1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gravissima irregolarità

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mariofordi, 4 Feb 2024.

  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho visto gomme messe molto meglio non fatte giocare. una volta mio figlio a 11 anni ai campionati italiani di quinta categoria prima dei quarti di finale venne fermato per un piccolo spacchetto sul bordo della gomma (il telaio non si vedeva). dopo ampia discussione dovettti scollare la gomma stenderla e tagliarla per qualcosa che non avrebbe influito minimamaente sul gioco. ovviamente perse la partita anche per il nervosismo creato su un ragazzino di 11 anni. Il punto è che per me il nostro, ad eccezione dei seconda categoria a salire, è uno sport assolutamente amatoriale, giusto il regolamento ma occorrerebbe più tolleranza. Non capisco perchè si chiudano gli occhi sulle aree di gioco, sulle luci, sui servizi, su colla fresca (si ancora molti la usano) booster e puntini e anti scivolosi e si è fiscali sulla sbeccatura di una gomma.
     
    A ggreco, elius, Sartori Giovanni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il regolamento tecnico di gioco (come scaricato da @lupo alberto dal sito del TT Varese) non è più in vigore da anni.

    Tutta la parte relativa al controllo preliminare delle racchette in campionato non esiste più, creando un "vuoto legislativo".

    Per quanto riguarda la nomina del G.A. assume la funzione di G.A. una persona giudicata "idonea" ma di fatto non competente.

    Infatti in assenza di G.A. effettivo bisogna prima cercare un sostituto che sia arbitro federale (!), se non lo si trova bisogna cercare un tesserato che sia una fotocopia di un G.A.
    Se neanche questa ricerca ha dato esito positivo allora si prende "il primo che passa" :eek:

    È triste dirlo.. ma è così.

    Reg. Att. a Squadre parte generale, art.19

    Screenshot_20240210_095334_Adobe Acrobat.jpg
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    infatti specificai: ho trovato questo
    poi però anche "il primo che passa" ha pieni poteri, che poi per pudore, per quieto vivere, per buon senso non li adoperi è un altro discorso.
    ho già espresso la mia opinione che più che un tecnico per società sarebbero meglio un paio di persone con conoscenza del regolamento.
    io ad es. non sapevo che il controllo della racchetta (gomme e quant'altro) si potesse fare solo a inizio partita mo' lo so.
    però se il GA "primo che passa" decide di farlo, lo fa con tutto quello che ne consegue e se non ha la minima idea fa dei casini
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È tutto abbastanza nebuloso :

    Il G.A. ha pieni poteri.
    Se non c'è un arbitro si sceglie una persona "capace e disposta" ad assumere le funzioni di G.A. (comma 7).

    Se non si trova neanche questa non viene designato nessuno ma l'incontro si disputa ugualmente e si deve comunque cercare persona "idonea" (comma 8).

    In pratica è la fattispecie in cui ci troviamo tutti dalla C1 in giù.. però sul referto è prevista solo la funzione di G.A.

    Metterei in mora la federazione su questo punto : non designerei mai nessuno poi vediamo l'effetto che fa.
     
  5. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo


    E’ esattamente ciò che volevo segnalare…
    Poi, aggiungo, sei un amatore, spendi 50/60 euro per una gomma, sbatti contro il tavolo dopo due allenamenti e devi buttare la gomma che fa ancora esattamente come prima il suo lavoro ?
     
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi è chiara una cosa.
    Al punto 8 c'è scritto che non è consentito che il G.A. sia un atleta a referto. Ma da noi è sempre così, il G.A. lo fa uno dei giocatori, sia quando siamo in casa che in trasferta. Stiamo sempre violando il regolamento? E, se la risposta è sì, perché la fitet non prende provvedimenti? Sto interpretando io male, o la fitet lascia passare su questa regola?

    Aggiornamento. Mi faccio una domanda e mi do una risposta. Il regolamento specifico dell'attività a squadre della mia regione consente che il G.A. sia a referto. Effettivamente ancora più strano. In teoria un G.A. potrebbe applicare delle sanzioni, tipo giallo o rosso+giallo. Difficile che io mi autosanzioni se faccio da G.A. ....
     
    Ultima modifica: 11 Feb 2024
  7. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    da noi il problema lo abbiamo bypassato facendo in modo che il giocatore di una squadra che sta giocando un incontro della serie diversa dalla nostra faccia il g.a. a noi e viceversa
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Secondo te c'è qualcuno che controlla se il g.a. è 'in regola', soprattutto nei campionati minori?
     
  9. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In realtà da noi sono molto attenti, del tipo che una squadra ha perso una partita a tavolino per certificato medico di un atleta scaduto da pochi giorni.
    Quando ho scritto il messaggio non avevo letto della deroga che c'è in regione, poi ho aggiornato. Cioè da noi si può fare, il vincolo è che il G.A. deve essere maggiorenne.
    Mi sarebbe sembrato strano se tutti avessero violato la regola senza nessuna penalizzazione.
    Per il resto, a livelli bassi si va un po' a sentimento....gente che chiama ancora la doppia, persone che giocano in pantaloni lunghi, maglie di qualsiasi colore, gente che si scalda su un altro tavolo ad incontro in corso, e tante altre...
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    da specificare : a referto nell' incontro stesso. Per cui lo potrà fare un giocatore della vostra società che sta disputando l' incontro a fianco, che manco sa nè vuol sapere cosa succede sul vostro tavolo; a questo punto non e' meglio che lo faccia magari il capitano, oppure lasciar libera ad altra soluzione questa incombenza ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Feb 2024, Data originale: 11 Feb 2024 ---
    Questo e' un altro discorso e molto più serio, probabilmente ci saranno dei controlli a livello informatico; conosco gente che non ha il certificato (non lo otterrebbe per seri problemi di salute) ma gioca lo stesso, per 'bypassare' il problema basta indicare una data qualsiasi di scadenza certificato nell' apposita casellina.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  11. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il regolamento postato da @eta beta effettivamente cita "a referto nell'incontro in questione".
    La mia perplessità non era tanto sull'opportunità o meno di questa regola, quanto sul fatto che noi la stessimo violando. Salvo il fatto di scoprire dopo che c'è una deroga.
    Sull'opportunità o meno di questa regola, sono d'accordo con quanto scrivi, se io sto giocando e mi mettono G.A. di un altro incontro della mia società, è palese che non lo seguirò. Ma capisco che dove vige questa regola (non da noi) si sia trovato il modo di aggirarla.

    Senza certificato e giocano? Mamma mia, è pericoloso per chi lo fa. Non lo sapevo. Ma davvero basta mettere una data a sistema? Cioè, io posso scrivere di avere il certificato senza allegare una scansione, e quindi dochiarare il falso? Non lo sapevo. E non mi prenderei mai questa responsabilità
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se sono GA e a referto, mentre sto giocando chi è il GA?
    perchè che lo sia uno che sta giocando li accanto è già singolare ma che lo sia io di me stesso o del mio avversario del momento ...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Comunque la vedi c'è un buco. Se il G.A. non può essere un atleta a referto, allora puoi mettere uno che sta giocando un altro incontro, e non ti calcola perché pensa alla sua partita
    Se fai come si fa da noi, cioè metti un atleta a referto, almeno il g.a. è lì sul pezzo, ma quando gioca lui? Si autosanziona?
    L'ideale sarebbe un G.A. fitet, ma tanto sappiamo che non lo mandano da tanti anni ormai.
    Allora si potrebbe imporre un g.a. deciso da chi gioca in casa e che non abbia altri impegni contemporaneamente, ma sappiamo tutti che a volte durante le partite ci sono sei giocatori contati, e niente pubblico. La aggirano subito mettendo come g.a. la moglie di un giocatore, che magari non sta neanche lì.
    Allora per essere credibile devi imporre che sia anche tesserato. Ma quindi devi mettere uno della tua società che quel giorno non giochi in trasferta, che possa essere lì mentre tu giochi, e che non faccia altri incontri. E lì allora già vedo come g.a. un presidente di società dai 70 anni in su che fa da prestanome, e comunque sta lì e non prende posizione.
    Come la metti c'è qualcosa che non va
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e infatti noi mettiamo il presidente del dopolavoro, tesserato tra i dirigenti ma che non ha mai preso una racchetta se non per spostarla e liberare una sedia.
    da tempo sostengo che il vero salto di qualità per il nostro tt, a livello di immagine e conseguentemente di numero di praticanti, sarebbe avere un arbitro federale ad ogni incontro.
    solo che sarei costretto a giocare in pantaloncini che alla mia età non è un bel vedere
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ci sono sempre i leggings da mettere sotto i pantaloncini, quando sarà il momento farò la stessa cosa...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'attività regionale e quella nazionale "girano" in modo diverso. Per quanto riguarda la questione certificati medici, a sistema risulta se un giocatore ha il "titolo" o meno e quindi c'è podo da aggiungere; mi pare che in sede di caricamento del referto non compaia proprio il nome dell'atleta "scaduto". Per quanto riguarda la nomina del GA, la verifia dell'irregolarità nei campionati regionali resta in capo al relativo comitato regionale e la tendenza è "passare sopra..." le eventuali irregolarità minori nella compilazione dei referti. Così mi risulta.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Si a tutte le domande. Il rischio è elevato.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se ci pensi non è cambiato quasi niente
    prima chi faceva il tesseramento dichiarava di aver presa visione dell'idoneità anche se questa non c'era, adesso deve pure scrivere la data di scadenza ma falso era e falso é.
    a livello di responsabilità non cambia niente.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  19. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non facendo io i tesseramenti non sapevo questi dettagli. Nella mia società non ci schierano in campionato se non abbiamo il certificato, e trovo che sia corretto e responsabile. Poi chiaro che anche inviando la scannerizzazione del certificato, potrei mandare un falso, però dovrebbe esserci proprio una discreta organizzazione da società a delinquere
     
    A ggreco e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    in caso di qualche guaio, l'assenza del certificato comporta responsabilità civile (o penale?) e/o assicurativa a carico del Presidente e/o degli amministratori della società, e ovviamente anch'io se lo fossi, esigerei che la gente giocasse munita di certificato.
    secondo me sarebbe sufficiente considerare valida una dichiarazione liberatoria di responsabilità
     

Condividi questa Pagina