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Gomme colorate, stesse caratteristiche ?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da bvzm71, 5 Feb 2024.

  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    qualcuno ha avuto la sensazione, o ha avuto notizie, se le gomme colorate (soprattutto lisce, ma tutte in generale) possano essere inferiori rispetto alle classiche rosse e nere ?
    mi riferisco in particolar modo a:
    - durata
    - delicatezza (facilità alle abrasioni , sbucciamenti sui bordi , etc.)
    - qualità (maggior perdita di velocità , spin, etc.)

    io sto usando da oltre un anno le Baracuda Blu, magari è un caso, ma mi sembra che il contorno si sbricioli + facilmente delle altre
     
  2. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Ho qualche gomma colorata (Gewo verdi, Dawei blu) che non posso confrontare con le omologhe dei colori più classici, perchè sono modelli che non ci sono oppure non ho personalmente provato, ma non mi sembrano particolarmente delicate.
    Mi ritrovo però anche una Z2 blu che ho smontato dalla racchetta di un amico, per montargliene una nuova, e considerato quanto l'ha usata, mi sembra si sia conservata più che decorosamente, forse anche meglio delle sorelle nere; magari è solo un'impressione data dal fatto che la superficie della Z2 nera tende ad avere presto una specie di "velo opaco", che da un'impressione di usato, superiore all'effettivo consumo, cosa che sulla blu (che ad onor del vero è più azzurro) si vede meno..
     
  3. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Rispetto ai colori delle gomme la questione credo sia complessa, ma al "nostro livello" ininfluente.
    Ho letto alcuni articoli e guardato video rispetto al fatto che come avrete notato, i pro usano quasi tutti il nero sul dritto, poiché pare che la mescola nera abbia prestazioni migliori di quella rossa.
    Alla fine penso siano sottigliezze per noi umani, come ad esempio il peso di una gomma. So che le gomme dei pro al di là del fatto che sono fatte per loro, devono essere entro un certo peso per essere selezionate.
    In sostanza colori e peso penso influiscano sì ma relativamente.

    Dei pro tra l'altro mi vengono in mente solo Aruna (verde) e Szőcs (rosa)
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  4. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    la leggenda narra che a parita di gomma, la rossa sia più veloce della nera e che quest'ultima, sempre a parità, sia piu spinnosa...
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Usavo anche da giovane (anni 80) le antitop Toni Hold, che allora erano disponibili in quattro colori: i classici rosso e nero più verde chiaro e verde scuro. A parità di spessore le Toni Hold verdi erano nettamente migliori, più controllo e più inversione. Dopo un po' sparirono e restarono solo la rossa e la nera.
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Con le vecchie gomme non tensionate, sì, con le nuove consigliano sempre la nera sul dritto o comunque sul colpo forte.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..motivo di questo cambiamento??

    Ma notizie e info sulle varie blu, verdi, rosa, etc. di oggi ?
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    le gomme cambiano caratteristiche in base al peso.
    Se pesate le gomme ancora da imbustate a volte ci sono fino a 5 gr di differenza! Ovviamente piu’ pesanti significa piu’ rigide e veloci.
    Sulla questione colori nuovi non ne ho idea sinceramente…
     
  9. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco perché monto una V42 sul dritto e una R47 sul rovescio. :rotfl:
    Mi piacerebbe vedere un test a doppio cieco.. ma purtroppo non si può giocare bendati. :D
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Differenze trascurabili, a mio avviso, per noi scarsi...
    Più importante la differenza di durata tra i vari colori dello stesso modello...
     

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