1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme su Butterfly x3

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BlacK MambA, 5 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ciao a tutti, è il primo messaggio e spero che mi possiate aiutare,
    Possiedo un telaio butterfly x3, l'ho scelto dopo aver avuto svariati telai off che mi permettevano una buonissima velocità ma forse con gomme da 2.2 mm era addirittura troppa, e faticavo a contenere il gioco veloce dell'avversario.

Premetto che non sono bravissimo anche se gioco da anni, ancora faccio fatica a eseguire qualche colpe.

Con questo telaio vorrei ottenere una racchetta semplice, con un ottimo controllo ma che mi permetta di eseguire tutti i colpi senza pagare troppo in velocita e in spin, una allround / allround+ appunto. Vorrei sapere quali sono le gomme che si sposano meglio su questo telaio, avevo pensato a gomme con millimetraggio basso come 2.0 o 1.8 (1.5? no vero?) ,ma forse sto sbagliando tutto, anzi sicuramente :D ,insomma fatevi avanti e illuminatemi perche sicuramente ne sapete piu di me. grazie mille :approved:

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    E fino ad ora con che tipo di gomme hai giocato???

3. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Fin ora ho usato solo roba cinese, appiccicose e non, mi ricordo lkt e globe, altri nomi mi sfuggono, e non mi piacciono :\

4. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Ciao,io ti consiglio le Donic Vario Big Slam da 2.00mm sul dritto e da 1.8mm sul rovescio.Hanno una buona velocita' e mantengono un'eccellente controllo.

5. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Sembrano ottime wow, le terrò d'occhio grazie mille, altri pareri?

6. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
  7. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    guarda dipende tutto dal gioco che vuoi fare; se vuoi più velocità e più spin mantenendo comunque un buon controllo puoi secondo me iniziare a provare le gomme effetto colla fresca.

8. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Nono non mi interessa avere piu velocita e piu spin, è proprio quello il problema, gia con le cinesi 2.2 mm la velocità era troppa, mi servono delle gomme da abbinare a una x3 con un controllo perfetto e "buona/discreta velocità e spin"...verso che millimetraggio mi dovrei orientare? 1.8 o meno?

9. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A questo punto ti conviene utilizzare un millimetraggio di 1,7/1,8 e un paio di mm in meno sul rovescio e prova a vedere come va.
    In teoria col telaio che hai adesso non dovresti avere problemi in fatti di velocità.

10. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ok, ed oltre alle donic vario big slam cosa altro è consigliabile? Io avevo visto:

Donic Coppa Tenero
    Donic Coppa Tagora
    Sriver fx

sempre tutte intorno a 1.5 / 1.8 mm

pareri?

11. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tutte ottime gomme che potresti benissimo provare.:approved:

12. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Non ti ho consigliato le coppa o le sriver perche' ormai sono tecnologicamente superate(ma sempre ottime).Io uso sul rovescio una Big Slam da 1.8mm e mi trovo benissimo.Sul dritto potresti mettere una Tibhar Genius da 2.00mm.

13. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ok allora scelgo io, l'ultima cosa, come mai sul rovesco si mette un millimetraggio piu basso? in teoria io sul rovescio spingo tanto in velocità con zero spin, quindi un milimetraggio piu alto sarebbe l'ideale o sbaglio? grazie ancora

---------- Messaggio aggiunto alle 23:08 ---------- Il post precedente era delle 23:06 ----------

La genius sembra un po troppo veloce, la paragonano a un tenergy, non credo faccia al caso mio.

14. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    se sul rovescio spingi senza dare effetto (e quindi giochi bene di scambio)
    metti una gomma con millimetraggio tipo 1.8 oppure 1.9 al massimo ma con gommapiuma un po' + duretta

15. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ok quindi una gommapiuma duretta sul rovescio andrebbe bene una classica coppa oppure una sriver, per il dritto sono ancora indeciso >.<

Se monto una 1.8 sul rovescio, sul dritto anche metto una 1.8 giusto? premetto che col rovescio tendo a spingere senza effetto, invece col dritto tendo a toppare ma non molto e scambio normalmente senza spingere moltissimo

16. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non necessariamente lo spessore deve essere uguale...anzi
    anni fa specie all'inizio per formare i giocatori alcuni "tecnici" tendevano a far iniziare con uno spessore tipo 1.8 1.9 a seconda delle gomme per imparare il colpo in sicurezza, aumentandolo a 2.1 o max quando il colpo iniziava ad essere incisivo e portato in sicurezza

io da tecnico non sono daccordo e farei iniziare un "principiante" con 2.1 e semmai cambierei il telaio da uno + lentino...ad uno + velocino
    ma tutto dipende da...:
    1 tocco del giocatore che spesso e' innato e non si insegna
    2 tipo di gioco e dalla distanza dal tavolo a cui il giocatore predilige toppare una volta acquisiti i colpi

riassumendo grezzamente un bloccatore/scambista non necessita di gomme dal millimetraggio alto perche' porta principalmente colpi secchi

un toppatore da ambo i lati e' meglio che usi almeno 2.1

un giocatore che toppa di dritto e scambia/blocca di rovescio puo' benissimo avere spessori diversi anche se e' un giocatore medio/forte

il tutto per come la vedo io ovviamente....:D

17. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ok perfetto, ora ho le idee un po piu chiare, l'unico dubbio che mi ha assillato tutto il giorno è stato "colla fresca si o no" premetto che non ho mai avuto gomme effetto colla fresca e non so minimamente se mi conviene iniziare a giocare con queste oppure continuare con le normali -.- e cosa piu importante, cosa hanno di particolare queste gomme colla fresca? intendo proprio come si comportano e come ci si gioca, grazie millle e scusate per le mie duemila domande ma siete gli unici che possano aiutarmi.

18. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma se è poco che giochi eviterei ancora per un po' le effetto colla...allora i vantaggi sono più velocitò,più spin, più reattività... svantaggi sono meno controllo,sentirai maggiormente gli effetti degli avversari,e cosa da non sottovalutare queste gomme costano di più e durano di meno:D

19. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ok niente effetto colla allora :)

Ho preparato due opzioni, tenendo conto di tutti i vostri consigli.

1° Telaio: Butterfly X3
    Rovescio: Donic Coppa 1.8 mm
    Dritto: Donic Coppa Tenero: 1.8mm

2°Telaio: Butterfly X3
    Rovescio: Sriver 1.7 mm
    Dritto: Sriver Fx 1.7 mm

Ora, per scegliere le gomme ho fatto due considerazioni che spero siano giuste

1° il millimetraggio 1.5 sul rovescio mi sembrava troppo lento per il mio gioco da scambio, spero sia giusto

2°Su la gomma del dritto volevo una gommapiuma morbida che mi desse ottimo controllo, per questo ho voluto escludere le tagora e le sriver el, che hanno gommapiuma ibrida, sperando che con questa scelta non paghi troppo in velocità, ho fatto bene?

Ultima cosa mi servirebbero pareri sulle due opzioni, insomma perche prendere donic al posto di butterfly o viceversa :) grazie mille e scusate ancora chiedo troppe cose lo so

---------- Messaggio aggiunto 08-02-10 alle 00:18 ---------- Il post precedente era 07-02-10 delle 19:05 ----------

Domani devo prendere le gomme e ho bisogni di pareri >.< grazieee

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    usa le stesse gomme che stai usando ora , ma piu' basse.
    diritto: 2.0 mm
    rovescio: 1.8mm

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina