1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gravissima irregolarità

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mariofordi, 4 Feb 2024.

  1. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    IMG-20240204-WA0027.jpg
     
  2. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Ho cercato di giocare ad un torneo 5a categoria regionale con questa gomma e il giudice arbitra, applicando il regolamento, me lo ha impedito. C'erano ovviamente al torneo, come in ogni torneo regionale 5a che si rispetti, un paio di puntinati trattati. Forse la luce su alcuni tavoli non era a norma e così qualche area di gioco. Ma cosa volete che sia di fronte a questa gravissima irregolarità di cui chiedo scusa. Ho giocato con la racchetta di un amico e difficilmente tornerò a giocare un torneo quest'anno. Ho qualche perplessità sulle regole del nostro sport o su chi le applica. Mi prendo una pausa va...
     
  3. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Ahahah scusa mi viene da ridere…
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ovviamente ?
    e gomme sandwich con puntinatura interna bosterizzate quante? così, a spanne...
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  5. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Scusa. Non sapevo fosse una gara. Rettifico: c’erano forse tre gomme boosterate e un antitop trattata. Ovviamente..
     
  6. cutman86

    cutman86 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Atlantide ASD
    non puoi giocare con la gomma in questo stato infatti. E' contro il regolamento. Non vedo errori nella decisione del GA
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  7. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Scusa ma che il GA ha applicato il regolamento lo ho scritto prima io nel mio post. Quindi non era quello il punto.
     
  8. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Capisco quello che intendi dire e mi dispiace. Se ti avessi trovato in campionato contro di me non avrei avuto nulla da ridire sulla tua gonna. Probabilmente da regolamento la sbeccatura non è consentita e il g.a. lo ha applicato, ma da parte tua sono certo che non ci sia malafede.
    Sul discorso puntini trattati non concordo con te, spesso sento fare illazioni su giocatori sui quali metterei una mano sul fuoco, sono state fatte anche su di me da qualche fenomeno che non capisce che se una palla flotta, o se non riesce a doppiare il top, o se butta un rete il mio servizio di puntino, forse è lui che deve studiare.
    Puntini, antitop e "innocenti" booster a parte, il fatto che siano irregolari e non puniti, purtroppo non giustifica altre irregolarità, ma capisco la delusione di fondo ed il senso del tuo messaggio.
    Per evitare problemi, io ho una racchetta di riserva identica (in questo mi aiuta la mia tirchieria con un setup da 60-65 euro). Non fermarti e buon ping pong
     
    A Vins piace questo elemento.
  9. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Ripeto…e’ uno sport da parrocchia con regole da parrocchia.

    La racchettina marcia, il servizio nascosto, le classifiche inspiegabili…ci sarebbero tante cose da cambiare
     
    A vg. e mariofordi piace questo messaggio.
  10. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spesso si usa un metro per controllare la racchetta e un metro diverso per controllare l'area di gioco, la luce ecc.
     
    A mariofordi piace questo elemento.
  11. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ciao, capisco la tua arrabbiatura e concordo con te che una piccola sbeccata al contorno della racchetta non può di certo falsare una partita, nè tantomeno favorire chi la usa.. e concordo con te sul fatto che ci possano essere materiali un edulcorati (oggi il caso più ricorrente è l'anti calzanettata), ma mi sento di appoggiare @VUAAZ nell'incoraggiarti a non mollare e soprassedere a questa cosa: la passione sportiva è più gratificante :)
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Chiedo per un amico: a partita iniziata l'avversario può contestare la gomma in caso di danneggiamento durante il gioco?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Supera i 2 mm.

    La Signora Arbitra sarà anche stata pignola ma giusta.

    Io avrei scollato e reincollato prima della gara spostando un po' la gomma verso sx.

    Se però non si trattava della prima partita che facevi, poteva chiudere un occhio perché il materiale può danneggiarsi durante il gioco.

    No.
    Il materiale deve risultare integro alla prima partita del girone o di campionato.

    Successivamente, leggeri danneggiamenti sono accettabili.

    Per esempio : alcuni puntini saltati o lievi sbeccature come quella postata.
     
    A Cecio e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quindi, proseguendo, se durante il secondo incontro di giornata (ipotizziamo al 4° set) il giocatore avversario protesta col G.A. di casa sull'irregolarità di una gomma, il G.A. può interrompere l'incontro e imporre la sostituzione o va concluso?
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo che tutto dipenda dall'entità del danno.

    Un danno accidentale potrebbe essere nocivo sia per l'avversario che per lo stesso giocatore che ha la racchetta danneggiata.

    Se l'arbitro, richiamato da uno dei due atleti ritiene che si possa procedere fa continuare, altrimenti chiederà la sostituzione della racchetta per intero.

    Va, ovviamente, tutelato maggiormente l'avversario.

    Screenshot_20240205_142219_Adobe Acrobat.jpg
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E se non si parlasse di gomma danneggiata ma di una antitop giudicata irregolare? L'avversario può contestarla? Ed il G.A. può interrompere il gioco obbligando la sostituzione?
    Visto e considerato che le racchette vanno giudicate ad inizio incontro?

    Scusa i piccoli passi, stammi al gioco, ma qua la tana del bianconiglio è molto profonda e soprattutto piena di *****...
     
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per quanto riguarda la gomma "irregolare", la verifica viene fatta prima di ogni incontro e mi pare improbabile che dopo un ok, a metà partita si torni indietro. Per il resto mi sembra siamo nella solita zona grigia dell'insindacabile giudizio... anche perché l'entità del danno non ha una scala di misurazione, oltre alla tolleranza dei 2 mm (che mi pare fossero richiamati per quanto riguarda la tolleranza sulla dimensione della gomma rispetto al telaio, non per buchi ecc).Ma potrei ricordare male.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Si ma tralasciamo gomme "accidentate", parliamo di gomme che durante all'inizio del 4° set vengono contestate come irregolari (senza alcuna specifica riguardo l'irregolarità).

    Mettiamola così: sto perdendo 2-1 e ad un certo punto protesto dicendo che l'antitop del mio avversario è irregolare.
    L'incontro va sospeso? O va portato a termine comunque e l'eventuale contestazione lasciata per gli incontri successivi?
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io direi che l'incontro iniziato non si possa interrompere per il -a quesl punto- sospetto che... . Poi sul "dopo" dipende dal tipo di manifestazione.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No. Per nessun motivo il controllo della regolarità intrinseca della racchetta può essere eseguito su richiesta dell'avversario.

    A meno che non possa provare che il giocatore contestato abbia deliberatamente alterato le gomme (con uno spray?) dopo il controllo fatto dall'arbitro o dopo il racket control in luogo deputato (ove previsto).

    Ma anche la verifica dell'esistenza di elementi estranei la vedo improbabile.
    Sulle antitop poi neanche si può fare il controllo dell'attrito con la macchinetta giocattolo.
     
    Ultima modifica: 5 Feb 2024

Condividi questa Pagina