1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gomme su Stiga Eternity VPS V

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lemmanuele, 19 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lemmanuele

    lemmanuele Nuovo Utente

    Squadra:
    Bernini TT Livorno
    Ciao a tutti,
    Sto aspettando che mi arrivi un telaio Stiga Eternity VPS (del quale ho trovato anche poche discussioni sul forum, quindi parliamone ;-)), e avevo meditato di accoppiarci delle Donic Bluefire.
    Di questa serie ho provato le M2 e mi sono piaciute ma non so se mettere magari una M1 sul dritto o farle uguali...
    Descrivere lo stile di gioco non è facile ma non pratico da molto (sto però migliorando abbastanza costantemente): consigli a riguardo?

    Attualmente possiedo una Nimatsu Ardency 3.5 All+ con gomme cinesi 729
     
  2. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Le bluefire non sono malvage... ma se punti alla velocità... ti consiglio la serie acuda blue p1-2-3 che sono anche tensionate, le bluefire no, ed inoltre girano e agganciano di più (differenza di prezzo poca).

    Sarebbe preferibile non montare gomme identiche dritto-rovescio per evitare che l'avversario si abbitui ad uno stesso tipo di rimbalzo sia che tu colpisca di dritto che di rovescio, e ovviamente meglio un po' più lento il rovescio, con le acuda-blue più veloci ti direi p2 sul dritto (che ho usato è una scheggia) e p3 sul rovescio.
     
    A lemmanuele piace questo elemento.
  3. lemmanuele

    lemmanuele Nuovo Utente

    Squadra:
    Bernini TT Livorno
    Dicevo la M2 solo perchè l'ho provata in prima persona e mi ci ero trovato benino, e, avendo un telaio credo abbastanza veloce per essere all wood, non vorrei ritrovarmi con una belva che non riesco a governare se sono così veloci...
     
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    E' poi questione di abbitudine... con 2-3 mesi di allenamento per te che giochi con 2 lisce ti ci abbitui bene alla velocità... non ti consiglio invece la serie bluefire jp... ho preso la 03 che sto usando ora, e ha una parabola troppo alta... almeno rispetto alla p2, ancora devo prenderci la mano dopo 1 mese (e non è tensionata).
     
  5. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    :eek:Le Bluefire sono tutte tensionate!!! Dalla serie M alla recente Z... Anche le serie precedenti della donic erano già tensionate.
    Parlare di bluefire è un po' generico, proprio perché ci sono diverse serie, e come ovvio diversi spessori.
    Comunque io ne ho usate molte e di diverse serie ed in effetti in generale le consiglio, ma poi bisogna valutare quale delle tante mettere.
    La serie Acuda blu in effetti, secondo me, va molto bene e non è una cattiva idea mettere dritto P2 e rovescio P3, ma anche lo spessore va valutato; non supererei i 2 mm sul rovescio (anche 1.8) e 2 mm sul dritto.
    Di sicuro ti ci ABITUI in fretta:banana:!!
     
    A ggreco, DarioTT e lemmanuele piace questo messaggio.
  6. lemmanuele

    lemmanuele Nuovo Utente

    Squadra:
    Bernini TT Livorno
    Ciao Luca, grazie del consiglio.
    E riguardo invece alla serie M che ne pensi visto che le hai provate? Magari anche pensando al telaio Eternity VPS?
     
  7. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Non conosco il telaio, ma ho visto che ha caratteristiche sufficientemente equilibrate, tendente al veloce.
    Comunque il discorso per la serie M è praticamente identico a quello fatto per le Acuda blu.
    Si tratta infatti di evoluzioni della stessa "categoria" di gomme, per cui la velocità e "categoria" sono paragonabili.
    A quel punto la differenza é il gusto personale, può piacere di più una serie piuttosto che l'altra; molti, ancora oggi, preferiscono usare le Acuda originali o le Coppa, che sono antecedenti all'uscita delle bluefire.
    Esistono ovviamente delle differenze, che però devi valutare sul tuo tipo di gioco; ad esempio la parabola é sensibilmente diversa in base ai modelli..
     
  8. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Io ho usato la p2 da 2,0mm sul dritto... e direi che è più che veloce e con un arco secondo me molto giusto, non alto esagerato ne troppo basso... sul rovescio anche 1,8mm visto il tipo di gomme, fosse pure p3.

    Riguardo le bluefire... tu dici che sono tutte tensionate, perchè allora nelle caratteristiche riportate dalla "casa" Donic su tabletennis db le mette come non tensionate?

    Donic Bluefire JP 03
    Donic Bluefire JP 02
    la 01 tensionata
    Donic Bluefire JP 01

    le m tutte non tensionate
    Donic Bluefire M1
    Donic Bluefire M2
    Donic Bluefire M3
     
  9. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ovviamente per errore o ignoranza da parte di chi scrive. Ormai è un caso raro che una ditta crei una gomma non tensionata.
     
  10. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ok... pensavo almeno nelle info sotto, non nei voti dati dagli utilizzatori non vi fossero errori
     
  11. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Da una 729 ad una serie M o Jp (o similari ..) vi è un'enorme differenza, le 729 (e cinesi simili) sono prive di controllo, dato dalla scarsissima qualità e reattività della gomma, sono solo mattoni lenti ed irregolari ancora usate da qualche "maestro" della stortaggine, se hai la fortuna di allenarti "bene" puoi benissimo approcciarti con gomme da attacco puro (es M1 ecc..), quando iniziai a giocare utilizzavo le tenergy "usate" del nostro allenatore, già da subito (10€ il costo) sia io che mio figlio e tutto il suo gruppo, c'è da dire che eravamo indottrinati dall'allenatore .., per cui l'approccio tecnico è basilare ..
     
  12. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    se non ti è ancora arrivato, ti consiglio di laccarlo prima di attaccare le gomme..al primo scollaggio il mio si è scheggiato.
     
  13. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Perché esiste qualcosa di più bello dello stortare bene? ;-)
     
    A BRADIPOSO e Mr. Hero piace questo messaggio.
  14. lemmanuele

    lemmanuele Nuovo Utente

    Squadra:
    Bernini TT Livorno
    Sono d'accordo che siano molto diverse, quello si, ma non credo che siano così pessime come dici... sono meno performanti e "non europee" e sicuramente non di alta qualità.
    Comunque il maestro è più che valido quindi confido in quello :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Dic 2017, Data originale: 21 Dic 2017 ---
    Ciao Pietro, avevo letto a riguardo infatti me la sono fatta spedire già laccata da contra.de, grazie del consiglio.
    Visto che l'hai avuta cosa ne dici? Che impressioni hai avuto?
     
  15. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    L'ho provato per pochi minuti..con gomme un po andare. Mi è sembrato un po rigidino per i miei gusti. Lo riproverò appena posso..prima lo devo laccare.
     
  16. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Lo Stiga che aspetti è veloce.
    Pure troppo per chi inizia.
    Un telaio da attacco.
    Il mio spassionato consiglio, dopo aver pagato l'inesperienza di partire con un telaio si, ottimo e per certi versi quasi ideale, ma troppo veloce, è di utilizzare le gomme Acuda Blue serie P
    Incolla una P2 max sul dritto ed una P3 2mm sul rovescio.

    Sono gomme che se non busterizzate, diventano quasi ingiocabili.....all'inizio della loro vita.
    Poi, strano ma vero, ogni volta che le ho usate, dopo un po sono diventate come tappetini semirigidi e molto grippanti dal controllo ottimo.
    E durano pure in modo decente.

    Ora sto provando alcune cinesi, su telaio un po più veloce.
    Vanno bene, nel senso che appena compreso come gestirle, si riesce ad ottenere un modo nuovo ed efficace di colpire la pallina.
    Si tirano ottimi top, carichi di spin e quasi sempre dentro il tavolo.
    Sul rovescio, sempre una cinese, più lenta ma precisissima.

    Quindi, o sul tuo Stiga utilizzi materiale di qualità, oppure devi scendere di prestazione, perchè ti diventerebbe ingestibile.

    IMO, naturalmente...

    Ciao,
    Rob
     
    Ultima modifica: 22 Dic 2017
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se posso dire la mia, meglio usare gomme morbide su telai rigidi: P3, S3, M3, JP03, X3 vanno tutte benissimo, anche spessore max.
     
  18. lemmanuele

    lemmanuele Nuovo Utente

    Squadra:
    Bernini TT Livorno
    Certo che puoi dire la tua!
    Rispetto a quando l'ho scritto alla fine sono andato su delle Tenergy 05 e con questa combo ti dirò che, anche se non ho provato mille combinazioni, mi ci sto trovando molto bene.
     
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Tenergy 05 normali o FX? Su telai rigidi prenderei la FX....
     
  20. lemmanuele

    lemmanuele Nuovo Utente

    Squadra:
    Bernini TT Livorno
    Tenergy 05 normali.
    Effettivamente non è troppo rigida, è comunque una tutto legno 5 strati: Stiga Eternity VPS V
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina

Gli utenti hanno trovato questa pagina cercando:

  1. stiga eternity vps v