1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme leggere ??

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da michela123, 2 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. michela123

michela123 Utente Attivo

Ciao,
    come qualcuno di voi sa, sono una principiante e ho da poco comprato la mia prima vera racchetta:
    -stiga offensive classic wrb
    -donic gold 1.8 rovescio e 2.0 sul dritto.
    Queste gomme sono (rispetto alla media) leggere o pesanti?
    Perché il telaio è davvero leggerissimo per mia fortuna (75 gr), ma la racchetta mi "pesa".
    Ora.. può darsi che il problema sia io e che ho solo bisogno di un po di abitudine,
    Altrimenti ci sono gomme più leggere? Io nelle specifiche non trovo mai il peso, perciò chiedo a voi che di sicuro ne avete provate parecchie :)
    Non mi interessa che le gomme siano "simili" a quelle che ho, perché sono le prime che provo quindi non è detto che siano quelle con cui mi trovo meglio, basta che teniate conto che sono una principiante :)
    Grazie :D

2. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Se x Donic gold intendi le Coppa X1 gold ti dico che sono pesantine perche' hanno la gommapiuma dura,gomme leggere sono quelle con gommaiuma soft tipo Coppa X3 o Acuda S3

3. michela123

michela123 Utente Attivo

Scusa hai ragione, non ho precisato, sono le jo gold, che se non erro sono le equivalenti x1

4. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Cmq il peso nella gomma la fa' la durezza e ovviamente anche lo spessore della gommapiuma,a parita' di spessore la gomma con gommapiuma soft sara' piu' leggera di una gomma con gommapiuma hard :sisi:

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

non penso siano pesanti, le gomme sono di media durezza e non sono pesanti.

pensavo non sarebbe stato un problema il peso per te
    sono stato io a consigliarti le gomme, e magari ho sbagliato.

magari allenandoti si risolve il problema.

purtroppo sta volta non sono esserti di aiuto, perche io gioco con gomme un po pensati, e anche tutti chi conosco usano gomme pesanti.

e anche mio allenatore che segue la serie A a chi insegna mette gomme non leggere che poi giocando lontano dal tavolo, permette dare anche "più peso" alla palla.

ps: comunque con uno spessore di 1.8 e 2mm come te avevi preso, non credo per niente che siano pensanti.

6. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Sai c'e' pure il fatto che il tuo telaio ha il manico "vuoto" e cio' fa' si che il peso della racchetta si sposta piu' in punta e quindi senti di piu' il peso :(

7. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Ciao Michela, la racchetta che ti hanno consigliato è senz'altro di buon livello; il telaio è un best seller e le gomme, seppur un pò datate, sono arcinote e molto utilizzate nel recente passato.
    Lo spessore delle gomme è abbastanza indicato per un principiante, anche se io ti avrei consigliato due gomme da 1.8 mm.
    Sinceramente più che il peso eccessivo, che ritengo possa essere imputabile ad una ancora insufficiente abitudine/allenamento, oltre che al particolare bilanciamento del telaio, mi sarei aspettato qualche tua rimostranza per la discreta velocità della combinazione, che è per un attaccante vero, non certo una soluzione allround che personalmente ritengo di gran lunga l'impostazione più consigliabile nell'approccio al nostro sport.
    Se ti capiterà di provare altri materiali, ti accorgerai che le differenze tra le diverse soluzioni è davvero superiore a quella che avrai avuto modo di sperimentare nel tennis (tanti anni fa ero classificato, mentre nel tt sono piuttosto scarso, ma posso dire di aver praticato entrambi gli sport :rolleyes:).

Per mio conto, anche se arrivo fuori tempo massimo, mi permetto di darti un suggerimento: se nel tempo perdurasse questa tua sensazione di eccessivo peso della racchetta (e soprattutto se ravvisassi una eccessiva velocità) invece di sostituire le gomme potresti provare un telaio che trovo assolutamente eccezionale come rapporto qualità/prezzo e che soprattutto è leggerissimo ed ha un grande controllo, oltre che un bilanciamento perfetto: il tibhar IV-L balsa all (è, come direbbe Catalano, un telaio allround in balsa).
    Le gomme, considerando che sono facilmente trasferibili da un telaio all'altro, puoi tranquillamente riutilizzarle perché i piatti hanno dimensioni analoghe.
    Detto da uno scemo che ha comprato decine di telai costosissimi con le combinazioni di fibre più esoteriche, l'esaltazione di un telaietto in legno da 25 euro ti sembrerà strana, però sono convinto che sia davvero un'eccellente soluzione (in Francia e Germania è uno dei telai più diffusi, anche ad alto livello).
    Ciao cara e buon divertimento
    Maurizio

ndr: se metti sul mercatino lo stiga, lo venderai facilmente...

8. michela123

michela123 Utente Attivo

Mi trovo bene con la racchetta, non penso che la combinazione sia sbagliata, la mia era solo una curiosità per testare magari delle gomme piu leggere (che probabilmente non ci sono) :mumble:
    Sicuramente è solo questione di abitudine :D
    Grazie

Sinceramente non lo sento troppo veloce, anzi finalmente non ho piu bisogno di "sbracciare" per dare un po di peso a quella pallina :approved:

Ti ringrazio per il consiglio, se sentirò il bisogno di cambiarlo provo questo, altrimenti se trovo un buon usato potrei provarlo comunque :D

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

avevo scelto in base a cosa mi avevi proposto che avevi a disposizione, è una racchetta come ha detto marvel il telaio è uno dei best seller, le gomme non sono velocissime, sono basse come spessore e comunque gomma piuma media.

un passo avanti verso una racchetta da assemblare e in più con la quale praticare e allenare i diversi colpi che ne eri già a conoscenza.

secondo me è abitudine e col tempo andrà meglio.

ps: con una racchetta più leggera non daresti peso alla palla, come ora riesci a dare. il peso sul piatto aiuta molto :D

10. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    non credo che il problema sia il peso della racchetta in senso assoluto, quanto il baricetro della racchetta completa, un po' sbilanciata in punta, e che da la sensazione di pesantezza. Ma con pochi allenamenti ci si fa l'abitudine...buon divertimento :approved:

11. michela123

michela123 Utente Attivo

Grazie a tutti :D

A demonxsd piace questo elemento.
  12. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me il problema non sono le gomme.
    Penso sia o l'abitudine o il telaio.
    Il tuo telaio e` un wrb(manico vuoto) e quindi il telaio anche se leggero, la maggior parte del peso del tuo telaio e` distribuito in cima al telaio e quando tieni in mano la racchetta sembra piu pesante.

13. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    vuoi un consiglio ..metti dell'overgrip sul manico della racchetta (tu che giochi a tennis non dovresti avere problemi), cosi' facendo aumenti la presa e sposti il baricentro verso il manico in questo modo la racchetta sembrera' piu' leggera e stabile!

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io sconsiglio mettere il nastro sul manico, cioe spostare il baricentro per cosa?
    cioe il telaio è stato fatto in questo modo.

che è utile per dare più peso alla palla.

15. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    un buon 70% dei giocatori lo usa, aggiunge sul manico 3gr al massimo da più Stabilità e comfort, aiuta in caso di sudorazione e preserva il manico da botte e invecchiamento, partendo dal presupposto che costa 2 euro e se si trova male lo toglie senza ripercussioni almeno il tentativo va fatto imho!

A demonxsd piace questo elemento.
  16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

che si confortevole non lo metto in dubbio anche perche non l'ho mai provato BENE quindi non posso dire che non è cosi. l'unica volta che ho provato sentivo di meno la palla e poi a me il peso un punta piace.
    lasciando questo da parte
    ricordo però che michela aveva detto che voleva un manico non troppo largo o spesso ed ecco perche glielo sconsigliavo
    come hai detto te almeno il tentativo di provare trovo che e è un ragionamento giusto (=

ps : mettendo però il discorso che il 70% di giocatori usa il nastro e lo applichiamo in italia se facciamo 70 % di 6000 giocatori, che sarebbero 4200, e consideriamo i meno forti questo 70% di riferimento sarebbero i giocatori dopo la posizione 1800 in classifica, quindi non un buon indice di livello xD =P

17. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    ovvio aumenta un po' lo spessore...cmq il mio e' un discorso di tentativo non di obbligo tentar non nuoce ;)
    p.s
    ma perche' solo gli scarsoni devono usare il grip (se prendi me come esempio hai perfettamente ragione hihihi)? io l'ho visto usare anche a signori giocatori vedi maze e ma long!
    Sul discorso che possa togliere un po' di sensibilita' mi trovo d'accordo anche se non in maniera assoluta.. se un telaio ha poche vibrazioni magari le annulla se un telaio vibra tanto le attenua e siccome sappiamo tutti che il tt e' tutto un discorso di feeling personale potrebbe averne anche un giovamento non per forza una perdita! ;)

18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma il mio modo di 70% era un modo di dire, si ho visto qualche volta usarlo a samsonov, maze, ma anche che quello di maze era molto sottile il manico anche col grip, e samsonov lo usa parzialmente.

magari aumentare lo spessore perche si ha le mani grandi, o un manico diritto farlo piu anatomico ecc ecc

comunque hai ragione, provare è una buona idea :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina