1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Guida per scegliere le gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da seguso, 1 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Guida fantastica! Se qualche altro invasato (nel senso buono) :X3: potesse aggiungere all'utilissima tabellina "angolo di tiro" le gomme di ultima generazione sfornate delle altre case, e piu' comunemente usate sarebbe il santo graal. in particolare mi riferisco a:
    Tibhar: serie EVO Mxp Elp Fxp, serie Q 1Q 1Qsound 1QXD 5Q 5Qsound 5Qvip
    Xiom: serie Vega japan, serie OmegaV pro tour, serie Sigma II europa pro
    Butterfly: 05 64

    :hail:
     
    A La_faina piace questo elemento.
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    faber:

    la t05 tira più basso della m1, almeno quando tiri il top forte. in particolare tira peggio su la palla tagliata e liscia. E' facile mandare il top a rete per chi è abituato a m1 o m1 turbo. il motivo è che la t05 di oggi è una gomma relativamente morbida. Quando tiri forte, la gomma morbida va comunque a rete (indipendentemente se grippa tanto o se tira alto o basso) (ho dimenticato di precisarlo nella guida). Insomma, anche la durezza influisce sull'angolo di tiro, a una certa potenza. Tornando alla t05, direi che la t05 tira alto più o meno come la jp1 turbo. Un po' più alto della jp1.

    La mxp: tira più basso della m1 e m1 turbo. (quando tiri forte. Quando tiri piano invece tira più alto.) In questo è simile alla t05.

    la elp: come durezza è come la m2 e la jp2. tira decisamente più basso della m2, oltre a essere più lenta e avere meno spin. forse anche più basso della jp2. Quella che ho provato però era vecchia.

    la sigma II (pro e europe) è praticamente uguale alla sigma I, forse tira un po' più alto ma pochissimo. Sempre molto basso.

    La 1q: so che tirano più basso delle evolution ma non so quanto. Forse saranno come le acuda.
     
    Ultima modifica: 17 Ott 2014
    A Faber piace questo elemento.
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho appena messo la JP03.

    LA MIGLIOR GOMMA MAI FATTA.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In che senso?
    Quali caratteristiche ti hanno colpito di più?
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ha molto senso sul rovescio per certi tipi di giocatori. infatti è l'unica tra le JP che flippa e blocca allo stesso tempo. la jp01 o 01 turbo blocca bene ma flippa male (nel senso che è difficile perché è dura quindi puoi andare più chiuso ma devi andare molto deciso). la jp02 invece blocca malissimo (spara alto e lungo, quasi come la m2) ma flippa bene (ma non bene come la jp03).

    e inoltre, con la jp03 fai facilmente il top al tavolo di rovescio contro il blocco.

    il difetto della jp03 è ovviamente che il primo top è debole. però non lo sbagli mai.

    Ora mi è anche chiaro perché la jp02 è uscita dopo la 01 e la 03. Infatti blocca molto peggio delle altre due, quindi si adatta a pochi giocatori.
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2014
  6. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok
     
  7. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Inizio a fare confusione. Ma la Jp03 non ha gommapiuma morbida? Come fa a bloccare meglio, per esempio, della M1?
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Giuro, sono caduto dalla sedia :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    e che ne so. in pratica per bloccare bene serve o dura o morbidissima. Media blocca male. (a parità di grip).
     
  10. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Secondo me il problema sta anche nel fatto che, dalle recensioni che ho letto, la JP2 non è una via di mezzo tra la 01 e la 03, alcuni la definiscono una JP1Turbo soft. Ho letto che rispetto a 01 e 03 ha la gommapiuma più porosa forse è questo che rende più difficile il block.
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no no, ragà, le ho provate tutte. la jp02 è esattamente a metà come durezza tra 01 e 03, ed ha la gommapiuma poco porosa, come queste due.

    è un fatto di durezza. la gommapiuma 42.5 blocca male, e quindi o risolvi con il topsheet poco grippante (ma non è il caso delle jp) oppure se sei al tavolo e ti fanno un top fatto bene sei in grossa difficoltà . Oppure blocchi cambiando impugnatura tipo boll o zjk...
     
  12. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Visto che per il mio gioco è di vitale importanza il palleggio tagliato, rispetto a M1, la Jp03 come si comporta? Si alza o tende a rimanere bassa?
     
  13. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Come volevasi dimostrare, non è detto che duro sia meglio in assoluto.
    Confermo comunque la tua opinione, JP03 ottima veramente sul rovescio.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Niente affatto! Se fosse vero sarei pieno di ammiratrici.
     
    A seguso piace questo elemento.
  15. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Qui qualcuno ha dei problemi gravi..Ora parlo in qualità di operatore sanitario e sono veramente preoccupato..
     
    A guruzz75, MATADOR, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  16. berto69

    berto69 Utente Attivo

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per tagliare bene servono gomme dure...

    la jp2 e jp3 per il taglio non vanno bene. la jp3 male, la jp2 discreta.

    se per te è importante il taglio, vai a occhi chiusi su jp01 o jp1 turbo. (ti direi anche m1, che è quella che taglia di più, ma poi diventano difficili altre cose)
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche tu hai gli stessi dubbi che ha Sensurround73 ? :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ott 2014 ---
    Secondo me non avete mai provato le Roxon (gomme effetto colla di seconda generazione, troppo sottovalutate) . ;) Quelle sì che sono gomme che tagliano, pur stando nel range delle tensionate d'attacco.
     
    A mr friendly piace questo elemento.
  19. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    La Rasant Grip? Tira basso e ha uno spin pazzesco dove la metti?
     
    A gerone e mr friendly piace questo messaggio.
  20. cespuglio

    cespuglio Utente

    Ciao a tutti.. aggiungo un po' di carne al fuoco..
    Io continuo ad avere un grosso dubbio, che riscontro puntualmente anche nel mio gioco. Lo espongo.
    Se quello che scrive Seguso nella guida è vero, ed io ritengo che lo sia;
    se quello che testimonia Semola (ovvero gomme della stessa serie, dura sul dritta e morbida sul rovescio va per la maggiore) è vero, ed io ritengo che lo sia; ............. non è un morbo di incoerenza diffusissimo?!

    In concreto: io, come molti giocatori che vedo, cerco il top con il dritto, con il rovescio cerco il blocco, il taglio forte e, concretamente, di rado (o comunque molto meno del dritto) il top ... La normale conseguenza di quanto appena detto, non porterebbe ad usare una più dura sul rovescio?!
    Grazie..
     
    A Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina