1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ho un braccio più grosso dell'altro

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da seguso, 9 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a causa degli estenuanti allenamenti a cui mi sottopongo, il mio braccio destro, la spalla, e il pettorale destro sono molto più grossi e muscolosi di quelli sinistri. La gente ormai lo nota e mi irride. Un personal trainer che mi ha guardato mi ha fatto delle foto dicendo che le deve esporre come caso di studio, perché sembra che mi hanno trapiantato mezzo corpo di un'altra persona. Che cosa posso fare?

A paolom e Faber piace questo messaggio.
  2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    e che vuoi fare?
    o resti così e continui a farti irridere, o fai due pesi col braccio sinistro! :D
    d'altronde è pur sempre uno sport asimmetrico. ;)

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Puoi camminare sulla 3/4, portando avanti la parte meno sviluppata :).

4. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

anche io mi sto turbando x questo... sto provando a fare dei pesi col braccio sinistro...

A Faber piace questo elemento.
  5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dato che ho il robot, oggi ho iniziato a fare dei top con la sinistra. sembro un impedito. ma è sempre meno noioso che fare pesi.

A demonxsd piace questo elemento.
  6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non so, speravo in delle pasticche di ormoni che agiscono solo sulla parte sinistra del corpo. o delle protesi di silicone.

7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    silicone tutta la vita!!!!

8. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si consiglia un viaggio d' istruzione a Nocera Inferore o a Santa Maria di Collemaggio

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    perché? cosa mi fanno lì per potenziare il braccio sinistro?

10. ZBORRO

ZBORRO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Semplice, comincia a farti le pippe con il braccio sinistro. Vedrai che in due tre giorni hai risolto.

A demonxsd, nerdpong e seguso piace questo messaggio.
  11. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    niente, ma ti modificano la tes....

A seguso piace questo elemento.
  12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la tessera fitet?

A panichella piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io sono mancino.. se vuoi posso farti da donatore. :nerd:

14. esauritorix

esauritorix Utente

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    come e' stato già' detto, si tratta di uno sport asimmetrico, quindi difficilmente potrai avere uno sviluppo muscolare perfetto da entrambi i lati. Ad ogni modo puoi iniziare a fare allenamento con una polsiera da 1kg che tra l'altro ti fornisce equilibrio e potenza quando poi la togli (discorso lungo, lasciamo stare). In aggiunta dovresti nuotare, almeno per ridurre un po' la differenza, ma non e' che ti metti a fare le bracciate solo d a una parte ... ;) scusa ma immagino la scena e :D. Un bravo istruttore dovrebbe darti degli esercizi mirati in palestra, ma sono noiosi ... it's your call.

15. Sayid

Sayid Utente

Saggia soluzione!

16. Taoprog

Taoprog Utente

Sul tennis tavolo non sarò molto ferrato, ma qui posso dire la mia :)
    Cercherò di essere breve
    Che gli esercizi coi pesi siano noiosi è molto soggettivo... il problema sta sul fatto che non è paragonabile una muscolatura da tennis tavolo o qualsiasi altro sport di racchetta con quella da body building, intendo che molto probabilmente se dovessi cominciare ad allenarti coi pesi sulla parte meno sviluppata (quindi allenamento di compensazione, è riconosciuto e sfruttato anche internamente al body building stesso) otterresti un tipo di sviluppo differente rispetto alla parte più sviluppata, quindi il problema non sarebbe comunque risolto perchè le due parti sarebbero ancora diverse pur essendo entrambe, in relazione al tipo di allenamento a cui sono state sottoposte, in ottima forma. Il metodo dei top con la sinistra secondo me non è ideale, pensa un po' al tempo che impiegheresti per raggiungere risultati anche solo lontanamente simili alla tua parte più sviluppata, e alla fatica per cominciare un allenamento con un braccio che non hai mai utilizzato per giocare. La soluzione più adatta, secondo me, è per iniziare un piccolo sacrificio coi pesi, poi quando avrai raggiunto una certa tonicità (tempo un mese se ti alleni in modo regolare e mirato) potrai passare a dei meno "noiosi" esercizi (anche composti, perchè no) a corpo libero simmetrici in modo da equilibrare le due parti e mantenere la forma generale. Per quanto riguarda gli esercizi di compensazione, per portare a un livello più o meno simile alla parte destra la parte sinistra (scordati di raggiungere l'uguaglianza assoluta fra destra e sinistra, è davvero tanto difficile alla tua età se non ci sei portato geneticamente), ci sono tanti esercizi che puoi tranquillamente svolgere a casa, nel caso non avessi la possibilità di rivolgerti a un personal trainer (nel caso avessi intenzione di farlo, rivolgiti a qualcuno di davvero competente, vedo in giro dei tali ciarlatani che se penso che vengono affidati a gente così anche dei ragazzi con problemi fisici rabbrividisco). Se possiedi una panca orizzontale, anche senza rastrelliera, ti va a meraviglia: ti procuri un manubrio in alluminio e 16 kg di pesi naturalmente non da utilizzare tutti insieme (una quarantina di euro in tutto, in un centro commerciale trovi tutto) e non ti serve altro. Poi se dovessi decidere di lavorare in modo simmetrico anche coi pesi penserai a un bilanciere e a qualche chilo in più, ma questo potrebbe non succedere e non è necessario che avvenga per i tuoi scopi. Se non la possiedi e non la vuoi acquistare sarai un po' limitato per gli esercizi per i pettorali, ma per le spalle andrà bene. Coi pesi potrebbe bastare per esempio un ciclo pulito di lento singolo, spinte singole, alzate laterali e isolamento del bicipite da svolgere in pesi e ripetizioni variabili (non so se tu abbia già una tua esperienza su questo genere di allenamento) mantenuto per 3-6 volte per seduta e ripetuto complessivamente 2-3 volte per giornata d'allenamento, inizialmente per tre volte la settimana poi potrai portarlo a quattro o cinque (dipende anche da quanto tempo riservi agli allenamenti del tennis tavolo). Questo in un mese o poco più ti garantirà una base su cui poter continuare con sistemi più complessi o cominciare a corpo libero per poi raggiungere il mantenimento. I risultati che si possono raggiungere con l'allenamento coi pesi sono sorprendenti, bisogna solo seguire delle regole precise e non allenarsi con la mente altrove. Comunque ripeto, potrai avvicinarti all'equilibrio perfetto fra le due parti ma è estremamente difficile che tu pareggi perfettamente la forma della parte destra con quella sinistra, e ad ogni modo non è neppure necessario, l'importante è che non ci sia una differenza eccessiva e ti ho spiegato cosa dovresti fare, secondo me, per raggiungere dei risultati soddisfacenti in un periodo di tempo relativamente breve. Ti ricordo comunque (e ormai chi insegna l'arte dell'esercizio fisico sembra averlo dimenticato) che ogni persona è diversa, quindi ogni organismo reagisce in modo diverso agli stimoli della fatica e di conseguenza ogni persona ha bisogno di un allenamento mirato e personale, sono fermamente convinto l'allenamento universale, coi pesi o no, non esiste. Per questo dovrei avere qualche informazione in più sul tuo stile di vita per darti un consiglio più efficace, tutto ciò che ho detto è molto sintetico e si tratta di una sorta di media fra gli allenamenti più seguiti e i metodi più ricorrenti fra chi vorrebbe raggiungere una certa forma pur essendo impegnati in uno sport che non permette un buon equilibrio di allenamento. Fammi sapere se decidi di cominciare un allenamento del genere e ti serve una mano sulla struttura del programma, sono sempre disponibile.

Ultima modifica: 10 Mag 2012
    A esauritorix e seguso piace questo messaggio.
  17. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il nostro è uno sport asimmetrico, nel senso che, ovviamente, mentre nelle gambe il lavoro è più o meno equo, dal tronco in su si passa a far lavorare principalmente solo un lato della muscolatura. Anche il sottoscritto, dopo tanti anni di gioco, ha lo stesso problema, evidente anche in ufficio con le maniche corte: "Casta, il tuo braccio destro è il doppio del sinistro!!" eheheh Diciamo che i colleghi, volontariamente, calcano un po' la mano nel dirlo, tuttavia la differenza tra il destro ed il sinistro è evidente.
    Anche con palestra e preparazione adeguata, la differenza rimarrà sicuramente, potrai solo ridurla...

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    haha preparati che questa estate te lo sgonfio io l'altro braccio a furia di palle muffe

A il dottore piace questo elemento.
  19. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comè il detto? "Una certa asimmetria è normale che ci sia...".
    Ti sconsiglio la soluzione indicata da ZBORRO (anche se ho visto che hai cliccato sul "mi piace" -e non sei stato l'unico): dopo tre giorni di simile attività, a fronte di un moderato ingrossamento della parte sinistra c'è il serio rischio di avere un decadimento complessivo della tonicità (e .... lasciamo stare), ammesso e non concesso che tenessi ferma la sinistra anche prima... e ti si potrebbe pure abbassare la vista. In questo cosa non vale la regola che si deve provare diverse volte prima di trarre delle conclusioni. :D

A seguso piace questo elemento.
  20. Sayid

Sayid Utente

The game isn't worth the candle!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina