rete. Modifichi il colpo dando un po' piu' di sostegno e più spinta e la palla ricomincia ad andare di la.
    Anche nel top succede la stessa cosa ma se vogliamo con un livello di complicazione in più.
    Se si usa una H3 e si tira il top con lo stesso movimento di una S1 o T05 (magari solo spingendo un po' di piu') ottieni dei colpi discretamente veloci (meno veloci rispetto alle S1 e T05) , stracarichi di spin e con una parabola esagerata. Forse utilizzando questa tecnica la boosterizzazione ha un senso perchè consente di tirare un po' più forte a parità di spinta.
    Eseguendo il top al tavolo questa senz'altro è la strada maestra.

    Però fuori dal tavolo (basta un metro fuori) le cose cambiano. Il nostro maestro, con impugnatura a penna, esegue questo top di solito con la palla già in fase discendente (dopo il culmine del rimbalzo). Colpisce grossomodo qualche centimetro al di sopra del tavolo. Il movimento che fa è diverso dalla classica rotazione delle spalle, braccio a falce con apertura e chiusura dell'avambraccio. Va incontro alla palla dal basso verso l'alto con una traiettoria che se non modificata sparerebbe la palla dritta in rete. Un niente prima dell'impatto contrae l'avambraccio tirando su di brutto la racchetta. Così facendo la palla parte in traiettoria molto tesa, passa qualche cm sopra la rete, poi all'improvviso scende e per lo spin impresso quasi scivola via piatta sul tavolo. Quando vuol fare meno fatica e continuare a tirare forte e basso, anziché spezzare in modo vistoso il movimento, fa una traettoria più inclinata (meno parallela al suolo) e al momento dell'impatto da uno striscio minore. La palla passa sopra la retina sempre di pochi cm e finisce in fondo al tavolo (meno spin ma sempre alta velocità).
    Una sera gli abbiamo fatto fare una serie di prove con una T05 per vedere come funzionava il tutto. Con la traiettoria di impatto più inclinata (quella che si fa meno fatica) più o meno la palla andava di la nello stesso modo (ne buttava fuori di più, forse perchè era più veloce o forse perché doveva prenderci la mano). Con la traiettoria più diritta e il brusco lift up non c'era proprio verso, non riusciva a controllare. Quasi a caso sparava alto fuori, basso contro il tavolo o nella rete e qualche volta a segno senza criterio. Dopo un 20 minuti di prove è riuscito a stabilizzare il colpo (che comunque dopo il rimbalzo sul tavolo non schizzava via basso come la h3) e mi ha fatto vedere che doveva spostare il punto di impatto molto più alto rispetto alla h3. Praticamente con la h3 impatta di solito nella parte centro alta della stessa mentre con la T05 doveva colpire molto più vicino al manico dove tiene indice e pollice sacrificando in tal modo velocità e spin.

    Aggiungo infine che ovviamente abbiamo provato ad eseguire top fuori dal tavolo variando la tecnica come da lui suggerito ma con impugnatura tradizionale. Veloce dritto contro la palla con traiettoria leggermente a salire e poi lift up improvviso al momento dell'impatto. I più bravi (2° cat) ci riescono con una certa continuità però devi avere veramente delle gran gambe perché colpendo la palla quando è già discendente devi stare ancora più basso...tutto ciò sempre e rigorosamente senza booster...
     
    A seguso piace questo elemento.
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @TechLab
    Per un po' di tempo ho avuto una racchetta test con su un lato una S1 turbo e sull'altro la H3 neo commercial non boosterizzata. Se durante uno scambio di diritto con la S1 provavi a girare la racchetta automaticamente il colpo successivo finiva in rete.​

    ad essere pignoli, la s1 turbo ha poco grip quindi non è un ottimo termine di paragone. Cioè, anche se sono abituato alla m1, e provo a fare un top con la s1 turbo, mi va tutto in rete. era meglio fare un confronto con una gomma tipo m1. però poi dici che hai provato anche con la t05, ok allora.


    Però fuori dal tavolo (basta un metro fuori) le cose cambiano. Il nostro maestro, con impugnatura a penna, esegue questo top di solito con la palla già in fase discendente (dopo il culmine del rimbalzo). Colpisce grossomodo qualche centimetro al di sopra del tavolo. Il movimento che fa è diverso dalla classica rotazione delle spalle, braccio a falce con apertura e chiusura dell'avambraccio. Va incontro alla palla dal basso verso l'alto con una traiettoria che se non modificata sparerebbe la palla dritta in rete. Un niente prima dell'impatto contrae l'avambraccio tirando su di brutto la racchetta. Così facendo la palla parte in traiettoria molto tesa, passa qualche cm sopra la rete,​

    così come l'hai descritto ho il sospetto che questa palla non giri per niente. sembra più un drive che un top, per dire.

    poi all'improvviso scende e per lo spin impresso quasi scivola via piatta sul tavolo.​

    ecco, questo è un'altra cosa che non mi torna. Una palla che gira tanto non scivola piatta, anzi schizza molto verso l'alto (perché picchia contro il tavolo più in direzione ortogonale, quindi rimbalza più verticalmente). Altro indizio che forse quella palla gira poco, non tanto.

    non è che hai un filmato di tutto questo?

    ...
    Una sera gli abbiamo fatto fare una serie di prove con una T05 ... Dopo un 20 minuti di prove è riuscito a stabilizzare il colpo (che comunque dopo il rimbalzo sul tavolo non schizzava via basso come la h3)​

    questo suggerisce che girava di più... non di meno...

    l'altro giorno ho riprovato questa h3 neo con colla fresca, e oltre al fatto che la palla non partiva (almeno non quanto la m1), mi hanno confermato che non girava neppure. infatti passava molto tesa e bassa sopra la rete, e rimbalzava molto bassa. era un top di qualità pessima insomma. e sono abbastanza sicuro che non si poteva fare molto meglio con quella gomma, dato che erano top su palla comoda, cioè tiravo a tutto braccio in posizione comoda.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la spugna della blue sponge provincial è porosa (tipo tenergy) o rimane tipo h3 neo commerciale, perchè per il booster cambia molto, le spugne con i pori grandi sono molto più facili da bosterizzare quelle coi pori piccoli tipo haifù o h3 neo necessitano di più tempo e il risultato speso non è esaltante, l'ho già scritto mote volte ma se volete avere una tacky bosterata per prendere una h3 neo blue sponge provincial prendete la spinart 3 strati falco e sparate missili.................
     
  13. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    te di sicuro hai una esperienza maggiore della mia nel valutare la fondatezza di questo. Io ho cercato di studiare e comprendere meglio possibile la relazione che c'è tra velocità - spin - angolo di rimbalzo sul tavolo e a tutt'oggi ho diverse lacune. Normalmente come dici all'alta velocità e basso spin corrisponde una parabola piatta e basso rimbalzo mentre ad alto spin e bassa velocità corrisponde parabola arcuata e rimbalzo più alto sul tavolo. Cosa succede però se si aumentano contemporaneamente velocità e spin? Quale componente prevale?

    La cosa mi ha appassionato per un po' perché cercando di seguire un suggerimento secondo me molto oculato di Costantini abbiamo provato a lavorare nel posizionamento dei prototipi di robottini che nel tempo abbiamo realizzato in modo che le parabole dei colpi fossero il più possibile simili a quelli reali (quindi posizioni variabili al variare dei colpi da fare). Ora provando a simulare top tirati al massimo di potenza, il risultato è che, con le bocche di fuoco posizionate in fondo al tavolo all'altezza della rete con pochissimi gradi di alzo, se facciamo girare gli shooter a un quarto della potenza otteniamo un top molto robusto di discreta velocità e spin e parabola bassa ma regolare. Se provi a forzare la velocità portandola solo alla metà del massimo teorico parte una palla che gira tantissimo, schizza via quasi diritta e poi verso la fine del tavolo picchia repentinamente, si alza pochissimo e tende a riprecipitare verso terra alla velocità della luce. Lo spin è tale che per poter far rientrare la palla sul tavolo devi gripparla con il piatto della racchetta quasi orizzontale.

    I top generati fuori dal tavolo dal nostro cinese tendono a schizzare via bassi (non picchiano però verso terra con la stessa incidenza di cui ti dicevo sopra). Però girano e non li qualificherei tecnicamente come drive. Chiedo anche a te, ma per per quello che so se uno ti tira un drive anche forte per ributtarlo sul tavolo ti basta scambiarlo più o meno forte. Qui invece devi controtoppare senza esitazione facendo grippare bene la palla sul piatto della racchetta se no il tavolo non lo prendi. Inoltre il movimento che innesca il drive è lineare e non ha punti di discontinuità (l'improvviso lift up). Avendo un telaio rigidissimo come il photino quando impatta piatto si sente una botta secca del legno nonostante il gommone. Quanto invece toppa la botta diviene sorda e molto meno percepibile.
    Qui mi fermo. Di sicuro come dicevo l'H3 è una gomma scomoda di natura e padroneggiarla non è semplice, soprattutto dopo aver fatto esperienza con le tensionate europee

    mp

     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    te di sicuro hai una esperienza maggiore della mia nel valutare la fondatezza di questo.
    Macché esperienza. Sto solo cercando di ragionare. :) Non vorrei che tu pensassi che sono sicuro di ciò che dico.

    Normalmente come dici all'alta velocità e basso spin corrisponde una parabola piatta e basso rimbalzo mentre ad alto spin e bassa velocità corrisponde parabola arcuata e rimbalzo più alto sul tavolo. Cosa succede però se si aumentano contemporaneamente velocità e spin? Quale componente prevale?
    Ottima osservazione. Provo a fare un ragionamento:

    La domanda è: può una palla con più spin rimbalzare più basso di una con meno spin? sì, ma dovrebbe anche essere molto più veloce dell'altra. (Penso.) Quindi la domanda diventa: è possibile che con la h3 la palla del tuo maestro fosse più veloce di quella con la t05? Mi sembra difficile, dato che il braccio è lo stesso, la forza impressa è la stessa, e come sappiamo la h3 è più lenta della t05. Quindi ancora una volta sospetto che il colpo con la h3 fosse "tutta velocità e spin soltanto quanto basta".

    La cosa mi ha appassionato per un po' perché cercando di seguire un suggerimento secondo me molto oculato di Costantini abbiamo provato a lavorare nel posizionamento dei prototipi di robottini che nel tempo abbiamo realizzato​

    addirittura!

    in modo che le parabole dei colpi fossero il più possibile simili a quelli reali (quindi posizioni variabili al variare dei colpi da fare). Ora provando a simulare top tirati al massimo di potenza, il risultato è che, con le bocche di fuoco posizionate in fondo al tavolo all'altezza della rete con pochissimi gradi di alzo, se facciamo girare gli shooter a un quarto della potenza otteniamo un top molto robusto di discreta velocità e spin e parabola bassa ma regolare. Se provi a forzare la velocità portandola solo alla metà del massimo teorico parte una palla che gira tantissimo, schizza via quasi diritta e poi verso la fine del tavolo picchia repentinamente, si alza pochissimo e tende a riprecipitare verso terra alla velocità della luce. Lo spin è tale che per poter far rientrare la palla sul tavolo devi gripparla con il piatto della racchetta quasi orizzontale.​

    Quindi mi dici che, pur essendo bassa, aveva molto spin. Ma confermi che era anche molto più veloce. Questo quindi non ci permette di concludere niente. Vedi sopra.

    I top generati fuori dal tavolo dal nostro cinese tendono a schizzare via bassi (non picchiano però verso terra con la stessa incidenza di cui ti dicevo sopra). Però girano e non li qualificherei tecnicamente come drive.​

    Sì, però la questione è complicata, perché con gomme cinesi è possibile fare un controtop quasi come fosse un drive: cioè la prendi molto piena (con piatto perpendicolare al suolo e braccio che si muove solo leggermente verso l'alto) e ci pensa la gomma dura e appiccicosa a invertire lo spin dell'avversario e fare un controtop. Il colpo risultante è un top che però gira poco, solo quanto basta. Del resto per chiudere il tuo colpo deve essere tutta velocità. Invece con una m1 dovresti andare molto più chiuso, altrimenti te la spara alta ed esce.

    E' anche significativo che il tuo maestro usi un photino. Non è un telaio normale ma un telaio notoriamente velocissimo. In un certo senso è un'ammissione che la gomma non boosterizzata è troppo lenta. Con il telaio di Ma Long, riuscirebbe il tuo maestro a usare una cinese senza booster?
     
    A beozio piace questo elemento.
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    intanto ho provato le nuove H3 50....io non ci posso giocare perchè alla fine privilegio troppo il block spinto...però con un pelino di booster va proprio bene...
     
    A BALL DESTROYER piace questo elemento.
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non lo conoscevo! pare che siano più morbide ma anche lente. forse quello che hanno sul rovescio XX e Ma Long?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Mar 2015 ---
    è non porosa... ma il feeling è completamente diverso, è più morbida ma allo stesso tempo più reattiva (a parità di booster o colla fresca)
     
    Ultima modifica: 5 Mar 2015
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le h3 50 e sk3 60 hanno la spugna porosa anche per questo vanno meglio con il booster.
     
    A BALL DESTROYER piace questo elemento.
  18. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Non sono un esperto come Seguso, ma questa affermazione proprio non mi torna. La palla più gira più quando rimbalza sul tavolo schizza avanti. Comunque a me non pare tanto strano il colpo descritto. Sono gomme che per farle viaggiare, soprattutto se non hanno booster e roba simile, richiedono un colpo molto più energico di una normale tensionata. A causa della "botta" iniziale é normale che parta via tesa, facendo il tipo di traiettoria che descrive TechLab. Poi normalmente a chi viene da una "scuola" tecnica europea, le H3 e simili proprio non piacciono.
    La palla va impattata in modo differente, va proprio "picchiata" con violenza, preoccupandosi molto di più della posizione del corpo e assai meno di quanto dosare la forza.
     
    A TechLab piace questo elemento.
  19. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    un gesto tecnico di estrema violenza e al contempo leggerezza è esattamente la sensazione che si ha nel vederlo...

    soprattutto condivido appieno la seconda osservazione.
    In partita non parla mai, non dice nulla, però soprattutto quando sbaglia fa molto uso dell'imagery, cioè visualizza mentalmente e ripete poi meccanicamente la correttezza del gesto che ha sbagliato. Quando sbaglia la fucilata di apertura su palla tagliata mima ripetutamente il movimento del braccio verso l'alto coordinato con la traslazione in avanti. Quando sbaglia un controtop o un top su palla liscia o superiore non fa quasi mai movimenti con il braccio ma spesso corregge la distanza fra le gambe, ruotando e pigiando a terra la punta del piede sinistro cerca un punto magari più avanzato di posizionamento e mima spesso il piegamento della schiena in avanti come ad indicare che secondo lui l'errore è stato originato più da un problema di posizionamento rispetto al movimento del braccio, velocità, spin ecc...

    @seguso come dicevo sopra non posso dire con certezza se con la t05 possa riuscire a tirare più forte e con più spin rispetto al suo panettone h3. Ragionevolmente come dici te con la t05 dovrebbe essere maggiore uguale in termini di velocità e spin. Nelle prove che abbiamo fatto come detto no perchè non riusciva a trovare il tavolo e dovendo controllare tirava colpi molto più giocabili. Per fare una comparativa oggettiva e dirimente dovrei fagli provare la t05 sul suo (intoccabile) telaio e questo non si può. Lui l'ha provata su un viscaria e sul mio zjk alc quindi veloci ma non paragonabili al suo che tra l'altro è monogomma quindi complessivamente leggerissimo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mar 2015 ---
    neanche io conoscevo le h3 - 50
    Oltre alla piuma diversa la superficie è molto più tacky rispetto alle neo?
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2015
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dovrebbe essere uguale alle commercial.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina