1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme vecchie e sporche

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Bertalex, 14 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    L'altro giorno ho giocato contro uno che aveva due gomme ,una liscia e una appiccicosa, molto vecchie e piene di polvere che nn davano nessun effetto e facevano da anti-top .C'è qualche regola che vieta l'utilizzo di queste gomme?Il giudice arbitro gli può dire qualcosa?
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    se è omologata, se non è trattata non può dirgli niente l'arbitro ne tu.
    é sempre una gomma.
     
  3. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Pensa che ci sono persone che le usano vecchie apposta perchè danno più fastidio. Diventano delle specie di Antitop però più veloci, l'ideale per il blocco e lo scambio storto.
     
  4. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    cavolo ma allora qui mancano davvero i fondamenti...
    anche l'azione del tempo è considerata alterazione, perciò , se vi accorgete che l'avversario ha dei rivestimenti eccessivamente rovinati , usaurati,potete TRANQUILLAMENTE chiedere l'intervento dell'arbitro.
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente se non ci sono manipolazioni sia soggettive sia oggettive (per es. nelle puntinate, la mancanza di puntini causata dal vetustita della gomma o altri difetti che possano dare effetti strani alla pallina), non ci sono problemi a che il giocatore possa usare queste gomme (sempre con omologazione ITTF ben visibile !).
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    lele che stai a di', ha ragione ittennico, il regolamento appunto tecnico art.4 credo, parla che è tollerata solo una lieve usura da invecchiamento ed all'arbitro è lasciato il compito di decidere se l'usura è appunto lieve o tale da essere considerata alla sorta di un trattamento.
    ca..spita sarete anche tanto bravi in svizzera ma.....
     
  7. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Anche io ho sentito dire così nella mia società.:approved:
     
  8. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    si ma come fa a sapere ch è usurata se una gomm è poco appiccicosa che ne sa l'arbitro di quanto è appiccicosa una gomma se uno mi controlla la mamo dice che p consumata mi sono bastata 6-7 allenamenti che si è straconsumata ma ancora appiccica e funziona come se fosse normale.
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse non sono stato chiaro con il mio italiano in Svizzera !! Io esamino la gomma (anche se vecchia) e se non ci sono chiare alterazioni (parlo del tempo) autorizzo a giocare. Possibile che non mi capite ?!
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    si lele hai ragione, non ho letto con sufficiente attenzione il tuo scritto a sua volta, mi pare, non precisissimo.
     
  11. wally

    wally Bobocica 1°the word

    4.7 ) 1.1 leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie.

    :nono:
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ragazzi al torneo nazionale di terni unificato di 3a cat (e dico 3a cat) hanno fatto giocare un signore con un anti top rosso che al centro era praticamente nero dall'usura, l'arbitro su espressa richiesta del giocatore avversario che voleva controllata anche la puntinata trattata che usava sul dritto,ha risposto "che volete è una normalissima toni hold usuarata mica una puntinata". e con aria infastidita ha controllato solo la puntinata
    secondo voi quel giocatore la gomma non la cambiava:
    1 perchè non aveva i soldi per comprarne una nuova
    2 perchè ci era affezionato in maniera morbosa
    3 o perchè dava più fastidio così

    e poi ci dicono che ce la prendiamo con gli arbitri ingiustamente :azz:
     
  13. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Hai ragione .però tra una gomma appiccicosa a un'anti-top c'è più diff. che da una'anti -top a una'anti-top consumata xkè rimane sempre un'anti-top
     
  14. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Ehoccapito! maccheccavolo! allora usiamola per far tutto, chessò travasare i vasi, pulire la lettiera del gatto.. o .. peggio....un pò di decenza no? no! perchè è invece chiaro che "funziona" meglio a quellamaniera... massì , massì , famoligiohà! tanto.. glièungiochino..dabbarre!
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    primo della puntinata avevo l'antitop.
    per la mia esperienza un'anti invecchiando peggiora, nel senso che comincia a "sentire" un po più gli effetti.
    il nero in mezzo spesso è solo sudicio e si elimina al 90% con un pò d'acqua.
    se invece quel nero era a mascherare qualche sostanza allora è diverso.

    per rotex: l'arbitro, dici, ha invece controllato la puntinata e mi pare di capire che l'abbia trovata regolare. te invece sai che era trattata e così la definisci a priori, sei un mago, spero tu non sia o diventi mai un giudice!
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    che sia peggio o meglio l'anti invecchiato a me non frega nulla. SE ESISTE UN REGOLAMENTO QUESTO DEVE ESSERE APPLICATO altrimenti anzicchè praticare una disciplina olimpica nei tornei nazionali o nei campionati faccimola nelle sale giochi e basta. per quanto riguarda la puntinata del soggetto ho scritto "trattata" ma mica da lui, dalla casa oppure no sempre trattata è. poi ti assicuro che un giocatore che vede spesso gomme trattate a casa le riconosce sicuramente più di un arbitro.
    tornando al fatto che l'anti invecchiato peggiora questo non è vero, più invecchia più diventa liscio e indurito facendo scivolare sopra la pallina aumentando il relativo fastidio :banana:
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    "SE ESISTE UN REGOLAMENTO QUESTO DEVE ESSERE RISPETTATO"

    quoto pienamente rotex però aggiungerei "SEMPRE E PER TUTTI"

    4.3 un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma
    puntinata ....., o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna ....

    4.3.1 la " normale gomma puntinata " è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale
    o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una
    densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri
    quadrato.
    4.7 ............. non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica



    secondo te una liscia incollata a fresco (spero almeno con colla non cancerogena) rispetta quel regolamento, o questo vale solo per puntinate e antitop?
     
  18. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Adesso basta....propongo Nome e Cognome di "questi" insulsi esseri che vorrebbero essere chiamati arbitri....e S*******RLI al mondo intero.....VERGOGNATEVI...............:nono: :mad: :famale: :vomito:
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    aridaglie con le colle, io uso una colla omologata dalla ittf che ha prodotto quel regolamento. QUELLI CHE SI APPIGLIANO ALLE COLLE E CHE INTERVENGONO QUNDO SI USA IL TERMINE "TRATTATA" sono sempre persone (non sportive) CHE HANNO IL CARBONE BAGNATO
    p.s. io quantomeno i miei materiali li mostro in firma senza nessuna paura di essere giudicato, i tuoi quali sono? :cool:
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    anche che si visto squalificare dopo aver fatto 400km perchè la sua gm puntinata era un pò lucida aveva una gm che così era stata "omologata dalla ittf che ha prodotto quel regolamento"

    io rispondo alla tua affermazione che il regolamento va applicato chiedendoti solo se sempre e per tutti o solo per puntinate e antitop.

    "non sportivo" tientelo per chi conosci bene

    il mio materiale non vedo cosa c'entri con la discussione e di quali giudizi ci sia da aver paura ma dato che sei curioso:

    balsa 6mm vetroresina e fibra di vetro autocostruito con all'esterno due fogli di betulla da 0,4mm, impugnatura ergonomica oppure dr neubauer firewall
    curl p1 bamboo oppure friendship 837
    donic desto f1

    quando mi va di girare la racchetta uso il firewall quando invece tengo la puntinata fissa sul rovescio uso l'autocostruito che per l'impugnatura ergonomica poco si presta a girare.
    vado regolarrmente d'intestino.
    sesso di tanto in tanto.
    etero.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina