1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Guardare la pallina?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da RevanII, 22 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ebbene si, mi sono posto ieri questa domanda che nell'immediato ho trovato quasi stupida finché non mi sono accorto di non saper rispondere del tutto...

    E' ovvio che non si gioca con gli occhi chiusi, ma a pensarci bene io la pallina la guardo fino all'impatto con la mia racchetta solo quando taglio, scambio e toppo di rovescio e in generale gioco sul tavolo di fronte a me. Già invece nello scambio, nel topspin di dritto e quando difendo da dietro mi sono reso conto che, almeno durante l'ultimo tratto di volo, essa esce dal mio campo visivo.
    Mi sono chiesto se sia giusto quando, guardando un paio di video in slow motion, mi sono accorto che i difensori fissavano chiaramente la pallina anche nel momento dell'impatto, e così pure gli attaccanti quando tiravano col dritto... è che a me a pensarci bene viene piuttosto innaturale girare la testa mentre gioco...

    Mi viene quasi da scusarmi per quanto mi sembri ridicola la domanda, ma sarei curioso di sentire i vostri pareri a riguardo
     
  2. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Stesso errore mio, gioco a suono/istinto/calcolo/intuizione della traiettoria o chiamalo come vuoi. La pallina non la guardo quando arriva sulla racchetta, tranne nei colpi sul tavolo (e infatti ogni tanto la sbaglio o la stecco).
    Ti dico il "parere" del mio allenatore: la pallina bisogna guardarla fino all'ultimo e la testa bisogna girarla. Concordo con te che sia innaturale, soprattutto se non hai iniziato subito, ma ti trovi a doverlo fare dopo qualche anno che giochi.
    Spero di essere stato d'aiuto :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    anch'io uguale e poi mi arrabbio se la manco-stecco :azz: :muro:
    bisognerebbe abituarsi,allenarsi anche a guardare fino all'ultimo la pallina
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Una della massime di Costantini recita:
    " a tennistavolo concentrarsi vuol dire guardare la pallina"
    guardando la pallina con atttenzione durante i colpi vi accorgerete che :
    steccherete poco o nulla
    Il punto d'impatto fra gomma e pallina sarà quasi sempre lo stesso
    sarete + precisi
    migliorerà il Timing
    leggerò e quantificherò lo spin con + facilità
    Insomma tutto il gioco avrà giovamenti però...bisogna abituarsi a farlo in quanto:
    Dal punto di vista mentale sarà rishiesta + concentrazione
    Se guardo la pallina non posso concentrarmi su cosa fare e come muovermi quindi i miei movimenti dovranno essere automatizzati.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesCACP73WP.jpg images1THC5Q5L.jpg images67530P8L.jpg
    Sempre guardare la pallina!!!;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina