1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gomme orientate al controllo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eiji, 5 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Ciao a tutti,
    detto così sembra di sentire il cattivo di Fantaman che urlava "il mondo è mio!" :D
    Ho cominciato da poco a giocare con un minimo di serietà ed ora sto usando un telaio Xiom Diva con Xiom Vega Asia 2mm sul dritto e Vega Europe 2mm sul rovescio. Per quel poco di esperienza che ho mi pare che il tutto sia abbastanza orientato verso l'aggressivo e comunque lo sento abbastanza veloce. Ora vorrei provare qualcosa che mi garantisca più controllo, anche perché non sono un attaccante puro, mi piacerebbe riuscire a variare parecchio i colpi e sento di preferire la precisione del colpo alla pura velocità. Un mio collega di società mi dovrebbe portare un Calculus Balsa 16 e sarei intenzionato a provare anche l'Aspire All...ma con che gomme?
    Il mio più grosso problema è il controllo sul rovescio.
    Per rimanere in casa Xiom potrebbe andare una accoppiata Vega/Sigma Elite sul rovescio e Vega Japan sul dritto?
    Non vorrei gomme dure, ma non vorrei neanche sacrificare completamente la velocità, pur prediligendo il controllo, almeno adesso che sto imparando.
    Altrimenti, che dire della coppia Donic M2 (Dr)/M3 (Rov) o S2 (Dr)/S3 (Rov)?
    Pensavo anche di passare dai 2mm all'1.8mm o 1.5mm sul rovescio...

    Consigli ben accetti per ulteriori possibilità...

    Grazie

    Stefano
     
  2. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non usare gomme effetto colla fresca. in casa xiom abbiamo la musa.
     
  3. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Ciao, come mai niente effetto colla fresca? Scusa l'ignoranza, magari è una banalità...
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    S2/S3 e' una buona scelta, cosi' come X2/X3.
    se poi scarti il nimatsu calculus 16 (come credo farai), potrebbe interessarmi sempreche' il tuo collega lo ceda ed abbia manico anatomico : ho un paio di telai veramente interessanti da proporre come scambio.
    ma ne riparliamo in privato, se interessa.
     
  5. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Ciao, lui cede il Calculus 16 perché dice che per il suo gioco è troppo lento.La mia "prima scelta", dettata prevalentemente dall'istinto e da qualche consiglio, sarebbe stata l'Aspire All o il Ballistic Placement.
    Sicuramente riferirò nel caso non mi piaccia il telaio. Per le gomme, ho letto il "tutorial" su come scegliere le Donic, ma non è tutto chiarissimo causa mia ignoranza. :) Come mai scarti M2/M3 o Jp2/Jp3 in favore della serie S e X? Grazie!
     
  6. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la serie s e x sono piu vecchie e quindi anche piu facili. le non effetto colla fresca sono ancora piu vecchie e lente, quindi anche piu controllose. poi le vecchie fanno solitamente meno parabola e quindi adatte al rovescio. tutto questo puo aiutare un rovescio scarso come il mio
     
  7. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Ah, ok...scusate se faccio domande stupide, ma come mai, ad esempio, vedo che le M3 (secondo il costruttore) hanno più controllo delle JP03 che hanno a loro volta lo stesso controllo delle S3? Meno male che il ping pong doveva essere "solo" uno sport/divertimento, sto studiando come per la laurea :) :dati:
     
    A hispanico e mendmax piace questo messaggio.
  8. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Benvenuto nel club...!!!!
     
    A skevros piace questo elemento.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ok, tienimi presente allora, ma solo se ha il manico anatomico perche' con gli altri non riesco a giocarci.
    esattamente come ha detto Mirko, le acuda S e le coppa X sono piu' universali e facili, le monti e ci giochi subito senza patemi.
    le JP e le M sono le classiche gomme da mercatino, ovvero tutti ci sentiamo un po' Boll e Waldner e andiamo ad usare questi bei mattoncini; salvo poi scoprire che non tiriamo una palla in campo, di boll e waldner abbiamo solo il nick e l'avatar, le scolliamo e mettiamo un bel *vendo M1* e *cerco X2 o S2* sul mercatino.
    questo e' l'andazzo da una decina d'anni a questa parte, ovvero da quando esiste il forum.
     
    A Tuot e metalteethred piace questo messaggio.
  10. eiji

    eiji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    TT Ferrara
    Ordunque, ho provato per poco il calculus 16 con una Focus I da 1.5 sul rovescio e una Geospin Tacky da 1.8 sul dritto. E' ancora presto per dire qualcosa, domani giocherò per un'oretta con la nuova racchetta e poi vedrò. Per adesso la sensazione che ho è di "legnoso"...
    Ma, sempre per rientrare sul discorso gomme, per ciò che riguarda il controllo (nel senso di piazzamento della palla il più vicino possibile a dove desidero) è meglio una gomma come le cinesi, magari più dura e appiccicosa o una più "europea" morbida e elastica? Leggo che in diversi preferiscono una gomma dura e sottile per il controllo sul rovescio, mentre leggo tra le caratteristiche delle varie gomme che più è morbida la gomma e più viene data come "controller-oriented". A parte il provare, c'è un modo per districarsi in questo labirinto? ;)
     
  11. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Guarda eiji, io ho usato per circa un anno le xiom vega europe, sia sul diritto che sul rovescio e le trovo delle gomme orribili. Si rovinano subito ai bordi perdendo pezzi dopo pochissimo tempo. Hanno un cosidetto effetto catapulta che penso serva a mandare la palla il piu lontano possibile dal tavolo e giocandoci proprio non ti diverti. Se tutte le gomme tensionate sono cosi non capisco il motivo per cui le hanno inventate. Ho provato le tibhar evolution el p sullo stesso telaio e secondo me sono molto piu normali, se tiri un colpo ne esce piu o meno quello che avevi intenzione di fare e quindi ti consiglio di andare sul sito tennistable db e scegliere gomme no tensor.
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il nick che usi non depone certo a tuo favore... :D
    non sono d'accordo che le vega siano delle brutte gomme, ed a meno che non le usi di taglio per rompere le noci o le rifili con una sega circolare i bordi non si rovinano.
    :)
     
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Renzo guarda che le vega euro sono gomme più morbide, più lente e più facili delle mxp, che tra l'altro sono pure loro "tensor"/effetto colla.... chiamale come vuoi. Sul fatto che le euro e le asia siano un pelo fragili invece ti do ragione, ma se non le pesti non si rompono. Quindi a meno che t non abbia usato delle vega consumatissime o tarocche quello che scrivi mi suona un pelo strano...
     
  14. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Guarda Revanll che io ho parlato delle Tibhar Evolution el p e non delle Evolution mxp.
    Le el p sono "no tensor".
     
  15. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Pardon, ho sbagliato a scrivere... comunque fra le evolution dovrebbe cambiare la durezza della piuma e qualcosa del sopra, ma tutte sono gomme di nuova generazione e quindi... ma su questo potrei sbagliarmi, le conosco solo tramite terzi, quello che mi lasciava perplesso era più che altro il giudizio sulle vega euro: va bene che i pareri sono soggettivi, ma che con quella gomma la pallina non ti entri in campo è un po' assurdo... magari ti sei espresso con un'iperbole esagerando un po' per il fatto che la gomma proprio non ti piace...
     
  16. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Certo Revanll, hai ragione, condivido il finale del tuo messaggio. Probabilmente sono anche io che non so usare quel tipo di gomme, essendo anche poco che gioco. Conosco ad esempio giocatori piu forti di me che le usano. A me piacciono le cose piu semplici, piu dirette e tutte queste complicazioni come ad esempio effetto catapulta ecc. mi lasciano veramente disorientato. Quando ho cominciato a giocare avevo le Joola Upp, gomme assolutamente semplici e mi trovavo benissimo ma queste sono considerate dai giocatori bravi delle gomme da non usare a livelli alti. Adesso che devo cambiare gomme visto che fortunatamente le mie vega europe si sono rovinate, pensavo di montare due evolution el p da 2.00. Sono secondo me delle gomme molto dirette, semplici da usare, almeno rispetto alle vega europe. Sono le gomme usate da Samsonov e a dire il vero qualcuno mi ha detto che non sono cosi facili da usare. Io so solo che quando le ho provate mi sono sembrate veramente micidiali quando si picchia forte.
    Ti saluto cordialmente e ti auguro una buona stagione agonistica.
     
  17. michela123

    michela123 Utente Attivo

    tutte le evolution sono "tensor" o "effetto colla" e dovrebbero essere tutte più veloci della vega Europe. Mi sembra molto strano che sia più facile usare usare una el-p, che è la versione di durezza media, di una europe che è più lenta e più morbida. Io attualmente uso le el-p su dritto e rovescio e penso sia un'ottima gomma, ma il tuo confronto mi lascia perplessa. Per quanto hai provato la el-p? Prima di spenderci dei soldi provala un po' di più o magari prendila usata e vedi un po' perché forse hai solo avuto una prima impressione un po' sballata :D
    Se vuoi gomme tranquille, puoi prendere la musa che già è stata suggerita che è senza effetto colla o le coppa x. O se proprio ti fa schifo l'effetto catapulta puoi anche provare delle cinesi tranquille (non le super appiccicose)
     
    A rozzopicchiatore e Faber piace questo messaggio.
  18. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    gomma vecchia fa buon brodo! se si vuole una sensazione di controllo, gomme old school non tensionate :teach::teach::teach: :
    Donic: Coppa
    Xiom: Musa
    Butterfly: Sriver
    Stiga: Mendo
    Yasaka: Mark V
    Tibhar: Vari Spin

    Vega Europe, gomma eterna, (vero attenzione ai bordi) che sta bene su tutto come l'aceto balsamico di modena :hail:
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  19. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Grazie Michela per la risposta. Sicuramente hai ragione tu che le elp sono delle tensionate, ma sul sito tennistable db sono catalogate come "no tensor".
    Volevo approfittarne per chiederti alcune cose e cioè: che millimetraggio usi per diritto e rovescio; che tipo di gioco hai; conosci qualche marca di cinesi non apiccicose da suggerirmi?
    Il mio tipo di gioco è di attaccare appena possibile sia di diritto che di rovescio con colpi potenti ma spesso mando la palla lunga specie di diritto, probabilmente anzi sicuramente anche perchè il mio movimento deve ancora essere perfezionato. Pensavo quindi se potesse aiutarmi mettere sul diritto una gomma con più parabola quando si tira forte tipo una m1.
    Per quanto riguarda le elp ci ho giocato oggi per circa due ore con la paletta di un mio amico cha ha il mio stesso telaio ma con manico concavo. Le sensazioni sono sempre positive ma, hai ragione, forse un pò meno della prima volta che le avevo provate.
    Ti saluto.
     
  20. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    non prendere per oro colato quello che dice table tennis db perchè le recensioni le possono fare tutti e ci sono un sacco di utenti biricchini che falsano la media dando punteggi a caso, serve a grandi linee per farsi una vaga idea della gomma in questione, piuttosto guarda QUANTI la usano, e se ci sono dei commenti leggili. (ah e lascia stare anche le indicazioni fatte completamente a CASO dei costuttori, l'unica valida è la durezza). Tieni presente che se gia' mandi la palla lunga non è che con gomme con PIU' parabola allora la tieni in campo... ma rischia di essere il contrario (se vuoi piu' controllo stai intraprendendo propio la strada opposta m1 + dura della europe = meno controllosa) Non avere nessun timore a diminuire di velocita' con gomme piu' controllose, metterai molte palle piu' in campo. Se sei seguito da un allenatore fatti consigliare da lui, se non sei seguito vai di gomme non tensionate e se vuoi fare il salto di qualita' trova qualcuno che ti dia le basi anche perchè tutte le tue turbe sui materiali potrebbero essere semplicemente legate a muovimenti sbagliati ;)
     
    A skevros e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina