1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ho un problema con la tecnica ma non so quale sia

Discussione in 'Principianti' iniziata da malong, 18 Lug 2019.

?

Quale problema tecnico ho?

  1. Troppo impulsivo

    1 voti
    10,0%
  2. Anticipo la palla

    1 voti
    10,0%
  3. Sono poco concentrato

    3 voti
    30,0%
  4. Mi muovo male con le gambe

    7 voti
    70,0%
  5. La posizione della racchetta è sbagliata

    4 voti
    40,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. malong

    malong Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Como
    Ciao a tutti, lo so che mi chiamo Ma Long, però ho un problema. Per ora non riesco a vincere nessuna partita, eppure mi sto allenando 4 ore a settimana da oltre 3 mesi.

    Vi allego un video su YouTube nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta. Ho la sensazione che ci sia qualcosa di basilare che sbaglio e che, una volta corretta, potrò cominciare a migliorare esponenzialmente.

    - Sono il tipo con la maglia arancione fluo.



    Grazie per l'aiuto forum!
     
  2. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Sono l'ultimo a poter parlare, perché ho (ri)preso da soli 7 mesi.
    La mia opinione è quindi l'ultima che devi ascoltare e immagino verrà (giustamente) distrutta ma te la do lo stesso ;)
    Personalmente, le cose che mi colpiscono di più sono: il timing spesso errato (ma in ritardo, non "in anticipo" come scrivi tra le possibili opzioni) ed il fatto che nel rovescio il piatto guarda verso l'alto ... a quel punto ti sono vietati top e colpo piatto, ma per giocare lo slice dovresti accompagnare in avanti, cosa che non fai (o colpisci direttamente verso l'alto, o comunque spezzi il movimento/non accompagni lo slice). Anche l'equilibrio delle gambe mi sembra avere qualche problema (parti giustamente basso, ma poi ti risollevi anziché restare giù, ed in diversi colpi non eri in equilibrio) ed il peso del corpo è troppo indietro.
     
    A malong piace questo elemento.
  3. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Se giochi da soli tre mesi allora tutto si spiega ....
    Sei troppo rigido e contratto, non porti quasi mai a termine i movimenti che mancano di fluidità.
    Non disperare continua a lavorare sul movimento, con il tempo arriverà la sicurezza e i colpi saranno più naturali
     
    A luca.franzoso e malong piace questo messaggio.
  4. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Mancano proprio le basi, palla che esce dal tavolo va fatto il top spin, tu tagli praticamente sempre anche le palle lunghe e laterali e la palla ovviamente ti va ovunque. Quindi dovresti metterti lì con tanta pazienza a imparare bene il top spin prima su palla liscia e poi su palla tagliata. Fatti spiegare bene da Capetti o Ugliano che i movimenti base dovrebbero riuscire a insegnarteli :)
     
    A ILMarco, cunni, ggreco e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io comincerei col cambiare la maglietta :D
     
    A malong, andras e Robocell piace questo messaggio.
  6. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    La prima cosa che non hai capito è che Ma Long, sono io.
    Poi, dovresti almeno tentare di cambiare attrezzo e prendere scarpini più adatti all'erba.
    Poi, ti consiglio un polsino grigio scuro e non nero.
    E poi forse è il caso che sul polpaccio destro tu collochi un bel tatuaggio cinese.
    A quel punto....allenamento e tanta pazienza, poggiati su volontà.
    Sono sicuro che qualcosa otterrai ed anzi, vincerai anche a biliardo.
    Ma ricordati ancora....Ma Long...sono io :)))
    Ah..ah..ah :)
    Io dopo tre mesi ancora non avevo capito cos'è un top.
    In confronto a me sei un campione.

    Ciao,
    Rob
     
    A malong piace questo elemento.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tieni presente che per impare i fondamentali se hai chi ti insegna ed è capace a farlo ci vuole almeno un anno per mettere in pratica i fondamentali e avere un gioco da sviluppare almeno due.
     
    A malong piace questo elemento.
  8. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da principiante dico che è fondamentale rispondere bene ai servizi, poi con l'allenamento dovrai sviluppare un gioco meno passivo.
    Vedo che la palestra è frequentata da strani personaggi!
    Ci sono Doc di Ritorno al Futuro e l'Uomo Mummia tutto fasciato, testimonial del dott.Gibaud.
     
    Ultima modifica: 19 Lug 2019
    A malong piace questo elemento.
  9. malong

    malong Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Como
    Grazie a tutti per i consigli.

    Ho visto che nel sondaggio il movimento delle gambe ha avuto un'incidenza più importante. Siccome devo andare per gradi e prendere un aspetto per volta, mi conviene focalizzarmi su quest'ultimo?

    Forse migliorare la posizione e l'equilibrio prima di colpire la palla può rivelarsi molto efficace. Noto che non ho una precisa strategia, spesso non colpisco da fermo ma quando sono ancora in movimento oppure arrivo in ritardo.

    Secondo questo video dovrei spostarmi e raggiungere la posizone ottimale, fermarmi e poi colpire, dunque potrei provare ad eseritarmi per un paio d'ore al giorno solo con questo movimento per prendere dimestichezza. Sicuramente è uno di quei pochi esercizi che posso fare anche a casa. Cosa ne pensate?

     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Da quello che si evince guardando il video...
    Fai già discrete cose con il dritto,mentre tutta la parte sinistra del tuo corpo è inattiva.Quindi che fare?Devi imparare a guidare il busto,nei suoi movimenti di rotazione e piegamenti vari,con un uso più consapevole del tuo arto sinistro,che appare "timido e impacciato" e tende a frenare tutto il tuo corpo,quindi i colpi stessi che ne derivano.Come?Muovi il braccio sinistro!muovilo di più!Non tenerlo fermo,cerca di usare un po' il pollice,con movimenti impercettibili,minimi dall'alto verso il basso e dare così maggior mobilità al tuo polso.Anche bloccato,come tutto il resto.Devi arrivare a ottenere un minimo di sintonia con il movimento dell'altro braccio.Qui, però, per raggiungere i movimenti sensibili e sempre più calibrati,deve intervenire il tuo tecnico allenatore.Ma intanto tu sforzati di ampliare il movimento del braccio sinistro e di conseguenza favorire il movimento rotatorio di busto e spalle.Dopo un po'ti verra' anche naturale.Prova,intanto, poi ci sai dire.
    stima ettore
     
    A Mikiol, Robocell e malong piace questo messaggio.
  11. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Sempre detto da uno che non è un "giocatore esperto" né tantomeno un maestro ...
    La cosa migliore è che un maestro ti guidi e corregga i movimenti errati.

    Io partirei da lunghi e snervanti esercizi (mezzora dritto incrociato contro dritto incrociato, mezzora dritto lungolinea contro rovescio lungolinea, mezzora rovescio incrociato contro rovescio incrociato, mezzora rovescio lungolinea contro dritto lungolinea), lasciando stare "la partita" o mettendola in coda.
    Però due ore in cui cercare e trovare soprattutto i movimenti giusti (dritto con almeno un po' di top, rovescio "spazzolato" o almeno in blocco "accompagnato").

    Dal punto di vista "mentale", magari sono condizionato dal mio modo di giocare, ma credo dovresti cercare di pensare che sei tu a dover aggredire la pallina, e non lei che deve aggredire te. Quindi sei tu che la devi cercare, andargli incontro. E, possibilmente, prenderla nel punto più alto del rimbalzo o addirittura in anticipo mentre sale (un po' più complicato). Se prendi la palla quando è in discesa, o sei un difensore lontano dal tavolo che prende tutto e fa ammattire un attaccante come me a furia di palle choppate che girano da tutte le parti (ma non è ancora il tuo caso), oppure sei già in ritardo e lo scambio è compromesso.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Detta in modo molto diretto al tuo livello non ti serve fare partite per migliorare devi imparare i fondamentali e allenarli per imparare i fondamentali ti serve il cesto e uno che sappia insegnarteli. Le gambe vengono dopo.
     
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io ho iniziato a 15 anni, giocavo anche tanto, ma all'inizio era veramente dura capire come colpire la pallina, come eseguire i colpi (il palleggio di dritto è stato una specie di incubo, soprattutto perché all'epoca alla scarsa mobilità di polso associavo un'impugnatura decisamente da rovescio, per fortuna Ovtcharov non esisteva ancora quindi non mi è venuto in mente di ignorare il problema...), come muoversi...
    All'inizio i miglioramenti sono molto lenti, soprattutto se alcuni segmenti del corpo non si sanno usare o si usano male; occorre capire bene la pallina, il tavolo, i rimbalzi, l'impugnatura, i movimenti base di tutti i segmenti corporei, le rotazioni.
    Insisti, soprattutto sui colpi base, e non aspettarti miglioramenti spettacolari a breve termine, se poi arrivano tanto meglio.
     
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Segui i consigli che ti hanno dato per migliorare, ma visto che è un po' un problema non vincere mai, ti dico come fare: allena soprattutto il palleggio tagliato, perchè ora spingi la palla verso l'alto impattandola piatta senza strisciarla, come ti ha già spiegato Kubala. Ci sono un sacco di cose che devi allenare come ti hanno detto, ma per toglierti il pensiero e vincerne almeno una contro qualche giocatore di D3 basta tenere la palla bassa e tagliata. Ne ho visti di scoordinati, col piede destro davanti e che non toppavano mai, ma che vincevano solo perchè la ributtavano di là in palleggio tagliato. Una vera noia affrontarli!
    Però la domanda che dovresti farti è questa: è così importante vincere?
    Se vuoi la mia opinione, fregatene del risultato, allena un po' tutto e prova tutti i colpi d'attacco in partita (con moderazione): forse all'inizio ne vincerai un po' meno, ma quando i palleggiatori scoordinati che prima ti battevano si aggireranno ancora nei bassifondi della classifica, tu avrai già spiccato il volo verso altre categorie!
     
    A Mikiol e ggreco piace questo messaggio.
  15. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me il problema vero è il sottofondo di Baruffini
     
  16. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Tre mesi!! Ma di che parliamo?
    Uno dei problemi tecnici maggiori che posso vedere è l'avversario.
    Fa un gioco tutto lavorato, e per un neofita la comprensione degli effetti, rappresenta il principale problema.
    Io direi: per ora tutto bene, tra un po'di tempo ne parliamo.
    Se è vero come è vero, che il tennis tavolo, al di là di qualunque considerazione, è uno sport difficile e tecnico, è normale che ci vada un po'di tempo ad assimilare tutto quello che devi fare. Vai tranquillo che va bene:approved:
     
  17. 25H

    25H Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vai tranquillo, 3 mesi sono pochissimi, un consiglio, allena molto le gambe a casa con esercizi di mobilità come salti laterali e diagonali, impara a muoverti tridimensionalmente anticipando la palla, per i fondamentali, mettiti a vedere i video documentarii sui bambini allenati in Cina, li capisci bene i movimenti basici, imita tali movimenti allo specchio per ore, è noioso ma ti aiuterà moltissimo a creare memoria muscolare.
    Video esempio:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=odZYMr4d8MQ


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=-npdrAkzpw8


    Allena anche la muscolatura con esercizi a corpo libero, allenati fino a cagare sangue e avrai risultati!
    Per ora sei ancora acerbo ma è normale in soli 3 mesi, però se ti impegni e documenti in 1 mese puoi già fare tutto il lavoro che faresti in 6 mesi con tanti progressi.

    Piccola nota che sicuramente ti avranno già fatto notare, quando attacchi non concludi il movimento, cosa erratissima, questa cosa viene spiegata in questo video dal grande Ryu

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=XU5E_aaEBEA
     
    A Mikiol, malong e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. Cloud walkerrr

    Cloud walkerrr Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele di mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Olimpia agnelli
    A me sembra che tieni la racchetta troppo vicino al corpo e sei troppo vicino al tavolo

    Ovviamente c'è anche altro che tecnicamente non ti riesce bene però quello puoi migliorarlo solo col tempo, quindi buon allenamento!!!
     
  19. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Per giocare da poco ci sta. Anzi forse anche meglio di chi gioca da anni.

    Come hanno già suggerito puoi documentarti dei colpi base da imparare " tecnicamente". Ovviamente senza un allenatore non si può arrivare ad una tecnica perfetta.

    Ma se hai cmq qualcuno che ti possa seguire. Potrà insegnarti quando colpire la palla. Se davanti al corpo in modo da poter spingere sia con le gambe, bacino ecc ecc.

    Hanno suggerito lavoro di gambe. MA è un lavoro inutile senza tecnica. Per quanto tu possa avere delle buone gambe se ti inchiodi su te stesso per una tecnica sbagliata o non finire il colpo alla fine non ti sposti più.

    Consiglio forse diverso ma secondo me l'ideale per tutti.

    Lascia stare le partitelle. Quelle ti rovinano dato che inconsciamente sviluppi un movimento che successivamente dovrai correggere.

    Se puoi fare qualche oretta di solo diritto fino acquisire e migliorare il colpo. Poi avrai qualcosa da usare nelle partite.

    Magari meglio un colpo che metti 100 volte in campo magari piano Piuttosto che 10 forti e 90 fuori, e poi piano piano diventa un colpo forte e sicuro.

    Tempo per le partitelle lo si trova sempre. Tempo per fare allenamento forse no
     
    A malong, luca.franzoso, ggreco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina