1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Guadagni dei pongisti...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da frantonesecarlo, 20 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se fai vedere una partita di tt a un appassionato di tennis ottieni sempre questa risposta: ci sono troppi pochi scambi nel tennistavolo...

così come nel tennis sull'erba (almeno 20 anni fa quando guardavo il tennis)

poi la telecamera da dietro non aiuta.

e inoltre è anche troppo veloce, non si riesce bene a capire cosa succede e ad apprezzare i dettagli.

A andras piace questo elemento.
  2. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se c'è un problema di troppa velocità e pochi scambi, mi viene da pensare che la pallina di plastica allora non sia una cattiva idea.
    Ma se ora le case produttrici si mettono a produrre materiali ancora più veloci... siamo al punto di partenza...
    A livello di telecamera, secondo me, le nuove tecnologie ad alta definizione potrebbero aiutare parecchio, se usate a dovere e in modo dinamico durante le riprese, per accattivarsi lo spettatore.
    Boh, sarò troppo ottimista ma io sono sicuro che il tennis tavolo, tutto sommato, le potenzialità per emergere (e "far più soldi") ce le abbia, forse sono le idee per far sì che questo avvenga che mancano...

3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la pallina di plastica fa qualcosa, è vero, ma secondo me il vero problema è l'altezza della rete. finché è così bassa, e sarà possibile tirare il top da vicino al tavolo, il problema resterà. La tentazione di tirare una botta da vicino non ci deve proprio essere. Per tirare dovresti portarti alla media distanza, dove c'è tempo per il pubblico di apprezzare il gesto tecnico del top, e di capire cosa sta succedendo, e c'è spazio così il corpo del giocatore non copre il tavolo. Per questo motivo, la rete dovrebbe secondo me essere alzata finché tirare il top dal tavolo diventa o impossibile o estremamente sconveniente. Così come a tennis sarebbe da pazzi tirare il top da vicino alla rete. A tennis, non si tira il top quando sei a rete, (intendo: la volee in top non si fa) perché la palla non riscenderebbe. Ed è giusto così, altrimenti sarebbe uno sport brutto. Per lo stesso motivo, a tennistavolo non dovresti poter tirare il top da vicino al tavolo. tutto secondo me, ovviamente...

Ultima modifica: 25 Mar 2015
    A tritticorenale piace questo elemento.
  4. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi son fermato a pensare a quello che hai scritto. Sono completamente d'accordo. Se la rete fosse più alta si favorirebbero gli scambi dalla media-lunga distanza, il gioco diventerebbe ancora più strategico, e secondo me più bello in generale sia da giocare che da vedere.
    Son curioso di leggere cosa ne pensano gli altri del forum...
    E se oltre ad alzare la rete si aumentassero "leggermente" le dimensioni del tavolo?

A seguso piace questo elemento.
  5. f-red

f-red Utente Attivo

devo conoscerli sti giocatori che in b1 prendono 1000 € al mese!!! almeno mi faccio spiegare come si fa. in 20 anni non cho capito una mazza da golf
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2015 ---
    Ho capito alziamo la rete, aumentiamo le dimensioni del campo, allora mettiamo pure la palla da 44 che un pò di tempo si era provata........così facciamo lo sport non sport a pallonetti.
    Ogni tanto nel tennis si fa lo schiaffo al volo al posto della volè, certo bisogna essere ben posizionati ed è molto difficile.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Almeno 1100.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  7. tommygv

tommygv Utente Noto

Forse mi sono espresso male. Chiarisco. Ho detto che uno specifico giocatore di B1 prendeva 1000 euro al mese non che ogni giocatore di B1 prende 1000 euro al mese... e la fonte che me lo ha detto mi sembrava affidabile. Non ho avuto modo di verificarla comunque, quindi potrebbe essere una balla... anche se non credo.

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se si finisce a pallonetti vuol dire che l'hai alzata troppo. ci deve essere un'altezza intermedia tale che da vicino non puoi tirare ma da lontano sì. (Poi ovviamente su palla alta deve continuare ad essere possibile tirare forte da vicino, ma questa è un'altra questione.)

nel tennis lo "schiaffo al volo" non l'ho mai sentito... mentre la volee in top in realtà c'era qualcuno che la faceva, Agassi. ma è un caso molto particolare, la faceva da metà campo non dalla rete.

9. f-red

f-red Utente Attivo

Visualizza: https://youtu.be/RkYhO6OaMp0

un'esempio di schiaffo al volo nel tennis

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bello. E' una volee in topspin. O un top al volo, se preferisci. Il primo a renderla famosa è stato Agassi. Nota che è da metà campo, non era a rete. E su palla piuttosto alta (più alta della rete).

11. f-red

f-red Utente Attivo

E' ovvio che nel tennis non riescono a dare le rotazioni che diamo noi nel tt quindi la palla deve per forza essere un pò alta.
    Comunque ora dico la mia sulle palline nuove, visto che ormai mi alleno un pò con le vecchie e un pò con le nuove.
    Sicuramente il passaggio da vecchia a nuova è più complicato, tornare indietro è uno spettacolo.
    Io sto giocando con butterfly e devo dire che....fanno schifo, non tanto per la rotazione ma soprattutto per la qualità, sono molto ma molto ovali, ogni tanto la manco di 10 cm. Per il resto io ancora gioco basso a giro su esce non esce e riesco a fare controtop senza particolari problemi ( sto parlando da vicino al tavolo), quando faccio block devo stare un pò attento perchè se l'avversario gioca poca deciso il top rischio di andare giù, ma basta solo guardare per capire che la palla gira un pò meno e devi spingerla.
    Quando attacco il problema è la terza palla. Mi spiego meglio, faccio fatica tirare la "cannata" di terza palla a meno che non stia proprio messo bene di gambe perchè secondo me la palla parte un pò meno, poi dopo in gioco aperto si fa un pò più fatica a tirare forte.
    Nel complesso quando gioco con le nuove faccio più fatica fisica ed è più difficile fare i mezzi colpi, però sul tavolo si risponde meglio proprio perchè si "tiene" meglio in generale anche quando blocco se la palla non mi scende sbaglio molto meno.
    Sicuramente diventa più strategico almeno a mio avviso. Un pò di cambiamento c'è ma secondo me si ovvierà con materiali diversi rispetto a quelli che usiamo ora.

A seguso piace questo elemento.
  12. paologh72

paologh72 Utente

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    nel nostro paese lo sport maggiormente seguito è il calcio perchè diffuso e praticato da sempre. molti neanche conoscono il tennis tavolo come sport, per lo spettatore risulta anche più difficile seguirlo per chi non lo ha mai praticato. visto che è invece uno sport molto tecnico bisognerebbe adottarlo magari nelle scuole, educazione fisica, soprattutto le elementari dove il miglioramento dei processi coordinativi è ancora possibile, anche saltuariamente. quindi in Italia un professionista guadagna poco, tranne qualche eccezione data da società "benestanti".

13. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ne conosco qualcuno anche io.....magari giocano anche in serie inferiori (dove la società ha bisogno...) ma ovviamente i soldi se li guadagnano non tanto giocando quanto allenando allenando in varie palestre per un sacco di ore al giorno....e dando la disponibilità ad accompagnare e seguire i giocatori ai tornei .......mettendo tutto insieme magari intorno a quella cifra ci si arriva.....ovviamente solo nei luoghi e società dove ci sono discreti bacini di utenza ....non certo a Grosseto.

A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La mia era una battuta. ;) :)

A ric58 piace questo elemento.
  15. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    certo, l'avevo capito, ovvio che te lo sai come funziona....la spiegazione era per l'altro il tuo lo ho citato per rafforzativo ;)

A eta beta piace questo elemento.
  16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Riferendomi agli accenni "tennistici" , la visibilità del TT sarà all'apice proprio al "centrale" del Roland Garros a Parigi di quest'anno ,con un incontro -esibizione a scopo benefico fra Simon Gauzy e Roger Federer ... incontro voluto fortemente dal giovane pongista grandissimo ammiratore dello svizzero. ma da noi niente? che so un valentino Rossi che sfida Bobo.....

Il guadagno dei pongisti professionisti di livello internazionale non è assolutamente rappresentato dal campionato in cui giocano , è solo una piccola fetta. Il grosso arriva da Sponsor , e attività internazionale (protour, tornei, esibizioni....e, perchè no ,anche da "bonus" delle proprie fed in occasione di risultati a mondiali o olimpiadi. )
    Il mio amico Theo ,20 anni, atleta di N1 fftt , fa allenatore (dato esami ) e sparring e prende tranquillo 2000 eurozzi al mese a stagione (10 mesi<). Ma è solo indicativo .... e comunque in altri posti dove la liquidità è minore la media è 1400 ( coi contributi) .
    In proA , Enzo Angles arriva a diverse decine di migliaia annuale (fonte assolutamente affidabile) con un misto di "minimi salariali" e premi bonus....D'altronde si parla di società con disponibilità (almeno fino a un paio di anni fa era così) di budget compreso fra 300 mila e 1 milione di euri.

Ultima modifica: 2 Apr 2015
  17. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Era un pesciolone di Aprile Chicco..........

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Conoscendo Chicco volevamo tenerglielo nascosto. A 'sto punto speriamo non succeda il peggio. :D

A Chicco piace questo elemento.
  19. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Peccato sia un pesce d aprile.
    Organizzare eventi del genere sarebbe utilissimo come attivitá promozionale.
    telefonate in federazione.
    scrivete in federazione.
    sensibilizzate, suggerite, sorridete ...........
    conoscete qualche vip? .... potrebbe essere un ideea chiedergli di .......

20. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    son sempre stato un pesce.... anche se nato ariete.....ma con ascendente unicorno....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Apr 2015 ---
    Peccato. Visibilità a costo quasi nullo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina