1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme lisce lucide

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topospin, 18 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ????:eek::eek::eek: addirittura......siamo davanti ad una deformazione della...categoria. Forse, nel prossimo futuro, ci troveremo davanti a drogati, assassini, pedofili che si rifugiano nelle vesti arbitrali...:azz:

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    allora mi iscrivo al prossimo corso !!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :azz: :azz: :azz: ;)

3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

abbiamo sentito di un arbitro che ha chiesto di servire di rovescio perchè altrimenti non vedeva il servizio.
    di uno che ha contestato una punt.corta perchè aveva i pallini grossi.

cmq devo dire che i due arbitri con cui ho avuto più a che fare dalle mie parti hanno più volte dimostrato compentenza e buon senso, ciò non toglie che talvolta si legge di episodi che lasciano perplessi.

4. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    vabbè.. ora dai... non enfatizziamo nè facciamo come una frase riportata al primo della fila.. all'ultimo sarà tutta un'altra ...
    gli avrà detto che il servizio di dritto effettuato non gli consentiva ,a suo giudizio(perchè non c'è solo quello del ribattitore..) d'esser visto; sui "puntoni"... bah! ... par strano anche a me che alcune puntinate corte siano regolari.. ma lì.. penso che tutti! gli arbitri siano provvisti del "quadratino" per vedere se il numero è regolare.
    Nello specifico della questione, il giudizio un pò "approssimativo" è figlio di una non competenza (da non confondersi col dare dell'incompetente "tucur"..) direi atavica dei nostri arbitri che,come qualcuno ha già ricordato.. in effetti non ci fanno altro che un piacere da appassionati a rendere semiserie le nostre competizioni.
    Auspicherei però,che, oltre ad OBBLIGARE le società se non a tesserare un abitro ciascuna, almeno si facesse informazione sul fatto che CHIUNQUE SI SEDIA A "GIRARE" I NUMERI in quel momento non è un collega che deve sentirsi spallato! ma un ARBITRO .
    Un Arbitro-collega, che dovrebbe fare anche quel piacere -dovere; si provvedesse inoltre a tenere corsi tecnici agli aspiranti arbitri ma anche!.. o specie.. a quelli già in attività..così da evitargli poi brutte figure o contestazioni a volte imbarazzanti tipo.. la regola del servizio... i comportamenti in campo, urli ,antisportività..insomma a volte si vede tanta intransigenza piantata lì a caso.. tanto per dire che "l'arbitro son'io..voglio farmi un pò vedere.."

Se l'arbitro che ha contestato ,in parte (probabile si tratti.. di semplice, frequente, ingnoranza tecnica) questa gomma, l'avesse riconosciuta, sapesse magari a che serve..non ci troveremmo a parlare di certe questioni risibili(uno dice.. ma se.. in genere lo siamo..che questioni potrebbero mai essere?).
    Di certo, per cercare di rendere quelli ufficiali, nelle manifestazioni ufficiali.. un pò migliori.. non aiuta il fatto che un tesserato non possa essere al tempo stesso un giocatore ed arbitro; a me pare controproducente al massimo, visto che magari proprio un arbitro che gioca sarà più attento alle novità(e non solo) poichè le sperimenta; non aiuta altresì ed anzi superpeggiora le cose.. che NESSUNO dei giocatori che si siedono a girare i umeri in manifetazioni dove l'arbitro non può , per tanti motivi ,ancora esserci, si senta o si comporti tale.
    Ergo, a livelli alti, dove l'arbitro c'è.. tanto lo si gabba perchè ci chiappa il giusto..nelle serie inferiori completa anarchia! o meglio.. legge della giungla .. non certo del taglione.. magari (in senso tecnico pongistico..eheh)..
    - - -
    sulla psichiatria.. eheh starei attento.. chi tra di noi se la sente di scagliare anche questa pietra?

5. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    posso portare una testimonianza importante sulla "ignoranza arbitrale" in quanto quello che mi è accaduto è la pura realtà......si parla di una partita del girone c della b1....non dico quale perchè sarebbe poi anche facile risalire all'arbitro dell'incontro.............dunque..........gioca un mio compagno di squadra sul 9-2 al primo set l'arbitro ferma l'incontro perchè si era dimenticato di controllare le racchette........io che ero in panchina mi alzo e vado cortesemente a dirgli che forse era meglio se lo avesse fatto all'inizio o alla fine del primo set........lui per risposta mi dice che puoi controllarle quando vuole.......e li si ferma l'incontro per 5 minuti.....fogli su fogli per vedere se le gomme erano omologate o no.........e vabbè.......tutto ok.......si ricomincia e l'incontro finisce senza altri "danni"..............scendo in campo io...........subito controllo racchette.......questa volta si vede che aveva imparato la lezione.........tutto ok.......si incomincia.......dopo qualche punto il mio avversario al servizio colpisce il net in modo grossolano......io ributto la palla di la alzando il braccio......il mio avversario la ributta nel mio campo prendendo un altra retina....io la ributto di la sempre con il braccio alzato.....lui me la ributta alta......a quel punto io fermo il gioco prendendo la pallina in mano e dicendo che tutti e due eravamo coscienti che il servizio era net..........l'arbitro mi da il punto perso.......dicendo che il net vale solo in caso di servizio e non se tocca la rete la seconda volta......................praticamente lui non aveva visto il primo net...............ma poi fà un discorso come se chi giocasse in serie B non sapesse il regolamento...........ora secondo voi........noi giocatori lo sapevamo o no............che il net è valido solo per il servizio??????? mah.....traete le vostre conclusioni......................tornando all'incontro...................siccome io ho un carattere un po particolare....cio massimo rispetto per le persone competenti e valide nell'arbitraggio.............ma se mi accorgo che una persona viene ad arbitrare una partita e non sa neanche compilare il referto glielo faccio pesare per tutto l'incontro non facendogliene passare mai una........(questo lo faccio in modo da spronarlo ad essere piu preparato nell'affrontare campionati piu grandi lui)...........torniamo alla partita...............ad un certo puno ci accorgiamo che la pallina è rotta...........vado dall'arbitro glielo faccio notare...........mi da una pallina nuova.............appena mi da la pallina m la metto in bocca........l'arbitro mi guarda esterrefatto anche perchè io essendo un bravo attore fingevo di apprezzare l'alimento di cellulosa..........si alza.......viene da me e mi dice che non potevo mettermi la pallina in bocca perchè era contro il regolamento bagnare la pallina...............io........vi giuro che manca poco che ingoiassi il tutto..........mi levai la pallina di bocca e gli dissi garbatamente che il mio gesto non voleva essere un trabocchetto per il mo avversario ma solo un modo di levare la patina che tutte le palline nuove hanno per evitare che le gomme avessero problemi nell'ggancio della palla............lui sbalordito ed inorridito dal mio gesto midisse che non lo aveva mai visto fare nella sua "lunga carriera arbitrale"...........ragazzi mi fermo qua.........potrei scrivere un libro sull'incontro...........ci sono cento altri errori macroscopici arbitrali..........come essere richiamato sull' 8-4 perche non mi potevo asciugare........motivazione..........ci si asciuga ogni 6 punti (8e4=12:2=6)..........non ricordarsi chi serviva al cambio dei set........ecc..ecc........queste mie affermazioni sono confermabili da altri utenti del forum che hanno partecipato all'incontro......................la morale di tutto cio quale è................vogliamo la correttezza dei giocatori.......gomme..colla...comportamento..........prima cerchiamo di istruire una classe arbitrale degna e competente..................spero di non avervi annoiati con affetto barba :)

6. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU

se l'arbitro fosse stato veramente imparziale prima di riprendere il gioco avrebbe dovuto fare mettere in bocca la pallina anche all'avversario :hoi::hoi::hoi:

7. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Hai perfettamente ragione questi errori e sviste avvengono quasi ad ogni partita che disputo (C2 e qualche volta C1) oramai ci ho fatto l'abitutidne, però mi sorge il dubbio che questi arbitri si divertano anche a fare tutto ciò abusando del proprio potere...

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Secondo me il caso che hai riportato non si rifesce ad un arbitro poco preparato, ma a una persona con qualche problema mentale (non ridete :cool:) .. magari non grave come una malattia :(, ma almeno come una forma di lieve ritardo .. ;)

9. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    che.. come ho detto può anche non sorprenderci troppo.. e vi reinvito a cercare una soluzione piuttosto che palesare addirittura problemi mentali altrui.
    Se non sa le cose... al momento del corso.. checcavolo.. che gli si spieghino..! possibile che sia dia il tesserino cmq sia perchè si ha numericamente bisogno, senza considerare minimamente la loro preparazione,giustappunto tecnica?
    E' , a mio avviao uno dei punti su cui la nuova federazione deve impegnarsi

10. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ahaha
    Ma come si fa a diventare arbitri ufficiali?? c'è qualche corso? se c'è già una discussione apposita indirizzatemici..
    Cmnq per uno che deve fare l'arbitro un bel test psicoattitudinale come ammissione ad un eventuale corso mi sembrerebbe il minimo..

11. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ripeto: non facciamone una questione di mente.. ma di mentalità.. nel senso di non dae per scontato che si debbano formare arbitri che non conoscono la disciplina; ecco che va da sè che diviene macroscopico l'errore di vietare la possibilità di giocare a chi intraprende , per passione (e quindi si potrebbe propendere anche per una forma di rispetto..) una carriera diversa.
    Ma perchè!? lo deve essere?!

12. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    faccio una fatica bestiale nel quotare ittenico che rispetto molto come persona e per quello che fà..........su tante cose la penso come lui(moralità nel tennistavolo,dirigenti senza tornaconto ecc ecc)su altre meno(gomme puntinate in primis).....è sbagliato non poter permettere a giocatori veterani o ad appassionati dilettanti di poter esercitare la funzione arbitrale.........il nostro è uno sport difficile con mille sfaccettature....sfumature lievissime.......regole complicate.......certe volte assurde........una persona che gioca da molti anni a basso livello sà molte piu cose di un neofita perche ha vissuto sulla sua pelle tanti casi riguardanti la sfera arbitrale......... non si puo fare un corso arbitrale di 3 giorni e mandare gente ad arbitrare......dalla c2 alla b1.........lo sò che gli arbitri sono dei volontari non pagati........ma se la qualità deve essere pessima è meglio arbitrare le partite tra noi giocatori...........inutile mandare uno scaldabagno seduto su di una sedia.............se invece i comitati regionali facessero dei bei stage arbitrali.....2 giorni ogni 3 mesi........in un weekend libero..........penso che si vedrebbero arbitri preparati che sanno tenere in mano anche le partite più difficili.............tutti gli sport hanno arbitri piu preparati dei nostri..............senza arbitri non c'è uno sport...........ma solo un gioco da bar..........da saletta del D.L.F.............purtroppo tutti i miei amici al di fuori del ping pong che vengono a vedere le partite di campionato alla fine mi dicono........ma chi era quel pupazzo che arbitrava...........quello ha urlato tutta la partita e non è successo niente.........quello copriva e non alzava la pallina sul servizio e mai un richiamo..........ecc ecc............io non ho mai le parole giuste per rispondere a queste domande e spesso ci rimango anche molto male..........servono piu soldi per il settore arbitrale.........risparmiamo quelli in cui si manda 20 ragazzini in giro per l'europa a fare tutti gli open possibili immaginabili........se ne fanno 2 in meno all'anno che male c'è???
    Quando ero piccolo io gli open li facevano i primi 2 di ogni categoria e se non erano troppo lontani........eppure.......non è morto nessuno.......i soldi che si risparmiano investiti nei corsi per gli arbitri sarebbero un bene per tutti.....saluti.

13. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    ittenico........le tue parole sono sacrosante e con spirito costruttivo :hail:.......ma almeno in B1 un arbitro decoroso ce lo vogliamo mettere?! :azz:

14. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    è chiaro!, va da sè, ome in tutti! gli sport.. che più si alza il livello e più si mandano gli arbitri migliori; perciò è appunto FONDAMENTALE FORMARLI e non sulle ******* ma sulla tecnica , imparando sì ad essere intransigenti, ma in special modo con chi trasforma le gare ,se va bene, in nauseanti monologhi ed irrispettosi atteggiamenti, verso lui o verso l'avversario.

15. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    OPSSSS....succede anche a noi poveri e umili puntinatari.....

16. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Leggo solo ora (sic....il lavoro...) i vostri commenti. Mi sono molto divertito a leggere quelli del mitico Barba che, se da un lato mi sono estremamente piaciuti per la sottile vena ironico/polemica, dal lato mi fanno pensare, ancora una volta, all'organizzazione arbitrale e lo dico senza toni polemici. Non capisco, dopo tutto quello che ho letto, come si possa tollerare un comportamento arbitrale del genere 'fuori' dalle regole scritte e imposte e che noi, della categoria, dobbiamo far rispettare. Ne derivo un'estrema 'anarchia' nella figura arbitrale che non è certo costruttiva sia per i giovani ma anche per coloro che hanno una certa esperienza pongistica e magari...una miglior conoscenza arbitrale degli...arbitri stessi :azz: E allora.....vi ricordate cosa dicevo alcuni secoli, pardon, alcune centinai di msg orsono ? Pochi ma BUONI e (non è certo una mia esigenza) meglio rimborsati nelle spese. Non si puo' pretendere di avere buoni arbitri quando una governante con una sola ora di servizio guadagna piu' di un arbitro che resta tutta la giornata in un torneo sacrificando tempo ed affetti. Cosi' facendo, NON si trovano arbitri e si fa diventare arbitri quelli non adatti e, non solo, ma con blandi esamucoli e...sappiamo tutti quali espedienti ci possano essere per passare il semplice test...(le domande sono piu' o meno le solite...basta avere qualche testo e....). Non parliamo della pratica: una volta arbitro, vai direttamente sul pezzo e la grammatica va a farsi benedire...In molti risalta l'ego e lo sfogo di repressioni personali (e o sessuali) proprio nel comportamento durante la gara.....Concordo, ed anche questo lo avevo detto, che di solito un giocatore possa meglio conciliare la figura di arbitro: conosce le tattiche, le astuzie, il gioco, molto spesso i regolamenti.. Questa doppia figura in Svizzera è tollerata (vedi il caso personale) ma, mi sembra di capire, in Italia NO. peccato. Morale. bisogna accontentarsi di quello che si ha, facendosi un po' l'esame di coscienza ed auspicando una presa di posizione atta a 'scremare' la categoria per farla degna di questo sport. ne va del futuro dello stesso. Non mi soffermo, ovviamente, sul comportamento di certi giocatori che molte volte dovrebbero ben guardarsi allo specchio prima di incolpare la classe arbitrale.. Ieri sera, giocavo con la mia squadra mentre dall'altra parte della palestra giocava un'altra squadra del mio club. Ad un certo punto, uno dei giocatori dell'altra squadra del mio club, adirato per eccesso di errori...(maestro di scuola svizzera,sic....) spezzava letteralmente sul ginocchio la racchetta con la quale giocava e, senza grossi patemi d'animo, ne prendeva un'altra dal sacco pretendendo di continuare l'incontro. Ho subito interrotto il mio match, sono andato da lui, l'ho pregato di smettere e, ricordandogli il regolamento, l'ho invitato a sedersi ed ad aspettare il prossimo incontro perche' quello in corso l' aveva semplicemente... PERSO ! Morale No. 2: cerchiamo nei nostri comportamenti di essere di ausilio anche senza la mancanza ufficiale degli arbitri in incontri...collaterali. Almeno qui è possibile. Scusate ma non sono abituato a scrivere romanzi e noto che mi sono abbastanza dilungato.

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble:lele ma vivrai mica in svizzera...:D
    aihmè aihnoi...qua le cose son ben diverse....
    secondo me tutte le squadre dovrebbero avere un arbitro "patentato"
    l'arbitro chissa' perchè non puo' giocare.....:mumble:
    e si puo' avere un arbitro patentato sollo dalla B......che poi pare...
    cè lo stesso il malcontento.......
    siam cosi' in italia (i minuscola) UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI..

ps ci si lamenta che mancano arbitri....MA A PRESCINDERE DA CIO' MANCA LA
    EDUCAZIONE SPORTIVA IN SENSO LATO.....

IL TAROCCO è SEMPRE IN AGGUATO DIETRO L'ANGOLO.....
    ARBITRO SI' ...ARBITRO NO ! (fatta la legge fatto l'inganno....:eek:)
    ho fatto un torneo dove l'arbitro ha fatto arrivare in finale il puntinaro.....
    SENZA MAI CONTROLLARE...per poi constestargli il puntino in FINALE!
    il malcapitato ...ha dovuto cambiare gomma !.....e non era un taroccatore !
    MENTRE CERTI TAROCCONI GIOCANO IMPUNITI!!!!!!!
    COSI' SIA !:azz:

ciao lele !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina