1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Gomme lisce: sensibilità in risposta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Diver, 10 Lug 2026.

1. Diver

Diver Utente

Nome e Cognome:
    Marcello
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Xxx
    Buon pomeriggio a tutti.
    Vorrei sapere quali sono le gomme lisce (senza considerare le antitop) che, in risposta, risultano meno sensibili allo spin dell'avversario.
    Grazie anticipate per i consigli

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Domanda sensata, anche se temo di doverti deludere su un punto: non esiste una classifica di Revspin: "sensibilità allo spin in ricezione" . Le loro metriche sono Speed, Spin, Control, Tackiness, Sponge Hardness, Throw Angle, ecc. — quindi qualunque risposta, mia o di chiunque altro sul forum, è per forza una risposta parziale (su un catalogo mondiale che conta letteralmente migliaia di gomme, considerando tutte le varianti di durezza/spessore).

Chiunque ti dica "ho provato tutto e questa è la migliore" sta scrivendo una sua personale limitata risposta, rispettabilissima, certo.

Detto questo, googlando in inglese "Least Spin Sensitive Inverted Rubber" sul sito

rubber not sensitive to incoming spin

si deduce:

Variabile dominante: durezza spugna. Una spugna dura (48-57 scala tedesca ESN) generalmente trasmette meno l'energia rotazionale della palla in arrivo al servizio.

Spessore spugna: 1.8-2.0mm viene citato come consigliato (Mark V 1.8, Sriver 1.9, Friendship 804 2.0) — meno la palla affonda nella spugna, minore l'effetto "trampolino" che amplifica lo spin.

Nomi ricorrenti di gomme consigliate: (con tutte le riserve del caso, sono pareri soggettivi non un test comparativo controllato): Xiom Vega Pro, Yasaka Rozena, Dignics 64, Stiga Mantra, Yasaka Hovering Dragon, Yasaka Rakza 7 (specialmente rovescio), Gambler Six Shooter, Yin-he Mars.
    Tra le "vecchia scuola ma ancora valide" Donic F1, Sriver, Yasaka Mark V, Tibhar Vari Spin, Gold Arc 8 (50°).

Nota tecnica finale, un po' scomoda: più utenti fanno notare che è quasi un ossimoro cercare una gomma che spinni forte in attacco e sia insensibile allo spin in ricezione — sono richieste in contraddizione tra loro.
    E soprattutto: nessuna gomma sostituisce l’ allenamento specifico sulla lettura del servizio. Se il problema è specificamente la risposta al servizio (come sembra dal tuo caso), converrebbe prendere lezioni specifiche da tecnico o giocatore esperto.

Hai provato le puntinate corte per risolvere la tua richiesta? Su questo forum troverai molte risposte in merito.

Buon TT, ciao

Ric.

Ultima modifica: 10 Lug 2026
  3. Diver

Diver Utente

Nome e Cognome:
    Marcello
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Xxx
    Grazie mille Riccardo, sia per le informazioni che i consigli.

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prego figurati, grazie a te per lo spunto interessante. Sono contento se ti sono stato utile:).

5. LDwell

LDwell Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luciano Bellapianta
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ctt Molfetta
    Per esperienza posso dire che le Victas ventus extra sentono pochissimo gli effetti rispetto ad altre gomme

6. ATH_Gio

ATH_Gio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quelle che ho provato io, la Rozena, e' quella che subisce poco l effetto dell avversario e ha un controllo in risposta molto buono,

7. Diver

Diver Utente

Nome e Cognome:
    Marcello
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Xxx
    Grazie mille sia a Gio che LD per dritte

A ATH_Gio piace questo elemento.
  8. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se hai voglia di migliorare continuando ad usare le lisce allora direi che l'allenamento della risposta è la soluzione migliore per il medio lungo periodo, altrimenti il puntino corto sente meno l'effetto di una liscia. Liscie che sentono meno l'effetto senza però perdere efficacia in attacco dubito esistano.

Un altra soluzione è abbassare il millimetraggio che ti permette in questo modo di poter tagliare più forte e tenere in campo quasi tutti i servizi semplicemente tagliando.

Ma migliorare tecnicamente la risposta al servizio penso sia la scelta migliore che ti darà molte più soddisfazioni.

9. Diver

Diver Utente

Nome e Cognome:
    Marcello
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Xxx
    Grazie Giorno per i consigli

Condividi questa Pagina