1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ho scritto al capo degli arbitri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 10 Gen 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ciao a tutti,

    dopo i recenti avvenimenti al torneo predeterminato regionale Sardo, dove un zelante arbitro non voleva farmi giocare perche la mia raystorm non aveva i "requisiti"necessari , ho scritto al Capo degli aribitri , il Dott. Grancini, la seguente Email :

    "Egregio Dott. Grancini
    Mi permetto di scriverLe questa e-mail al fine di ottenere particolari delucidazioni relative al materiale omologato.

    Ho sempre utilizzato gomme puntinate corte ed attualmente sto utilizzando la Butterfly Raystorm, gomma omologata dalla Federazione Internazionale Tennis Tavolo.
    Ciononostante, nello svolgimento dei recenti tornei regionali sardi, mi sono visto negare l’utilizzo di tale rivestimento in quanto, come dichiarato dai Giudici di gara presenti, non conforme alla circolare arbitrale n° 07 del 06/12/03, avente ad oggetto “gomme trattateâ€, la quale, all’ art 1, testualmente prevede:
    “il G.A. deve controllare il numero dei puntini, nelle gomme puntinate, in un cm. quadrato che deve essere da un minimo di 10 puntini ad un massimo di 50 (sono esclusi i mezzi puntini)â€.
    Pertanto, poiché allo stato attuale risultano omologate dalla Federazione internazionale quasi esclusivamente gomme puntinate corte (c.d. out) con meno di 10 puntini per cm. quadrato, e ciò risponde, evidentemente, a principi di logica e di lealtà sportiva, Le richiedo chiarimenti in merito alla corretta interpretazione delle suddetta circolare, ovvero la conferma circa la NON APPLICABILITÀ della predetta norma alle gomme puntinate corte.
    La non applicabilità della norma dei 10 puntini per cm. quadrato alle puntinate corte è peraltro suffragata dalla ratio insita nella stessa, finalizzata ad evitare che le palline colpite con gomme puntinate LUNGHE assumano traiettorie "casuali" e teoricamente "incontrollabili" da parte dell'avversario.
    Le evidenzio infine come nella storia del tennistavolo mondiale non si siano mai riscontrati casi di giocatori con gomme puntinate corte (c.d. out) trattate in casa!


    Per quanto innanzi le richiedo con cortese urgenza ogni più opportuno chiarimento idoneo a dirimere la problematica sottopostale, peraltro di pubblico interesse a causa del diffuso utilizzo, da parte di numerosi tesserati, del detto rivestimento.

    Certo di un sollecito riscontro, cui fin d’ora richiedo formale autorizzazione alla pubblicazione, ringraziandola anticipatamente, Le invio cordiali saluti



    Andrea Manis
    GS TT Nuraghe "


    DOPO 5 MINUTI HO RICEVUTO LA SEGUENTE RISPOSTA


    "Egregio Sig.re Manis
    le confermo che i 10 puntini per centimetro quadrato è valido solo per i puntini "long" questa mia per conoscenza l'ho spedita alla FAR della Sardegna per conoscenza.
    Antonio Grancini"

    Spero di aver risolto i tanti dubbi...sta mail me la portero dietro ai tornei
    un caloroso ringraziamento all'amico Nerdpong :love: ..che ha manico in materia
     
  2. n16

    n16 -------

    :eek: quindi la regola dei 10 puntini per cm quadrato vale solo con le puntinate lunghe!:p
     
  3. antonio

    antonio Utente Attivo

    tutta la mia comprensione per quanto ti è successo. bisogna dire che in sardegna, tra l'altro splendida terra di tennistavolo, sono recidivi a questo tipo di "toppate". 4 anni fa ho ricevuto lo stesso trattamento con una puntinata corta nuova di zecca: la twister. era talmente nuova che il giudice arbitro dell'incontro di serie b1 non l'aveva nel suo elenco. non avevo con me l'elenco stampato dal sito fitet ma gli dissi che ero talmente sicuro che avrei giocato sotto la mia responsabilità e con rischio, quindi, di sconfitta per me e per la società e parallelamente ammende, squalifiche e chi più ne ha ne metta. niente da fare non mi fece giocare con conseguenze x me catastrofiche (0-3) e per i miei compagni perchè perdemmo 5-4. il giorno dopo scuse del Sig. Grancini che mi disse che essendo la prima di campionato non tutti gli arbitri avevano l'elenco aggiornato. fate i commenti che credete più opportuni.
     
  4. n16

    n16 -------

    .... commenti??!?!?!?!:eek: non so che dire, forse dovevi aspettare un po' per mettere la nuova gomma???:eek:
     
  5. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si si vabbè, il manico....ehehehe, lasciamo perdere....ti avevo raccomandato di rileggerla, c'è qualche imprecisione ...:famale:
     
  6. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ok, corretti almeno gli errori più evidenti, grazie a Giorno...poi lo sai che quando devo da magnà devo scappare, mai quanto spiff che è il maestro di fuga, ma cmq...eheheheh...yuk yuk...e allora vai di puntino (corto però eh?) :clap:
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il grande capo ti ha risposto così, come è giusto, però pensa che al recente raduno degli arbitri (sintesi pubblicata sulla rivista della federazione) un "santone" internazionale in campo arbitrale sottolineava che la questione dei 10 puntini per centimetro era da applicare anche alle corte!!!! Ognuno purtroppo la vede come vuole... e vedrai che verrà ancora fuori sta storia, sai perchè? perchè il 70% degli arbitri non ha mai giocato ed applica alla lettera quanto scritto. Quando poi capitano cose come quelle successe al caro Nerdpong (l'arbitro che ha controllato la sua gomma non era a conoscenza che esistono le gomme trattate dalla casa!!!!) ti viene solo da sperare che ti vada bene a trovare uno degli arbitri davvero competenti (che per fortuna ci sono sempre!) che ti permetta, come giusto, di poter giocare.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    poi pretendiamo maggiore considerazione da parte dei media
    non c'e nulla che bene in questo sport
     
  9. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Senza alcuna volontà polemica, ma solo per capire... (anche perchè da tutto ciò si evince , questo sì generale smisurata confusione..) ma potreste citare il passo dell'articolo dove questa differenza tra lunghi e corti viene descritta?
    Io infatti la conoscevo come indistinta... e sinceramente, ma forse l'avrò letto distrattamente, sul regolamento proprio non l'ho vista sta differenzazione.
    Ripeto, solo per avere lumi su una cosa che (se manco lo sanno tra gli arbitri.. forse non è mancanza grave..:king: ) non conoscevo.
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la cosa grve è che il sig grancina ha mandato questa mail per conoscenza solo alla agli arbitri della sardegna quando il problema si è presentato ovunque:eek:
     
  11. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    eh ma il problema è proprio questo, cioè che la norma, come dici tu, non fa differenziazione, per cui occorre, in mancanza di una precisa rettifica, una interpretazione coerente con quelli che sono i materiali perchè, per quanto mi riguarda, come si evince anche dal tenore della e-mail inviata al capo degli arbitri, non ha senso equiparare le corte alle lunghe nella regola dei 10 puntini...
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina