1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Haifu Whale power (o Blue Whale II)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andras, 9 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Interessa, :) me ne arrivano alcune a breve, almeno intanto ci facciamo un'idea... :approved:
     
  2. lookclock

    lookclock Utente

    Aspettiamo con ansia, spero ci erudirai nel tempo anche sui decadimenti di prestazione .
     
  3. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Allora, eccomi qua!!
    Premessa, la mia esperienza in fatto di materiali è limitata come pure la mia tecnica, quindi prendere quello che dirò con le molle..

    Ho provato una Whale factory tuned nera con piuma da 37° sul telaio in firma al posto della Thunder, incollata con colla fissa ad acqua DHS N°15.
    Considerazioni iniziali:
    L'imballo non è sigillato come quello di molte effetto colla, ma cartone e bustina, come quello classico delle cinesi, cosa che all'inizio mi ha lasciato perplesso visto che a volte le gomme stanno anche per mesi nei magazzini dei venditori, se l'effetto colla fosse soggetto ad un decadimento di certo un imballo del genere non lo eviterebbe.
    La piuma nera fa una cera impressione, arriva con già uno strato di colla sotto, protetto da un foglio, basta mettere la colla nel telaio ed attaccare, per gli incollaggi successivi si tratta come una gomma normale.
    Al tatto è molto elastica, nè ho anche una con piuma 41° e devo dire che comprimendole si sente una grande differenza di durezza tra le due.
    Il topsheet è sottile ed elastico per essere una cinese, all'apparenza moolto appiccicoso, in realtà nell'uso la globe999 national che ho sul rovescio sembra essere più appiccicosa..
    I puntini interni sono di poco più piccoli di quelli della globe e non troppo fitti.
    La colla che c'è su sembra essere in tutto e per tutto latex, ho provato a toglierla da un pezzo di scarto della gomma, e viene via che è una bellezza, basta tirare, è elastica e resistente.
    La gomma emana un odore particolare, non so definirlo bene, è mischiato al classico odore di gomma delle cinesi.. potrebbe essere l'odore del Haifu oil, anche se non mi sembra paraffina, però devo dire che non riesco più a farne a meno, mi sta dando assuefazione:rotfl::rotfl::rotfl:.
    La gomma nel complesso è moolto elastica ed abbastanza morbida e leggera, di sicuro molto più della globe che è segnata cmnq è 38° di piuma.
    Tirando i ritagli di gomma con le mani posso allargarli notevolmente fino a spezzarli senza che debba applicare molta forza.
    Arriviamo al sodo:
    Appena incollata mi sembrava stra appiccicosa, in realtà a mala pena riesce a sollevare la pallina.. nonostante questo lo spin c'è, il top sheet è molto reattivo ed elastico la palla aggancia bene e da effetto sia per l'appiccicosità sia in maniera meccanica.
    Per quanto riguarda la velocità.. c'è.
    La gomma è molto progressiva (alcune gomme effetto colla che ho provato erano tutto o nulla, nel palleggio al tavolo se la palla penetrava nella piuma partiva una cannonata, altrimenti era morta.. dati anche i miei limiti tecnici mi trovavo in difficoltà) più forza si da e più tira ed è davvero un bel tirare.
    Allora, per essere chiari questa è stata la mia impressione: l'effetto colla c'è ed è buono, certo una H3 straincollata con colla fatta in casa tira molto di più e meglio, però rispetto alle altre appiccicose tensionate e / o boosterizzate che ho provato di sicuro è l'unica che si avvicina all'effetto colla delle gomme di nuova generazione.
    Soprattutto alle gomme boosterizzate anche se si ammorbidiscono e diventano un poco più veloci e dinamiche, manca quella sensazione di piuma "bagnata", "impregnata", quell'effetto catapulta potente che nelle effetto colla europee è reso abbastanza bene.
    Con la whale, quando ho cominciato a tirare forte o a bloccare spinto, la sensazione ci si avvicinava abbastanza, anche se il suono e la spinta non sono proprio quelli della colla, cmnq meglio di una semplice gomma boosterizzata.
    La parabola del top è buona (su questo telaio), viene abbastanza teso e poi scende molto nel finale, rispetto alla globe che fa una parabola un pelo più arcuata e costante.
    Nei colpi lenti e piatti il controllo è buono, la piuma non ha effetto on / off ma, come già detto è molto graduale.

    Insomma, mi sta piacendo abbastanza, l'ho provata in due occasioni, 3 - 4 ore in tutto, quindi ancora è "una prima impressione", ho cercato di essere tecnico, ma come già detto le mie conoscenze sui materiali sono limitate, spero di non aver detto strambotti e se avete altre domande non esitate.

    Non essendo la Thunder una gomma velocissima il giudizio potrebbe essere un pelo falsato, farò presto una prova diretta H3 incollata a fresco vs Whale.

    Credo comunque che entro breve ne monterò anche una nel dritto (è in arrivo anche la rossa) e che diventi la combinazione "ufficiale".

    Per quanto riguarda quella con piuma 41° al momento la tengo in standby, ho l'impressione che sia davvero duretta per me anche se il venditore mi ha detto che le producono dalla 36 alla 41 e che procedendo di grado in grado si ha sempre meno controllo e più velocità.

    Ciao a tutti a presto!!
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    attento...ho cominciato anch'io così 40 anni fa e guarda come sono ridotto.. a letto con la mia donna tengo il barattolo di trielina sul comodino, se non lo apro non funziono...

    grazie della bella recensione
     
  5. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :rotfl::rotfl::rotfl:

    Io invece volevo scrivere nella discussione

    " Come è la vostra esultazione dopo un punto importante?"

    Mi sniffo la gomma con faccia tra il sorridente e l'ebete e sguardo vacuo.. (così uccido un centinaio di neuroni a botta ed alla fine perdo il match).
     
  6. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie conte, splendida la recensione.......
    hai mai provato la xiom zeta? come ti sembra la haifu in confronto?
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Non ti saprei dire, la xiom ce l'ha un mio compagno, ma non l'ho mai provata.. se riesco a provarla settimana prossima ti dico.
     
  8. lookclock

    lookclock Utente

    ciao una domanda hai preso le red label o le green label.
    E' vero che le red sono addirittura senza il cartoncino di protezione?
    Thanks
     
  9. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ti dico, in realtà non so bene che differenza ci sia..
    Le red label sono senza il cartoncino, solo bustina trasparente.. al post 53 di questa discussione riporto quel che mi ha scritto ttrubberman riguardo le red label.
    Le green label in realtà non so quali sono.. dove le hai viste??
    Quelle che ho preso io sono le prime factory tuned uscite..
    Dato che poi c'era il capodanno cinese di mezzo ho preferito non aspettare le red label, addirittura quando ho ordinato io non erano ancora uscite neppure le factory tuned rosse con piuma arancio, o meglio erano appena uscite, ma ancora i negozianti non le avevano..
    infatti è già da un po' che mi sono arrivate, poi per un motivo o per l'altro prima di provarle bene è passato un po'.
    - - -
    trovate info, le green label sono quelle non boosterizzate.
    Allora non ho le green label, ho le factory tuned.
    Le red label a detta del venditore sono uguali alle factory tuned, vedere post 53.
     
  10. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Sulla prima pagina di ttrubberman sono apparse le TUTTLE
    Beijing e (penso) World No. 1 ; mi piacerebbe provarle visto che dalle foto hanno un aspetto interessante, se qualcuno fosse interessato ad un acquisto mi associerei volentieri, dato che non sono troppo pratico di acquisti all'estero, Riccardo
     
  11. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    per le xiom niente? nn le hai ancora provate?
     
  12. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ciao, se dicevi a me le xiom le ho provate (Z e altre) ma non mi soddisfano negli "approcci" e comunque - fatto strano- con le gomme con feeling morbido non riesco a tirare forte la prima.
    Ora gioco con le tenergy e le uniche prove che vorrei fare sono verso gomme dure con feeling nettamente "cinese" infatti proverò in settimana una whale II 41°.
    Queste TUTTLE anche se solo dalle foto mi incuriosiscono e mi piacerebbe provarle (anche perchè sono 4 o 5 mesi che gioco con lo stesso materiale e anche se ci gioco benissimo sono un pò annoiato e vorrei provare qualcosa....) Ciao, Riccardo
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    le mie haifu sono arrivate oggi, ma sono tutte 37° etichetta rossa, gommapiuma nera per le versioni nere... appena mi passa la cacarella le provo e vi dico hahahah
     
  14. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì grazie lucio avevo gia visto le foto nel momento in cui sono comparse nel sito.......
    (la gommapiuma "nera tenebrosa" è il massimo!!!!)
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Mi è arrivata la whale 2 factory tuned ieri e oggi l'ho subito usata in campionato (cosa da evitare assolutamente per chi non vende gomme) togliendo la mia solita bomb mopha j dal mio fidato telaio stag peter karlsson. Naturalmente avendo fatto solo due partite posso postare solo la prima impressione: mi ha stupito subito una certa leggerezza a cui non ero abituato sul dritto rispetto alla mopha j. La gomma non è iper elastica come le tedesche ed esplosiva ma ricorda la tenergy 05 come sensazione anche se risulta più leggera. Mi sono scaldato molto per cercare di capire se c'erano da fare modifiche ai gesti e ho avuto una sensazione subito di facilità di uso che invece non avevo affatto con la bomb mopha j. Un'altra cosa mi ha stupito, la facilità di cambiare la rotazione della palla avversaria per cui mi sono esibito in un qualche contro top, che di solito sparo contro al muro con la bomb mopha j. Il feeling della gomma non è nè morbido nè duro, sembra una gomma compatta come può essere la tenergy ma dare parabola alla pallina è molto facile come fosse una gomma morbida. La velocità della gomma è abbastanza alta su tutti i tipi di topspin ed è veloce anche se non hai quell'effetto catapulta che hai con le tedesche o tipo con la bomb dovevo tirare abbastanza cauto alcuni tipi di top ma poi potevo anche tirare un super missile quando avevo l'occasione. Non posso dire molto sullo spin in battuta perchè essendo la prima volta che la usavo dovevo essere molto cauto nel caricare la rotazione perchè non conoscevo la reazione della superficie e rischiavo di tirarle molto lunghe.... vi dirò più avanti. Lo spin sul top mi è sembrato alto ma soprattutto è la facilità di dare spin su ogni palla che la rende un'ottima gomma, mentre con la bomb mopha j in alcuni topspin non in buona posizione lo spin non era eccezionale come sulle palle tirate in buon equilibrio. Sulle palle corte controllo perfetto, la pallina non rimbalza eccessivamente e si riesce a dare un ottimo spin senza tirarla contro al muro. In settimana poi la provo anche sul rovescio dove uso una gomma molto elastica e di grande controllo la sword rg per vedere se riesco a trovarmi bene anche lì.

    Pensavo di trovarmi male provando una gomma nuova subito in partita, ma un po' sono abituato a fare ste cazz ate e un po' la facilità di uso mi ha aiutato parecchio e ho giocato abbastanza bene; vi dirò ancora qualcosa non appena ci conosceremo meglio.
     
  16. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie ancora lucio per la splendida recensione.... appena posso lo proverò anche io............
     
  17. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    ecco finalmente una vera recensione!! :approved:

    grande lucio.

    Cmnq anche dopo due settimane d'uso non posso che confermare quello che lucio dice.. facilità d'uso, leggerezza, facilità di imprimere la propria rotazione su quella avversaria, controllo in palleggio. Veloce, più elastica rispetto alle cinesi tradizionali, ma non tanto come le effetto colla europee.
    Aggiungo solo che anche forzando un po' la battuta da buone rotazioni e si riesce a tenerla dentro, anche se nell'uso perde un po' di appiccicosità..
     
  18. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Beh, l'appiccicosità la ripristini tu fino alla misura che vuoi...non è un problema
    Tutte le gomme cinesi, essendo appiccicose, hanno "facilità di imprimere la propria rotazione su quella avversaria" e il "controllo in palleggio" fermando la rotazione avversaria della pallina.
    Ma "facilità d'uso", "elasticità", "leggerezza", "dare parabola" non sono mai stati i punti forti delle cinesi. Se è qualcosa di meglio (pur senza arrivare alle tedesche), è interessante.
    Io dalla gomma mi ero tenuto alla larga ma ho seguito con interesse il thread.
    C'era molto fumo, troppo fumo per non essere sospetto, ma da quanto dite c'è anche l'arrosto, mi sa che 20 euro li investo anch'io...
     
  19. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ordinata 1 ora fa da jim una whale II nera 36° factory tuned...

    appena arriva metto la mia recensione..
    :sisi:
     
  20. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    attendo con impazienza...............
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina