1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme uguali per dritto e rovescio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Depeche Mode, 13 Set 2023.

  1. Depeche Mode

    Depeche Mode Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Tommy
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho continuato la discussione perchè non ho ancora acquistato la racchetta. Tra impegni ed imprevisti, ho avuto poco tempo per dedicarmi al gioco anche se faccio di tutto per "allenarmi" sfruttando i 10-15 minuti di tempo che riesco a ricavare ogni tanto. Il gioco mi piace tanto.
    Ritornando alla racchetta, la mia scelta era Telaio Yasaka Sweden Extra e 2 Xiom Vega Europe come qualcuno aveva consigliato. Però, in questi 2 mesi, ho spulciato vecchie discussioni, articoli dal web ed ho "scoperto" la marca Gewo. Ho trovato tantissime recensioni positive su queste gomme e, dal sito ufficiale, ho visto tutti i modelli che propongono segnando tutte le caratteristiche.
    Credo e spero di prenderla entro 1-2 settimane.
    A questo punto sarei orientato, mantenendo sempre il telaio Yasaka Sweden Extra, 2 Gewo:

    - Nexxus EL Pro 43 (2.1) per il dritto
    - Hype XT Pro 40.0 (1.7 o 1.9) per il rovescio

    Cosa ne pensate?

    E' da più di un anno che mi sono appassionato al gioco, ho frequentato un paio di club di Tennistavolo. Esperienze brevissime perchè sempre o quasi, si viene lasciati soli. Si resta nell' attesa di qualche consiglio, roba di 30 secondi, poi si continua soli. Ho provato con lezioni private; altra esperienza durata la bellezza di 2 lezioni in 2 mesi...non per colpa mia. Sfiga...
    Quel poco che ho imparato (tutti i colpi base da migliorare) è il frutto dei tanti tutorial visti in rete e prove al tavolo in garage. Qualche registrazione per capire i movimenti sbagliati che facevo... tutto sommato, adesso batto i miei amici che me le hanno sempre date :)

    Non sono da molto in questo mondo, ma sinceramente ho notato TROPPE difficoltà quando realmente vuoi imparare. Personalissimo parere, non generalizzando, forse la motivazione principale per la frase: "principianti", quando crescono? eternamente "principianti", con un gioco da "principiante"?
     
  2. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @Depeche Mode ti capisco, troppo difficile trovare gente che abbia abbastanza voglia e capacità di insegnare soprattutto quando a pagamento.

    Non scendere sotto i 42.5° e i 2.0mm. Magari dai una possibilità alla Vega Europe.
     
    Ultima modifica: 29 Nov 2023
    A Depeche Mode e ggreco piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non mi sbilancio più nel consigliare al buio la tal gomma o il tal telaio, perché sono comunque scelte soggettive (a me ad esempio lo yasaka non piace perché non sopporto sentire vibrazioni quando colpisco la pallina, ma c'è proprio chi cerca questa sensazione), quindi avendone la possibilità l' ideale per me è farsi prestare e provare le racchette dei compagni di associazione e da lì affinare la scelta con l' aiuto di un allenatore o di giocatore esperto.
    Io ad esempio ho iniziato oltre 20 anni fa e per il mio tipo di gioco (allround con puntino medio sul rovescio) sono tornato alle gomme non tensionate sul dritto.
     
    A vg. e ricsco piace questo messaggio.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bravo @Tsunami, bisognerebbe incorniciare questa tua riflessione e metterla all'inizio del Forum principianti.;)
     
    A Tsunami! e Sante Vanzella piace questo messaggio.
  5. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La vostra osservazione è giusta ma un principiante alla prima racchetta non può sapere cosa preferisce. Io non lo sapevo e ancora non lo so. Tutto quello che cerco è uno strumento affidabile, buono per imparare le meccaniche senza spendere soldi inutilmente in materiali che non sfrutterei. Magari qualcosa che se va bene posso usare a lungo (gomme durevoli, buon telaio) ma se non mi va bene, la sfrutto finché posso e poi la piazzo facilmente come usato. Vibrazioni, peso, spessori, composizioni sono tutte cose che finché non ne provi una varietà alta non riesci nemmeno a distinguerli. È come bere vino per me che sono un profano. Son tutti uguali, forse qualcuno sa amaro, ma magari è per via di quello che sto mangiando, quindi brindo e butto giù. Poi col tempo...
     
    A Depeche Mode piace questo elemento.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Appunto per questo é consigliabile (necessario ?) provare il piú possibile, a costo zero, le racchette degli altri. Lo si capisce subito se quella che si ha tra le mani al momento e' a racchetta giusta, oppure quella che 'quasi...', oppure 'sì ma se fosse un po' piú... o un po' meno...' o anche 'oddio no, non va). Poi col tempo, con l' esperienza, con le mutate esigenze, si modifica.
    Esattamente, comincia col prosecco che oggi piú ti soddisfa il palato, che poi al cremant de bourgogne ci si arriva per gradi e il prosecco lo damo ar gatto.***
    Intanto comincia a capire bene cosa sono e come influiscono questi valori sulla tua ipotetica racchetta, perdi del tempo per leggere il forum che di queste preziose informazioni, a volte celate in thread che non avresti mai pensato di leggere, é ricco.
    *** Adesso @vg mi cazzia, lo so :D
     
    A vg. piace questo elemento.
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok non mi era chiaro cosa intendevi, sono d'accordo con te. Se ha la possibilità di provare una discreta gamma di materiali per un certo tempo, non fa assolutamente male. Se deve andare al buio, quello che gli ho consigliato non è una configurazione fuori di testa.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Assolutamente, ben bilanciata per iniziare ed imparare le basi tecniche. Ed e' una configurazione che può usare per anni.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E tu gli rispondi pure?
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Alle solite...
    Ma quando impareranno gli emeriti forumisti che si ritengono i "padreeterni" del Forum a entrare nel merito di ciò che si discute, invece di mettere alla berlina, decidere loro per gli altri chi ha voce in capitolo,diritto e opportunità a rispondere, cioè mettere al bando e ostracizzare coloro che,"iniuria maestatis"(ritenuti oltraggio a sua maestà),qui semplicemente intervengono?
    ettore
     
    A Powerangel78 piace questo elemento.
  11. Depeche Mode

    Depeche Mode Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Tommy
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cosa vuoi dire?
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Voglio dire che non avrei speso un secondo per rispondere a uno che dice cavolate del genere. Cosa cavolo significa :
    È una frase supponente, detta da un signor nessuno in ambito tecnico.

    Uno è principiante quando comincia. Poi può pure non evolvere tecnicamente, ma questo pseudo allenatore non si può permettere di giudicare nessuno fino a che non avrà mostrato cosa è capace di fare, di insegnare, di trasmettere.. a parte riversare la sua logorrea su questo disgraziato forum !
     
    Ultima modifica: 2 Dic 2023
    A vg. piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    ....questo disgraziato Forum (Bella questa! :))
    Vediamo invece dove sta "la Presupponenza senza mai fine "
    da parte di chi da una vita detiene il maggior numero di interventi e partecipazioni in fatto di thread su tutto lo scibile pongistico nazionale passato e presente( sia lode ai nostri venerabili padreeterni) e ora denigra il Forum,perchè a lui il modo di condurre,commentare,articolare e documentare le risposte, soprattutto quelle altrui! non gli piace,proprio non gli va giù.E' come rinnegare il piatto in cui si mangia,per la piega e il sapore che assume di rigetto la pietanza, in buona parte dallo stesso ammanita,ma ora non esprime più ciò che lui fin qui si aspettava,o ancora invano attende.
    Dimenticando che il Forum stesso è il mezzo con cui, entro cui ci esprimiamo,ognuno secondo la propria visione, ma poi il fine ultimo,per tutti credo,sia quello di portare beneficio al nostro bellissimo gioco e,perchè no,anche attraverso il miglioramento degli attuali risultati,che da una vita si fanno attendere.Non ultimo,la mancata partecipazione, diciamo pure totale assenza delle nostre squadre azzurre giovanili ai Campionati mondiali Juniores testè conclusi a Nova Gorica,praticamente sotto casa,anche se poi la nostra sparuta presenza azzurra nell' individuale s'è comportata pure bene,di fronte all'agguerrita concorrenza.
    Ma ciò ancora non basta. Elucubrare tra di noi su quel millimetro di differenza fra i due rivestimenti di gomma per i nostri principianti, ma senza metterlo in relazione e approfondire il gioco con le sue ultime tendenze e sostanziali evoluzioni per una maggior completezza e profondità di colpi,dritto e rovescio, pur tenendo conto che tanto qui siamo tutti dilettanti,questo guardare solo alla racchetta basta? e ce lo facciamo perennemente bastare?
    ettore
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :D:D:D:D:D Prosecco tutta la vita ! Un saluto al grande Tsunami :D:D:D:D:D
     
  15. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino

    Comunque Nexxus e Hype ottime gomme.
    Personalmente sto usando proprio la Hype da 40 sul rovescio ed sul dritto una Nexxus, ma da 50.
    Ovviamente dipende dal telaio, dall'esperienza, ecc... ma mi sento di dirti che come materiale è valido e sufficientemente gestibile.
    Per me è si:D
     
    A vg. e Depeche Mode piace questo messaggio.
  16. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ma non usavi il puntino lungo?
    o sbaglio?
     
  17. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    ...e no che non sbagli!:approved::approved:
    Ma io sono un po' così:rotfl:
    La teoria dice che invecchio e che nell'ultimo periodo ho avuto un bel po' di cosette che ancor di più mi dovrebbero far rallentare:goccia:...ed io invece sono tornato a due lisce, e non mi faccio mancare neanche la "spinta dei materiali" belli rapidi:metal:
    In futuro chissà;)
     

Condividi questa Pagina