1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Harimoto number 1

Discussion in 'Sezione Internazionale' started by Luca G., Jun 9, 2018.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Ettore,

    "...Comunque un rovescio così anticipato è la vera novità tecnica di quest'anno.."

    Si, credo proprio tu abbia ragione.
    E' un fuoriclasse, ma non è la novità imbattibile, secondo me.
    E non credo sia stato un torneo così "sentito" dai diversi ZJ, FZD, ML...

    Una cosa trovo abbastanza sorprendente.
    Solo pochi giorni fa, Harimoto a perso con diversi giocatori, non fortissimi e non così blasonati, mi sembra.
    Ora batte tre mostri sacri.
    Bah...
    Mi ripeto, scusandomi: sapranno presto prendere la contromisura.

    Ciao,
    Rob
     
    Matti_02 likes this.
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Credo che siate troppo ottimisti sul futuro del ragazzo a breve termine.
    Ma Long ha sbagliato il match e non era sicuramente in grande spolvero... nonostante questo stava recuperando nettamente, gli sarebbe bastato probabilmente andare sul 3-3.
    Zhang ha ricominciato a giocare da poco, ed era un passo dal portarsela a casa... dopo la figuraccia di 10 giorni fa sorprende di più che abbia avuto un match point qui piuttosto che la sua sconfitta.
    Aggiungete il tifo di casa Giappone

    Tra l'altro stiamo parlando di 2 campioni al tramonto, uno resuscitato (?) da poco e l'altro che è stato probabilmente il più forte di tutti per gli ultimi 12 anni... non mi sorprende che recentemente perda colpi. Hanno un sacco di esperienza, ma ovviamente non saranno sempre al top soprattutto fisicamente (ma anche come carica psicologica), come invece i giovani in ascesa; bisognerà vedere come se la caverà il giapponese con questi qui... (Si lo so che ha vinto con Fan alla asian cup... ma difficile credere che non fosse voluto... e poco tempo fa a preso mazzate da Lin Gaoyuan)

    Sull'età non vedo nulla di strano... ho visto 13enni più sviluppati... e come detto da altri visto che è nato in Giappone non vedo come abbia potuto barare sull'età.

    Personalmente mi ha sorpreso molto di più il risultato di Mima Ito... lei si ha battuto le due giovani stelle in ascesa... seppur certamente con una paperata clamorosa di Chen Xintong che va a perdere dal 3-0 9-4.
    Non penso che ricapiterà spesso comunque...

    Sulle urla.... Il problema vero secondo me si pone solo per le altre partite vicine che vengono disturbate durante lo scambio.... per il resto è evidente che lo fa per caricarsi, su tutto il resto è correttissimo, quasi esageratamente.
    Per coerenza se vi danno tanto fastidio le sue urla dovreste guardare attentamente giocatrici come le cinesi più forti oppure le giapponesi Hirano e Ito quando servono. Avete mai notato che nel "rituale" pre-servizio lanciano praticamente sempre uno sguardo di sfida all'avversaria? Quello non è aggressivo come urlare? Anzi secondo me anche di più...
    Questo per dire che secondo me i professionisti veri sono abituati alla competizione dura, anche psicologica, che è fondamentale per vincere le partite... siamo noi che invece ne facciamo questioni personali anche fuori dal tavolo. Cinesi, tedeschi... esultano in continuazione contro i compagni di squadra, non mi sembra che si odino tutti.
    E' un mondo e un approccio diverso... credo :mumble:

    Sulla spettacolarità del gioco, infine, a me invece diverte molto questo stile, un po' perchè è una variazione sul tema rispetto agli ultimi anni, un po' perchè ne apprezzo proprio la difficoltà estrema dei colpi... a me non frega niente se lo scambio dura poco, trovo molto più spettacolare uno scambio di 3 colpi con servizio, apertura forte e controtop/block anticipatissimo sul tavolo dall'altra parte piuttosto che una serie infinite di lob o controtop da 3 metri... a me piace di più ciò che è difficile e di alto livello, rispetto a quelle gare di resistenza infinite quando nessuno forza e anticipa. Son due gusti diversi. (Che poi alla fine il tennistavolo mi piace tutto... :p).
    Altro conto è se lo scambio dura poco perchè si fanno errori facili... ma a quel livello nessun colpo è facile.

    Da un amatore che ama, come la maggior parte qui, far chiacchiere da bar :birra: Attendendo sempre speranzoso qualche commento autorevole :love:
     
    andras, Matti_02, elius and 3 others like this.
  3. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Matti, le persone non sono tutte uguali!
    C'è chi riesce ad isolarsi ed a vivere in una sorta di "bolla", chi, invece, ha bisogno di condizioni esterne tranquille e poco...."perturbate"!
    Come chi riesce a dormire anche se fuori c'è il concerto dei Pink Floyd e chi, invece, è disturbato fino all'insonnia dal rubinetto del bagno che gocciola!
    Oppure come chi riesce a studiare pure nella sala d'aspetto della stazione centrale di Milano e chi, invece, riesce a farlo solo se murato vivo in camera con una parata di libri davanti!
    Proprio perchè "il tempo tra un punto e l'altro è ridotto"....proprio perchè i punti scappano via come il vento....proprio perchè "ogni secondo è utilissimo per poter pensare al punto successivo e non commettere errori tattici", bisogna avere rispetto!
    Una persona diversa da te, tutte quelle "sicurezze" di cui parli può perderle a causa delle tue esagerazioni immotivate!
    Ed alla fine potrai anche vincere, ma è come arrivare primo ad una gara di ciclismo tagliando il percorso!!
    Chiedere scusa quando si colpisce la retina, lo spigolo o comunque quando si vince un punto fortunosamente, è un atteggiamento che ormai fa parte del codice comportamentale non scritto di ogni disciplina sportiva....si cresce con quella cultura, per cui non gli darei un'importanza scagionante!
    E' come dire buongiorno o buonasera!
    Il rispetto e la sensibilità si vede da altro!
    Ci tengo a precisare che non sto condannando radicalmente tutte le manifestazioni di gioia o di auto-incitamento!
    Anch'io lo faccio....talvolta anche con determinazione....ma c'è modo e modo!
    E qualche volta, proprio come ha detto Eta, quando mi rendo conto di aver "liberato" qualche decibel di troppo o di aver aumentato troppo la frequenza, mi viene spontaneo chiedere scusa!...
     
  4. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Si ho capito il tuo ragionamento @FabioS e condivido tutto ciò che hai detto, forse ho dato una visione troppo individuale dei fatti. L’unica cosa su cui non concordo è il fatto di chiedere scusa per punti fortuiti... mi è capitato sia in tornei regionali/nazionali che in eventi internazionali di incontrare persone che non chiedono scusa per punti fortuiti o ancora peggio esultano se la fortuna non è stata così vistosa ma ha sicuramente giocato un ruolo importante (spero di essere stato chiaro)
     
    FabioS likes this.
  5. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me darebbe molto fastidio ed a fine partita gliene direi quattro.
     
  6. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Si certo, a volte si incontrano soggetti patologici che però, per fortuna, sono in netta minoranza rispetto alle persone che almeno hanno il buon senso e l'abitudine di chiedere scusa o non esultare sui punti di fortuna!...
    In alcuni casi potrà anche essere un comportamento di facciata o poco sentito, però statisticamente è così...
    In questo senso dicevo che non si può usare tale elemento per scagionare Harimoto o chiunque altro esageri ad ogni piè sospinto e con tutta la propria vasta gamma di urli nelle varie tonalità!...:D:D:D:D:LOL:;)
     
    Matti_02 likes this.
  7. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    la cosa per me deprimente,forse anche specchio del nostro movimento pongistico, è che si scriva il 90% dei post a parlare delle urla di harimoto piuttosto che della tecnica e della tattica
     
    Maxi42 and silvio91 like this.
  8. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Se guardi i post precedenti vedi che all’inizio si è parlato molto di tecnica e tattica di harimoto e di come i suoi avversari possano contrastarlo (se ne è parlato anche in modo esaustivo) poi è normale che la conversazione prenda la solita piega degli urli
     
  9. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grande fantasia.....complimentoni!!!...:azz::azz::azz:
    Uff!...:confused:
     
    Last edited: Jun 13, 2018
  10. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    la discussione l'ho seguita e spesso mi trovo d'accordo. io credo che harimoto debba migliorare molto su alcuni aspetti. il suo gioco per quanto efficace nel breve periodo potrebbe portare ad un facile adattamento da parte dei suoi avversari, ovviamente parlo di quelli di valore. la seconda partita di zhang jike ne è la dimostrazione. nel giro di dieci giorni ha rischiato di vincerci, pur essendo lontano anni luce dalla forma migliore
     
    silvio91 likes this.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    il suo gioco per quanto efficace nel breve periodo potrebbe portare ad un facile adattamento da parte dei suoi avversari, ovviamente parlo di quelli di valore. ....
    Reggerà,reggerà.Fintantochè,lui 14enne,15...?,conserverà le sue meravigliose lunghe leve,ovverossia le gambe ben tornite e muscolose,degne di un decathleta di 25 anni,nel pieno dell'attività fisica.Proprio quelle leve,assieme alla plasticità e movenze tipiche di un ragazzetto,comunque ben forgiato e allenato per quel compito lì, gli permettono di galleggiare più a lungo nell'aria e di mantenere la carica prima raccolta per poterla scaricare più avanti,più avanti ancora.Ciò gli consente di rimanere sospeso più a lungo,ma soprattutto basso sopra la linea del tavolo e guadagnare quei cm preziosi per anticipare il suo rovescio che ben conosciamo.E da lì i guai per i suoi degni avversari,ahiloro spesso sorpresi e doppiati dai successivi e precisi colpi nell'angolo opposto.!Per giocare così occorre anche un disegno tecnico ben ponderato,uno specifico allenamento e...tanta tanta sfrontatezza tipica della sua imberbe età.Aggiungo,qualità sua, mantenere la carica nervosa e l'attenzione su livelli molto molto alti,altrimenti non è possibile colpire la pallina sempre a quell'altezza e in quel frangente,un attimo prima o dopo e ritorna uno normale.Dovrà conservare il fisico come una molla, la testa reattiva come una scheggia.Ai suoi avversari il compito di trovare una falla in quella macchina così ben orchestrata e oliata.Da dove iniziereste voi?Per ora....
    stima ettore
     
    Jackcerry likes this.
  12. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    basta vedere le due gare che ha fatto pitchford nel giro di due mesi. la seconda soprattutto è emblematica
     
  13. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me con la maturazione fisica, principalmente muscolare, non potrà che perdere reattività, ha un gioco troppo su misura per il suo corpo da agile ragazzino.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Contento @Maxi42 ? Sei soddisfatto delle spiegazioni tecniche?

    Basta chiedere, Ettore risponde.

    Anch'io ho due cose tecniche da aggiungere:

    Harimoto ha un bel topspin di dritto. veloce e potente. Ma anche Ma Long e Zhang JiKe.

    Harimoto ha un bel rovescio, veloce e potente. Ma anche Ma Long e Zhang JiKe.

    Harimoto fa tutto bene: flippa, blocca, controtoppa, se costretto in difesa alza la palla oppure se deve fare un recupero sa anche choppare, sulle palle alte schiaccia.

    Ma anche Ma Long e Zhang Jike.

    Poi se Harimoto riesce a mettere pressione all'avversario e fa meno errori dell'avversario se messo sotto pressione, vince con..

    Ma Long e Zhang JiKe.
     
    Last edited: Jun 14, 2018
    emilio68it likes this.
  15. Maxi42

    Maxi42 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    tt San Nicola Caserta
    Beh.... interessante.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per tutti quelli che non vedono peculiarità evidenti e caratteristiche nel gioco di Harimoto :

    Tomokazu è quel che si vede, niente da aggiungere alle sue grandi doti tecniche e fisiche, unite ai riflessi di un adolescente.

    Non è un innovatore. Non è uno di quelli che fa fare uno step in più alla disciplina col suo colpo particolare e inedito. È braverrissimo. Punto.

    Harimoto è quello che i cinesi stavano aspettando per cominciare a rompere quell'egemonia così monotona e duratura e che potrebbe uccidere il ping pong.

    L'ITTF forse preferiva fosse un europeo piuttosto che un altro musetto giallo.. ma meglio che niente.

    Non importa se magari è tutta una messinscena, qualcuno ci crederà.

    Ogni sport ha bisogno di nuovi eroi per sopravvivere. Meglio se non sono sempre gli stessi.
     
    Last edited: Jun 14, 2018
  17. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se parliamo di nuovi eroi in grado di interrompere le egemonie, io confido in Calderano!!....
    Per ora è ancora troppo discontinuo, ma se colma questa lacuna e gioca sempre come l'ho visto in alcune occasioni, potrebbe diventare il nuovo Waldner (non come tipo di gioco, ovviamente, ma solo per il fatto che non ha gli occhi a mandorla!...;) )
     
  18. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Tra gli Europei il futuro è di Liam Pitchford secondo me
     
    eta beta and mr friendly like this.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E pensare che da cadet venne in Italia con Gavin Evans che sembrava promettere molto bene (era la generazione dopo Drinkall e Knights) ma purtroppo un infortunio serio gli ha bloccato la carriera. Ora dirige una Academy nel Regno Unito.
     
    Matti_02 and Jackcerry like this.
  20. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Le nuove palle di.plastica da 40+ hanno creato un mostro:tomokatzu harimoto.
    Con la celluloide non sarebbe neanche nei primi 200
     
  21. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    Sicuramente i più giovani avrebbero maggiori difficoltà ad emergere
     
  22. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Se il fisico e la motivazione lo sorreggeranno ancora un poco, ML prenderà le misure ad Harimoto e lo batterà tranquillamente.
    Mi sembra di percepire che se lo tiene una 30a di cm lontano dal tavolo, Harimoto va in palla.
    E così FZD, di sicuro.
    ML deve agire subito, diciamo entro un anno o al massimo, esagerando, due.
    Poi Harimoto comincerà a crescere fisiologicamente e sarà molto più difficile batterlo.
    Imo...naturalmente.

    Che ne pensate?

    Ciao,
    Rob
     
  23. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io penso l'opposto crescendo può solo cambiare (in peggio o meglio chi lo sa) ma non sono un tecnico ma un principiante osservatore. Per me potrà avere più forza ma meno reattività.
     
  24. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sono le palle che hanno creato questo giocatore, ma il suo allenamento, la sua voglia, il suo talento, ... Credo che con le celluloide sarebbe cresciuto è allenato in un modo diverso per essere ancora uno dei migliori giocatori.
     
    PonziPonzi, capa97, VUAAZ and 2 others like this.
  25. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Catzate.

    Spiegati meglio..
     
  26. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    i ragazzini si adattano più facilmente allo spin rispetto al passato. a parte harimoto,che cmq è un talento incredibile, tanti ora già da giovane età oggi sono competitivi a livello assoluto
     
  27. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cioè i più giovani farebbero più fatica ad emergere con la celluloide?

    Ma non dava più spin?

    O volevi dire che essendo oggi diminuito lo spin, i giovani emergono subito perché la palla in arrivo è più facile da gestire per chi non ha ancora esperienza?

    Su questo sarei d'accordo anch'io, intuitivamente.
     
    Last edited: Jun 16, 2018
    mr friendly likes this.
  28. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    esatto,intendevo proprio questo
     
    eta beta and zipzip like this.
  29. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho letto con piacere i vostri commenti, molti dei quali condivido. Ho avuto il piacere proprio di arbitrare quell'incontro a Kitakyushu (unitamente a Mario Refraschini) oltre che la finalissima tra Ito Mima e La Wang. E'stato senza dubbi e per un certo senso, un incontro 'storico': vedere questo giovane di soli 14 anni battere il No. 1 al mondo davanti al suo pubblico (circa 3,000 spettatori paganti..) mi ha sicuramente appagato dei lunghi sacrifici per arrivare ad essere un AI Blue badge. Conservo con me proprio la pallina dell'ultimo punto; come avrete visto e come ormai si usa in certe competizioni, si è applicato il sistema multiballs system che permette di evitare perdite di tempo e quindi snellire l'incontro. Harimoto, come nella cultura giapponese, è un ragazzo molto educato; l'ho avuto vicino di sedile sul bus che ci trasportava dalla Venue all'albergo...gli ho fatto i complimenti e mi ha ringraziato unitamente al coach a suo fianco. Fisicamente si è molto sviluppato: come ben dice il commentatore Adam Bobrow, ha un fisico da 21enne L'ho visto prepararsi all'incontro...moltissimi esercizi fisici e sempre ben assistito da un nugolo di assistenti prodighi di consigli. Ma Long, al contrario, non mi è sembrato molto in forma...in sala di allenamento era solo con un partner e non vi erano fisio e/o massaggiatori. Durante l'attesa, prima della chiamata e delle presentazioni, li ho entrambi invitati a sedersi e Ma Long si era quasi appisolato...credo fosse stanco di tante pressioni. Fisicamente, vi posso assicurare, non era molto piu' sviluppato di Harimoto semmai mi hanno stupito il fisico e la struttura muscolare di Zhang Jike, sempre un po' isolato ed introverso ma oggetto di tanti sguardi di ammiratori sugli spalti.
    Non voglio tediarvi oltre; ho avuto, ripeto, molte soddisfazioni nel partecipare a questo importante Open internazionale ed incontrare moltissimi altri colleghi di provenienza mondiale e con i quali abbiamo condiviso bellissimi momenti arricchiti dall'efficienza e simpatia nipponiche.
     
    Cecio, PonziPonzi, luca.dalco and 8 others like this.
  30. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bene.

    Non una parola sullo Sharapovo del ping pong.

    Mi sa che dovremo abituarci agli urlatori e agli arbitri sordi.

    Vorrei che gli arbitri capissero il livello di emulazione che un giovanissimo campione come Harimoto infonde sui ragazzini. I nostri tornei sono già affollati di scimmiette urlatrici, una proliferazione esponenziale delle urla non è auspicabile. Fate qualcosa.

    @lele : quella nuova polo manica lunga non dona ad un ufficiale di gara.

    P.S. : Re Fraschini da molto spin alla mometina e il commentatore lo sottolinea. :nerd:


    Visualizza: https://youtu.be/1dv47RD20dU
     
    Last edited: Jun 20, 2018
    FabioS likes this.
  31. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come in altra sede, sul tema 'urla' di Harimoto, vorrei precisare quanto segue:
    - Harimoto, solo dopo il punto, grida per qualche secondo il fatidico 'Chole'. Non da fastidio a nessuno (solo a chi comunque si sente infastidito...) e, a maggior ragione, quella partita, era l'unico e l'ultimo incontro e quindi senza altri tavoli vicini occupati.... Personalmente, come qualcuno ha gia' accennato, mi danno piu' fastidio le urlettine, i versetti di alcune giocatrici (alcuni dei quali veramente ridicoli) fatti prima del servizio.
    Il ragazzo è di una correttezza esemplare e sempre si scusa se qualche punto è fortuito mentre altri.....
    Ora, dal punto di vista arbitrale, NON è questione di arbitri sordi...:bash: ma, a livello di regolamento,evitare che si disturbi i tavoli vicini o che siano versi di intimidazione:dati:... e comunque Ma Long, come molti altri campioni, non ha manifestato alcun fastidio...a parte certi utenti di questo foro....:azz:

    Sulla polo, il gusto è discutibile...ne abbiamo 3 a maniche lunghe ed altre 3 a maniche corte: non sono pratiche perche' senza tasche e quindi bisogna un po' arrangiarsi con i misurini, il toss, i cartoncini... Per contro ci hanno dato un pratico folder che nasconde quanto citato..

    Mario, come mi ha detto, aveva le mani fredde e gli è capitato di far cadere il toss...capita a tutti, credetemi...nobody is perfect.. Mi ricordo un incontro internazionale
    tra Olanda e Francia quando, lanciato il toss, fui abbagliato dalle forti luci e...mi cadde tra l'ilarita' dei presenti...:banana:
     
    silvio91, Renaga and RevanII like this.
  32. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per gli arbitri preferisco la polo ufficiale alla divisa giacca e cravatta...che a giugno nelle nostre palestre non si può vedere...
     
  33. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Lele, perdonami, ma per prima cosa, solo per dovere di precisione, Harimoto non pronuncia solo il famoso "chole" ma ogni santissimo punto "raddoppia" e dice "chole - cho".
    Il che sembrerebbe quasi una precisazione esagerata ma in realtà non lo è se considera in modo globale il fenomeno Harimoto!
    Per carità, sarà anche educato in autobus o quando prende la retina, ma gridare a squarciagola ad ogni punto, la ritengo una esagerazione molto fastidiosa ed una mancanza di rispetto.
    Non voglio ripetere la tiritera da capo ma mi limito solo a sposare pienamente le parole di Eugenio (eta beta) ed a fare copia/incolla affinché tu ci possa riflettere su un po' meglio di quanto abbia fatto poco sopra:
    Vorrei che gli arbitri capissero il livello di emulazione che un giovanissimo campione come Harimoto infonde sui ragazzini. I nostri tornei sono già affollati di scimmiette urlatrici, una proliferazione esponenziale delle urla non è auspicabile. Fate qualcosa.
    QUESTO è il concetto che, soprattutto voi arbitri, dovreste portare avanti come spirito guida!!
    Lo sport non può essere un ambito dove sfogare l'istinto animale che è in noi ma, piuttosto, un luogo dove si impara DISCIPLINA e RISPETTO PER GLI ALTRI.
    Francamente, da un arbitro mi sarei aspettato qualcosa in più che un semplice "....Ma Long, come molti altri campioni, non ha manifestato alcun fastidio...", sia perché qui stiamo parlando di un qualcosa che va ben oltre l'episodio specifico (è evidente!!!...), sia perché spesso le persone sono persino troppo educate e timide per manifestare un disagio o il proprio disappunto!!
    Disappunto che può arrivare a farti perdere parecchi punti o addirittura l'incontro!!
    Io stesso ci sono passato....ho perso diversi punti per le urla forsennate di imbecilli che credevano di giocare da soli!
    Ed invece non si gioca quasi mai da soli....questo forse dovrebbero insegnarlo i presidenti delle società, i responsabili delle squadre, i giocatori più esperti ma soprattutto GLI ARBITRI!!!!!!....
    Quindi scusa la franchezza (sono fatto così...purtroppo o per fortuna!...), ma il tuo "fatalismo" nel considerare questo problema non mi è piaciuto affatto e francamente mi fa cadere le braccia!!!...
     
    Robocell, cunni and eta beta like this.
  34. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    1) se in questa partita non giocava nessuno nei tavoli vicini, in altri video si sentono le sue urla mentre sono inquadrati altri due giocatori che giocano.

    2) salvo rare eccezioni, ci sono due categorie di arbitri : i protagonisti e i timorati in soggezione. Imho.
    Spero che tu e Re Fraschini facciate parte delle eccezioni.

    3) il siparietto del lancio del "coin" , come lo chiama il commentatore , l'ho trovato simpatico per il commento sullo spin, non per altro.
    Con la camicia, anche a manica corta, li trovo più nel ruolo.

    Forse è brutta quella polo bicolore.

    Portarla poi come la porta Re Fraschini (allacciata fino all'ultimo bottone lo trovo inguardabile. Inutile stare sull'attenti come un soldatino se poi sei così goffo impacchettato.
     
    FabioS likes this.
  35. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi spiace deluderti Fabio. Allora diciamo che, in quanto arbitro devo rispettare il regolamento (purtroppo non siamo educatori e...non possiamo esserlo). Se il famoso 'Chole-cho' disturba il vicinato (non mi risulta che vi siano state lamentele in tenzoni precedenti...forse i timorati in soggezione sono gli stessi giocatori ?..) l'arbitro puo' e deve intervenire altrimenti...
    Se mi è consentito (ma questo è personale) definire lo Sharapovo lo stesso Harimoto è veramente fuori luogo..La tennista 'gode' ad ogni pallina mentre il giapponese si 'esibisce' alla fine del punto e nessuno si lamenta, a quanto pare ...(della Sharapova, n.d.r.)...
    Al nostro livello non ci sono arbitri timorati...nella finale, se ben guardate, la Wang si è presa un cartone giallo per perdita di tempo...non sono considerazioni da esternare ma potete ovviamente avere le vostre opinioni.
     
    Last edited: Jun 20, 2018
    capa97 likes this.
  36. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse la Sharapova non è l'esempio più calzante ma ogni punto come se fosse il goal che ti fa vincere un mondiale è veramente da esaltati.

    Ecco, "esaltato" è la parola giusta.

    Bravissimo, educatissimo, fisicatissimo.. ma esaltato.

    A proposito di muscoli : forse vi devo ricordare che un fisico in crescita di un adolescente non permette di metter su massa. Le grandezze staturali prevalgono sulle ponderali.

    Valeva anche per Fan Zhendong.

    Meditate gente.. meditate
     
    Last edited: Jun 20, 2018
    Robocell likes this.
  37. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Scusa Lele, se dopo tutto questo "sottile" discorso riduci tutto alle eventuali lamentele dei presenti, allora mi spiace dirtelo ma non ha capito il messaggio di fondo!
    Messaggio che, lasciatelo dire, ê molto più importante (proprio x una questione morale ed educativa) e sentito di quanto lo faccia apparire tu!
    Sul fatto che gli arbitri nn siano educatori, aprirei quasi una discussione!
    Non lo sono in senso stretto, ma hanno sicuramente un ruolo fondamentale nell'instaurare una cultura del rispetto reciproco e delle regole!
    Se così non fosse, allora si potrebbe fare tranquillamente a meno di voi....non ti pare?
    Detta brutalmente, com'è nel mio stile ;) , sembra quasi che tu, a nome della tua categoria, voglia lavarti le mani del problema tanto sono...affari di chi gioca!!
    Mi spiace ma nn credo sia così....troppo comodo Lele....in Italia ci sono fin troppe categorie di persone che dei loro ruoli vogliono scegliersi solo la parte migliore, senza colpo ferire!...
    Invece io ritengo che il pacchetto si debba prendere sempre intero!
    Onori ed oneri!!!
    Sempre con tutto il rispetto, s'intende!!... ;)
     
    cunni and eta beta like this.
  38. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @lele : ascolta l'audio di questa partita.


    Visualizza: https://youtu.be/I-80eIhhtgo

    Se hai voglia c'è anche la versione integrale con tutto il long playing della giovane ugola d'oro:


    Visualizza: https://youtu.be/a_ZJxOMXgYs

    @FabioS, che vuoi che ti dica ora @lele?

    Se venisse dalla tua dovrebbe ammettere di aver sbagliato.

    Se dicesse : "beh.. in effetti.." qualcuno potrebbe contestargli : "perché non lo avete calmierato da subito? Primo punto, primo urlo?"

    Vuoi che smentisca l'operato del collega italiano (soprattutto) e il suo?

    Re Fraschini non mi sembra in gran forma.. lo vedo un po' appannato.

    Ormai..
     
  39. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Screenshot_20180620-192617.jpg
    Articolo 35, punto 1 comma d mi sembra chiaro
     
    FabioS likes this.
  40. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    No, per carità....troppa grazia!!..:D;);)
    Mi accontenterei solo che lele non continuasse a difendere l'indifendibile ed a sostenere l'insostenibile....e che magari, nel suo intimo, riflettesse di più e meglio su certi principi che una figura come la sua dovrebbe addirittura venire qui a promuovere, di sua sponte!!
    D'altra parte, l'intervento di Cunni mi sembra a questo punto dirimente...e questo in risposta proprio a lele che sostiene non sia compito dell'arbitro tenere a bada certi fenomeni!!
    Ecco la risposta....quindi la questione del ruolo di "educatore" da lui sollevata non c'entra nulla, sebbene gli suggerirei di inserire su Google la semplice frase "l'arbitro è un educatore" o varianti simili..... Potrebbe avere davvero tante sorprese!!... :);)
    Ma tornando al regolamento postato da cunni, è un preciso DOVERE DELL'ARBITRO....quindi, le cose sono 2:
    o la classe arbitrale non conosce il regolamento federale (eventualità francamente paradossale ed allarmante), oppure in molti fanno finta che questo articolo non esista perché è più semplice e conveniente per tutta una serie di motivazioni.
    Delle due, l'una....non vedo altre spiegazioni!...
    Se però ci sono, leggerò con interesse!... ;)
     
  41. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    nell'handbook ITTF è espressamente vietato urlare ?
     
  42. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    L'eccesso di urla è vietato anche nel regolamento internazionale
     
  43. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Lostboi , sì, quello è il regolamento competizioni internazionali.

    Secondo me non è "comportamento irriverente" , è rally disturbato per i tavoli adiacenti e deconcentrazione dell'avversario (vedi disappunto di Calderano nel match con Harimoto in Qatar). Senza contare il fastidio dello spettatore.

    È come un rumore continuo (il tifo, ecc.) e lo stillicidio della goccia dal rubinetto: dal primo ti estranei, il secondo ti manda fuori di testa.
     
    FabioS likes this.
  44. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    "Non lo sono in senso stretto, ma hanno sicuramente un ruolo fondamentale nell'instaurare una cultura del rispetto reciproco e delle regole!"

    Il rispetto reciproco.
    Questo che dovrebbe essere il normale prodotto di un sano "istinto etico", secondo me, in Harimoto è stato inibito.
    Le sue urla ed i suoi gesti oltremodo enfatizzati, delimitano una linea di demarcazione che, una volta superata, sfocia nell'aggressione psicologica.
    E' stato reso un esaltato.
    Non credo sia una sottigliezza.
    Le urla e l'ostentazione di educazione, sono come una racchetta aggiunta e posta nell'altra mano.
    Il ragazzo, apparentemente, non ha "pancia": è un robot.

    Harimoto, dai muscoli tonici come un velociraptor, è meglio conservi sempre ed il più possibile lo stesso stato di efficienza psicofisica perchè in caso contrario, Ma Long e compagnia, quando in forma, lo folgoreranno senza pietà.
    Infierendo...

    Ciao,
    Rob
     
    eta beta likes this.
  45. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Guardiamo e giudichiamo Harimoto quando ad ogni torneo di 5° c'è uno stuolo di ragazzini che urlano, che esultano quando sbagli, e che si spalleggiano a vicenda urlando e esultando ad ogni punto. Per non parlare di allenatori che fanno durare 2 minuti o 3 il cambio di campo a fine set o il time out....
     
    andras likes this.
  46. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Tutti, guardiamo e ci appassioniamo.
    Io, esprimo un'emozione, non un giudizio.

    Fa parte anche del quotidiano sportivo.
    Agiamo così anche nei confronti di Federer, della Pellegrini, di Messi, di Tyson, Bolt e di Harimoto.

    E' vero quel che descrivi.
    Ma questa gente, ormai è un fatto accettato ed ovvio, proprio perchè eccezionale, campione e fuoriclasse, da e dovrebbe, apparire anche d'esempio.
    Io per ex, che non ho mai avuto idoli, comunque tento (senza riuscirvi) di imitare nel gioco Ma Long.
    Mi piace come tocca la pallina, come muove il corpo, come "toppa e smescia".
    E come si comporta fuori e dentro il campo.
    E' gentile e morbido nell'istinto, sciolto e disinvolto.
    Almeno...pare.

    Tutto qua.

    Ciao,
    Rob
     
  47. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    non capisco perché i cinesi non debbano perdere,
    non è scritto da nessuna parte che debbano essere i più forti e imbattibili da qui all'eternita e se perdono si tratta di un'incidente di percorso del tutto casuale. Credo invece che anche i cinesi con il loro gioco saranno prima o poi superati, accade in tutti gli sport come ci insegna la storia. Niente può impedire che piuttosto che trovare le contromisure ad Harimoto, sia proprio quest'ultimo ad aver trovato le contromisure per il gioco dei cinesi. E comunque, ripeto, c'è sempre una fase di ascesa a cui segue una di declino, questo accadrà anche per i cinesi e per il loro modo di giocare....
     
    Sartori Giovanni and Matti_02 like this.
  48. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Non so.. non penso che perdere qualche partita sia sintomo di declino... penso che i cinesi abbiano dalla loro una marcia in più su tutti. Ma non per il gioco di per se che esprimono bensì per come impostano questo sport nella loro vita. Cosa che pochi altri fanno... non sono un loro simpatizzante anzi.. ma penso che il loro dominio durerà ancora per molto..
     
  49. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non per niente parlavo di emulazione.

    Se già lo fanno normalmente figuriamoci se hanno pure un modello eccellente e gli arbitri consenzienti...
     
    neutro, musicalle and Facini like this.
  50. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'esempio peggiore, temo, siano i numerosi personagg-pongisti che pur di portarsi a casa un match, accettano il compromesso del disonore. È qui sport e età c'entrano poco o nulla... sfociamo nell'ambito del "Letame"! Contenti loro... :vomito::vomito::vomito: :p :vomito::vomito::vomito:
    Bye bye bat tester! :whistle: ...meditate amici arbitri, meditate. :approved:
     
    Last edited: Jun 22, 2018
    musicalle and SImone.MTT like this.
Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page