1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Guida per scegliere le gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da seguso, 1 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wane

    wane Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    seguso sapresti dirmi quale tra le bf e' piu adatta per il rovescio cercando controllo di gioco (blocco e scambio) mantenendo il miglior spin possibile?

    GRAZIE
     
  2. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Seguso mi spieghi come una gomma dura e con un angolo di uscita maggiore possa essere migliore per bloccare di una morbida e con angolo di uscita minore?
    O forse tutti si mettono tipo s1 sul dritto s3 sul rovescio o m1 sul dritto m3 sul rovescio perchè va di moda?
    Per il resto a parte la sensazione di divinità insindacabile che traspare sempre dai tuoi interventi ( che cmq non disprezzo essendo anche nel mio stile, ihihih) sono abbastanza d'accordo sulla tua catalogazione generale..
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non ho detto questo.

    I confronti tra le durezze hanno senso solo se li fai a parità di altri fattori.

    A parità di topsheet, la gomma dura blocca meglio. Se però tu vai a cambiare il topsheet della gomma morbida per abbassare l'angolo di uscita, è chiaro che puoi compensare il problema della gomma morbida e ottenere qualcosa che blocca ugualmente bene. Ma questo non cambia il fatto che a parità di altri fattori la gomma dura blocca meglio.

    Il bloccatore che usa gomme morbide che tirano basso, tipo Testiera, non le usa perché bloccano meglio, ma perché fanno meglio altre cose (scambio in primis, poi flip e top controllato).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ott 2014 ---
    Direi la jp02 2.0.

    ma per privilegiare blocco e scambio è meglio una s2 . la jp è per chi privilegia il top.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ott 2014 ---
    Ma no... è che quando mi sforzo di esprimermi con chiarezza posso sembrare categorico...
     
    Ultima modifica: 6 Ott 2014
  4. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ihihi te l'ho detto che lo apprezzo..
    Però continuo a non capire come una gomma morbida sia meglio per scambiare e peggio per bloccare..
    E' un ossimoro per antonomasia, a meno che tu non blocchi andandoci sopra allora forse è meglio una gomma dura ma non stai più bloccando..
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A parità di topsheet, la gomma morbida (ad es. m2) ha lo spin meccanico nello scambio, perché la palla penetra completamente. la gomma dura (m1) gira di meno nello scambio.

    per il blocco è il contrario: prova a bloccare con una m2 max e con una m1 max, e vedrai che bloccare con la prima è un incubo, bloccare con la seconda è facile. Perché? Perché nella gomma morbida (m2) il fatto che la palla penetra completamente la fa alzare e catapultare più lunga e alta. Nella gomma dura, la palla resta bassa.
     
  6. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Scusami Seguso, come ti sembrano le Tibhar Primus, troppo soft per un gioco aggressivo o a livelli non eccelsi di circa 3000 punti potrebbero andare?
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non la conosco...
     
  8. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :eek:........
    :famale: !!!!! Seguso non deluderci......

    necessita CORSO AGGIORNAMENTO !! :teach:

    :)
     
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Gomme effetto colla a basso costo e con poco spin(ma ne sentono poco), piuttosto morbide ma piuttosto veloci, sono da scambio più che da top... per un quinta vanno bene
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  10. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Grazie Revanll per la risposta e ne approfitto per chiederti: e le tibhar evolution el p?
     
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Sicuramente belle gomme ma non le conosco... ti posso dire che comunque la racchetta che hai in firma è ottima e che al massimo metterei solo sul dritto qualcosa che giri un po' di più e tiri più alto, ma solo quando ti sentirai bene nell'esecuzione dei colpi da quella parte. ciaociao
     
  12. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Ho capito Revanll, tipo una Bluefire come hai tu in firma. Oppure almeno mettere il max come gommapiuma sul diritto. Ti ringrazio e saluto.
     
  13. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Pur condividendo molte delle cose che scrive Seguso, il fatto che a priori praticamente scarti le gomme più morbide mi lascia un pò perplesso.
    La mia personale esperienza dice con le versioni più soft, vanno decisamente meglio per i bambini e i principianti.
    Probabilmente il maggior tempo di contatto offerto agevola l'esecuzione del colpo a chi è carente come tecnica e forza fisica.
    Tantè che le versioni M2-M3 sono la migliore accoppiata dritto-rovescio per i più piccini.
    Ovvio che per un adulto dotato di una buona tecnica le versioni più dure siano da preferire, ma dire che siano la cosa migliore sempre è un tantino esagerato.
     
    A Super geo spin e MATADOR piace questo messaggio.
  14. Super geo spin

    Super geo spin Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Seguso, confuso.
     
  15. RevanII

    RevanII Utente Noto

    A Seguso... piacciono dure....
     
    A iTzGuG e Super geo spin piace questo messaggio.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il problema delle gomme morbide è che soprattutto in fase di apprendimento no agevolano il meccanismo dello "strisciare" la palla ma dando uno spin meccanico tramite l'assorbimento della pallina nella gomma rischiano di far giocare i neofiti più a "cucchiaio" cioè più piatto, tutta l'Europa nelle scuole più accreditate usano gomme dure, per non citare poi i cinesi che fanno usare gomme che sono spesso delle vere e proprie "mattonelle" ad alti livelli i top players usano solo gomme dure e per la gran parte Tenergy, purtroppo in Italia si continua a consigliare gomme morbide......poi chiaramente ognuno può avere un'idea diversa
     
    A ggreco, iTzGuG, hispanico e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  17. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Si delle mattonelle iper boosterizzate..
     
    A Frdimond piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Parlo dei bambini per l'addestramento, non per i professionisti
     
    A Frdimond piace questo elemento.
  19. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Io piuttosto nel mio piccolo (cioè me, altri che hanno iniziato con me e gente nuova che vedo adesso) ho visto molto il fenomeno opposto: giocare continuamente qualsiasi colpo di solo striscio (top, tagli...) col sopra della gomma senza impattare bene. Io in particolare all'inizio se la gomma non era cinese o supergripposa proprio non riuscivo a giocarci... ora in parte ho risolto ma faccio comunque fatica nei colpi piatti e nei top contro palla liscia e superiore (dove tendo a strisciare tantissimo e a non portare la palla in avanti col peso e la gomma intera).
    Per questo il fatto di appoggiarsi molto al grip superficiale delle nuove supergomme lo vedo tutt'ora come un rischio... al di là' della reattività della gomma che in alcuni casi va da sola, secondo me tutto quel grip abitua ad appoggiarcisi un sacco sopra senza invece agganciare la palla col gesto tecnico... poi è chiaro che si tratta solo di fase di apprendimento, quando uno è capace il discorso è diverso
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ormai il gioco piatto non esiste più da tanto tempo i principianti dovrebbero imparare ai colpi di base dando la giusta quantità di impatto e rotazione, per poi imparare movimenti più corti e più sopra la palla stando vicini al tavolo e le gomme di ultima generazione sono fatte proprio per questo, una volta per fare un top spin per esempio su palla tagliata si partiva molto dal basso e si andava con movimento ampio in alto, adesso le gomme consentono una gestualità diversa pertanto anche i bambini non partono più con gomme morbide e lente ma con combinazioni gomme e telaio che diano buon controllo ma senza rinunciare alle rotazioni, posso citare per esempio l'accoppiata Primorac off- e gomma M1 che credo sia tra le più usate per i ragazzi in Europa, in ogni caso gomme dure magari telai più lenti.....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina