1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Gewo Hype EL PRO 40.0 per un novellino

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Malatesta, 7 Apr 2023.

  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un saluto a tutti.
    Sono nuovo del forum e vorrei fugare un piccolo dubbio su queste gomme.

    Premessa.
    Sono un giocatore di ping pong amatoriale.
    Ho giocato tanto da ragazzino assieme agli amici.
    Ma nulla di competitivo o professionale. (gioco da bar e da parrocchia)
    Dallo scorso anno ho iniziato a portare in palestra mio figlio (che si allena con maestro 2 volte a settimana) e mi sono appassionato anch'io così ho iniziato a settembre.

    Sto cercando di migliorare i colpi.
    Tendenzialmente gioco in top sia di dritto che di rovescio e ho maggiore attitudine all'attacco che non alla difesa.
    Gioco meglio di rovescio che non di dritto (come molti mancini mi dicono) ma ci sto lavorando.

    Ho provato diverse racchette. Sono partito con delle racchette All (Yasaka sweden classic, Gewo 375) e gomme All (Proton neo 325; neoflexx eft 40) ma non mi trovavo gran ché.
    Ho provato il telaio DHS 301 con gomme Gewo Codexx e mi sono trovato molto bene.
    Ma le Codexx non credo siano adatte per impostare un percorso di crescita tecnica.

    Pensavo quindi di montare, sul DHS 301, le Gewo Hype EL PRO 40.0, sia per il dritto che per il rovescio, spessore 1,9 mm.
    Ecco, lo spessore mi ha fatto sorgere qualche interrogativo perché la gomma è piuttosto morbida (40°)

    Con le proton neo 325 che sono ancora più morbide avevo 1,9 mm sul rovescio e nei colpi più potenti mi sembrava di avvertire il legno. La pallina faceva un rumore diverso ed avevo come l'impressione che il tiro perdesse un po' di coerenza. Tipo che partisse più dritto, con meno parabola.

    E' frutto della mia immaginazione da pivello ?
    Con le Gewo Hype EL PRO 40.0 potrebbe succedere la stessa cosa ?
    Avrei scelto lo spessore da 1,9 per avere meno effetto catapulta e impostare meglio i colpi.
    Non so se ho fatto un ragionamento corretto.
    Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio
     
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Dunque se non ho capito male tu passi:
    - da Codexx (mm.???) a - Gewo Hype EL PRO 40.0 mm 1.9

    Se l'obiettivo è avere una gomma con effetto catapulta "sobrio" ho paura che per te la Hype EL PRO 40.0 potrebbe essere un pò un problema.
    Le Codexx non le conosco ma ho provato diverse gomme della serie Proton, Nanoflex, Neoflex , Hype ...... e la Hype EL PRO 40.0 è una gran gomma con un bel effetto catapulta.

    Restando alla Hype potrebbe essere da considerare un millimetraggio ulteriormente basso.

    Oppure cambiare tipo di gomma. Rimanendo alle Gewo ti direi Nanoflex.
     
  3. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ringrazio per il consiglio.

    Codexx l'ho provata. E' efficace ma mi sembra impegnativa. E molto pesante. Il telaio cambia molto.
    La Nanoflex in effetti era l'altra gomma esaminata.
    Leggendo le caratteristiche del produttore mi era parso che le due gomme fossero molto simili ma la nanoflex mi veniva indicata con un po' meno controllo e un po' meno spin.
    Per questo ho pensato alla Hype EL
     
    A vg. piace questo elemento.
  4. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Delle gomme in questione in paragone diretto l'una con l'altra posso dire che ho trovato :
    Hype EL 40 : + effetto catapulta + spin - controllo
    Nanoflex 45 : - effetto catapulta - spin + controllo

    Tutto pero' dipende anche dal telaio che adoperi......................
     
  5. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiarissimo grazie.

    Come telaio uso DHS 301 (off abbastanza versatile e non impegnativo).

    Un'ultima cosa.
    Visto che l'hai provata come ti è sembrata nel complesso la hype?
    Facile da usare oppure richiede un livello tecnico elevato ?
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Percezione assolutamente corretta.
    Le gomme da utilizzare per migliorare in questo sport devono essere da media durezza a medio-dure, cioè da 42.5° a 47.5°, i giocatori avanzati possono usare gomme più dure, da 50° in su.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Apr 2023, Data originale: 7 Apr 2023 ---
    Per riferimento guardare questa discussione Tabella della durezza delle gomme per produttore e modello
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Apr 2023 ---
    I miei consigli:
    Xiom Vega Europe e Donic Bluefire JP03 tra le medio morbide, Xiom Vega Asia e Donic Bluefire JP02 tra le medio dure.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Apr 2023 ---
    P.S.: JP02 è 45°, JP01 è 47.5°
     
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guardavo le recensioni di questa gomma proprio ieri, sia la Hype EL, che la nanoflex FX che la Hype XT. Ho comparato proprio la versione 40 delle tre. La più interessante sembra la Hype EL. Da quello che ho capito se imprimi forza ci sta un punto oltre il quale la gomma termina il suo lavoro ed è il telaio ad agire. Infatti molti la consigliavano su telai molto duri per avere un "extra kick", possibilmente con strati compositi o comunque solo legno ma comunque duri. Non le ho provate personalmente ma una buona recensione la trovi su tabletennis11.
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Pertanto occorre andare sulle versioni 45 o 48, secondo me.
     
  9. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gewo Hype EL 40 arrivate, montate e provate.
    Piccola recensione.
    Ho scelto lo spessore da 1,9 mm sia per il dritto che per il rovescio.
    La gomma non tagliata pesa circa 66/67 grammi.
    Il mio telaio (DHS H301), pesato prima dell'incollaggio, risultava 86/87 grammi.
    La racchetta assemblata pesa circa 184 grammi, senza nastrino di protezione.
    Le gomme tagliate pesano quindi 48/49 grammi cadauna.

    La gomma non è tacky ma è molto grippante. Si riescono ad imprimere grandi rotazioni.
    Io poi sono un giocatore modesto e immagino che nelle mani di persone più capaci sarebbero in grado di esprimersi molto meglio.
    L'angolo di lancio mi sembra medio alto. Si riescono ad imprimere belle parabole.
    Il punto forte di questa gomma a mio avviso è il controllo. Mi da la sensazione di poter piazzare la palla dove voglio.
    L'effetto catapulta, almeno con questo spessore, non è affatto elevato.
    La gomma, come detto, è molto controllabile ma non è troppo veloce, soprattutto nei colpi a media potenza.
    Se si tira, invece, fa risaltare le caratteristiche del telaio.
    Il DHS H301 è un OFF+ (anche se la cosa è controversa :mumble::)) in ALC. Quando si picchia il carbonio da spinta e la pallina viaggia.
    Molto molto bene il gioco corto e i tagli. Per questi colpi il grande controllo della gomma aiuta tantissimo.
    Un mio compagno di allenamento che di solito mi massacra negli scambi di taglio ha avuto quasi sempre la peggio perché sentivo molta più sicurezza nel portare i colpi.
    Grazie all'ottimo grip si riescono a fare servizi insidiosi.
    Subisce lo spin avversario ma non più di tanto.

    La gomma mi ha quindi soddisfatto molto.
    La trovo efficace per tutti i tipi di colpi.
    Ha una velocità media ed è estremamente controllabile.
    A mio avviso è particolarmente indicata per chi, come me, deve migliorare la tecnica perché è una gomma coerente e non difficile.
    Ma montata su un telaio offensivo (tipo il mio) sa anche spingere forte quando serve.

    Considerato il grande controllo e l'effetto catapulta non eccessivo avrei tranquillamente potuto azzardare uno spessore da 2,1 sul dritto.
    Opzione che tengo in considerazione anche per il rovescio al prossimo cambio nel caso, nel frattempo, il mio gioco fosse progredito.
     
    A vg. e Ikon84 piace questo messaggio.
  10. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie della recensione. Confermi abbastanza quello che dicevano sul blog di tabletennis11. Loro preferivano leggermente la Gewo Nanoflex FX40. Sarebbe interessante sapere anche il parere di chi ha provato la seconda o entrambe!
     
    A vg. piace questo elemento.
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Piccolo personalissimo commento ....... ho provato sia la Hype EL 40 che la Nanoflex FX40, sempre spessore 2

    Personalmente mi sono trovato meglio con la Nanoflex FX40:
    piu controllo, piu spin, appena appena appena meno veloce.
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  12. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io sono stato indeciso fino all'ultimo.
    Da quello che ho capito sono gomme molto molto simili.
    Alla fine ho optato per Hype perché secondo Gewo ha un grip e un angolo di lancio un poco più alto della Nanoflex ed ha un filo più di controllo.
    Secondo il tester di TT11 invece era Nanoflex ad avere queste caratteristiche leggermente migliori.

    Alla fine mi sono fidato più del produttore che, almeno in teoria, dovrebbe avere dati comparativi obiettivi.
    Le impressioni del tester possono essere invece un filo più soggettive e influenzabili da tanti fattori, anche esterni, soprattutto se come nel caso specifico, le due gomme non sono state provate nello stesso momento.
    Rimane il fatto che anche per Gewo queste due gomme, nella versione 40° sono molto simili.
     
  13. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente, poi mettendoci magari le mancanze di tecnica che uno come me ha, non riuscirei ad apprezzarne la differenza. Infatti la mia era più una curiosità. Anche secondo Revspin la Hype è superiore in controllo alla Nanoflex, però vedendo le altre caratteristiche propendo più per la Nanoflex. Credo molto dipenda anche dal telaio che ci sta sotto.
     
  14. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottimo.
    Se la provi sarebbe interessante sapere le tue impressioni e anche alcuni dati obiettivi che puoi verificare: tipo il peso della gomma, non tagliata e tagliata.
     
  15. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al momento ho appena cambiato equipaggiamento e la scelta era tra Nanoflex FX40+Rasanter R42 o FX-S+Vega Europe. Sono andato per il secondo setup che avevo avuto modo di provare già. Ma in futuro ci farò un pensiero.
     
  16. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per dare più dettagli metto le indicazioni del produttore sulle caratteristiche salienti delle due gomme in questione.

    Gewo Hype EL 40
    Velocità 110
    Controllo 102
    Spin 122

    Gewo Nanoflex FT40
    Velocità 108
    Controllo 99
    Spin 115

    Poi ovviamente c'è la variabile telaio.
    Considerato che il telaio conta per l'80% al variare dei telai anche i comportamenti delle gomme saranno differenti.
    Ma insomma, queste sono le indicazioni di massima che da Gewo.
     
  17. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno potrebbe confrontare la Donic M3 con la Gewo Nanoflex FT 40?
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Gomme troppo morbide inducono tecniche errate. Si dovrebbero considerare solo durezze tra 42.5° e 47.5°, e poi durezze superiori per giocatori avanzati. Ma sotto i 42.5° scala O (Butterfly ed altri usano la scala A che è differente), parlando di gomme lisce, non si dovrebbe andare. Quasi tutte le gomme citate sono più morbide, in genere catapultose, poco potenti sui colpi forti, poco precise nel tocco ad esempio nel palleggio corto.
     
  19. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da principiante mi fido di quello che dici, ma mi verrebbe da obiettare che il top sheet conta. Per esempio ho una FX-S che è 40° ed una Vega Europe che è 42.5°. La FX-S è sensibilmente più dura e non solo a detta mia ma anche di giocatori più esperienti che hanno provato la mia racchetta. Sarei portato a dire che le cattive abitudini di cui parli dipendono da quanto la gomma nel suo complesso "sembra" morbida. Se il top sheet la fa comportare come una gomma più dura, i 40° della spugna potrebbero non essere un problema così grosso. Però sono d'accordo che senza aver provato la gomma, uno va per i 42.5 o superiori e non sbaglia. Detto questo non comprate la FX-S perché fa cagare.
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina