1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Hallmark SuperSpecial vs Super Block

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da West, 24 Feb 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Oggi ho provato finalmente la Super Special al posto della Super Block
    premetto che gioco con la combinazione che vedete in firma!
    ovvero con un telaio lento da difesa!
    Questo è un confronto non prendetelo come assoluto
    SB=Super Block
    SS=Super Special

il Block della SB rimane sempre il + corto in assoluto
    quello della SS è un pò più lungo (ma di poco) ma molto + tagliato
    il controllo sul block è identico per entrambe!

Nelle Aperture sia su palla talgiata che liscia (corta o lunga) ovviamente
    la SS è veramente superiore sempre tese precise e con molto controllo
    la palla non mi è mai finita lunga (tranne su miei errori gravi)
    soprattutto la risposta sulle palle corte è notevole!

Chop sia da lontano che da vicino la SS è superiore molto effettate!

Palle corte la SB qui è sicuramente avvantaggiata, ma non ho mai
    avuto difficoltà nell'eseguire palle molto corte con la SS,
    in realtà possiamo dire che è difficile fare palle lunghe con la SB,
    mentre co la SS si riesce bene a dosare sia corto che lungo!

Risposta in schiacciata (intendo quando l'avversario o ti schiaccia o ti fa uno scambio forte e tu ti limiti a mettere solo il telaio davanti, spesso in ritardo)
    con la SB le palle vanno a rete se non le spingi ma è dificile,
    con la SS 70% dentro 30% vanno lunghe!

Conclusioni
    LA SB è un ottima gomma ma penso vada esclusivamente usata su telai
    rigidi e lenti, come sto vedendo in giro, anzi l'ideale è il TSP BALSA 5.5 (ho avuto modo di provarlo) questo perchè è la migliore per fare un gioco esclusivo di rimessa corta in campo cercando di far spostare l'avversario per indurlo all'errore! ma ha il difetto che le palle sono tutte prevedibili corte e morte, se chi gioca contro riesce a superare il disagio iniziale si abitua e ti disintegra (come mi succede regolarmente in allenamento con il mio solito compagno di allenamento). In Realtà la SB è una gomma molto molto tecnica poichè diventa micidiale se riesci ad aprire forte(per cui diventi imprevedibile), cosa però che ho visto fare solo al Dottore.

La SS dimostra ottimo controllo in ogni situazione, è una gomma ben bilanciata che ritorna palle molto insidiose sia lunghe che corte, risulta facile ed agevole nelle aperture è sufficente accompagnare la palla per avere una apertura tesa e veloce! Mi ha lasciato stupito proprio perchè ha un comportamento versatile ovvero lenta quando serve ed incisiva all'occorrenza! io mi ci sono trovato bene anche perchè gico ad una media distanza dal tavolo e usando un telaio di controllo cerco soprattutto di fare il punto su Block e topspin (per cui non posso permettermi che l'avversario giochi palle corte o giochi vicino altavolo, tenendo l'avversario più lontano dal tavolo è difficile che questo tiri top spin esterni, per cui riesco a controllare bene il gioco). I risultati li ho visti subito!

cmq queste sono le impressioni dopo un solo (ma lungo) allenamento,
    Sabato provero ancora la SS ma in un torneo di 4a
    e allora vedremo!

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il TSP balsa 5,5 non è assolutamente lento

viene catalogato con ALL+ , ma secondo me è un OFF-

Concordo come sia uno dei telai ideali da usare con la SB, ti permette di fare un'ampia rosa di colpi
    dal gioco corto
    alla spinta di puntino
    all'apertura secca
    alla difesa da lontano

secondo me molto equilibrato

non va bene per il tospinner che fa girare la palla in quanto quasi rigido e fa poca parabola, ma per il mio gioco di block e smash è perfetto

3. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    si ovviamente quando parlo di telaio lento e rigido è logico che è da intendersi
    lento per la categoria!

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ancora sulla SB e sulla sua lentezza.......

personalmente ritengo molto importante la lentezza della gomma

più il livello dei giocatori sale , più si ha necessita di bloccare meglio e non attaccare, mi spiego meglio

nelle categoria più basse, dall'NC sino al quarta medio, dove il ritmo di gioco non è pressante, fa molto comodo avere una gomma con la quale spingere di puntino , disturbare e fare anche il punto di rovescio
    Quando il livello sale , dal 4° forte ai 3° cat, si viene praticamente bombardati e se apri di puntino con la SB, quasi quasi ti ringraziono perchè ti tirano una cannonato in top.Ecco che qua la SB fa egregiamente il suo lavoro di block tagliatissimo

ribadisco..opinioni personali

5. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    HAI ragione a metà poichè un giocatore di categoria con due lisce contro un puntinaro deve giocare diversamente,
    non può giocare come contro una liscia altrimenti il puntinaro con la SB
    si trova avvantaggiato (come mi è successo altre volte) poichè lui tirerà top spin o cmq palle pesanti ed al puntinaro con la SB gli basta mettere la racchetta davanti, tanto tornà corta e tagliata!
    Ti posso dire che questo raggionamento ormai non si può più fare, e tra
    qualche anno sarà dura anche in D2 questo perchè i puntinari aumentano
    e tutti si abituano a quel tipo di gioco ( finorà il puntinaro faceva paura anche perchè ti capitava di giocarci contro 1 volta all'anno).
    Per cui con la puntinata bisogna imparare a fare gioco e non solo a distruggerlo, per questo ti dico che la SB è + tecnica!

la SS finora è quella che pur mantenendo una eccellente apertura cmq ha un ottimo block molto corto, per ess. con la SB la palla fa 2 rimbalzi sul tavolo,
    con la SS ne fa 1 e il secondo è a pelo del bordo!

Cmq domani ho un torneo di 4a su tavoli molto veloci percui vedrò
    se effettivamente la SS tiene il Block!

La difficoltà nel block di puntini sta + nel fatto che se il top è molto carico rischichi che il block ti vada lungo! (cmq è tutta questione di allenamento e di prendere bene le misure)
    Infatti ai miei compagni di squadra quando giocano contro un SB ( ed è capitato spesso ) dico sempre di giocare solo sulla puntinate palle morte e top spin lenti e carichi! Di solito vincono sempre ( anche con me)!

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    per me la palla lenta e carica è la vera manna dal cielo perche piazzo corto e tagliatissimo

non sopporto invece il top veloce con poco effetto xche tende a scappare via

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ti assicuro comunque che il Balsa 5.5 non è poi rigido come sembra. Se fai il paragone con il 3.5 ok...
    Il 6.5 è già su un altro pianeta in fatto di rigidità ma purtroppo anche in velocità.
    Sono pochi i telai in commercio ad essere rigidi e lenti allo stesso tempo: uno di questi dovrebbe essere il Joo See Youk ma è un telaio da difesa e troppo lento per la SB (la stessa Butterfly lo definisce rigido).
    Pure il mio telaio, il Powerfeeling, è rigido (7 strati!) ma non è tanto veloce... Per dirsela così a grandi linee, ha la rigidità del 6.5 (se non dell'8.5!) ma la velocità del 5.5.
    I topspin sono tesi ma non come quelli fatti con un classico telaio 7 strati OFF. Certo, con il rovescio devi essere abbastanza sensibile, ma con 3-4 allenamenti dovresti risolvere tutti i problemi.
    Peccato solamente che non è più in commercio... Dicono che il suo sotituto sia lo Schlager Inspire ma sinceramente non l'ho trovato così rigido come il Powerfeeling.
    E poi, scusatemi, la parabola non la fa solamente il telaio ma anche lo spessore della gomma!!!
    Provate ad abbinare ad un 7 strati OFF una Coppa Tenero Max con colla fresca...

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    infatti il 5,5 è un quasi rigido e personalmente lo ritengo abbastanza equilibrato

9. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Dopo aver gicato un torneo di 4a su (tavoli veloci):
    Confermo tutto quello che ho precedentemente detto riguardo la SS
    è una puntinata eccezionale!!!!
    Grandissimo controllo facie fare sia palle corte che spingere,
    blocco sempre tagliatissimo anche + della SB e grande facilità nel variare block lunghi con corti,
    La SS è letale!!!!!
    Complimenti alla Hallmark!!!

10. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Aggiungo anche che la SS ha una superficie
    molto gredevole per gli arbitri!!!

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma è molto piu veloce della SB ?

12. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    se alla SB diamo 1 di velocità
    alla SS do 2

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la curiosita di provarla e tanta ma dopo aver dato 3-0 al 180 d'italia ieri al torneo 3°cat e aver ancora una volta apprezzato le doti di lentezza della SB sulle bombe...non lo so

14. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Se ti trovi bene con la SB perchè cambiare!
    Io con la SB non mi sono trovato, è vero che le palle tornano
    tutte corte e morte, ma se l'avversario non ti tira il top edi dà una palla corta
    e morta hai solo due posibilità o la spingi o l'appoggi corta,
    per cui l'avversario cmq ti apre facile! e magari sul dritto e tu incominci a ballare!
    con La SB nn riuscivo ad avere molta varietà di colpi percui ero prevedibile!
    anche il chop era indecente usando la SB non c'è stata una volta che ho visto
    la palla andare a rete all'avversario! (es io do taglio lui fa per rispondere al taglio ma il mio effetto è così forte che la palla gli grippa sulla gomma e va a rete)!
    Mentre con la SS il miracolo è avvenuto subito!
    Ripeto è questione di tecnica e di tipo di gioco!
    Se tu hai una buona tecnica con la SB e riesci a variare i colpi
    continua ad usarla, i tuoi risultati parlano chiaro!

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    hai ragione tu, con la SB devi essere sempre vario nei colpi sennò ti impallinano
    cosa che per esempio con una bamboo trattata anche non volendolo sei sempre vario nei colpi

16. Storto

Storto Utente

Visto che ti piace tanto provala su telaio sempre Hallmark Combination Ultra... Sul genere 5,5 ma secondo me migliore... Da quando l'ho usato non lo mollo piu'... Li avevo provati tutti compreso il Super Special (140 € del dottore.. ma per favore...). Visto che nel thread si parla di Sblock e SSpecial nessuno confronta la Sblock con la Original sempre Hallmark? Secondo me il paragone e' piu' che fattibile....

17. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    si si hai ragione solo che la banca non mi ha concesso il prestito
    ed ho potuto provare solo la super special

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in effetti la super special non dovrebbe essere confrontata con la scalpel?

ieri ho giochicchiato per una mezzoretta con telaio super special (140 euro :eek: ) , scalpel e 802-40 sul dritto

il blocco non è male (non ai livelli della SB) il taglio è sufficiente , ma le aperture su palla tagliata e le spinte ovviamente sono parecchio piu efficaci

Esiste la racchetta magica che blocca apre spinge tutto da dio? :rotfl:

19. Puntino

Puntino Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Boschetto
    Direi che la SS può essere avvicinata alla vecchia The Wall per lo meno in quanto a velocità. Concordo perfettamente con tutte le considerazioni che ha fatto West sulla SS che utilizzo ormai da più di 1 anno. Anche con la SS i tuoi compagni di allenamento prima o poi si abitueranno alle palline e riusciranno a schiacciarle ma credo che questo si il destino di tutte le puntinate, perdere in allenamento e vincere in gara.
    Ho provato anche la Original all'inizio di questa stagione ma devo dire che non mi sono trovato bene perchè troppo lenta. Forse simile all SB?
    Alla fine della stagione vorrei provare qualche telaio nuovo visto che ne utilizzo uno prettamente di controllo e veramente lento.
    Quale potrebbe essere l'ideale con la SS?

P.S. Il produttore si chiama Steve Hall

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao mister puntino

xche non provi un TSP balsa 4,5 ? è un pelo piu lento e rigido del mio 5,5

con la super special dovrebbe calzare a pennello

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina