1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Hard bat vs Sponge

Discussione in 'Principianti' iniziata da shamisen, 15 Mag 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. shamisen

shamisen Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti : )

Avrei bisogno di qualche consiglio, se giocassi con una hard bat contro giocatori che usano la gommapiuma, cosa dovrei tenere a mente?
    Ho ordinato una hard bat e può essere che scatti qualche sfida al parco con gente spugnata... XD
    Più che altro non ho capito esattamente come risponde l'hard bat agli effetti impressi dall'altro giocatore, se li smorza, se si riesce a "colpire attraverso" lo spin impresso dall'altro.

Grazie

edit: Ho fatto un corso di ping pong per un anno e qualcosa, tre anni fa, quindi ho anch'io una racchetta spugnata (che non ho mai più toccato). Solo che per l'appunto volevo provare a cimentarmi con questa cosa nuova dell'hard bat, e ho visto che al parco ci va gente "che gioca", quindi quasi quasi... Mi è venuta la voglia

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La racchetta da hardbat non dà praticamente effetto e non subisce effetto giochi tutto liscio ed è molto più lenta.

A shamisen piace questo elemento.
  3. shamisen

shamisen Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Andras

Ma quindi se l'altro giocatore sponge imprime effetto io devo rispondere assecondando l'effetto o posso fare più o meno quello che voglio?
    Tipo se uno mi fa un servizio tagliato sotto, devo "palleggiarla" da sotto anch'io oppure la gioco come mi pare?

Comunque in realtà di racchette hardbat ne ho prese due per (costringere a) giocare con gli amici :D
    E perché se in futuro dovesse capitare di giocare tipo in spiaggia almeno posso dare all'altra persona una racchetta come la mia

4. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Il puntino dell'hardbat è corto e grippante, quindi un po' di effetto lo sente, e a differenza di quanto accade col puntino lungo non inverte l'effetto. Quindi se ti servono tagliato sotto hai sicuramente meno difficoltà rispetto a una liscia sandwich sia in palleggio che in apertura ma devi comunque fare attenzione, perché se ci vai troppo allegro finisci in rete lo stesso.

Di contro, per lo stesso motivo, choppando da lontano su un topspin di gomma sandwich puoi restituire una bella palla, carica di taglio e fastidiosa, anche più di quella che arriverebbe da una puntinata lunga.

Visualizza: https://youtu.be/EJ9f_TOvAkI

A questo link puoi trovare un video realizzato dai ragazzi tedeschi di Geblock TT, riguardante il test al tavolo della Barna Original che è il superclassico delle gomme hardbat.

Ultima modifica: 15 Mag 2021
    A VUAAZ e shamisen piace questo messaggio.
  5. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Su effetti superiori vai a nozze, perché incontri la palla con piatto aperto e ti ci appoggi.
    Da lontano chop alla grande e carico.
    Su palla tagliata, se è un po' alta spingi bene. Se è bassa e tagliata fai fatica perché non riesci a fare il classico top che faresti con una liscia, puoi spingere con piatto più aperto se no ti va in rete. Ma rimane una palla senza tanto peso

A shamisen e Max piace questo messaggio.
  6. shamisen

shamisen Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi intendi un dritto normale con racchetta aperta/perpendicolare al tavolo, giusto? Oppure se mi fanno un top spin sto quasi ferma e mi appoggio solo alla pallina senza fare un grande movimento?
    (sì chiaramente poi quando avrò le racchette e giocherò contro qualcuno avrò modo di sperimentare/capire meglio gli effetti :D )

--- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Mag 2021, Data originale: 15 Mag 2021 ---
    Se qualcuno ha voglia di commentare questo video leggo con interesse :D

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=tzfFYMQnvr8

7. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Su servizi superiori spingi, in quel senso ti appoggi all'effetto avversario.
    Su top puoi bloccare spinto, oppure a racchetta ferma e polso rigido se il top che ti arriva è molto carico e veloce. Ci vuole gran sensibilità per questa seconda scelta. Di là arriva una palla morta e strana che si abbassa.

Per piatto aperto intendo meno inclinato di quello che faresti con una liscia, ma non proprio perpendicolare al tavolo.

Ho visto un po' il video. Di dritto choppi spesso, ma prova a spingere. Devi prenderci la mano ma se riesci hai una soluzione in più. Per spingere di dritto stai più vicino al tavolo e anticipi il colpo colpendo la palla mentre sale

Ultima modifica: 15 Mag 2021
  8. shamisen

shamisen Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa ma non ci sono io nel video XD Sono due cinesi (credo) a caso che ho trovato su youtube. Chiedevo qualche commento/considerazione generica visto che sono hardbat vs sponge

A VUAAZ piace questo elemento.
  9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Su palla tagliata io più che spingere come con puntino lungo scambierei con il piatto aperto. La spinta la terrei come modo di variare... se su tagliata dovessi solo spingere allora meglio il puntino lungo.

@shamisen se giochi con gente che non sa toppare o tagliare bene (hai detto che giochi al parco) arriverà anche meno effetto

10. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Su palla tagliata alta ho usato il termine spingere, intendo dire che puoi fare il movimento semplice di una schiacciata come se la palla fosse liscia

11. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Su palla tagliata bassa invece fare un mezzo scambio top con piatto aperto

12. shamisen

shamisen Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lì al parco ci va gente che gioca anche meglio di me XD (non ci vuole molto) Essendo le società chiuse per covid

Sono i miei amici quelli che non giocano

Per piatto aperto intendi uno scambio di dritto con la racchetta parallela al tavolo o leggermente inclinata verso di me?
    O intendi un "appoggio" come si scambiano le palle tagliate con le racchette di gommapiuma?

13. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

shamisen... prova.

comunque terrei conto di quanto scritto da max, le corte preposte all'hardbat non sono frictionless

Ultima modifica: 20 Mag 2021
  14. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La seconda che hai detto :)
    Comunque prova e vedrai che l’inclinazione la capirai da solo. La differenza sarà palla in rete o palla in campo.

15. shamisen

shamisen Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi, avrei bisogno di capire un po' meglio come usare la hard bat, sapreste consigliarmi qualche filmato?
    Grazie :)

[la sto già provando in allenamento ma vedere filmati non sarebbe male]

Con il tempo ho capito che mi piace molto choppare e giocare lontano dal tavolo, questo con l'hard bat può essere un problema?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2021, Data originale: 1 Set 2021 ---
    (e avere consigli in più oltre quelli in allenamento perché non molti conoscono bene questo tipo di racchetta)

Inoltre nei chop di dritto va un po' meglio, mi escono lunghi e più “potenti”, ma i chop di rovescio non mi riescono molto, mi escono corti e cadono praticamente ai miei piedi, non arrivano neanche nella mia metà campo

16. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao @shamisen
    Non ho video, cercherei di YouTube come puoi fare tu.
    Non ho una racchetta da hardbat puro, ma uso una dr evil su un tibhar stratus Power defence che è abbastanza rigido e non lento.
    Giro e choppo di dritto e di rovescio.
    Se il rovescio ti va corto forse non lo accompagni con le gambe? Intendo dire, piegati tanto sulle gambe e carica il chop di braccio con movimento ampio. È tutto il corpo che partecipa al chop. Lo dico così senza vederti.
    Prova a guardare su YouTube un difensore qualsiasi...joo see hyuk per dirti un nome, guarda il suo chop di rovescio. Anche se lui usa una lunga, però rende l'idea.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina