1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme puntinate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da amedeo, 12 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    C'è un piccolo problema...
    che la macchina da 80 cv non l'ho omologata io, ma la federazione... ed io la macchina da 80 cv non l'ho comprata a mio rischio e pericolo prima che fosse fornita di omologazione ITTF, ma bensì dopo!
    quindi quando hanno ricevuto in mano la insider o la IF per dare o meno l'omologazione a che cosa stavano pensando???
    E' quindi giusto che se di sbaglio si tratta dobbiamo pagarlo noi???
    Poi se vuoi ti do una dritta.... qualsiasi puntinata può essere trattata (anche la feint) quindi non ha senso abolire una gomma omologata 3 mesi prima perchè i puntinati giocano a muretto; quindi il tuo discorso non sta in piedi.
     
  2. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Scusa..... quand'è che la federazione avrebbe proibito la pratica del blocco a "muretto"?
    La cosa non mi risulta.
    Anche perchè non può mica proibire ad uno di giocare come gli pare.
    Una federazione può scegliere quali sono i materiali utilizzabili, allo scopo di avvantaggiare o svantaggiare uno stile di gioco, e questo infatti ha fatto eliminando le vetrificate. Mica può arbitrariamente eliminare le gomme che ritiene più indicate a questo gioco. Anche perchè se era questo lo scopo bastava obbligare ad usare la gommapiuma.
    Quale sarebbe poi la "normale funzione della gomma" non è dato saperlo.
    Guarda che i giocatori hanno avuto la reazione più ovvia possibile e cioè cercare il miglior modo per continuare ad adoperare lo stesso stile di gioco.
    E la cosa già di per se non è indolore.
    Solo la federazione internazionale può pensare che chi gioca al tavolo possa mettersi a fare il difensore (le 2 cose sono quanto di più diverso ci sia a livello di impostazione).
    Poi i giocatori non hanno nessuna colpa, se uno trova una gomma in commercio adatta al suo stile di gioco la compra, che c'è di strano.
    Strano è che che sia stata approvata, commercializzata e poi proibita nel giro di 3 mesi.
     
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il senso del mio discorso è chiarissimo:
    le gomma ora abolite passavano il test materiale ma alla ITTF interessa censurare un comportamento non un materiale.
    Stante la nuova situazione quali gomme permettono di continuare a giocare come l'anno scorso (o quasi..)??
    La TT Insider lo fa? Bene si sposta l'asticella e si abolisce questa. La Feint (originale di fabbrica) lo fa? Sembra di no .. in tal caso va bene.
    Domani tutti i puntinari faranno muretto con una specialissima antitop plastificata?? Magari si banna pure quella che oggi è legale.
    Il problema è : Chi la pianta con il ribattino ed il muretto è a posto gli altri rischiano i loro soldini.
    Tutto qui. Poi che tutto ciò sia ingiusto può essere comprensibile ma la legge è tale.
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    La legge perchè venga rispettata deve avere dei fondamenti! te lo ripeto: perchè hanno omologato la insider e la IF se queste si prestano ad un uso a muretto??? perchè devo pagare io gli errori (se di errori si tratta) della federazione? in cosa sono consistiti i test per l'omologazione? e quello specialissimo strumento per misurare il grip della gomma, l'hanno usato o è tutta una baggianata, e se lo hanno usato per dare un parametro (coefficente di attrito) perchè poi questo parametro non va più bene?
    Perchè stampano su una gomma il marchio OMOLOGAZIONE ITTF per poi toglierlo dopo 3 mesi???
    E perchè dovremmo acquistare nuove gomme per poi rischiare che queste vengano bandite? chi ci da una garanzia??
     
  5. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Sono senza parole.:muro:
    Continuo a ripeterti che "non puo censurare uno stile di gioco".
    Può renderlo poco conveniente, al fine che naturalmente scompaia.
    Mica può obbligare le persone a giocare in difesa.
    Nemmeno può bannare il materiale dall'oggi al domani, se facesse davvero cosi credo si esporrebbe ad una serie infinita di cause legali, con copiosi risarcimenti danni.
     
  6. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non mi pare sia assurdo pensare di censurare uno stile di gioco (benchè io non lo condivida).
    Le leggi in generale censurano dei comportamente, non degli oggetti.
    La marjuana è vietata in quanto utilizzata come sostanza stupefacente, non come pianta nel mondo.
    Ora, non sono Sharara e non so esattamente i termini da lui usati per le modifiche del regolamento, ma il senso trapelato dagli articoli pubblicati dall'Ittf era chiaro, proibire che certi colpi generassero certi effetti.
    Tolta la prima infornata di gomme trattate, credo che sia stato necessario attendere qualche mese per giudicare l'effetto reale delle nuove gomme. E in queste condizioni non credo neppure che i produttori volessero stare fermi per mesi in attesa.
    L'ITTF poteva essere più celere, certo, ma il primo errore è stato di chi, di fronte ad un divieto chiaro abbia voluto aggirare l'ostacolo sfruttando le maglie larghe di un regolamento che per forza di cose non può coprire tutto.
    Ripeto nessun giocatore è stato squalificato o incarcerato. Semplicemente preso atto che le misure precedenti non erano sufficienti si è intervenuto ulteriormente .. una pratica che avviene in ogni campo giuridico e legislativo (peraltro qui ben supportata da un chiaro principio di analogia giuridica).
    La procedura per altro non è nuova ma trova una confortante conferma nell'identico comportamente tenuto vs gli acceleratori per gomme.
    Anche li: causa -> vietare effetto colla fresca
    effetto -> ban delle colle tradizionali
    furbetti -> acceleratori per gomme
    nuovo intervento -> ban degli acceleratori
    Come vedi anche li in pochi mesi si sono fatti 2 interventi .. uno ampio e uno corrattivo. E anche li qualche giocatore ci avrà rimesso qualche soldo.
    Ripeto chi non tenta di aggirare le norme (cercando dei buchi nel regolamento) non ha nulla da temere.
    Chi lo fa per altro non va mica in prigione .. al max perde 50 €.
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ma sai... quando non si è tirati in mezzo, la gente se ne frega di chi è defraudato, o inc...to; qui oltre a non fregarsene, viene anche sostenuta tale tesi.... pazzesco!!!
     
  8. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Allora premesso che non è molto logico paragonare le leggi di uno stato a quelle di una federazione sportiva, do per buono il tuo discorso.
    Una federazione fa le leggi che regolamentano la displina sportiva ed è attraverso di esse che esprime la volontà di fare qualcosa.
    Nella fattispecie (puntinate) ha creato una regola che vieta l'utilizzo (quindi di conseguenza la produzione) di gomme con basso coefficente di attrito.
    Questa è l'unica regola che ha fatto, che poi con questo la dirigenza auspicasse il ritorno delle difese classiche non c'entra niente.
    Chi produce gomme si è adeguato alle regole, ed ha cominciato a produrre alcune alternative alle gomme precedenti che rispettassero i parametri imposti dalla federazione. Hanno mandato i campioni in federazione la quale li ha approvati. Infatti questa estate erano gia disponibili diverse alternative prodotte da vari produttori.
    Non mi risulta che da allora la regola circa il grip delle gomme abbia avuto qualche modifica. Arriviamo alla proibizione delle TT Master: se fosse come dici tu la federazione dovrebbe prima modificare la regola in modo da non far rientrare le 2 gomme che ha proibito. Non puo mica dire a me queste gomme non piacciono, deve fare una legge spiegando che le gomme prodotte con determinati parametri non vanno bene. Altrimenti in mancanza di regole certe lo sai che succede, qualsiasi materiale che utilizziamo può essere proibito dall'oggi al domani (ovviamente anche le gomme lisce). In sostanza la federazione andrebbe dietro al produttore disposto a cacciare la bustarella più grossa, creando una sorta di monopolio (io sinceramente credo che quello che è successo sia proprio questo).
    Inoltre la situazione ha una grossa "aggravante": nessuna federazione sportiva modifica gli attrezzi ha stagione sportiva iniziata (a meno di motivazioni legate alla sicurezza). Te lo immagini uno sciatore che ha metà stagione è costretto a cambiare gli sci, o a un lanciatore del giavellotto a cui cambiano da un giorno all'altro l'oggetto che deve lanciare, un saltatore con l'asta a cui accorciano l'attrezzo che usa per saltare ecc.
    Il comportamento della federazione è davvero poco rispettoso degli atleti, e dimostra una grande ignoranza e poca correttezza. E questo lo dico da utilizzatore di 2 gomme lisce, quindi a me la cosa non tocca per niente.
     
  9. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    straquoto allround73, discorso validissimo...tuttavia il discorso cambia se la TT master abbia barato, immettendo sul mercato gomme un pò "differenti" rispetto a quelle dei test, ma questo putroppo non possiamo valutarlo noi e dipende (o è dipeso) dalla buona fede (o competenza) dei contendenti, fermo restando che i giocatori ci vanno di mezzo, e su questo non si discute:love:
     
  10. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    quoto

    Premetto che sono uno scarso, ma queste due gomme NON si prestano ad un gioco a muretto!!!!!!!:mad:
    chi dice il contrario ne capisce meno di me:mad:, o vuol dire che non ha mai giocato con una vetrificata
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io stavo rispondendo a Lostboi che asseriva che la federazione vuole togliere queste gomme per elimininare il gioco a muretto (espressione sua).
    Comunque ti garantisco che il gioco a muretto lo puoi fare, devi adattare il movimento che facevi prima di block fermo ad un movimento dall'alto al basso; poi che inverta molto meno e fuori discussione!
     
  12. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ecco la risposta data dall'ITTF alla TT Master. Il ban è scattato in primo luogo perchè le gomme non centrano alcuni valori del test ed in aggiunta viene rimarcato il principio che vi ho detto io ù2deve essere ritirata la licenza ad ogni gomma dannosa per lo sport (ultimo paragrafo).
    Riguardo la solita italica dietrologia su mazzette e monopoli .. bhe l'ITTF list contiene decine di marchi e centinaia di diversi modelli di gomme .. ad aver perso la licenza sono stati 2. Il dato direi che si commenta da solo.
    ITTF To TT Master
    Since you apparently did not want to discuss this situation in a normal manner, we took
    an initiative and some samples were sent to our laboratory which reported back to us.
    From their report we read:
    There is a great difference of friction between the top of the pimples and on the side of
    the pimples. A certain difference may be expected due to a rough surface on the pimple
    tops, like for Insider. However, when other rubbers have a higher friction on the pimple
    sides, your rubbers have a lower friction here. We also have noted that the text area has a
    much higher friction than the top of the pimples when tested with a ball, i.e. it is not
    uniform.
    When it comes your Swing Back IF, which has smooth pimple tops, the differences are
    even greater. Both these cases are hard to explain, and it may suggest some special
    treatments unlike other racket coverings which we have authorised.
    In any case we believe this is against the resolution from our Board of Directors’ meeting
    in Bremen on 28.4.2006 which said:
    "A requirement that for the racket coverings the rubber surface should be uniform and without coating shall be included in the Technical Leaflet."
    In our Technical Leaflet T4 it says:
    "1.4.4. Friction for pimples - out
    The minimum friction level is 25 μN. The rubber surface of the racket coverings should
    be uniform and without coating.
    "
    and:
    "7. Withdrawal of authorisation of racket coverings
    It should be noted:
    1. that the Equipment Committee has been instructed to deny authorisation to any
    racket covering that it deems detrimental to the sport"
    On this background we are removing you coverings Insider and Swing Back IF from our
    List no. 29B.
    We are also withdrawing the information given you in our e-mail 27. August 2008
    regarding the new rubbers which you want to have introduced. We will eventually need time to have these controlled the same way.
    We may also consider those of your coverings still remaining on the List.
     
  13. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    DANNOSA PER LO SPORT???
    giustissimo bandirle IMMEDIATAMENTE!!!!, al pari del latte contaminato deve essere ritirata immediatamente dal commercio!!!!! perchè dannosa per lo sport!
    e quale sarebbe questo grave danno??? che hanno scoperto che grippa un pelo di f..a in meno di quanto dovrebbe???
    azz.... DANNOSISSIMA!!!!!!
     
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    non so che dirti, io ho solo tradotto il pezzo , mica l'ho scritto.
    Se era per me, non avrei bannato nemmeno le frictionless .. interpreto solo le ragioni dell'ITTF
     
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Quoto. :approved:
    Questo è il fulcro di tutto... e sembra sia così. :):mad:

    Aggiungerei che ci vanno di mezzo anche i giocatori avversari...
    forse la "giusta tutela" potrebbe/dovrebbe essere il risarcimento del danno economico o sostituzione con una gomma regolare per chi ha acquistato una gomma "omologata irregolarmente".
    Utopia... immagino! :azz:

    La moratoria tedesca mi lascia perplesso perchè appunto tutela solamente una parte dei giocatori. :confused:

    Ovviamente sempre partendo dal presupposto che le gomme siano effettivamente irregolari e non si tratti di una sparata Ittf.
     
  16. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Allora i casi sono 2 o l'ITTF fa la furba, o lo fa la TT Master.
    A me sta bene che non vengano omologate le 2 gomme in oggetto, se non rispettano determinati parametri (che nessuno sa come controllare). Ma ammesso che sia vero come mai erano state ammesse una prima volta?
    O l'ITTF non le ha nemmeno controllate, e le ha inserite d'ufficio, salvo poi accorgersi che c'era qualcosa che non andava (e in questo caso l'errore è suo, e non capisco perchè debbano pagare i giocatori). Oppure la TT Master ha inviato per i controlli una partita di gomme diversa da quella poi andata in produzione.
    Nel primo caso non può ritirare l'omologazione dopo averla concessa, salvo poi beccarsi una querela per danni (che mi risulta la ditta produttrice abbia fatto).
    Nel secondo dovrebbe essere la federazione stessa a multare la TT Master per comportamento scorretto.
    Non conosco l'inglese (forse sono uno dei pochi che ha fatto francese a livello scolastico) quindi non so tradurre quello che hai postato, ma se è come dici tu, spiegami come si fa a definire "dannosa" una gomma, è un termine che vuol dire tutto e niente, in quanto fortemente opinabile. Se è davvero così c'è di che preoccuparsi. Oggi le TT Master, domani le DHS (lisce ovviamente), poi visto che Kokutaku si fa fatica a pronunciarlo diciamo che sono gomme dannose, cosi le eliminiamo.
    Dai.... un po' di serietà.
    Comunque continuo a pensare che sia solo e semplicemente una questione di soldi, alla federazione dei tesserati, non frega assolutamente niente (vedi questione gomme Dawei di qualche tempo fa).
     
  17. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :clap::clap::clap::clap:
     
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Guarda, la mia opinione per quel nulla che conta è la seguente:
    L'ITTF è una federazione povera, non è l'FBI. Avrà 1 laboratorio (presumo in Canada) che fa le prove. Ma le gomme omologate sono CENTINAIA (si va dalle Stiga alle gomme di Decathlon o affini etc.).
    Proprio perchè non si tratta di droga o di farmaci o di automobili ... ma di gommette .. HA SENSO dare una approvazione PREVENTIVA nel caso in cui il produttore DICHIARI CONFORMITA' alle nuove norme.
    Se dovessero fare dei test accurati a tutte le gomme chissà quanto ci vorrebbe.
    Ora se tu fossi l'ITTF nell' eseguire i pochi test approfonditi che il tempo ti concede che cosa sceglieresti??
    Misureresti la viscosità della Sriver o di una Puntinata lunga di cui in mezzo mondo si parla come della nuova soluzione per gli amanti delle Frictionless???
    I furbi da quel che dice quel rapporto di laboratorio l'hanno fatto i produttori ... che cmq ora sono in causa con l'ITTF (quindi NON BUTTATE LE VOSTRE GOMME .. POTREBBERO RIENTRARE DALLA FINESTRA EHEH).
    Me se proprio dovete denunciare qualcuno fatelo contro la TT Master.
    Riguardo le presunte mafie mi spiace ma proprio non concordo ... se guardi la lista puoi vedere quanto il mercato sia concorrenziale ... tanto che l'ITTF non ha fatto UNA PIEGA nemmeno contro il dumping delle aziende cinesi che vendono telai in carbonio a 10€ l'uno.Anzì credo che l'ITTF si stia comportando bene in questo senso con un ampio turnover dei marchi nella sponsorizzazione dei grandi eventi che vanno in TV (DHS,Joola,Stiga,Donic,Andro hanno tutti piazzato i loro tavoli su qualche manifestazione di alto livello).
     
  19. animainpena

    animainpena Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    fino a giugno salvo persecuzioni arbitrali gli amanti dello sparo a mille si attaccano, dovranno usare la testa se vogliono imporsi e non solo la forza losport non è fatto di soli muscoli meditate gente, onore al liscio che si impone di forza e di testa ma non è disonore per chi usa tattica e tecnica perche usare l'insider efficacemente credetemi non è facile.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina