1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Trattate Lombardia

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 22 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Personalmente mi sto facendo l'idea che quello delle puntinate trattate è un argomento tabù. Un argomento nel quale l'importante è arrivare al nulla.
    Sapevo e non per sentito dire che molte delle tecniche che sono indicate venivano effettivamente applicate. :sisi:
    Quindi a mio parere la questione non è se "si traducono in una considerevole perdita d controllo a danno del puntinaro....", ma se c'è qualcuno che le usa.
    Se sì, non è certo per arrecare un danno a se stessi. Presumo.
    Imho

2. Iomla

Iomla Utente Attivo

Già chi ci guadagna sono appunto : chi vende le gomme originali, chi "tratta" e/o poi vende e chi le usa ! :approved:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' un argomento che è stato ...trattato:p all'infinito e verrà...allargato :panche al prossimo anno, poichè alla proibizione delle vetrificate si contraporrà un aumentato trattamento, forse superiore, per compensare i ...danni che ne verranno per i puntinari al tavolo.:D

Non siamo stati angioletti, tra colle, trieline, olii e forni...qualcuno ancora adesso, ma con le ttmaster, quasi impossibili da trattare, la maggior parte gioca regolare.
    Boh, non vedo la cosa così tragica, trattare...tagli di più il block e fai un po' di zigzag...ma se non sei così pollo da tirare due top...chi perdeva con le trattate, perdeva anche con le originali. Io ho perso con puntinari che tiravano e io non bloccavo, ma non favevo sbagli contro LP, lo so come giocarci e che sia cotta non fa molta differenza.
    Solo che perdere a volte contro uno inferiore solo causa il puntino provoca frustrazione e allora si scarica la rabbia per dare la colpa ad altre cose e non a se stessi. Anzi, se si riesce a farlo passare per disonesto (magari alla...cieca, sbattendosene, non sapendo neanche che gomma ha) c'è anche una soddisfazione...maligna.

Io vedo quasiasi trattamento a 3 metri di distanza, ma gli arbitri non ne capiscono di trattamenti. Se una gomma non è incollata, se sopra è...bianca, se ci sono gobbe è buona anche la nonna...non sono in grado di distinguere i trattamenti raffinati, ma neanche lontanamente.

Dovrebbero avere sempre un campione originale e confrontare (a volte neanche così sono capaci) o affidarsi nei tornei ad ...esperti ufficializzati che conoscono tutti i trattamenti possibili.

4. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ogni 2-3 mesi, ecco che salta fuori, in un modo o nell'altro, l'ormai classica discussione sulle gomme trattate. Se si fa una ricerca con i termini "puntinata trattata"... ben 157 risultati! Direi che se ne è parlato abbastanza.
    Cosa dire di questa "tak force"??? se non c'è dentro qualcuno che ci capisce un po', ma che ci capisce davvero... sarà la solita caccia alle streghe mal riuscita. Alla fine sarà un'iniziativa in parte simile al "giro di vite contro le trattate" dello scorso anno, dove molte gomme sono state sequestrate... e nessuno è mai stato squalificato. Dove mi sono visto sequestrare una gomma perchè l'arbitro non era un grado di valutare la normale usura della stessa. Dove ho visto... sequestrare una gomma cinese da 10 euro! Il perchè??? boh! Una iniziativa penosa, che spero quantomeno che il comitato lombardo vorrà ricordare per evitare le stesse figuracce.
    Io personalmente me la pigliavo sempre quando beccavo giocatori che usavano ste gommacce qua, ci perdevo spesso perchè mi incacchiavo come una iena, e non ci giocavo con calma e testa. Adesso non me ne frega più niente, tanto più arriva il blocco marcio e più lo posso spingere io con il mio puntino. E se perdo, bravo lui che sbaglia meno di me.

5. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola

PAROLE SANTE!!!:approved:

6. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ..............stò argomento stà diventando un tormentone, il bello è che quasi tutti sollevano eccezioni a ripetizione ,si parla di aspetti tecnici , di gente che ha paura di perdere ecc. ecc. evitando però di dire apertamente che la contraffazione è una cosa illecita ...

tra l'altro ho sentito più di una persona affermare che in fondo le "trattate"
    (io parlo sempre di selfmade) non portano un granchè di aiuto alla performance,...ma a questo punto io mi chiedo:

cosa le trattate a fare se effettivamente non danno un contributo sostanziale al vostro gioco?:rolleyes:

lasciatele come sono, anche perchè, (e chi le tratta lo sa bene) il rischio di rovinarle è notevole e spesso ,al termine o durante un trattamento, si prendono e si devono buttare nel cesso.....

7. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... forse non c'è contributo al proprio gioco, ma c'è ai fini del risultato... xchè finchè c'è gente che invece che imparare a giocarci contro inveisce contro creme/forni/trielina etc. ci sarà sempre qualcuno che le tratta... :tsk:

... questo nei 4a cat IMHO...:dati:

8. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per quel che mi riguarda, oltre alle gomme , si possono trattare anche qualcosa d'altro, non me ne frega niente, tanto come già detto in altri post
    io perdo anche con le non trattate,

ma ho avuto come compagni di squadra (per decenni) gente che era dedita a questo tipo di "personalizzazione" (in effetti si tratta di questo, nè più nè meno) e loro stessi sapevano che era illecito farlo ma proseguivano nella loro pratica, attraverso la quale potevano raggiungere risultati sportivi migliori. (che hanno raggiunto)

quindi sappiamo tutti quello che cè da dire : non si può fare ,è inutile continuare a girarci in giro,il resto sono solo balle....sorry

9. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il mio post iniziale era mirato a capire, commentare e giudicare l'iniziativa del comitato lombardo, ma l'impressione è che come al solito ci si riduce a parlare solo di trattamenti e moralismi.
    Vorrei farvi notare nuovamente cosa hanno intenzione di fare, secondo voi i boys di questa task force non avrebbero interessi personali nel sanzionare un giocatore?? Non è forse per questo che esiste la figura dell'arbitro in tutti gli sport? Provate a pensare se Juve-Inter fosse arbitrata da Del Piero??

10. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è vero spesso si va di traverso parlando di questa menata delle trattate,
    però non capisco di che interessi personali stai parlando.

L'unica cosa che secondo me ha titolo per essere discussa è se un comitato regionale ha il potere o meno di "variare " un regolamento già
    in essere nel nazionale , il resto mi sembra siano solo supposizioni

in ogni caso non si può biasimare un organismo che cerca di dare credibilità a se stesso e al movimento che rappresenta cercando di contrastare questo modo di agire

11. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma secondo voi non sarebbe meglio se questa task force andasse in giro per le palestre ad allenare i ragazzini a giocarci contro!

Non pensate che la forza di questa gente si basi sul fatto che molti entrano in confusione ancor prima dell'inizio della partita solo perche sanno di avere di fronte un puntinaro...... probabilmente taroccato.

Non ci vorrebbe così tanto!

Daltronde si vede la fine che fanno, nei campionati o nei tornei, queste persone che impostano il 99% del loro gioco sul disturbo, appena ti incontrano uno un pochino più sciolto che sa tirare qualche top..... e sa che la palla seguente la deve tagliare.... e sa che la seguente deve fare il buco nel tavolo.... le trattate smettono di fare miracoli e si trasformano in un handicap.

Io penso che il fenomeno trattate nell'immediato futuro tornerà fortemente alla ribalta ed il modo più semplice per combatterlo è quello di imparare come bisogna giocarci contro.

Le sanzioni possono anche funzionare ma fino ad ora non è stato così e sono pessimista anche per il futuro.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Purtroppo non e' del tutto vero..ad Arezzo diversi "giocatori a muretto" sono andati avanti qualche turno (con questo non voglio dire che le gomme non fossero regolari/omologate)

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per vedere quanti di questi semplici "murettatori" scalano effettivamente le classifiche, ognuno di noi può farsi una idea con le proprie classifiche regionali, partendo dai gruppi più bassi e salendo, andando a contare quanti puntinari ci sono tra i 4.2, i 4.1 fino ai 3° e 2° categoria. Sono d'accordissimo che col semplice gioco a muretto, anche avendo una gomma impestatissima, più avanti di tanto non si sale; chiaro che se chi ha la gomma marcia è pure bravino di dritto il discorso cambia.
    Sappiamo tutti che non si dovrebbero usare gomme alterate: fatto sta che sono d'accordo che la task force parte comunque con dei pregiudizi (in parte sicuramente fondati) e quindi potrebbe non sempre essere obiettiva nei giudizi. Sarebbe stato meglio far partire questa iniziativa pescando sul sicuro ma non pubblicizzandola, a mio avviso: si beccava chi si voleva con le mani nel sacco, si dava il buon esempio e una buona parte della gente se la faceva sotto e magari toglieva le schifezze. Pubblicizzare una iniziativa così permette a chi è scorretto di attrezzarsi di roba regolare, se si passava subito alle vie di fatto si trovava il modo di squalificare qualche marcione e dare il buon esempio in tutte le categorie (andando a pescare anche nelle serie minori)

14. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Questo si dovrebbe fare ! :mad:

Tutelare i puntinari corretti , colpendo gli altri .. cosi non ci sarebbero inutili discussioni con chi non se lo merita :sisi:

15. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusa ma non ci vedo nulla di strano!
    Io penso che ci sia gente che gioca a muretto che si allena quanto o forse più di quelli che giocano con due lisce e meritano anche loro di poter passare qualche turno. Ma lasciando stare questo, quando passi due turni che ci hai concluso!
    Magari li passava anche se giocava con l'antitop o con una liscia da 1.0!
    Potevo sbalordirmi se mi dicevi che giocava solo col rovescio ed è arrivato in finale o in semifinale.... o no!

16. Moracle

Moracle Nuovo Utente

Perchè ci potrebbero essere interessi personali ???:rolleyes:

Ecco un banale esempio:

Io faccio parte della task force.
    Incontro di campionato: squadra X contro squadra Y. Tutte due prime a pari punti.
    Un mio amico gioca per la squadra X.
    Nella squadra Y giocano uno o più giocatori con puntinate regolari.
    L'amico mi dice: vieni e squalifichi gli avversari; io ti pago una birra e noi diventiamo primi!!!!

Questa è storia vera!!!! mi è capitata 3 anni fa contro Verona!!!!! Addirittura non hanno fatto giocare un mio compagno con la liscia un po consumata!!!!

Cosa direste se capitasse a Voi!!!!

Poi vedrete che "task force" che proporrete!!

Nel frattempo mi bevo una birretta!!:birra:

17. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    contro la malafede è effettivamente duro combattere, però penso che tu abbia citato un caso limite, che comunque hai fatto bene a rendere pubblico.

adesso però è l'ora del prosecco (la birra dopo l'allenamento:birra:)

18. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vince l'Inter lo stesso......:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:...ci vediamo tra qualche ora per valutare
    il mio potere di portasfiga...

19. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Non posso non replicare a questo post...

:love: W Juve 4ever :love:

20. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Se le puntinate vetrificate non fossero mai state omologate, ora tutti questi problemi non ci sarebbero.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina