1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Antani, 9 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi mi potreste spiegare il funzionamento delle gomme puntinate(Lunga corta) e quando si usano?

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Spiegazione semplicistica e breve :
    - puntinata corta : gomma adatta per bloccare e stare sul tavolo. Non sente gli effetti per cui se sei bravo puoi spingere tranquillamente tutti i top che ti arrivano.
    - puntinata lunga : questa può essere usata in 2 modi :
    a- in difesa da lontano in chop. Super controllo.
    b- a muretto sul tavolo. Però c'è da dire che il gioco da 'murettari' ormai è tramontato (precisamente 4 anni fa, col ban delle trattate). Esiste ancora qualche ottimo interprete di questo stile, però cmq ha perso un 300 posizioni in classifica.

Poi ci sarebbero altre cose da dire, ma l'ABC è questo.

A Antani piace questo elemento.
  3. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grz per le dritte ;)

4. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ci sono anche le "medie"

5. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  6. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ne conosco solo 1 e si chiama RADICAL della stiga.funziona come una puntinata corta ma da piu´ disturbo.poi dipende come colpisci la palla,spinto-colpo secco-appoggio,ci sono varianti di gioco.
    sicuramente chi e´piu´ informato di me ti potra´ dare maggiori delucidazioni

7. leopong

leopong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    In sintesi le puntinate corte sono ideali se il top non è il tuo colpo migliore ma sei bravo nel block e scambio ma tieni presente che i movimenti sono diversi rispetto alle liscie

8. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    la mia allenatrice fa top liftatissimi con una corta, anche se non so come faccia.:mumble:

io ne ho avuta una: sicuramente non la sapevo usare comunque è una gomma che può essere usata sia come corta, sia come lunga. però essendo una via di mezzo non è ottima in nulla. ci si può choppare, ma con un po' di impegno si può imparare a schiacciare per aprire il gioco; il block non mi piaceva, stoppa la palla e per farla passare devi aprire la racchetta. non è una gomma molto disturbante perché non dà l'effetto a specchio come una corta (ed a volte una lunga) ed i puntini sono troppo corti per imprimere effetto come in una lunga.
    questo comunque è il mio parere.

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le gomme p.corte, medie e lunghe rapprensetano degli stili di gioco veri e propri non è solo questione di che colpo ti riesce meglio.
    La tecnica d'esecuzione dei colpi cambia la strategia di gioco cambia.
    In ogni caso per imparare bisogn avere qualcuno che insegna come vanno usate esattamente come i colpi delle lisce.
    In linea di massima:
    p. corta= gioco offensivo dove la velocità è l'aspetto predominante sullo spin.
    p. media gioco: simile alla corta ma con minore possibilità di imprimere spin e velocità alla pallina per contro maggior disturbo al gioco avversario (ci sono gomme p.medie con caratteristiche molto diverse + offensive o +difensive)
    p.lunga: gomma per un gioco difensivo (come è già stato detto) che non risente dello spin avversario (lapallina ci scivola sopra) e in alcuni casi rimanda indietr lo spin che arriva, genera inolte un disturbo sul gioco avversario + marcato delle altre puntinate.

10. leopong

leopong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    I
    Dipende dal millimetraggio che usi, io con la radical da 2.0 riesco a spingere sui block e scambio e non risento dell'effetto avversario e riesco anche a dare un minimo di rotazione alla pallina. Per me è una gomma fantastica e neanche difficile da usare

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina