1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gradazione della durezza gommapiuma

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Leoncino, 26 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Esistono gommepiuma che hanno una gradazione della durezza compresa tra due valori.
    Per esempio, io ho una Yasaka ZAP che riporta la scritta 36°-38°.
    Ciò significa che con l'uso la gomma si ammorbidisce sino a 36°?
    Grazie:)
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Grazie.
    Avevo già letto il post, mi pare però che rimangano in piedi 2 versioni contrastanti circa il significato dei 2 simboli: ° e H.:mumble:
     
  4. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Io penso che quel 36°-38° indichi un campo di tolleranza, per cui la gomma può essera 36°, 37° o 38°
     
  5. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara


    Quoto in pieno, il valore è comprensivo di una tollerenza; ad esempio, per rimanere in campo pongistico, il peso del telaio viene indicato con difianco la tolleranza, che disolito è di 3/5 gr.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Penso anche io che si tratti di tolleranze, ma in base alla mia esperienza, direi che (per esempio) un 39º della DHS non equivalga per forza a un 39º della 729..ovvero, possono variare a seconda della marca
     
  7. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Grazie a tutti:)
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    inoltre c'è anche da considerare che con l'uso e soprattuto con l'uso della colla fresca la gomma diventa molto più morbida di quando è nuova, ed è il motivo per cui molti cinesi cambiano solo il topsheet sulle loro gomme mantenendo sempre la loro gommapiuma usata ammorbidita dal tempo e soprattutto con una gradazione ormai costante
     
  9. super anti

    super anti Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nell'ultimo mese di campionato ho usato anch'io una Yasaka Zap da 2,2 grad. 36-38 ma devo dire che mi è sembrata molto più dura di altre gomme che ho provato e che avevano una gradazione media (40-42)
     
  10. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Anche io ho avuto questa sensazione al tatto, confrontandola con quella di 2 Dawei G3A4 Sprungfeder, una H42 e l'altra H44, che mi sono sembrate più soffici.
    :mumble:
     
  11. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Sensazioni al tatto:
    In ordine di durezza decrescente:

    1) Friendship 729-3 Transcend 2,2 mm. 45°-vergine: sembra decisamente più dura
    2) Yasaka Zap 2,2 mm. 36°-38°-vergine: sembra una 47° circa.
    3) Donic Vario 2,3 mm. 44° (forse)-usata per 5 mesi.
    4) Friendship 729-2 Leopard 2,2 mm. 40°-vergine: Sembra quasi identica alla Vario!!
    5) Dawei Sprungfeder (G3) A-4 2,2 mm. 44°-usata da 3 mesi: poco più soffice rispetto alla precedente.
    6) Friendship 729 EL SUPERSOFT 2,2 mm. 35°-vergine: molto morbida.
    7) Friendship GeoSpin Tacky 2,2 mm. 35°-usata per 1 mese: molto morbida.

    Come mai??:mumble:
     
  12. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Per comparare in modo attendibile la durezza delle gommepiume utilizzando le dita dovresti eliminare l'influenza del rivestimento. Quindi gomma a faccia in giù (gommapiuma verso l'alto) ed appoggiata su un piano rigido, per esempio un tavolo.
    La zap 36-38 ti sembra un 47? questo conferma la mia impressione che purtroppo le zap hanno un topsheet spesso e poco elastico.
    Perchè due valori (36-38)? Perchè il valore reale è compreso tra questi due.
     
  13. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Si le ho messe tutte capovolte e di fianco una all'altra sullo stesso tavolo.
    Quando la durezza dichiarata è tra un trattino dovrebbe significare che essa è compresa entro quei valori.
    - - -
    Forse se lo avessero più morbido non avrebbero nulla da invidiare a gomme da più di 30€....? Anzi....
     
  14. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    quello che dici forse è vero (non ho mai provato la zap spin) ma d'altro canto ho trovato abbastanza morbida, come si diceva in altra discussione, la new era spin, che viene portata come 40°-42°...tutto è relativo insomma...:azz:
     
  15. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Credo che Leoncino stia parlando della morbidezza o dell'elasticità del topsheet...
     
  16. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Si.

    Tornando alla gommapiuma, se le nostre sensazioni sono vere, allora quanto dichiarano i produttori deve essere spesso preso con le pinze....oppure dovrebbero dare maggiori informazioni per garantire scelte più aderenti alle esigenze di ogni giocatore.
     
  17. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Non credo che esista uno standard industriale di riferimento per caratterizzare la gommapiuma. Inoltre a volte i dati sono espressi in termini di durezza, altre in termini di densità e i due concetti non sono affatto la stessa cosa, nè sono correlabili facilmente.
    Io penso che anche i produttori, nella classificazione del materiale, si affidino a metodi 'sensoriali' o a proclami 'commerciali'.
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    IL problema è che la scelta di una gomma non si può basare soltanto sul valore di durezza della gommapiuma perchè spesso questo influisce solo in minima parte sulle caratteristiche di una gomma. Adesso ognuno stà cercando di produrre topsheet "diversi", per dare una "personalità" alle proprie gomme. Penso che la Yasaka abbia scelto di proposito di fare questo topsheet così duro e secondo me la scelta non è neanche tanto sbagliata, perchè da alla gomma una certa reattività.

    P.S. Per valutare al meglio la gradazione della durezza della gommapiuma dovresti staccare il topsheet(da un pezzo di gomma ritagliata) perche anche girandola sottosopra e premendo col dito, il topsheet fa da ammortizzatore e ti può ingannare.
     
  19. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Se viene dichiarata, con quale simbolo viene indicata la densità?

    Ci vorrebbe l'aiuto dei venditori, visto che hanno contatti coi produttori.
     
  20. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Alcuni siti o cataloghi parlano di densità confondendola (erroneamente) con la durezza.

    Poi mi devo correggere riguardo all'assenza di standard industriali per la misura della durezza degli elastomeri, infatti questi esistono e sono ASTM D2240 00 e ISO 868.
    La misura avviene mediante uno strumento chiamato durometro Shore, costituito da un punzone smussato (penetrometro) azionato da una forza costante nota. Lo strumento misura la profondità di penetrazione da 0 a 100 (0 penetrazione massima, 100 nessuna penetrazione).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina