1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme uguali e gomme diverse

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da giambu, 14 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giambu

giambu Utente

Guardando i risultati di una discussione dell'anno scorso mi è sembrato subito evidente che, contrariamente a quello che fanno molti giocatori che scrivono nel forum, i grandi campioni usano giocare con le gomme uguali, su tutte e due le facce. Anche essendo un gran novellino, malgrado la mia notevole età e in attesa di ritornare a giocare dopo la rottura di tendine di achille due anni fa, ho anche io sempre preferito giocare con le stesse gomme su tutte e due le facce.
    E voi?

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    non credo si esattamente così, tutti i cinesi usano gomma cinese sul dritto e giapponese sul rovescio... ma tutti tutti tutti eh.

3. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    se guardi i difensori non penso che ne esista nessuno con 2 gomme uguali.

4. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Quoto sia Lucio sia Abba4real ma per gli attaccanti europei è così, vedi i vari Boll,Maze,Schalger,Samsonov, poi c'è anche Mizutani e ce ne saranno anche tantissimi altri.

5. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    la maggior parte dei giocatori, usa due gomme diverse sul dritto e sul rovescio (i cinesi tutti, gli europei molti, per esempio Maze):
    questo in italia e forse meno diffuso, perchè siamo quasi tutti giocatori "fai da te", e abbiamo pochi MAESTRI in grado di indirizzarci.

6. giambu

giambu Utente

Sarà che essendo un attaccante italiano e non un difensore cinese le gomme uguali piacciono anche a me!

7. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente due gomme uguali fanno una racchetta più equilibrata.
    Ma se la differenza delle gomme è funzionale e giova alla propria tipologia di gioco, questo vantaggio passa completamente in secondo piano.

8. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    a parte il fatto che già, rossa e nera sono diverse, cmq mi sembra strano che ci siano giocatori con il i colpi di dritto uguali a quelli di rovescio.
    Un esempio, come ho già detto, è l'attuale campione europeo M. Maze che usa la bryce speed sul dritto e la Tenergy 05 sul rovescio!
    Idem mi pare Primorac...

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    i cinesi attaccanti usano una dura cinese sul dritto (riempita di olio haifu) per ridurre al minimo i tempi di contatto della pallina guadagnando dei millisecondi preziosi nel colpo princiaple topspin/schiacciata. Sul rovescio invece di solito usano gomme japan butterfly o nittaku perchè essendo più elastiche riescono ad agganciare meglio la pallina nel top di apertura ed avere la giusta traiettoria nel colpo principale di rovescio per loro che è lo scambio-scambio (con una cinese la palla cadrebbe in questo colpo).

Poi è naturale soprattutto negli amatori avere un colpo migliore dell'altro e sfruttarlo con gomme più performanti.

10. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

personalmente ritengo che sià "più corretto"(passatemi il termine...) giocare con gomme diverse in quanto penso che ai nostri livelli quasi nessuno abbia gli stessi colpi di dritto e di rovescio e quindi il fatto di scegliere gomme diverse può meglio calibrare la scelta sulle caratteristiche del nostro gioco e sui nostri gusti di gioco....per gomme diverse intendo anche nei millimetraggi.....

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    anche se bisogna dire che la racchetta è + bilanciata con gomme uguali...

12. giambu

giambu Utente

Però resta sempre il fatto che, a quanto pare, siano ancora diversi ad usare le stesse gomme e non sono personaggi da niente ma gente come Boll, Samsonov, Schlager, Waldner...sarà che mi voglio consolare di stare in buona compagnia!

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si ma comunque non è che sia una cosa rilevante usare gomme uguali o diverse, non cambia assolutamente niente. Da venditore comunque mi accorgo che tanti amatori che passano dalla racchetta assemblata a quella professionale da assemblare vogliono le gomme uguali per una questione di simmetria anche mentale, e se serve a dare più fiducia alla racchetta, ben venga la gomma uguale. Mentre tanti altri amano concentrarsi sui loro colpi e decidere le gomme singolarmente a seconda delle loro abilità specifiche.

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Gli europei forti hanno imparato una cosa sola: tirare dritto o rovescio che sia.

Noi scarsoni invece facciamo di tutto... compreso girare la racchetta, seguento l'esempio del grande maestro Hao Shuai. :rotfl::rotfl:

15. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè,sul fatto che non sia rilevante avere delle gomme uguali o diverse,è un'affermazione che,come direbbe un certo Quentin,sa di essere sbagliata ancora quando la penna sta per essere intinta nel calamaio.
    Ad esempio io uso gomma d'attacco e puntini sul rovescio,e con 2 gomme uguali dovrei rivoluzionare il mio gioco.
    Sul fatto che alcuni pro usino 2 gomme uguali,sarei molto in dubbio.Forse usano le stesse gomme,ma difficilmente con lo stesso millimetraggio.Infatti questo significherebbe avere il dritto con le stesse capacità offensive rispetto al rovescio.E gli unici giocatori che sembrano aderire a questa descrizione sono Wang Hao e Kreanga..

16. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    ma anche no...+ o meno tutti i giocatori seri hanno come spessore il MAX...

17. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Dato che di rovescio non si riesce ad ottenere la stessa potenza del dritto è proprio lì che dovrebbe andare la gomma più veloce delle due per compensare la carenza di forza.. ovvio, questo se sei uno dei "toppatori folli" che occupano le prime cento posizioni al mondo.. I cinesi: gomma dura e appiccicosa sul dritto e gomma europea rilanciante sul rovescio.. spesso usavano in tempi di colla e booster bryce o piuma della bryce con sopra sriver o similari..

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ehhhhhhh ma ovviamente non era quello il senso, giambu si preoccupava di sottolineare che lui preferisce gomme uguali, ma se avesse preferito gomme diverse non faceva alcuna differenza agli occhi del mondo pongistico.

19. giambu

giambu Utente

Non ho mai pensato che al mondo pongistico potessero interessare le mie preferenze in fatto di gomme.
    Volevo solo far rilevare un fatto che mi sembra, nessuno aveva mai notato, che cioè, per gli attaccanti occidentali, la preferenza va alle gomme uguali sulle due facce. A furia di leggere dell'uso di gomme diverse pensavo di essere un marziano, anche se una schiappa marziana, invece sono solo una schiappa...

20. dgalvagni

dgalvagni Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    Io salvo la parentesi puntinata corta ho sempre usato gomme uguali, però con spessore diverso tra dritto e rovescio.
    Adesso sto facendo degli esperimenti per trovare una gomma più performante sul dritto visto che sul rovescio con quella che ho onestamente non mi ci trovo male.
    Il fatto delle gomme uguali o diverse è una cosa personale e comunque in italia dalla mia esperienza sono più i giocatori che giocano con gomme diverse che gomme uguali. Vedo più uniformità di materiali, sempre da mia esperienza, in germania/austria.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina