1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme uguali e gomme diverse

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da giambu, 14 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si,intanto chiedo scusa a Lucioping.Avevo capito male.
    Poi,sul fatto della gomma di rovescio dei PRO che necessità di più esplosività.
    Non prendiamo in considerazione i filmati 'tribute to Pinco Pallino',in cui si vede che tirano controtop da 40 m di rovescio...
    Nei filmati di una partita normale si vede chiaramente che un giocatore tipo Wang Liquin(per prendere in considerazione uno fra i più esplosivi),usa il rovescio all'80% per scambiare-bloccare.Ovvio,i suoi block hanno la stessa potenza delle mie schiacciate,però vorrei proprio vedere Wang Liquin che blocca un top di Ma Lin con una Bryce.
    Questo è un punto interrogativo che mi pongo,ovviamente non potremo mai avere la controprova,ma diciamo che sto scrivendo per continuare una discussione che mi sembra interessante.

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    guarda hao shuai...lui ha la bryce nel rovescio..quindi?

3. giambu

giambu Utente

Forse sarà anche per questo motivo che nel ranking mondiale ci sono 8 tedeschi e tre austriaci prima del primo italiano...scherzo!

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma se un allenatore ti vedesse giocare e ti consigliasse gomme diverse dandoti le giuste motivazioni sul perchè ti troveresti meglio: proveresti? o perchè vuoi per forza giocare con gomme uguali?

5. giambu

giambu Utente

Proverei, anche se in passato non mi sono trovato per niente bene con gomme diverse che mi hanno consigliato. Sarà forse questione di "simmetria anche mentale" ma ho il timore il concentrare troppo l'interesse sugli strumenti del gioco faccia passare il gioco in secondo ordine. Faccio un paragone con un altro mio interesse che seguo con attenzione, la musica. Nei forum dedicati non si fa altro che parlare di strumentazione e di modifiche di minimi particolari tecnici che sembrano fondamentali per poter suonare, come le valvole dell'amplificatore della chitarra elettrica, di cui esistono infinite marche e modelli diversi.
    Personalmente preferisco ascoltare qualche consiglio, fare al massimo qualche prova e poi fermarmi lì, senza cercare di approfondire troppo. Credo veramente che qualsiasi bravo giocatore sia più importante della sua racchetta. E che qualsiasi schiappa non possa fare troppa strada, anche con dei mezzi straordinari. Si, lo riconosco, è un motivo di economia mentale ragionare in questo modo, derivata dall'età (molta) e dal tempo destinato al gioco (poco). Preferisco giocare e non complicarmi la vita. Poi se c'è un buon consiglio sono sempre disposto ad ascoltarlo però senza perdere troppo tempo.

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    scegliere che tipo di gomme usare sul dritto o sul rovescio è piuttosto importante e deriva dallo stile di gioco che vuoi adottare; anche i professionisti che le usano uguali ne hanno provate tante prima di scegliere. Chiaro che se non sai bene che stile vuoi fare ma vuoi essere un generico attaccante due gomme uguali vanno benissimo.

7. giambu

giambu Utente

Purtroppo ho l'impressione che in questo, come in molte altre attività, oggi prevalga il mercato e la ricerca della perfezione nei materiali o negli strumenti usati prevalga sopra l'uomo. Io credo che solo veramente pochi possano distinguere tra i vari materiali e utilizzarli al meglio. Gli altri cambiano gomme e telai come se cambiassero il cellulare, la macchina o il vestito, seguendo pareri o opinioni di altri che, in fondo, hanno provato anche essi molto poco per poter giudicare. Vorrei tanto conoscere chi riesce a provare e a valutare comparativamente le migliaia di combinazioni tra telai e gomme, che escono di continuo sul mercato, per poter decidere con cognizione di causa quello che è meglio per loro.
    E' una vera e propria ossessione, fatemelo dire, figlia del nostro tempo di consumo ad oltranza che si può ritrovare in tutti i forum che riguardano prodotti di mercato, qualunque essi siano. E che colpisce particolarmente la gente più giovane.
    Ma si sa, chi costruisce deve vendere e niente attrae di più dei prodotti sempre nuovi...se ci piace così va bene uguale, non c'è niente di grave in tutto questo e può essere anche un divertimento per passare il tempo, ma è bene ricordare che dietro c'è sempre il consumo.
    :)

8. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    non sono d' accordo: la bellezza del tennistavolo sta anche nel provare sempre nuove diverse combinazioni di gomme-telai(e ti posso assicurare che non sono assolutamente tutti uguali).
    Ogni giocatore che si rispetti si impegna anche nella ricerca del proprio materiale ideale il che non è assolutamente un'"ossessione" data dalla grande varietà di prodotti; inoltre credo che un professionista(ma anche un giocatore di medio livello) sia eccome in grado di distinguere i vari materiali.
    Io la penso così:approved:

9. giambu

giambu Utente

Rispetto il tuo pensiero e sono convinto che le combinazioni non sono affatto uguali. Ricordati però che in realtà la scelta che tu fai sarà sempre limitata tra un numero limitato di prodotti.

E, comunque, la bellezza del tennis tavolo per me è una altra. E' la magia di un combattimento di scherma a distanza dove l'intuizione, la rapidità e la fantasia sono gli ingredienti importanti. E le racchette sono solo i mezzi per poterli esprimere.

10. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    certo,sicuramente anche cio' che dici tu è molto importante.

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    No Giambu non è proprio come dici: è come fare gare di moto e mettere due gomme uguali davanti e dietro pensando che basta avere due cose rotonde che girano e l'abilità è solo del pilota. Devi approfondire gli stili di gioco del ping pong per capire.

12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Che il marketing abbia una notevole rilevanza nello spingere l'uso e consumo di gomme sempre nuove è fuor di dubbio.
    Però ritenere che la ricerca della giusta combinazione per le proprie caratteristiche sia cosa inutile o controproducente mi sembra alquanto forzato.
    Oltrettutto per non fare decine di prove, basta avere un'idea di quello che si cerca in termini di velocità, grip, durezza.

13. giambu

giambu Utente

Solo che c'è una piccola differenza. Nelle moto la trazione avviene solo con ruota di dietro mentre quella davanti controlla la direzione...con tutto le differenze conseguenti.

Voglio comunque precisare che non ho mai scritto che cercare una combinazione di telai e gomme adeguata sia inutile o controproducente. Volevo solo rilevare che non è un dogma assoluto, come sembra leggendo la stragrande maggioranza di commenti di questo forum, ma una possibilità che si adatta soprattutto a determinati stili di gioco. E ripeto, se gente come Boll, Samsonov e Schlager usano gomme uguali sul dritto e sul rovescio, qualcosa vorrà pure dire. Al contrario, non mi risulta che esista al mondo una moto che abbia le stesse gomme davanti e dietro.

14. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    usano gomme uguali perchè evidentemente si trovano bene con quelle,ma anche loro ne avranno provate migliaia prima di decidere, non credi?

15. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    e allora i cinesi le usano diverse...come la mettiamo??
    ognuno gioca le gomme con cui si trova meglio

16. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Hai preso un esempio sbagliato.. Wang Liquin nel rovescio finchè si poteva incollare a fresco usava una Hammond Pro Alpha con quintali di colla.. ti sfido a provarla.. forse rispetto ad una Bryce è un pelo più mobida, ma quanto a velocità..
    E cmnq Wang Hao aveva il topsheet di una sriver con la piuma di una bryce, degli altri cinesi molti avevano direttamente bryce.. adesso in tempo di affetto colla non so che cosa hanno..

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Timo Boll ha sempre usato una Sriver EL sul dritto e una Sriver L sul rovescio, prima che la colla fresca fosse eliminata... questo vorrà pur dire qualcosa, due gomme simili ma non uguali.

18. giambu

giambu Utente

Non voglio avere ragione a tutti i costi ma mi limito a citare il riferimento ad una pagina del tuo sito dal titolo "Che materiali usano i campioni". Sicuramente, come tu premetti all'inizio, si tratta solo di una lista indicativa e sorpassata ma, comunque , credo che sia abbastanza seria sennò non l'avesti lasciata lì: in questa lista 17 giocatori su 32 risultano avere gomme uguali su tutte e due le facce, cioè il 53% del totale.
    http://lucioping.altervista.org/Materiali/materiali usati dai campioni.htm

19. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    hai detto bene, indicativa, perxhè la maggior parte utilizzavano gomme diverse, e anche le fonti ufficiali di solito sono sbagliate: un esempio è la BT che in ogni posto dichiara gomme diverse per i suoi sponsorizzati, spesso solo per vendere certe gomme, che poi non sono utilizzate veramente da quegli atleti, o sono modificate (es gommapiuma diversa), ecc...

20. giambu

giambu Utente

Allora se è una lista che non corrisponde per niente alla realtà bisognerebbe chiedere a Lucioping di levarla dal sito.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina