1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme lisce OX

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Alastra, 10 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti amici, vorrei sapere se fosse possibile montare una gomma liscia (non puntinata) senza spugna o se i regolamenti lo vietano. In commercio le ho già trovate certificate ittf ma mi chiedevo se fosse obbligatorio incollarci una spugna. Grazie a tutti spero in una risposta
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una liscia, che poi sarebbe una puntinata al contrario (pimples in) deve essere incollata ad un tappetino di gommapiuma. Non può essere direttamente incollata sul telaio.
    Una pimples in deve far parte di un sandwich di 4 mm. di spessore max.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  3. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie 1000 per la tempestiva risposta, la domanda nasce dal fatto che mi sono reso conto che eliminando la spugna e reincollando la stessa gomma al telaio ottengo speed e spin superiori e miglior peso e maneggevolezza della racchetta. Ho letto infatti che quelli che usano i booster, applicando sostanze alla spugna la induriscono come il legno. A questo punto mi chiedevo se c'è un limite minimo o anche una spugna dura da 0,5mm può essere utilizzata, o se conoscete qualche gomma liscia sandwitch economica ittf che abbia uno strato di spugna il più sottile e duro possibile, che restituisca quindi più speed e spin mantenendo un basso peso complessivo della racchetta. Grazie ancora spero in una risposta
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    0.5 di spugna va bene.
    Se le cerchi sciolte guarda sul sito Zeropong.
     
    A Alastra piace questo elemento.
  5. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    si ponga una domanda : " lei vuole giocare a ping pong o al tennistavolo ?" se vuole fare il tennistavolo scarichi dal sito della Fitet il regolamento Tecnico di Gioco, se invece fuole fare del ping pong faccia tutte quelle sciocchezze che non sono permesse nel tennistavolo sport Olimpico !!!!
     
  6. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto guardando il sito, pieno di spugne di tipologie differenti, grazie 1000 davvero per tutte le informazioni!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ott 2022, Data originale: 10 Ott 2022 ---
    Ho posto la domanda proprio perchè dal regolamento c'è poca chiarezza , (non si spiegherebbe perchè esisteno in commercio gomme lisce ox) e voglio giocare seguendo le regole anche se non sono un tesserato. E soprattutto perchè ragiono con la mia testa, 300 euri da spendere per una racchetta non ce li ho e se posso farmene una con caratteristiche simili con molto meno non mi pare proprio una sciocchezza. Saluti
     
  7. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao @Alastra
    Che io sappia in commercio c'è la tibhar super 40 defence con gommapiuma molto bassa (0,5 mm). Costa tanto.
    Altrimenti compra separatamente topsheet e gommapiuma da un rivenditore, io vado da ping master.
    Unica cosa, io non sono capace di incollarle (ma non faccio testo, anche per lo smartphone passo da mia moglie per incollare il vetrino). Conviene che te lo fai fare dal rivenditore.
     
    A Alastra piace questo elemento.
  8. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao caro grazie per la risposta, ho dato un occhiata alla Thibar ma monta spugne morbide ed è da difesa, il problema oltre il prezzo è che ne ho viste tante e pare che sia sempre lo stesso dogma: montano spugne dure solo di spessori considerevoli così la maggior parte della gente crede che maggiore sia lo spessore della spugna e maggiore sia lo speed e spin quando quello che conta è la durezza delle spugne. Per chi cerca un gioco di tipo offensivo, non vuole spendere barcate di soldi e vuole mantenere il peso della racchetta il più leggero possibile non rimane altro che farsela come consigliavi, ma gomme lisce ox ittf le ho trovate solo su siti esteri e chissà quando e se arrivano... La colla la ho comprata montarle è una sciocchezza ma ti posso capire hehehehehe
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    In Cina, lo chiamano Ping Pang Ciò, non fanno sofismi e non si fanno problemi

    @Alastra: una spugna da 0,5 va benissimo
    sennò se sei vicino a pisa vieni a trovarmi:D
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2022
    A eta beta, Alastra e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Nella Cina, come penso tu saprai e sport Nazionale infatti anche questo anno hanno vinto sia i maschi che le femmine il 22 titolo mondiale e quindi lo possono chiamare come gli pare certamente non insegnano ai bambini, che iniziano a sei anni a giocare, ad alterare le gomme delle racchette o farsi da solo le racchette
     
  11. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @Alastra: una spugna da 0,5 va benissimo
    sennò se sei vicino a pisa vieni a trovarmi:D[/QUOTE]
    EEEhh Sono ligure, spendere 6,50 euri di spugna più 9 di spedizione quasi quasi prendo la mia ebike e vengo a trovarti

    Credo tu non abbia compreso il senso di questa discussione, nessuno parla di truccare racchette, mi sa che sei uno di quelli che ogni volta che perde 1 partita dice all'avversario che ha la racchetta truccata Si sta parlando della possibilità di farsi una racchetta con una spugna sottile e dura, cosa possibilissima come è possibile farsi racchette personalizzate stando alle regole . P.s. I cinesi hanno vinto i mondiali e molti di loro hanno gomme che fuoriescono dal telaio cosa che se conosci le regole è illegalissima...e si parla di tornei in mondovisione quindi mi domando perchè accanirsi tanto con una persona che ama costruirsi racchette e sta chiedendo consigli
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    prima della fine del mese farò un salto da Pagano a Santa Margherita...
    vado direttamente invece di farmi spedire il materiale perchè una volta che ho ordinato le trenette mi sono arrivate fredde e scotte
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2022
  13. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    EEEhh Sono ligure, spendere 6,50 euri di spugna più 9 di spedizione quasi quasi prendo la mia ebike e vengo a trovarti



    Credo tu non abbia compreso il senso di questa discussione, nessuno parla di truccare racchette, mi sa che sei uno di quelli che ogni volta che perde 1 partita dice all'avversario che ha la racchetta truccata Si sta parlando della possibilità di farsi una racchetta con una spugna sottile e dura, cosa possibilissima come è possibile farsi racchette personalizzate stando alle regole . P.s. I cinesi hanno vinto i mondiali e molti di loro hanno gomme che fuoriescono dal telaio cosa che se conosci le regole è illegalissima...e si parla di tornei in mondovisione quindi mi domando perchè accanirsi tanto con una persona che ama costruirsi racchette e sta chiedendo consigli[/QUOTE]
    Il mio intervento voleva spiegare al signore che se ha intenzione di giocare con gli amici a ping pong può fare quello che vuole le regole le stabiliscono loro come tre net un punto. Se invece il signore pensa di intraprendere attività agonistica nella Fitet quelle cose che lui pensa di fare non sono regolamentari quindi potrebbe succedere che con una racchetta del genere qualcuno gli neghi la possibilità di giocare perché le gomme sono omologate dall'ITTF con già la "spugna" e sarebbe contro i regolamenti cambiare la spugna a proprio piacimento. Tutte le gomme hanno un numero della omologazione cosi come ho illustrato
     
  14. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [/QUOTE]
    Il mio intervento voleva spiegare al signore che se ha intenzione di giocare con gli amici a ping pong può fare quello che vuole le regole le stabiliscono loro come tre net un punto. Se invece il signore pensa di intraprendere attività agonistica nella Fitet quelle cose che lui pensa di fare non sono regolamentari quindi potrebbe succedere che con una racchetta del genere qualcuno gli neghi la possibilità di giocare perché le gomme sono omologate dall'ITTF con già la "spugna" e sarebbe contro i regolamenti cambiare la spugna a proprio piacimento. Tutte le gomme hanno un numero della omologazione cosi come ho illustrato[/QUOTE]
    Ecco questo è un argomento interessante e in tema: mi può far vedere dove sta scritto che non si possono montare le spugne che uno vuole scegliere e mi sa spiegare perchè allora sono in vendita gomme lisce senza spugna certificate ittf? Questa è una tanto per farle un esempio US$ 10.99 - 729 Cream Topsheet - www.eacheng.net
     
  15. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Potresti trovare qua tutte le gomme (e in generale l'attrezzatura ) che sono omologate:

    ITTF-Equipments
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2022
  16. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appunto, le gomme lisce ox che ho linkato sono incluse nella lista, quindi continuo a non capire chi sostiene non si possano utilizzare
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    allora, dovrebbe funzionare così, credo:
    -se una gomma è omologata e ufficialmente commercializzata sia 0x che con gpiuma puoi comprarla 0x e poi metterci la gpiuma che vuoi (purchè gpiuma sia)
    -se è commercializzata solo 0x (come alcune lp) la puoi usare solo 0x
    -se è fabbricata e commercializzata solo con gpiuma puoi usarla solo con la sua gpiuma

    ovviamente (non) puoi sempre togliere la gpiuma originale e mettercene un'altra, difficile te la possano contestare ma è scorretto, inoltre è molto difficile togliere la gpiuma da una liscia europea o giapponese perchè non sono solo incollate, possibile con alcune cinesi
    il fatto che si trovino in commercio lisce 0x non è probante la loro regolarità
    ps
    forse

    che lisce ox hai trovato?
     
    A cucciolo piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Esatto : forse.

    È un peccato che si perda la memoria storica ma se uno ha pazienza la funzione ^cerca^ può dare molte risposte.

    La questione topsheet + gommapiuma = sandwich è stata sviscerata più volte.

    In realtà ITTF omologa e impone di marchiare solo i topsheet.

    Pure io sostenevo che, dal momento che i test di omologazione ITTF impongono di sottoporre all'esame il topsheet associato a tutte le gommapiume con le quali verrà commercializzato, il sandwich non potesse essere disgiunto.

    Ad una precisa domanda uno dei responsabili materiali (equipment) ha risposto che la piuma può essere associata ad un topsheet ox e addirittura, se non si altera la superficie, anche staccare la piuma originale e attaccarne un'altra, purchè in un solo strato.

    Se guardate la gommapiuma della vostra gomma non riporta il numero di omologazione del topsheet, quindi un controllo arbitrale sarebbe impossibile. Oltretutto questo significherebbe far scollare la gomma dal telaio e il giocatore che non ha fatto alcunchè alla gomma ne sarebbe danneggiato.

    Quindi al controllo racchette questa verifica non viene fatta.

    Attenzione solo a due cose : non superare lo spessore massimo e , nel caso di topsheet semi trasparente, non incollarci una gommapiuma scura.
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2022
    A genioboy, VUAAZ e Alastra piace questo messaggio.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e vale anche per le lp?
    pure quelle commercializzate solo 0x?

    e topsheet delle marche importanti, donic ecc..., si trovano anche 0x? perchè a quelle staccare la gpiuma mica è facile
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No.. quelle termosaldate le distruggi a separarle ma gli utilizzatori di antispin scivolose cambiano quasi tutti le piume.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina