1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme con le marce

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da KaTsuWei, 3 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Buongiorno a tutti,
    ho letto da qualche parte sul forum che ci sono gomme con molte marce o con poche o senza ...:sisi:
    Mi sapete dire se ce ne sono anche col cambio automatico che si consumano di meno per giocare in città? :)
    Grazie :birra:

2. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    credo sia la capacita' di una gomma a seconda della forza impressa di generare una velocita' che sia conseguenza appunto della forza

ci sono gomme che reagiscono con tante marce ovvero hanno la possibilita' per loro composizione di generare svariate velocita' in conseguenza della forza impressa

altre gomme che invece hanno meno marce ovvero in determinati range di forza reagiscono allo stesso modo: cioe' se tiro con forza 8, 9 o 9,5 la palla viaggia ad una velocita' pressocche' identica!

Corregetemi se ho detto delle castronerie :approved:

3. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ci sono anche le gomme più appiccicose, le incolli e non ti stacchi più dal tavolo :rotfl:

4. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Non ho capito molto, anzi nulla.:-( vorrei chiedere se ci sono anche telai con le marce ed in caso negativo come mai? E poi: quanto sta scadendo il forum???? ;-)

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Inizialmente la discussione sembrava divertente ed innocua, poi:
    Nel caso specifico sembra che tu ti riferisca ad un post/recensione dell'utente Seguso (VEDI), mi pare poco educato aprire una discussione polemica come questa e mi pare inutile nasconderla sotto un velo di ironia.

Se non ti piacciono o se sei in disaccordo con le recensioni dell'utente in questione (che non conosco personalmente, come pure non conosco te) dillo apertamente e magari motivando la critica e possibilmente all'interno della discussione in oggetto e magari quotando la parte con cui sei in disaccordo. Può darsi che confrontandovi troviate un fertile terreno comune :love:.
    In caso contrario c'è il fightclub :mad:

Detto questo vorrei farti notare che l'espressione deriva da un modo di descrivere la risposta elastica della gomma talvolta utilizzato nei forum stranieri (che Seguso ha dimostrato di frequentare in piu' di un occasione).
    Per avere un idea di quello di cui sto parlando vi invito a leggere questo.
    Non credo sia un caso che ci sia una gomma della sanwei che si chiama appunto Gears ;)

Ma forse ho interpretato male la faccenda e magari aprendo questa discussione avevi solo l'intenzione di muovere una critica contro coloro che soffrono di "Equipment Junkies" o magari volevi parlare delle puntinate marce.. spero di aver frainteso il tutto.. anche perchè il fatto che qualcuno frequenti anche forum esteri e che riporti qui le novità (o il linguaggio) che si trovano in tali contesti mi sembra possa alzare e non abbassare il livello del forum :hail:

---------- Messaggio aggiunto alle 14:35 ---------- Il post precedente era delle 14:28 ----------

:approved:

6. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    hai già avuto la risposta per le marce:teach:
    Per quelle con il cambio automatico ti rispondo io visto che le ho provate.
    sono gomme rare e costose, difficili da trovare se non hai le conoscenze giuste e purtroppo si consumano in fretta però ti assicuro che vanno davvero bene in allenamento ma non benissimo in partita.
    Appena prese le gomme, durante un allenamento mi sono accorto che giocavano da sole e molto meglio senza di me allora ho deciso che il riscaldamento lo facevano da sole:approved:, poi in una partita contro un giocatore molto più forte di me ho provato a lasciarle da sole e poi "abbiamo" perso lo stesso.:D
    Quindi dato che le gomme costavano tanto e le partite le perdevo comunque:(, ho deciso di usare quelle con le marce per risparmiare un pò di soldi:rolleyes:

7. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ciao Conteabba, :D
    indipendente da chi abbia messo in circolazione questa storia delle gomme con le marce, io l'ho letta e ci ho voluto fare della sana ironia :) magari tu non sei d'accordo con me e la prendi seriamente, ma io non sono in disaccordo nè con te ne con altri, e non mi interessa il fight club....
    Corro a provare la Sanwei Gears.... vrooommmm...

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Allora ti chiedo scusa :hail:
    Ti sei dimostrato un signore :birra:

All'apertura della discussione ho riso di gusto :D.. il secondo intervento sullo "scadere" di livello invece l'avevo preso seriamente, credo che anche quelli dalla B2 in giu' (gli scarsoni come me per capirci) possano dare un significativo contributo in un forum :) Magari stimolando i piu' competenti a fare delle critiche costruttive.

La Sanwei Gears lasciala perdere ha una buona coppia, ma devi lavorare troppo di cambio: il motore è poco elastico se scendi di giri proprio non va! ;)

Un saluto a Seguso.

9. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    non è il livello del giocatore a fare il livello della discussione.... ma ...... quanto tennistavolo c'è nel forum??? ;);)

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Conteabba! Non pensavo che a qualcuno interessasse, ma colgo l'occasione per approfondire:

Cosa sono le gomme con le marce (gears)? Sono gomme che possono produrre una parabola molto corta quando colpisci di striscio (brush) con delicatezza, ma diventano molto veloci quando tiri forte. Due esempi sono le tensor (Acuda S1, Vega Pro). Le riconosci perché hanno un top morbido e una gommapiuma esplosiva.

A che servono le marce? La possibilità di avere un arco corto strisciando dolcemente è molto utile contro: palle lisce e basse; palle corte; palle che non capisci quanto sono tagliate.

Nella mia esperienza, le cinesi non hanno le marce, perché o hanno il top duro oppure hanno una gommapiuma non abbastanza esplosiva. Ma entrambi queste condizioni sono necessarie per avere le marce.

In particolare le DHS (H3, H2, Tg3, Tg2...) non hanno le marce perché hanno un top duro; con un top duro, l'unico modo per ottenere una parabola corta è strisciare con decisione (anziché con delicatezza come ho detto sopra). Questo significa che di rovescio devi dare una frustata di polso, e di dritto devi fare un gesto ampio a tutto braccio. Ma questo è difficile perché di rovescio rischi di mancare la palla (lisciare), e di dritto potresti non avere tempo di fare il gesto ampio. Quindi le DHS classiche sono difficilissime da usare nelle situazioni delicate di cui sopra, perché non hanno la marcia bassa.

Invece altre cinesi hanno solo la marcia bassa, come le Globe999. Il top è morbido ma la gommapiuma non è abbastanza reattiva.

Nota: non conosco la Gears, ma le sanwei T88-I, II e III non hanno le marce (il top è troppo duro, e infatti Zorro ci si trova bene perché di rovescio striscia con violenza; ma quante palle liscia in questo modo? e riesce a farlo sopra al tavolo?).

L'unica cinese con un po' di marce che ho trovato è la Palio CJ8000 jap sponge 39-41: il top è morbido e grippante, mentre la spugna è abbastanza veloce. Ottima gomma, come una tensor ma con marcia bassa e media. Manca la marcia alta (Come la Acuda S1 o la vega pro per capirci). Ma per il rovescio va bene.

A eymerich73 piace questo elemento.
  11. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quanto ti stimo, Conteabba!
    :approved:

12. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    LETTO ADESSO

Caro SEGUSO
    Lisciarle veramente poche, più steccarle, ma se sono caldo la percentuale d' errore è veramente BASSA (ovviamente dipende dal tipo di palla che scelgo di TOPPARE, se decido di controtoppare faccio ancora fatica che sto imparando adesso...)
    Il gesto atletico che più STUPISCE gli altri del mio :hail: TOP DI ROVESCIO :hail: è proprio l' AGGANCIO sul tavolo, a volte anche sotto rete...
    Appena avrò tempo farò un video da postare...

Mi piacerebbe si approfondisse l' argomento, magari nella sezione APPOSITA.
    E' infatti un dilemma che va in giro da un bel pò...
    Ti aspetto

uno ZORRO dall' invito cortese... :cool:

13. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Te lo approfondisco subito io: abbiamo trovato un altro "professore"... Visto che ne mancavano!
    Ps: quasi quasi divento favorevole alla riforma Gelmini!
    :muro:

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Caro zorro,

complimenti.

dato che tu strisci sempre con decisione e di polso, mi chiedo perché non usi una H3 o una H2.

Forse perché nel controtop non puoi dare la frustata di polso, perché (a causa della conformazione del polso umano) la frustata va verso l'alto, il che ti porta a mandare la palla fuori. per cui nel controtop con le cinesi devi impattare frontale, senza cercare il giro.

A proposito, non è che sei in zona e questa settimana ti va di fare un allenamento da qualche parte?

15. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Caro SEGUSO
    Distratto che non sei altro, avevo già scritto in merito...
    Le T88-1 rispetto alle H3 (che ho usato per una vita - ottime ) DURANO molto di più, non CAMBIANO umore all' improvviso, TIRANO molto più forte, AGGANCIANO uguale se non meglio... costano APPENA APPENA meno... ma solo APPENA...
    Dici che ho fatto male?

Non scrivere ERESIE, da quando sono NATO che tiro SOLO contro i PUNTINI LUNGHI, è che mi devo ABITUARE alla palla veloce, tutto lì.
    Quest' estate ho fatto questo specifico allenamento col ROBOT, sia pure per pochi giorni (12 ) e tuttavia ne vedo i risultati.
    Vengono fuori dei CONTROTOP mostruosi...
    Basta chiudere forte in avanti.
    Ho testato contro un 3^ Cat. casalingo e ho VINTO grazie a questo colpo (due set vinti col CONTROTOP violento sul SET POINT )
    MA CI VUOLE TEMPO PER RODARE...

POTEVI VENIRE AL MIO COMPLEANNO, HO DIRAMATO GLI INVITI A TUTTA ITALIA SUL FORUM... :D :D
    ORA SONO A BOLOGNA A LAVORARE, MI SPIACE... :mad:

Non partire subito in 4^ caro BOMBAROLO...
    Vediamo i diversi PUNTI DI VISTA...
    Mi interessa il CONFRONTO...

uno ZORRO a cui piace confrontarsi... :approved:

16. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E fammi litigare un po' ogni tanto...

17. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Hai ragione su tutto (tranne per il fatto che le H3 commerciali secondo me agganciano di più essendo più appiccicose... ma non sulla palla lenta; e inoltre dopo aver agganciato tirano molto più teso, il che annulla il vantaggio...).

Ma allora perché non le uso anch'io le t88-i? Perché dovrei avere un telaio da 60 grammi, cacchio. Oltre 182 grammi faccio fatica...

questo supporta proprio la mia tesi. il puntino lungo manda una palla liscia, quindi la frustata verso l'alto è proprio ciò che serve. invece contro il top non va bene, quindi devi cambiare e impattare di fronte. se provi a frustare di polso ti va fuori.

ammazza. :eek:

sono un frequentatore incostante, sorry :D

auguri in ritardo! :king:

18. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ciao ZORRO.... non c'è niente da approfondire, è tutto lì... e comunque:

oppure fatti fare un approfondimento da Bombarolo :azz:

:rotfl:

19. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Caro KATSUWEI
    Un utente ESPERTO come te avrà di certo NOTATO da un pò di tempo nel nostro FORUM si è accesa una DISPUTA DIALETTICA tra PROGRESSISTI che propongono NUOVI IMPUT COMUNICATIVI tra gli utenti, che vorrebbero essere INQUADRATI come INNOVATIVI; e i CONSERVATORI, cioè coloro che ritengono OPPORTUNO mantenere il CONSUETO STILE nell' esporre idee e contenuti, i quali vedrebbero i PROGRESSISTI come turbatori dell' ORDINE SOCIALE.

Essendo la QUERELLE argomento produttore di vivide OSSERVAZIONI e spunti di RIFLESSIONI credo sia OPPORTUNO che gli utenti di più consumata ESPERIENZA, coloro che sono depositari di una profonda CONOSCENZA delle molteplici DINAMICHE che man mano si sono evolute nel FORUM, utenti capaci di DOMINARE le proprie PASSIONI per ESPORRE senza PERSONALISMI una DISAMINA semplice ma efficace della realtà quotidiana diano il loro PREZIOSO CONTRIBUTO per elevare lo SPESSORE dell' argomento.

E il CONTRIBUTO di un utente come te, non solo ESPERTO, ma anche ACUTO e PUNGENTE nell' IRONIA quando serve sarebbe FONDAMENTALE per alimentare un DIBATTITO che troppo spesso si INARIDISCE in un botta & risposta tra osservazioni spesso BANALI e ancor più sovente MARCHIATE da rispettive ACREDINI personali di alcuni utenti un pochettino INDISCIPLINATI.

Spero vivamente tu ACCOLGA l' invito al DIBATTITO per mettere a CONFRONTO diversi PUNTI DI VISTA, ANALIZZARLI, SVISCERARLI e DISCUTERLI sicuro che la TUA (VOSTRA se dovessero intervenire altri utenti ESPERTI ) SICUMERA nel padroneggiare l' argomento porterà nuova LINFA vitale al FORUM...

uno ZORRO dall' invito cortese 2... :cool: :cool:

20. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Zorro, la tua cortesia è nauseante, oltre che pesantemente Ot

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina