1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Trattate - Controllo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da condor, 18 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nei Tornei regionali e nei campionati a squadre è diventato impossibile pretendere di giocare contro avversari con gomme non trattate perché, non avendo mezzi tecnici per procedere al controllo, i GG.AA. evitano di intraprendere fastidiose discussioni. Tutto ciò va a danno dei giocatori sportivamente corretti.
    Sarebbe il caso che la Federazione si facesse carico di fornire a tutti i Comitati regionali che ne facciano richiesta lo strumento adatto per controllare le gomme.

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai idea di quanto costi un Mini-rae-lize? Figurati se la federazione si fa carico di una simile spesa :goccia:
    Io fino a qualche settimana fa ero tra i "corretti" a tutti i costi... non l'ho ancora fatto, ma presto comincerò ad usare cinesi super bosterate... ma non per giocare meglio (pippa sono e pippa resto) ma per non spendere più tutti quei soldi che ora come ora, sono una bestemmia per quella povera gente che fa fatica a comprarsi da mangiare.
    Le grosse ditte di materiale stanno facendo cartello... e noi non vogliamo rendercene conto

A paolom piace questo elemento.
  3. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Tiziano invece a me fà piacere che tu resta il giocatore corretto che sei sempre stato... io sono un inguaribile defender che da sempre ha rinunciato a giocare con i puntini lunghi, e ancor di piu' quelli trattati, per giocare con un onestissima antipower sul rovescio, che spesso e volentieri avvantaggia piu' gli avversari che me stesso...ma sai che bel gioco spettacolare senza particolari disturbi e soprattutto quanta "onestà"....COM'E' BELLO VINCERE COL 100% DELLE TUE FORZE !! Sarò uno "stupidone masochista", ma ho il rispetto dei miei avversari e sono in pace con me stesso......

A Provolino70, filiberto50 e l.novi piace questo messaggio.
  4. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dario hai ragione e condivido in pieno... ma come scrivevo in un altro thread, è inammissibile che una gomma da TT costi quasi quanto una gomma per un'utilitaria di medie dimensioni, con l'unica differenza che la prima se sei fortunato ti dura 3 mesi, con la seconda se sei uno strappone ci fai 40.000 km o un anno.
    E non vengano a raccontarmi la favoletta che dietro una gomma di TT c'è più materiale, più ricerca e più lavoro per produrla, anche perché non serve a salvarti la vita ;)

5. RevanII

RevanII Utente Noto

Scusate ma per me che sono un giovine inesperto, 10/20/30 anni fa quanto costavano le gomme? A me sembra che tutte le gomme europee storiche (tipo scriver, coppa...) costino quasi come le nuove arrivate. Certo, con la colla si apriva il panorama sulla cina e lì chiaramente si risparmiava...
    Sono solo le gomme nuove a costare mediamente parecchio o hanno fatto un rialzo generale anche delle storiche? Perchè nel secondo caso sarebbe molto meno credibile la buona fede dei produttori...

6. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    adesso a memoria non ricordo il prezzo di una sriver in 'milalire... ma di sicuro è cresciuto anche il prezzo delle gomme tradizionali, naturalmente lasciandolo più basso delle gomme moderne altrimenti il fumo negli occhi non farebbe poi così tanto effetto ;)

7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' difficile per me dire se è meglio per correttezza non usare accelleratori oppure no perchè ogni volta anche in maniera logica mi trovo a pensarla in maniera diversa...vuoi per il costo delle gomme come giustamente dice politiz 29 vuoi perchè gli avversari fanno tante di quelle porcherie tra oli, trattate vetrificate, busterizzate e chi ne ha più ne metta, poi magari dico vabbè che ti frega lascia che i ragazzi siano corretti, e comprendo matador, ma poi mi trovo a gestire domande scomode dal giovane che non capisce come mai lui ad esempio pur giocando senza effetto si vede arrivare una palla che sbanda oppure a fronte di una liscia "oliata" non riesce a tirare un top con tutta la tecnica possibile... alla fine però se oggi dovessi scegliere tra l'uso a livello regionale del tester per le gomme e la possibilità di avere arbitraggi sempre ufficiali e non dal ragazzino assonnato e annoiato che risponde: non ho visto... :nono: preferirei l'arbitro cosi si passerebbe dal ping pong in palestra /palazzetti ad uno sport serio, anche perchè alla fine paghiamo sempre, ma il risultato è sempre lo stesso :piango:

8. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Senza offese, ma preoccupante il fatto che tu da tecnico scriva che possano tornare effetti imprevisti imprevedibili e indecifrabili.... Puoi oliare finchè vuoi ma se torna una palla diversa da quella che ti aspetti....è solo perchè l'altro è bravo!

9. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Gira e rigira il problema siamo sempre noi, in quanto italiani, in quanto ognuno coltivatore diretto del proprio orto, abilissimi critici dei "terreni" altrui, pessimi analisti delle nostre pecche personali e dei nostri difetti.... esigiamo dei SIGNORI politici...ma non siamo un SIGNOR popolo.... esigiamo una SIGNORA federazione e per guadagnare punti o non perderli c'e' chi si inventa "le peggio alchimie"....dimostrando di non essere SIGNORI giocatori......tranne le dovute eccezioni, siamo lo specchio di chi ci governa in ogni settore....se vogliamo un reale cambiamento dobbiamo essere i primi a diffondere l'onestà e la correttezza... anche l'oceano è fatto di gocce.....
    Tieni duro Tiziano... hai ragione..le ditte fanno speculazioni orribili....una sriver e una chop in lire oscillavano tra le 25.000 e le 32.000 ..... cmq non distanti dalla famigerata reale trasposizione in euro.... 1 euro=1000 lire, che ha massacrato i poteri di acquisto delle povere famiglie italiane..... se fossimo uno sport di medio impatto mediatico , con corredo di adeguati richiami pubblicitari, anche a noi giocatori di quarta-quinta fascia , probabilmente le gomme le procurerebbero le società ....purtroppo siamo quello che siamo...ma non perdiamo il nostro bene piu' prezioso:
    L' ONESTA' NON HA PREZZO !!!! :campione:

A cucciolo piace questo elemento.
  10. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Per quanto mi è stato detto si parla di 3.000 euro circa. Non credo che il bilancio del la Federazione non se lo possa permettere.
    E poi la si potrebbe fornire solamente ai comitati medio- piccoli, dietro loro richiesta.
    Dalla quantità degli interventi sull'argomento vedo che, di fatto, non vi è un grosso interesse.

11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Purtroppo non è sempre cosi...tutti credo abbiamo visto qualche volta perdere fior di giocatori contro avversari di livello molto più basso per le gomme trattate se a questo ci aggiungi che capiti ad un ragazzino di non grande esperienza sicuramente non è il massimo se fosse come tu dici il problema delle trattate non esisterebbe e anche il tester non avrebbe modo di esistere, l'esempio più semplicec che si possa fare è tra incollara a colla fresca o ad acqua chi dei due giocatori ha un vantaggio? Tranquillo non mi offendo ci stiamo solo confrontando :)

12. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me uno strumento che misura micron e/o unità infinitesimale dovrebbe comunque essere utilizzato da personale specializzato...a voi ogni riflessione
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Giu 2013 ---
    Il "trattmento" può amplificare effetto e/o velocitá o migliorare il controllo, ma non può certo far magie. Garantito e dimostrato

Ultima modifica: 18 Giu 2013
  13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    D'accordo ma per vincere ci vogliono piccoli o grandi vantaggi secondo me non servono le magie ma alcune volte i materiali danno dei vantaggi non trascurabili....prova a far tirare top a chi aveva poca tecnica con una gomma tensionata anzichè incollata a colla fresca e vediamo cosa è capace di fare....dopo aver bannato la colla e maggiorato i controlli sulle gomme sono spariti già parecchi fenomeni...questa non è una mia idea è documentato da tecnici di primo livello internazionale non mi far cercare le fonti :dati: credimi in fede ;)

A paolom piace questo elemento.
  14. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti credo e ne sono certo!
    Sono intervenuto in un argomento trito e ritrito solo perchè quello che hai scritto secondo me era sbagliato.
    Adesso hai scritto giusto e concordo pienamente!

15. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Evidentemente mi ero espresso male oggi il caldo mi ha ucciso.....aiutooooooooo :) :)

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' realistico quel che scrivi però da chi ci governa pretenderei qualcosa di più ed invece temo che abbiamo qualcosa di meno. :goccia:

La grande truffa col benestare di quelli di sopra. :goccia:

A enzopacileo piace questo elemento.
  17. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'impressione che traggo, alla fine di questo dibattito, è che, in fondo, non importa a nessuno (tranne pochissime eccezioni) che in tutti i Tornei regionali e Campionati a squadre, dove non è prevista la copertura arbitrale, si continui a giocare con gomme oscene ed assolutamente antisportive. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

A MATADOR piace questo elemento.
  18. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Magari se la federazione la smettesse di fare quel insulso giornaletto con notizie vecchie di mesi, potrebbe usare i soldi risparmiati per aiutare tutto il movimento.....

19. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    per quello che riguarda il prezzo delle gomme mi ricordo che appena uscite le donic desto costavano 50.000 lire.
    più che ai tornei io farei il controllo alle partite di campionato.
    qui in friuli ai tornei c'è sempre un arbitro federale e,per quel che può,controlla sempre le racchette

20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Faccio presente che alcuni Giudici Arbitri facendo il proprio dovere vietando ad alcuni atleti di giocare con gomme taroccate hanno ricevuto da alcuni avvocati una richiesta di danni di € 50.000.Capite a che punto siamo arrivati e se poi qualche arbitro chiude gli occhi gli potete dare torto ? Nascono spesso problemi quando si cerca di far rispettare i regolamenti quando si sbatte il muso con certi atleti che non sono tali

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina