1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme per TOP su palla tagliata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Smasher, 13 Mag 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Probabilmente l'apertura è facilitata, certo è che gomme morbide sul dritto non ne ho mai usate...uso la 05fx sul rovescio

2. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    in base alla mia (modesta) esperienza con la JP 01 da 2,00 mm, che non è proprio morbida, si apre in top su palla tagliata, senza particolari controindicazioni, allo stessa maniera di gomme più morbide, anzi forse anche meglio

A SImone.MTT piace questo elemento.
  3. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    In realtà un'idea mia già ce l'ho. Ma forse è fata solo un'impressione momentanea. Sto provando sul rovescio la Cornilleau M43 che è più morbida della precedente gomma (cornilleau h47). E sull'apertura su palla non molto tagliata, forse meglio. Ma sui tagli profondi nei primi colpi sembrava che non agganciava bene pur sentendola sulla racchetta.
    Quindi pensavo che la gommapiuma più dura per effetto di maggior effetto catapulta quando fai lavorare bene la gomma (ossia attivando con decisione la gommapiuma più dura con energia) a parità di altri fattori, può andare meglio sulla palla tagliata.
    Ma aspetto altri pareri

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sull apertura la piuma conta meno, infatti le cinesi vanno benissimo (sull apertura lavora di più il top della spugna) discorso opposto sullo scambio dove la pallina deve penetrare e quà la piuma deve spingere in avanti quindi se ho un colpo in grado di far penetrare bene la pallina nella gomma sfruttando l'effetto catapulta avrò un vantaggio antrimenti la pallina tenderà a cadere.
    tirando le somme: più un colpo è "strisciato" più conta il top più un colpo ha "impatto" + conta la piuma e la sua combinazione con il top che aggancia.
    per esempio in un top forte conta sia la piuma che il top dato che dovranno lavorare insieme.

5. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Secondo me è un po troppo limitativo dire ke su palla tagliata la gommapiuma non conta o incide poco. Il topspin su palla tagliata comunque impatta direttamente anke se forse in modo più tangenziale. Ma non portiamo il colpo solo dal basso all'alto. Comunque si va in avanti altrimenti la palla rimarrebbe lì. Specialmente nel gioco moderno dove si tira forte la palla tagliata.
    La gomma deve essere sempre vista come il connubio tra piuma e sheet. Detto ciò mi interessava a parità di gomma sopra tant'è che sto portando un esempio di stessa gomma come modello e marca ma con piuma leggermente diversa.

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma se tiri forte non fai apertura tiri un top io per apertura intendo su back pesante quando la fai scendere un po' per tirarla su con tanto giro.

7. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ma il concetto di apertura oggi è relativo perché la 3a palla si tira di anticipo anche forte.

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se tiri forte com movimento dietro-avanti lavorano insieme e quà quello che cambia è quanto tu riesci a tendere l'"elastico gomma" se è più dura dovrai avere un colpo migliore altrimenti non lavora la pallina non penetra e ti "cade" quindi l'importante è avere una gomma che vada bene per il tuo colpo.

9. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non sono aggiornatissimo in fatto di gomme ma il primo top su palla tagliata si tirava bene con le gomme cinesi moolto appiccicose e con spugna dura mentre i top in serie con gomme tipo sriver Visto che dovrai tirare forte il primo top perché il secondo con le cinesi diventa difficile, ti consiglio un telaio molto veloce al carbonio tipo Butterfly Gergely alpha

10. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Ragazzi secondo me stiamo speculando troppo... per tutto ciò che riguarda i colpi di sensibilità (top di apertura, di chiusura, controtop) secondo me la Tenergy 05 è una gomma spettacolare. Non è facile in assoluto, però dà una qualità estrema. Tanto vale metterla, usarla e abituarsi a padroneggiarla piuttosto che mettere sul dritto gomme di qualità inferiore (più facili) per poi dover cambiare ancora.

A Antoniogatto piace questo elemento.
  11. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Forse hai sbagliato thread. Io non ho mai parlato di Tenergy. Le ho usate e non mi interessa della "indiscussa" superiorità (che è comunque da dimostrare perché secondo me è questione di abitudine. Quelle che usano i top player sono un'altra cosa.)
    Io chiedevo solo qualche parere riguardo alle gomme di una stessa serie. Quindi con gomma superiore uguale e differenze di durezza solo della gommapiuma. E in particolare solo sul top su palla tagliata. Niente colpi di sensibilità , ecc.

12. tigrepong62

tigrepong62 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Adesso non saprei, ma quando mi allenavo con ben tre difensori in squadra ,qualunque
    gomma ,con la pratica ,permetteva di aprire su palla tagliata ,e di doppiare poi il top più
    volte nonostante la palla fosse sempre più pesante.Ma mi costava meno fatica se la
    gommapiuma era medio-morbida,una maggiore collaborazione tra sopra e sotto rendeva
    i colpi più facili e redditizi.

A capa97 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina