1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme e Telai troppo veloci.

Discussione in 'Principianti' iniziata da stefano1971, 22 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stefano1971

stefano1971 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, mi rivolgo ai grandi saggi del per avere delle risposte su alcuni miei dubbi......
    Da qualche mese ho ripreso a giocare non ho problemi con gli effetti spin etc dell'avversario, mi manca un poco di velocità ma ogni giorno che passa divento sempre + reattivo.
    Ammetto che sto aggiustando il movimento del top ma ne sbaglio parecchi, non sulla retina ma fuori tavolo......chiedo a voi se sto utilizzando materiali troppo veloci, attualmente uso molto di + la andro (vedi firma) mi permette un controllo + accurato, ma sembra molto veloce per i miei gusti.
    Il mio pseudo allenatore giocatore di non ricordo la categoria mi dice che con la andro gioco meglio ed imprimo molto + effetto, invece con la nimatsu gommata xiom tiro solo delle cannonate con poco effetto. Sul block vanno bene entrambe, sui tagli sono al 50% spesso vanno fuori tavolo.
    Una mia impressione e quella di rallentare un po i materiali o sbaglio????
    In attesa dei vostri saggi consigli intanto
    vi Auguro una Buona Pasqua.

2. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Nel complesso sono racchette equilibrate e vanno bene...non è colpa del materiale se si fanno errori ma dall'impostazione tecnica da curare (almeno che non vengano usate racchette proprio estreme ma non è il tuo caso...)
    Il materiale al massimo può dare sicurezza e quindi una volta che si ha l'impressione di andare bene è opportuno continuare con la stessa soluzione per un buon periodo di tempo..meglio una racchetta "semplice".
    Un consiglio..per le gomme vanno bene emtrambe le accoppiate..ma per i telai vendili tutti e due e non usare quelli fatti con balsa+carbonio...e con i soldi ricavati prenditi una cosa semplice come un Primorac Off-,uno Stiga OFF o ALL(se vuoi qualcosa più lento) Classic ecc.. cmq un telaio di solo legno 5 strati di media elasticità, spessore 5,5-6 mm e peso 85 gr..e giocaci per tanto tempo!:approved:

3. stefano1971

stefano1971 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    grazie per il tuo intervento,
    in effetti la mia prima racchetta fu una stiga con gomme (vado a vaghi ricordi) appiccicose e mi trovavo da dio, difatti stavo pensando di acquistare una classic stiga all wbr o cr ancora non so con gomme stiga mendo energy
    boh.....
    richiedo lumi in merito.

4. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

No le gomme sono decisamente meglio quelle che hai sia le Andro che le Xiom (anche come combinazione va bene perchè meglio con più grip sul dritto e meno sul rovescio...) mentre le stiga da te citate superate.....sarebbe uno speco inutile di soldi e tempo!
    Eventualmente valuta solo per il telaio...prendi un Stga Classic All, anche ALL CR va bene...anche perchè la spesa è di circa 30 euro...:approved:
    Per il resto serve solo tanto tanto allenamento...

5. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    dico la mia.. Andro Exer è una gran gomma, con buon contrllo. Le xiom mi sembreno più veloci, buon spin, ma il controllo scende..
    Anche la Genius non è niente male

6. stefano1971

stefano1971 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La malattia ha preso forte forte.......e già,
    ..............altro telaio in arrivo
    STIGA ALLROUND CLASSIC
    e tanto per provare due gomme cinesi
    GLOBE 9999 E GLOBE 999 SOFT (indeciso sullo spessore)
    1,5 o 2,0 ?????????

7. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Farei .....2,0 sul dritto e 1,5 sul rovescio, ma se sei in fase di prova, onde evitare inutile sperpero di danari, guarda sul mercatino che trovi ottimi materiali a buonissimi prezzi.

8. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Telaio:approved:
    Pessima spesa gomme cinesi indipendentemente dallo spessore e modello:azz:
    Era meglio spenderli in:birra:

9. stefano1971

stefano1971 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    ok.......preso solo telaio, ho scollato le gomme dal nimatsu....
    ......azz che sudata con l'adesivo però ci sono riuscito.
    Dove posso trovare le misure dello stiga????? all classic....

10. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Strati 5
    Spessore 5.2mm
    Dimensioni 156mm x 150mm
    Dimensioni manico 100 x 29.5 x 22.5mm

:approved:

Per non aver problemi nello scollarlo dovresti comprarti un tubetto di lacca per telai tipo Andro Seal..perchè impregnante o altro è peggio..

11. stefano1971

stefano1971 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come temevo,
    le gomme tagliate per il nimatsu ora risultano troppo piccole,
    cosa si può fare???' boh vedremo quando arriva il telaio.

12. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Beh qualche mm è facile recuperarlo..parti attaccandole leggermente più alta partendo dal manico (basta mezzo mm) e appogiando per prima la base della gomma..Poi inizi a tirarle leggermente passandoci sopra il braccio o mattarello..
    Ovviamente con una mano tieni la gomma sollevata in punta e avanza man mano facendo pressione...
    Non dovresti aver grossi problemi per recuperare i 3 mm di altezza del piatto..:approved:

13. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    La tua opinione è assolutamente personale! Dipende molto dal tipo di gioco, il sottoscritto per esempio non si trova con le europee e non per questo dice che sono tutte ciofeche.
    In Più mi pare che Stefano stia ancora "aggiustando" qualcosa del suo gioco quindi perchè spendere relativamente molto con delle europee quando ci sono delle cinesi (tra le quali la citata globe) che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo?

14. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Quoto Topspin.
    Sara' perche' gioco con l'impugnatura a penna, sara' che ho giocato DA SEMPRE con gomme cinesi, ma io con le gomme europee mi sento un handicappato.
    E notare che riesco a notare le differenze tra le varie gomme europee, ne apprezzo anche le qualita di alcune (in senso teorico), ma per giocare preferisco di gran pezza le gomme cinesi.

---------- Messaggio aggiunto alle 00:52 ---------- Il post precedente era delle 00:50 ----------

Vabbe al limite parte 3 mm sopra al manico e fa pure prima :)

15. stefano1971

stefano1971 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vi spiego meglio perchè voglio cambiare e fare dei test sui materiali.......
    ho ripreso gli allenamenti da diversi mesi dopo uno stop durato + di 15 anni,
    giocavo abbastanza bene con un tipo di gioco molto difensivo ma in base all'avversario non disdegnavo l'attacco, premessa che non ho mai disputato gare etc ho solo giocato con molte persone che facevano campionati, non ho mai avuto un allenatore ma cmq non ho movimenti da oratorio, cosa volevo dire.......che dopo tutti questi anni i materiali hanno avuto un incremento di prestazioni notevoli e vuoi l'eta vuoi la forma fisica mi ritrovo con (secondo il mio gioco) con racchette e gomme che sono molto veloci. La nimatsu (vedi firma) risulta per le mie caratteristiche velocissima e a forza di fare cesti per entrare i top mi è venuta una bella epicondilite, invece per controtop e block va molto bene. La andro (vedi firma) risulta un po + lenta imprimomolto + effetto nei top, la percentuale di colpi che entrano è aumentata, e come bilanciamento mi trovo meglio, ma sui tagli mi risulta ancora veloce, motivo per cui ho iniziato la discussione. Quando fu.....avevo un telaio stiga classic con due gomme cinesi (credo) molto appiccicose......

16. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ovviamente ogni opinione è personale;) diciamo che è un parere o un consiglio... mi sembra che qui sul forum senta un pò di tutto:rotfl:
    Quindi per mia opinione:D dico che, considerato che soprattutto adesso le nuove gomme prodotte hanno un ottimo grip e discreta durata (Acuda, Tenergy, Vega, Hexer, Genius...) andare ad acquistare gomme cinesi lo reputo poco appropriato...se dopo l'obbiettivo è avere una racchetta che costi poco e tagli ok...ma per il resto per me non va bene...meglio due gomme di nuova generazione usate da 2 mesi che costano meno o uguale a due china nuove....
    Sulle Hurricane III e pochissimi altri prodotti pro si possono fare altre considerazioni...cmq andavano bene con colla e adesso chi le usa boosterizza...
    Spiego anche il perchè della mia opinione...
    Le gomme cinesi sono poco reattive e risentono troppo i tagli, block difficili, difficoltà di top chiusura in progressione e apertura esclusivamente a girare...
    Ovviamente avendo più grip il vantaggio sta nel servizio e taglio, ma come già detto le ultime alle ultime gomme questo aspetto non manca..
    Visto inoltre che ha già delle ottime combinazioni di gomme montate su due telai da poter utilizzare, trovo inutile spendere soldi per due cinesi...
    Il tutto ovviamente resta soggettivo,non ho la presunzione di pensare che solo quello che dico io è giusto anzi, parlo per le mie esperienze di gioco e da allenatore e negli insegnamenti ricevuti in passato...
    Inoltre ragiono sempre come se dovessi impostare a giocare qualcuno che alleno, cioè considerando un gioco di attacco moderno (solo qualche rarissimo soggetto è nato per la difesa..) mirato alla variazione e a diventare almeno 3^cat....poi se il referente con cui parlo è già 1^cat, allora mi insegnerà lui:D
    Non volevo essere frainteso, prima di tutto libertà assoluta di scelta e divertimento, altrimenti è meglio fare altro...:sisi:anche se essendo uno sport per migliorare veramente occorrono regole e grossi sacrifici....
    Scusatemi se mi sono dilungato!:azz:

17. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Squadra:
    DLF Pisa
    Vedi secondo me l'inghippo e' proprio qui.
    Con le premesse che ho quotato, penso che pochi potrebbero essere in disaccordo con te.
    Ma il tizio che ha scritto il post, ha 40 anni ed ha ripreso a giocare dopo una vita (ESATTAMENTE la mia stessa situazione).
    Io personalmente ho provato ad utilizzare le gomme nuove, ma dopo un po ho desistito.

Cari saluti,
    frengo

18. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ciao, quello che dici è vero, però penso che anche in fase di ripresa e a 40 anni sia giusto procedere per la retta via:D (infatti applico la stessa teoria anche a questi giocatori...).
    Nel senso che secondo me la differenza tra un ragazzino e un adulto che iniziano da zero è più legato ad un aspetto di potenzialità future e fisiche date dalla differenza di età..ma poi dipende dalle capacità di apprendere e applicare del soggetto...e comunque miglioreranno entrambi se seguiti..
    I problemi sono notevoli quando trovi qualcuno che già a giocato, nel senso che nel bene e nel male avrà acquisito dei movimenti e dei gusti che saranno molto molto difficili da correggere se sbagliati...
    Se prendo chiunque e gli cambio impugnatura perchè sbagliata e faccio ulteriori osservazioni..e lo faccio giocare con chi stava prima avrò che lui mi dirà "eh..io vado meglio a giocare come ero prima.." anche perchè magari causa correzioni varie sta perdendo con il compagno con cui non aveva mai perso....
    Purtroppo il problema secondo me è proprio questo..essendo uno sport molto tecnico è molto difficile intervenire sul movimento e difficilmente si accettano dei cambi radicali perchè all'inizio i risultati si mostrerebbero disastrosi e si raccoglierebbero i frutti solo a lungo termine..
    Cmq per non scrivere un mega papiro...dico solo (sempre secondo me:rotfl:) i materiali sono milioni, telai e gomme, e questo per un aspetto ovviamente commerciale, ma in realtà (basta farsi un giro ad un torneo nazionale 3^o 2^) si potrebbero risparmiare un sacco di soldi e tempo perchè i prodotti validi tendenzialmente son sempre quelli e i più usati..inoltre tendenzialmente bisogna avere le gomme che tirano..e il telaio lentino e in base al proprio gioco e sensibilità..invece vedo molti che usano telai veloci a mille strati di carbonio (spesso e volentieri da evitare...) e gomme che non vanno avanti e di spessori inesistenti.....
    Il resto è un pò come andare alla ricerca del tesoro perduto..e il mondo è bello perchè vario:D

19. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Squadra:
    DLF Pisa
    Perche dici questo dei telai ? (Non e' una domanda provocatoria, veramente voglio sapere la teoria che c'e' alla base.)

20. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

No avrei mai pensato ad una provocazione...spero (anche se purtroppo non è sempre così...:goccia:)che un forum come questo nasca proprio per cercare di aiutarsi, consigliarsi e migliorare questo sport..
    Per i telai in sintesi si può dire che (ti copio qualche riga del testo che mi hanno fatto scrivere sui telai per il giornalino della mia società così faccio prima..:D):
    Evitare la scelta di telai estremi, troppo rigidi o con troppi strati, orientandosi verso telai ALL, ALL+, OFF- e OFF. Da 5 strati o al massimo 7.
    Fondamentale è lo spessore e la tipologia dei legni assemblati. Entrare in merito alla tipologia dei legni inizia ad essere un argomento complesso anche se è quello che ne determina la qualità insieme all'assemblaggio, ma sullo spessore possiamo dire che generalmente il telaio dovrebbe essere scelto con uno spessore che varia dai 5,5mm ai 6,5mm…generalmente più sottile equivale a più elastico e sensibile, più spesso a più rigido e veloce.
    Il peso ottimale è in media di 85 gr…all’inizio si apprezzano legni leggeri (80gr.) , poi con il tempo all’opposto quelli più pesanti in quanto più incisivi(sui 90gr)….evitare tendenzialmente altri pesi…..
    L’utilizzo di telai in balsa personalmente lo ritengo nella maggior parte dei casi da evitare…La balsa aumenta il controllo e la leggerezza perché ammortizza all’impatto con la pallina. Spesso infatti viene combinata con fibre sintetiche tra cui la più usata è il carbonio. Proprio per questo rende i telai spesso troppo leggeri e anonimi, cioè che tendenzialmente mandano di la una pallina “sempre uguale” svantaggiando i cambi di rotazione e l’incisività dei colpi.
    Al contrario la balsa può essere indicata per chi utilizza sul rovescio puntinate o antitop sul tavolo, aiutando in questo modo il controllo e lo “stop” di palla.
    I vari inserimenti di fibre tra gli strati di legno (carbonio per esempio) hanno cercato di creare mix di potenza e controllo, ma talvolta (mio parere personale) hanno creato telai con sensibilità ridotta che riducono la sensazione di "sentire" la pallina.
    Se il telaio è molto sottile 5,2/5,5mm (Es. Nittaku Shake Off o Titanium X8..)essendo di natura "troppo" lenta ed elastica le fibre sintetiche lo rendono più stabile e veloce e quindi sono necessarie.
    Il tocco di palla viene dal telaio quindi lo standard ideale è avere un telaio semplice e non troppo veloce, in quanto soprattutto con il migliorare della tecnica potenza e velocità vengono date dal braccio, tempo di ingresso sulla pallina e distribuzione del peso del corpo. Inoltre le nuove gomme "effetto colla" permettono un ottimo controllo rispetto alla vecchia colla fresca, abbinato comunque ad una buona velocità. Così facendo il telaio non fa tutto da solo (compreso mandar fuori la pallina..) ma è il movimento del nostro braccio a decidere come variare velocità e rotazione.
    Per le gomme da abbinarci evitare gomme troppo difficili, cioè quelle troppo dure o particolari.
    Sono da utilizzare ormai gomme di nuova generazione effetto colla fresca, ed attualmente che ne sono moltissime in commercio.
    La gomma ideale da utilizzare all’inizio è di media durezza (40°- 43°). Quelle morbide (35° - 38°) ingannano aiutando l’apertura di palla in top e quindi sembrando migliori in quanto più facili da usare…in realtà mancano di controllo sulle palle corte e di potenza sulle chiusure proprio a causa dell’elevata catapulta creata dall’elasticità della gomma.
    Per i più esperti si consigliano gomme medio-dure (43° - 47°) in quanto decisamente più precise ed incisive in chiusura.
    Per il dritto va bene utilizzare anche gomme veloci e con elevato grip (superficie della gomma più “aderente”) in quanto il colpo fondamentale risulta il top.
    Per il rovescio invece è bene preferire tendenzialmente qualcosa di più lento e che abbia più controllo, in quanto i colpi fondamentali risultano lo scambio e il block.
    Poi ovviamente sarebbe da analizzare ogni singola casistica e in relazione alle capacità e qualità eventualmente dare dei consigli.

Parere personale, e non solo... espresso:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina