1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gravissima irregolarità

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mariofordi, 4 Feb 2024.

  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Quando qualche torneo lo facevo, chiedevo io per primo il controllo della racchetta prima dell'inizio di ogni incontro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Feb 2024, Data originale: 6 Feb 2024 ---
    tanto per leva' il vin dai fiaschi

    significato "Appurare qualcosa, chiarire una situazione verificandola una volta per tutte"

    mica per caso pensi al fatto che, se non ricordo male, se l'irregolarità della racchetta viene costatata prima dell'inizio, te la fanno cambiare mentre se durante, hai partita persa?
    per caso, dico:cool:

     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quanto tempo...
    ancora si parla delle solite cose ahahahah
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Aspetta... Mamma mia che fretta... Ti ho appena fatto entrare nella tana, vuoi già arrivare allo sgabuzzino della cantina? :cauto:
    Occhio che qua si scivola forte :D

    Ipotizziamo che il giocatore di casa pretenda la sostituzione della racchetta e l'avversario si rifiuta.
    La racchetta in questione nel frattempo non è mai stata "alterata" con spray vari ecc... sempre stata sopra il tavolo nelle pause...

    Domanda: il giocatore di casa che contesta, si può ritirare dall'incontro? :goccia:
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma di che fattispecie si tratta? "Decide l'avversario.. decido io.."

    non funziona così.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Diciamo che è stato consigliato da un importante compagno di società...

    Di certo non dal G.A. che scopriremo conoscere poco il regolamento...

    Comunque, il giocatore di casa dopo le proteste si ritira dall'incontro e, a ruota, i suoi compagni di squadra.

    Voi come vi comportereste?
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vittoria faile, facile. Ma l'importante compagno l'anno prossimo andrà a giocare con gli avversari?
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    " giocatore di casa" quindi non un torneo
    allora c'è un G.A. a referto e sta a lui decidere, il giocatore no, non decide, figuriamoci "pretendere", già il fatto che pretenda non me lo rende simpatico.
    il giocatore può chiedere il controllo al G.A. , punto.
    per quello che so io dovrebbe funzionare così:
    se siamo a inizio partita il G.A. può far cambiare la racchetta o, se c'è tempo, cambiare la gomma incriminata, mentre se il controllo viene chiesto a partita in corso ed è nefasto c'è partita persa ed anche altro
    il giocatore che contesta, se non supportato dal G.A. può ritirarsi e ... perde l'incontro, e forse anche altro

    mi sa che non era il solo.


    io avrei chiesto l'intervento del G.A. e sarei stato alle sue decisioni (catzi di chi mette a referto un G.A. a caso che non sa il regolamento) salvo mettere una nota a referto firmato e controfirmato
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2024
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E se:
    - dopo aver indicato a referto che l'incontro terminava anticipatamente (a metà del primo singolare) per abbandono della squadra di casa;
    - con il G.A. che non contesta quanto da noi indicato ma si limita a dichiarare irregolari le gomme di 2 giocatori ospitati;

    nel portale esce vincitrice la squadra di casa per abbandono della squadra avversaria (causa materiale irregolare)? Il tutto condito da un memoriale del G.A. pieno di balle? Con tanto di multa per la squadra ospite?

    Insomma... Boh ditemi un po' voi perchè io ho una voglia matta di s*******re qualcuno...
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2024
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    penso che la FITeT, invece di imporre la presenza di un tecnico in ogni società, anche dove non si fanno corsi, farebbe bene a prevedere la presenza in società di un paio di
    "conoscitori" del regolamento

    Regolamento Tecnico Tennis Tavolo

    ho trovato questo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2024, Data originale: 7 Feb 2024 ---
    mi chiedo come è possibile dichiarare irregolari le gomme di DUE giocatori quando solo uno è sceso in campo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2024 ---
    errore: sembrerebbe che un controllo a partita in corso non sia previsto, sorry
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ragazzi, vedo che ve la prendete con chi non conosce il regolamento ma il pulpito dal quale viene la predica è pieno di tarli.

    Ma da quando in qua il controllo racchette si può fare a partita iniziata?

    Se fosse una questione di puntinate prima dell'incontro (N.B. ho scritto incontro, non partita) il G.A. (fosse anche un tesserato della società ospitante) può richiedere il controllo col famigerato scivolo giocattolo.

    Tutti gli altri tipi di controlli non sono previsti in mancanza di arbitro federale.

    Screenshot_20240207_181231_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20240207_181310_Adobe Acrobat.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2024
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quindi in assenza del battester e di un giudice federale non è possibile nessun controllo sulle gomme?
    e come si può stabilire che quanto risultato regolare a inizio incontro lo sia ancora un paio di ore dopo, prima dell'ultima partita?
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si chiama "competenza".

    Si gioca, si mette tutto a referto, poi ci penserà il giudice territoriale o nazionale ad omologare o meno il risultato.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    credevo che un G.A. nominato in sostituzione di quello federale ne acquisisse i poteri, compresa competenza e insindacabile giudizio
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dovrebbe essere così.
    Ma c'è sempre un conflitto d'interesse.
    Quindi certe decisioni sono devolute al giudice territoriale o nazionale.

    Il regolamento dice che certi rilievi o reclami devono essere messi a referto ma le partite si giocano.
     
    A Sartori Giovanni e VUAAZ piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se io sono l'occasionale GA e in base alle mia esperienza giudico una lp come trattata che faccio?
    lascio giocare, lo metto a referto e poi decide il giudice territoriale o nazionale che però la gomma non l'ha vista?
    e il conflitto d'interesse non c'è più se ad es. comincio a togliere punti su servizi irregolari? (lo sono più della metà)

    bah! singolare regolamento
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2024
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il regolamento ti mette a disposizione uno strumento, lo usi?

    Non mi dirai che giudichi una lp come trattata a naso o strofinando la pallina.

    Il bat tester è migliorabile sotto il punto di vista della accuratezza di principio ma è comunque qualcosa che da' un responso oggettivo.

    Nelle serie dove è presente un arbitro federale questo controlla visivamente la racchetta (colore, sbordo, puntini mancanti, sbeccature delle gomme ; solo pochissimi verificano l'omologazione consultando la LARC. Se sosopettano un aumento dello spessore ricorrono al righello per l'altezza della rete (col quale possono anche verificare la planarità). Tutte cose che potresti fare anche tu come G.A. supplente.

    Nessun controllo VOC.
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2024
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Il regolamento ti mette a disposizione uno strumento, lo usi?...
    ...Tutte cose che potresti fare anche tu come G.A. supplente.
    infatti, e se entrami i capitani me lo chiedessero, per le mie conoscenze, si
    altrimenti chi m'o fa fa'


    Il bat tester è migliorabile

    per le vetrificate
    ma per gomme ammorbidite

    non mi dirai che giudichi una lp come trattata a naso o strofinando la pallina
    perché no?

    solo pochissimi verificano l'omologazione consultando la LARC.
    ma non mi dire, ho ancora una TT Master fireproof
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2024
  18. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    per una volta mi trovo d'accordo con te
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E fanno due.. è già la seconda volta. :D
     
  20. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ahahahahah!!!
     

Condividi questa Pagina