1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme e telai....quali usare per un ritorno di fiamma?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da anakin, 18 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anakin

anakin Utente

Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e presentato perchè ho trovato il forum davvero utile per chi come me giocava a Tennis tavolo nel 1988/1990 ed ora che ha deciso di riaprire i "giochi" ha trovato un mondo totamente cambiato e quindi ha bisogno di consigli da chi invece non ha mai smesso di"FREQUENTARE";Vi racconto un po' la situazione sperando di non annoiarvi troppo e poi vengo alla domanda sperando anche che qualcuno mi possa aiutare.
    In effetti con la vecchia polisportiva che nei vari sport aveva anche il tennis tavolo abbiamo fatto alla fine degli anni 80 inizio 90 una buona D2, poi si è sfasciato tutto, pochi soldi e nessuno sponsor; eravamo ragazzi ed anche la 10.000 lire per le trasferte era...un costo allora, per cui molti di noi l'hanno conservata solo come una passione da coltivare nel tempo libero tra amici; ed invece pochi mesi fa un piccolo miracolo, poichè grazie all'iniziativa di alcune persone la vecchia associazione è rinata e per il settore tennis tavolo sono state richiamate le "vecchie glorie"...
    Ragazzi, quando sono entrato nella vecchia palestra ed ho visto un tavolo comprato per gli allenamenti....e cinque dei vecchi ragazzi ora chi 35enne chi 40 enne....stavo per piangere...
    Ci siamo rimessi di buona lena ad allenarci consapevoli che i colpi non erano piu' potenti come quelli di una volta....ma i movimenti non li avevamo dimanticati...i topspin erano un po' scarichi...e qualcuno di noi nell'entusiasmo di tirare si è strappato un po'...pero' sono già due mesi che non saltiamo un allenamento e siamo intenzionati ad allargare il giro...ed a creare un circolo piu' ampio...poi magari piu' in là anche un campionato...tanto una promozione o una serie inferiore penso che siamo ancora in grado di tenerla...Il tennistavolo è entusisamante
    ora fatto questo preambolo vi chiedo lumi sulla mia racchetta;
    sono decisamente un off; ricordo che la mia seconda racchetta aveva un telaio con fibra di carbonio(era rivoluzionario per l'epoca) con gomme sriver 2,2 sia sul diritto che sul rovescio(con un millimetraggio piu' basso) che mi consentiva rispetto alla mia prima racchetta di smashare anche le palle un po' tagliate senza che andassero in rete; il topspin era veloce ed il suono diverso da quello del legno; per me era spettacolare perchè rispetto al telaio in legno avevo la sensazione che ad esempio, la palla tagliata leggera dall'avversario su mio diritto, avessi la possibilità di schiacciarla piuttosto che di topparla, senza farla andare in rete o fuori;
    Ho cercato di riprodurre la vecchia racchetta con un telaio donic blach tunder senso piu' sriver L 2,2 mm diritto e donic vario 2 mm sul rovescio;
    La sensazione pero'non è la stessa sul diritto(la ricordo perfettamente) mentre il rovescio va bene;
    Mi date un consiglio sul telaio ed in generale sulla mia accoppiata telaio gomme?
    Ho visto che evoluzioni ci sono state sui materiali....ed è davvero impressionante...anche il sughero...la balsa...il titanio...insomma se volessi provarle tutte ci vorrebbe un patrimonio...
    Vi aspetto...e grazie della collaborazione

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao.Io ti consiglierei un bello Stiga offensive classic con due Sriver o due Donic Coppa.Più classica di così...;)

3. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Ma dove risiedi ?

PS:
    Comunque se e' per un ritorno di fiamma, ti consiglio gomme e telaio rigorosamente ignifughi :)

4. anakin

anakin Utente

AHAHAHH...sono di ISchia in provincia di Napoli;
    In effetti la racchetta che mi hai consigliato è classica proprio.
    La mia nuova la sento come se avesse molta velocità e poco grip e non so se è effetto delle gomme o della mia mano.
    Io avevo intenzione di provare un altra racchetta stesse gomme ma telaio tipo Waldner Carbon per verificare la differenza....comunque terro' in considerazione il consiglio;
    Ma l'accoppiata telaio gomme che ho adesso è corretta in termini di....rigidità del telaio rispetto alla gommapiuma?e che mi dite della balsa e carbonio insieme?L'ffetto centro colpo è sempre lo stesso o la racchetta è piu' simile ad una con un telaio in legno?

5. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La sensazione di velocità e poco grip che provi è legata al telaio estremamente rigido che hai scelto;questo comporta poca sensibilità nel tocco di palla e nell'aggancio in topspin su palla tagliata.Le gomme vanno bene,è il telaio che risulta fondamentale.Se vuoi il mio consiglio lascia perdere i telai al carbonio,tutti rigidi,e soprattutto quelli in balsa,anch'essi rigidi.Orientati su telai in legno,possibilmente 5 strati,veloci-elastici e vedrai che ti troverai molto meglio. ;)

6. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Un po di telai che sono ottimi e soprattutto medio - elastici ,

donic waldner senso carbo (al carbonio)
    " diablo senso (fibra di vetro)
    butterfly primorac off-
    avalox p500 (solo legno)

per la gomma di diritto con un telaio come quelli sopra indicati potresti mettere una palio cj8000 , taglia tanto e costa poco; é forse un po piu duretta di una sriver ma taglia decisamente di piu e schiacci sicuramente bene.

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    approvo la lista di telaio proposti da VashDeStamped

per le gomme dipende...se prima non usavi le cinesi, direi di non prendere nessuna gomma troppo tacki.

oltre alla solite sriver e coppa hai una vasta scelta:
    - sriver G3 o G3 FX
    - donic acuda S3 (la + soft) o S2 (la media) .. molto gettonate
    - donic barracuda (maggior spin delle acuda)
    - andro hexer , plasma o roxon

...troppa roba ! stai su qualcosa di standard e non avere fretta di sentire la palla come una volta (lo dico per esperienza identica vissuta in prima persona) :campione:

8. anakin

anakin Utente

ragazzi grazie a tutti per le risposte, mi rendo conto che sui materiali ho proprio tanta strada da fare...non so se riesco ad esprimermi bene...nel passaggio dalla mia prima racchetta(era un telaio medio elastico della donic di cui non ricordo il nome con una sriver 2mm ed una tackiness 2 mm) allla seconda racchetta quella col telaio in carbonio la cosa che mi piaceva era che se il mio avversario tagliava sul mio diritto io riuscivo a schiacciare e non a toppare...forse sono gli anni piu' che il telaio...ehehehe comunque la mia racchetta nuova la tengo e credo che andro' su un Waldner senso carbon con una Sriver classica magari sul rovescio e proverei la palio cj8000 o una donic barracuda come mi consigliavate; la tengo come seconda racchetta visto che nel forum ciascuno di voi ha due o piu' racchette,,,
    ma le gomme cinesi di cui mi parlava bvzm71 quale differenza potrebbero portare in termini di resa?
    Io sono alto 1,89 ed il mio gioco si sviluppa solitamente ad 1 metro dal tavolo alternando topspin a block se l'avversario riesce ad attaccare prima di me.
    e poi ...scusate ho anche un'altra domanda...l'allenamento con i robot lo consigliate o ti "stara"?
    ciao e grazie ancora...comunque faro' sapere...

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    robot..secondo me e' importante se fatto insieme (non e' necessario nella stessa giornata) da un allenamento "umano" :p

aiuta ad automatizzare i colpi, a concentrarsi su poche cose alla volta :teach:

10. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    secondo me il robot non serve proprio a nulla....
    in partita non ti capiterà mai di giocare contro un avversario robotico quindi di conseguenza secondo me è del tutto inutile come allenamento tranne se un ragazzo deve imparare a eseguire bene i colpi base tipo dritto o rovescio, e taglio altrimenti io lo sconsiglio vivamente... :sisi:

---------- Messaggio aggiunto alle 13:04 ---------- Il post precedente era delle 13:01 ----------

p.s.
    ma tu quando eri in attività incollavi a fresco?!?
    perchè se così non fosse ti sconsiglio vivamente di re-iniziare con delle gomme effetto colla fresca... io ti consiglio una bella donic coppa classica con uno spessore di 2.0 e una sriver sul rovescio così ti togli il pensiero e vai sul sicuro :approved:

11. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono d'accordo con i pareri precedenti, Waldner Carbon con Coppa o Sriver, vanno benissimo.

12. anakin

anakin Utente

in effetti il problema dell'incollaggio a fresco me lo sono posto anch'io....io non incollavo a fresco infatti le gomme erano fisse sia le mie che dei miei compagni; ricordo pero' che proprio l'ultimo anno prima di lasciare l'attività incrociammo una squadra con dei ragazzi che facevano tutte queste alchimie con le loro racchette che avevano un odore particolare;in qeull'incontro perso 3 a 0(erano tre contro tre e si arrivava a 21) soprattutto sulle battute soffrimmo; i loro effetti non riuscivamo a controllarli; le palle si alzavano in risposta e ci prendevano a randellate sui dentila pallina ci arrivava con dei cambi di direzione...pazzeschi per noi;
    Infatti mi chiedevo se ci potesse essere una gomma con tanto grip da dare quegli effetti specie sulle battute;o è solo una questione di movimento veloce del polso...
    Comunque stasera ho provato in palestra la racchetta di un amico; telaio Personn Powerallroun con donic VArio 2,2 sul diritto e sriver 2 sul rovescio;i top sono piu' lenti ma me ne entrano di piu soprattutto sulle palle tagliate soffro di meno...mah forse mi sto semplicemente esaurendo, Tra qualche mese di allenamento probabilmente tirero' anche solo col legno...
    grazie a tutti

13. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    L'allenamento ci vuole, non esiste la racchetta che ti fa diventare campione del mondo, però a questo punto una volta che hai visto che col persson powerallround le mettevi più in campo prendi il Waldner Carbon, che ha un ottimo controllo ed è un pò più veloce, e come gomme metti quelle magari, dovresti tirare più forte cosi.

14. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Due cosiderazioni,
    non e piu un gioco fatto di schiacciate ma di topspin

la seconda cosiderazione riguarda la gomma; visto e cosiderato cio che dici e considerandoto le rischieste che hai fatto opterei per un avalox p500 con una bella palio (perche le cinesi funzionano meglio su telai piu elastici) e sicuramente avrai un'ottima velocità , un ottimo taglio e pochi problemi sia nel tirare su palle tagliate che nello schiacciare..... è un mix che ti permette poi in un secondo momento di poter fare scelte piu oculate. senza dover cambiare in un secondo momento il telaio .......ovviamente secondo me :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina