1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme uguali per dritto e rovescio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Depeche Mode, 13 Set 2023.

  1. Depeche Mode

    Depeche Mode Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Tommy
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buonasera,

    finalmente ho imparato i colpi base (da migliorare, ovviamente).
    Leggendo vari post ed articoli ho notato che spesso si consiglia la stessa gomma su dritto/rovescio per i principianti; variando lo spessore della spugna.

    Meglio variare anche la durezza? Solo la durezza avendo lo stesso spessore?

    Scorrendo i vari post partirei dal telaio Yasaka Sweden Extra (se avete altre proposte simili, sono ben accette).

    Mi consigliate delle gomme da abbinare a questo telaio? Spessori e durezze comprese per agevolare anche le mie future scelte per le sostituzioni.

    Soluzioni per favorire leggermente più il controllo ed altre per favorire leggermente più la velocitá.

    Grazie
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    2.0 mm per dritto e rovescio, durezza almeno 42,5°.
    Quando si migliora si passa a gomme più dure e/o più spesse.
     
    A vg. piace questo elemento.
  3. Depeche Mode

    Depeche Mode Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Tommy
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Però così mi ritroverei a provare una sola gomma
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Hai solo l'imbarazzo della scelta con durezza 42.5°, ma poi a che serve provare tante gomme quando si deve imparare la tecnica? Di seguito le mie proposte: Donic Bluefire JP03, Xiom Vega Europe, Donic Acuda S2.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Set 2023, Data originale: 14 Set 2023 ---
    Quando sarai più padrone della tecnica consiglio caldamente di passare a gomme più dure, da 47-48°
    Proposte: Donic Baracuda, Donic Bluefire JP01, Xiom Vega X, Xiom Vega Asia, Butterfly Rozena.
     
    A Depeche Mode, eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. Depeche Mode

    Depeche Mode Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Tommy
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per i consigli.
    Spendendo qualcosina in meno, andrebbe bene questa gomma:

    Gewo Neoflexx eFT40

    Ho visto che sono disponibili diversi spessori, potrei iniziare con 1,5 o 1,7 sul rovescio e 1,9 o 2,1 sul dritto?

     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Troppo morbida, e gli spessori bassi non aiutano una corretta tecnica di topspin, sulla base della descrizione del venditore.
     
  7. Depeche Mode

    Depeche Mode Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Tommy
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bene, ho capito il senso.
    Sarei orientato per 2 Xiom Vega Europe (entrambe 2.0 oppure 1.8 e 2.0?); c'è il rischio che la racchetta risulti troppo veloce per il mio livello?

    Una gomma costa più di 30 euro, mi potresti consigliare qualche alternativa più economica che produca risultati simili o quasi?

    Avevo visto le Galaxy Mars II soft/medium/hard e le Galaxy Mercury II medium/hard con spessore unico da 2.2 a meno della metà del prezzo. Cosa ne pensi?

    Grazie
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non le conosco, ma se hai preoccupazione che la racchetta sia troppo veloce allora per meno di 30 euro puoi optare per gomme di vecchia concezione non tensionate, come Mark V o Coppa (no Xqualcosa che sono tensionate e no Tenero che è troppo morbida), da 2 mm anche queste.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Set 2023, Data originale: 21 Set 2023 ---
    La scelta delle due Vega Europe da 2 mm mi sembra ottimale, a me tra l'altro risulta costino meno di 30 euro, i rivenditori le scontano rispetto al sito Xiom.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  9. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    per gomme sotto i 30 euro buone ci sono le gewo neoflexx eft 45(poco tensionate), oppure sempre di casa gewo le proton 450(tensionate ma non estreme),spessori tra 1,9mm e 2,1mm
     
    A vg. piace questo elemento.
  10. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per spendere veramente poco potrei consigliarti Palio AK 47 gialla sul rovescio
    Sul dritto neoflexx eft 45 (è piuttosto veloce) oppure Saviga T50 (è piuttosto lenta)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Set 2023, Data originale: 21 Set 2023 ---
    telaio Yasaka Sweden Extra tutta la vita
     
    A vg. piace questo elemento.
  11. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Nittaku Factive 1,8 o 2,0 mm. Costano poco, max 28 euro. Sono le migliori gomme per giocatori alle prime armi e possono essere usate anche a livelli superiori. Non sono cattive e di durezza media. Ci fai tutto e impari i colpi. Difficili da reperire in Italia ma in Europa le vendono quasi tutti. Negli ultimi anni sono le gomme più utilizzate dalle scuole di tennis tavolo in Giappone e Svezia. Fatte per le nuove palline. Grip elevato, alzi anche i massi da terra. Provare per credere.
     
    A Depeche Mode piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avete presente la Moto2 ?

    Ecco, io farei giocare per regolamento la 6a e la 5a categoria con la monogomma, che so, due Desto F4 uguali per tutti ! :D

    Così prima si imparano i fondamentali e poi magari si personalizza il setup.. ma solo dalla 4a cat. in su. ;)
     
    A Depeche Mode, AndreaTT, gm59 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Powerangel78

    Powerangel78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Angelo Tizzi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le Galaxy Mercury II vanno benissimo. Media sul rovescio e dura sul dritto, ti durano una vita e sono un giusto compromesso senza spendere certe cifre che sono completamente ingiustificate.
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sul "giusto compromesso senza spendere certe cifre che sono completamente ingiustificate"[/Quote]
    sono d'accordo.Ma sul fatto,ormai da molti accettato che per iniziare a giocare serve una " media sul rovescio e dura sul dritto", qualcuno ce lo spiegherà.Io chiedo,per far che?
    ettore
     
  15. Powerangel78

    Powerangel78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Angelo Tizzi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non vorrei divagare troppo ed allontanarci dal quesito iniziale.
    Io personalmente gioco da tempo con una combinazione di questo tipo senza entrare troppo nello specifico
    Ed ho anche iniziato adottando questa teoria. Mi ci sono trovato e la consiglio ma non ho la verità in tasca.
    Tu cosa consiglieresti ad un novizio di questo sport senza avere alcuna informazione, nessuna base essendo un forum ?
    Sempre pronto a tutto ciò che può arricchirmi.
    A.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  16. BLACK

    BLACK Utente

    Visto che citate le Neoflexx 45, che hanno un prezzo abbordabile rispetto alle altre gomme, qualcuno saprebbe indicarmi la velocità rispetto ad es. ad una Tibhar Aurus Soft (42,5 di durezza) o rispetto ad altre gomme conosciute ?
    Grazie a chi mi può aiutare.
     
  17. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    tutte le neoflexx sono gomme semplici da usare e sono tutte un pelo più lente di normali gomme tensionate,per quanto riguarda il paragone con le aurus(parere mio),sono solo un po piu lente,per quanto riguarda il grip sono alla pari
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Media sul rovescio e dura sul dritto?
    Anch'io aspettavo che qualcuno rispondesse,per una maggior consapevolezza e non come fatto acquisito! ed entrasse nel merito del perchè molti ritengano utile,ancorchè conveniente scegliere una " media (o lenta proprio?)sul rovescio e dura sul dritto", come prassi consolidata per far iniziare i neofiti con detta combinazione di gomme.

    Detto che ormai si conoscono benissimo le mie prese di posizione dettate dal continuo raffronto col tennis tavolo internazionale,con grande sfogio di rovescio accelerato su ogni palla e in special modo contro i luoghi comuni che, ormai depositati, introitati da decenni, come assiomi o verità assolute, cioè validi in ogni contesto,per ogni età,tipologia e struttura dei singoli giocatori, ovvero sia del comune far ping pong nostrano, e poggiando di fatto su queste semplicistiche basi rallentano,precludono a molti giovani e non solo a loro, la possibilità, oltre a una certa soglia media (financo mediocre?) di progredire nel gioco .Troppi accettano supinamente questo ultrasecolare, e da noi indiscusso modo di fare, ma non voglio sfuggire alla domanda.

    C'è un sistema preferibile ad un altro con cui iniziare? Molto dipende dalla palestra che si frequenta e dal tipo di gioco che lì va per la maggior.Sappiamo benissimo che il rovescio è un colpo da prendere con le molle ,a polso inamovibile,rigido,se non bloccato,senza avere chiara l'idea di cosa fare in ultima istanza e molti,per la sua supposta complessità del far rovescio lo trascurano,o lo rimandano in futura memoria alle calende greche .

    Certuni pensano di por rimedio col proseguir degli allenamenti,ma insistendo per lungo tempo a giocare con gomme medio/lente di e ...con rovescio più predisposto a compiti difensivi e mano ferma,piuttosto che impostare il gioco in modo più reattivo e votato all'attacco,il che presuppone ampia scioltezza di movimento braccio-dita-manuale,al momento di scegliere un gioco confacente al talento e predisposizione innata del neofita o primo praticante,questi ,perdurando la limitatezza del proprio agire,finirà col scegliere gomme e racchette più votate al gioco attendistico purchessia,pur di cominciare a giocare e poter disputare le prime partite.Cambiare dopo diventa assai difficile,se non arduo.

    Orbene, ciò è anche comprensibile per chi comincia a giocare ad una certa età(credo per la maggior parte di noi) diciamo avanzata e con poca,ancorchè limitata elasticità e poco controllo manuale,che comunque qualcosa migliora con la pratica e gli esercizi al tavolo nel prosieguo facendo. Tenendo conto che il piacere di provare comunque ,anche testare ciò che si è acquisito in allenamento,quel tanto o poco che sia,va rinforzato con la possibilità di esprimersi in partite vere,con compagni di gioco confacente al livello finora acquisito,se ciò può aumentare la passione e il divertimento, tutto accettabile e ben venga.

    Meno comprensibile se rivolgendosi ad un ragazzo/a,che si sa essere in possesso di una riconosciuta,
    ampia ed illimitata capacità di movimento a 360 ° gradi....si consiglia una procedura di gioco e quindi un attrezzatura così troppo limitativa e circoscritta, con tutta la carriera davanti.
    ettore
     
    A Powerangel78 piace questo elemento.
  19. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao @Depeche Mode, sono passati due mesi dalla tua domanda che poi ha dato spunto per consigliare delle gomme per iniziare.

    Ti hanno già ben consigliato prima di me altri utenti del forum.
    Da parte mia non ho nulla da aggiungere.

    Noi saremmo interessati a capire poi che scelte hai fatto e come ti trovi, quanto hai speso per le gomme e dove le hai comprate.

    In generale è utile che chi qui fa delle domande e riceve delle risposte almeno dopo un po' torni sul tema proposto e condivida le sue conclusioni. In questo modo anche altri principianti possono trarne giovamento (soprattutto in questa sezione, che è appunto la sezione principianti).

    Grazie se rispondi a questo mio invito e buon tennistavolo.
    R.
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2023
    A Powerangel78 piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Due appunti...
    1)...
    Tutto il resto sì, ma su "dove le hai comprate" i galantuomini abbozzano e sorvolano, è come chiedere a uno/a il nome dell'amante, che magari accondiscende e si fa pagare per taluni a prezzi alti, per altri a prezzi modici e talvolta a gratis. Si fa...,tutti lo fanno, ma non si dice.
    2)...
    Ma i "principianti", quando crescono? eternamente "principianti", con un gioco da "principiante"?E se non cominciamo a guardare un po' più su, ad esempio che fare poi "con" e "del" rovescio, non appena si rimandano di là le prime palle? almeno un barlume di idea (attacco,difesa passiva,attiva etc.) su come impostare un gioco futuro con cui andare a competere, insomma uno spiraglio se non una piccola meta cui ambire fin dall'inizio, da cui ne consegue la scelta delle gomme, non c'è il rischio che promoviamo il tennis tavolo come puro e mero passatempo, si ritarda un altro po' e si va alle partite con lo spirito gogliardico di chi ci va per le sonore bevute e l'allegro
    "terzo tempo" a seguire con gli amici?
    ettore
     

Condividi questa Pagina