1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

hellfire ox

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da antocra, 30 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antocra

    antocra Utente

    ciao a tutti è da un pò che non scrivo, sto scrivendo questo post per avere delle indicazioni per come usare questa nuova puntinata lunga che ho montato sul telaio xiom acro.
    Sono in dubbio c'è chi mi dice di bloccare al tavolo i top potenti e scambiare quelli lenti, mentre io vedendo dei video relativi all'utilizzo di questa gomma vedo che quando arriva un top lento bisogna fare un movimento sempre dall'alto verso il basso e per quello potente invece sempre il blocco a muretto. Spero di trovare dei chiarimenti a questi miei dubbi grazie in anticipo a tutti
     
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Credo che il principio sia uguale per tutti i puntini OX.
    Contro il top o blocchi o fai il chop-block, col secondo sicuramente (indipendentemente dal setup) ottieni più inversione e ti aiuta a controllare l'effetto e la velocità ma richiede mano e tempismo, col primo invece devi "semplicemente" controllare l'inclinazione della racchetta e comunque di solito c'è un limite a quanto puoi tenere dentro di blocco statico (se la puntinata è regolare), ovviamente otterrai meno effetto... Poi cosa uno preferisce fare a seconda del top dipende da quanto è bravo e da cosa riesce a tenere... credo che il block statico (siccome restituisce una palla che gira meno) sia o una scelta di ripiego quando non si riesce ad effettuare il chop-block o una scelta tattica per variare il gioco.
    Non so bene cosa intenda chi vuole farti scambiare i top lenti e carichi... diciamo che con una buona accelerazione dovresti riuscire a schiacciare piatto i top alti e anche carichi, ma scambiare il top col puntino... non so, una specie di block spinto può funzionare, ma uno scambio vero e proprio credo richieda altra gomma...

    Esperti del muretto, correggetemi!!!
     
  3. antocra

    antocra Utente

    ti ringrazio ieri ho fatto la prova su suggerimento del mio istruttore a fare il chop da lontano è molto faticoso ed è un pò difficile però non impossibile bisogna lavorare molto di gambe
     
  4. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    Con una hellfire il chop è un po' difficile perché non é propriamente la gomma adatta, poi ovvio dipende dalla mano, il chop lo puoi fare anche con la tenergy 05 ma devi essere matsushita se vuoi difendere da lontano choppando e magari anche bloccando al tavolo meglio una TSP curl P-4
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Block tagliato, muretto e, se il top è molto potente, addirittura puoi tirare indieto un po' la mano come fa il mio amico Neubauer... l'importante è però che tu sappia spingere bene, du qualsiasi pallina, tagliata e pure liscia (un po' più difficile) direi. :)
     
  6. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Mago io il block ho imparato a farlo decentemente da poco, con la ox, su top avversario lungo/potente... ma per "block tagliato" cosa intendi?

    Io sono tornato per la cronaca al puntino lungo sul rovescio a metà di questa stagione... dato che anche a giudicare dai risultati in un anno di liscia sul rovescio, preferisco perdere 3-2 qualche partita di puntino, che non regalare partite 3-0 con la liscia e senza storia.

    Detto questo, al di la della tensione in partita che mi blocca troppo nelle chiusure con il dritto del punto, ho ancora un problema serio con il puntino, e cioè... quando arrivano quelle palle lente e corte senza peso a metà campo, dal lato del puntino, come cavolo si fa a spingerle seriamente di la? Se provo a tirare forte di puntino, escono malamente, se le mando di la piano, sono lente e si alzano anche, c'è un modo per prenderle nel modo giusto e spingerle? Ho provato solo l'ultima volta in allenamento a farle scendere di più e poi tirarle... e forse è la strada più giusta, ma se qualcuno ha capito di che palle sto parlando e sa dirmi se è la strada giusta o no, mi farebbe piacere avere il suo punto di vista (e non ditemi... di girare la gomma in quei casi... perchè parlo dei casi in cui ormai non fai nemmeno più in tempo a girare la gomma, devi per forza andare di puntino).

    Ciao e buonanotte... domani sveglia alle 7 per il torneo a Trezzano (è tardi lo so... ma tanto non dormiro' stanotte molto...)
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Block tagliato è il block col movimento altobasso di taglio, corto e secco, le palline lente ....quando avevo il puntino le aspettavo un po' e facevo il movimento di difesa tenendola più bassa e vìeloce possibile e piazzandola negli angoli.
     
  8. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Capito... mai provato il block tagliato... di solito lo faccio su top lunghi-veloci in modo tradizionale, quindi dal basso verso l'alto e poco poco in avanti... provero' anche quello in allenamento a vedere che succede, grazie :sisi:

    Riguardo le palle lente... mi conforta sapere che facevi quello che sto iniziando a fare io... :hail:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina